Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 07-03-2017 17:45

Quote:

Originariamente inviato da cincisbrani (Messaggio 44549427)
Ma da quel poco che ho visto in giro le temperature di cpu e gpu non cambiano molto rispetto al liquido visto che per questi due componenti montano comunque uno standard loop, solo che il rad è immerso nell'olio :D

Il vero guadagno credo si abbia in estetica (puoi mettere delle piante finte e farlo sembrare davvero un acquario) e in rumore (il suono si propaga diversamente in un fluido molto più viscoso di un gas e viene notevolmente attutito). In pratica metteresti una sordina a tutti i componenti del pc, alimentatore incluso.
I downside principali sono la manutenzione/upgrade della macchina e il fatto che oltre al peso delle componenti e del "case" (spesso un acquario in plexi o vetro) stai anche mettendo dentro 10-20 litri di olio, che pesa meno dell'acqua ma i suoi 12-15 kg li prende tutti, quindi occhio a dove lo sistemi ;)

Le build ad olio che ho visto in giro sono fatte principalmente per divertimento e spesso usano componenti vecchie per non doversi sbattere a pulirle una volta smontata la build

https://www.pugetsystems.com/submerged.php





Grazie 1000 per le info.. non penso di fare una cosa simile, però è simpatica ... con teschi forzieri e relitti di navi da pirata .... avevo un acquario da 160 litri dai miei, sai che ne usciva fuori 😬


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dragonero87 07-03-2017 19:03

consiglio, com'è un 280mm da 45mm xflow paragonato ad un 280mm slim ( da 30mm? )



so che è inferiore al 45mm normale ma di molto?

cincisbrani 07-03-2017 19:06

Quote:

Originariamente inviato da UpTheIrons (Messaggio 44549802)
Utile assolutamente no, ma e di sicuro qualcosa di fuori dal comune 😃 Le ventole però non fanno molta più fatica visto che devono spingere un fluido più denso dell'aria?

Stando a quello che dicono sul sito si, fanno più fatica ma loro le hanno usate per anni senza il minimo problema, inoltre servono per poco più che pura estetica, il lavoro di raffreddamento non viene svolto dalle ventole ma dalle pompe e dal radiatore

cincisbrani 07-03-2017 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44549631)
aspetta ho dato un occhio ma 240 dollari è solo la tanica da 12 galloni di olio. poi ci devi mettere case, radiatore, ventole e pompa, perché devi cmq raffreddarlo, una mobo tray e via discorrendo. direi non proprio economico.

12 galloni sono quasi 50 litri, credo che quella da 7 litri a 40 dollari basti per un case normale ;)
In ogni caso si, avevo appena editato che il prezzo è solo quello dell'olio, tutto il resto è più o meno quello di un normale impianto a liquido

Black"SLI"jack 07-03-2017 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44550102)
consiglio, com'è un 280mm da 45mm xflow paragonato ad un 280mm slim ( da 30mm? )



so che è inferiore al 45mm normale ma di molto?

beh un rad slim, necessita in genere di ventole a rpm più elevati per compensare la minor massa radiante. se hai spazio vai di 45mm. e se possibile eviterei gli x-flow.

Dragonero87 07-03-2017 19:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44550156)
beh un rad slim, necessita in genere di ventole a rpm più elevati per compensare la minor massa radiante. se hai spazio vai di 45mm. e se possibile eviterei gli x-flow.

quello me lo proponeva un amico che lo ha preso ieri a uno sputo su amazon.. ne cerco uno normale allora che è meglio..

era giusto una voglia di cambiare..

deadbeef 08-03-2017 21:15

ieri hanno svaligiato aquatuning su amazon, radiatori a 10 euro, raccordi a 2 euro, etc...presumo ci sia stato qualche errore sui listini

Dragonero87 08-03-2017 21:37

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44554322)
ieri hanno svaligiato aquatuning su amazon, radiatori a 10 euro, raccordi a 2 euro, etc...presumo ci sia stato qualche errore sui listini

ieri l'altro ed era solo roba alphacool..


ho visto un sacco di gente fasre ordini da 5\600euro di roba pagandola 50..

e io coglione che non ho preso nulla..

la questione e che hanno davvero spedito la roba per quel prezzo..

quindi settimana prossima spunteranno ovunque post di vendita di roba alphacool..

col cazzo che compro da loro..

richard99 08-03-2017 21:38

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44554322)
ieri hanno svaligiato aquatuning su amazon, radiatori a 10 euro, raccordi a 2 euro, etc...presumo ci sia stato qualche errore sui listini


A me botte di culo del genere mai eh???? 😡😡😡


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Killkernel 08-03-2017 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44554373)
ieri l'altro ed era solo roba alphacool..


ho visto un sacco di gente fasre ordini da 5\600euro di roba pagandola 50..

e io coglione che non ho preso nulla..

la questione e che hanno davvero spedito la roba per quel prezzo..

quindi settimana prossima spunteranno ovunque post di vendita di roba alphacool..

col cazzo che compro da loro..


A me risulta che gli ordini sono stati tutti annullati con una mail che spiegava l'accaduto e l'impossibilità di procedere nell'evasione degli ordini fatti. :D

cincisbrani 08-03-2017 23:04

A me era capitata una cosa simile con dei processori, ne ho comprati 5 e mi hanno rimborsato la spesa dicendo che si erano sbagliati e che si scusavano. Mi sembra la cosa più logica, alla fine io non ci ho perso niente e neanche loro. Io nel dubbio ho comprato, se fosse una campagna pubblicitaria intenzionale ci rimetto per eccesso di zelo :P

mirco2034 09-03-2017 06:24

Si, è capitato anche a me, non ti spediscono nulla e ti rimborsano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dragonero87 09-03-2017 07:35

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 44554554)
A me risulta che gli ordini sono stati tutti annullati con una mail che spiegava l'accaduto e l'impossibilità di procedere nell'evasione degli ordini fatti. :D



No no sul gruppo che sto io in una decina hanno spedito con relativo tracking o,o




Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk

Killkernel 09-03-2017 08:09

Quote:

Originariamente inviato da Dragonero87 (Messaggio 44554910)
No no sul gruppo che sto io in una decina hanno spedito con relativo tracking o,o




Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk

Direi che gli è andata bene... :D

SL45i 09-03-2017 08:44

ragazzi se prendessi una aquastream ultimate al posto della d5??? come sono come prestazioni\silenzio?

Dragonero87 09-03-2017 08:48

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44555132)
ragazzi se prendessi una aquastream ultimate al posto della d5??? come sono come prestazioni\silenzio?

io ho la aquastream ultimate, le prestazioni sono minori della d5 come dicono tutti, ma consuma anche 1/4 :sofico: ed è muta

peccato solo che la vaschetta ha i fori alla cazzo di cane ( opposti a come servivano a me.. vabbe..

sickofitall 09-03-2017 10:01

ws finita


smanet 09-03-2017 10:59

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 44555512)
ws finita

Bell'oggetto, volevo farla così anche io ma integrare la pompa nel case...
Ci fai una foto della base da sotto?

sickofitall 09-03-2017 11:20

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 44555760)
Bell'oggetto, volevo farla così anche io ma integrare la pompa nel case...
Ci fai una foto della base da sotto?

una foto da sotto il radiatore?

TheSim 09-03-2017 11:29

buongiorno ragazzi, visto che si parla di pompe volevo un consiglio per un progettino in fase embrionale.
Vorrei mantenere diverse cose del pc attuale ed aggiornare cpu/mobo/ram
Ho da poco cambiato la GPU e non volevo liquidarla visto che non mi sale oltre i 55° in game e oltre i 65° con lo stress test del 3dmark firestrike.
Quindi volevo semplificare un po l'impianto visto che liquiderò solo la nuova cpu e forse la mobo, magari usando un monoblocco EKWB (Ancora non ho deciso se prendere un ryzen o aspettare le prossime cpu intel skylake-x)

Il dubbio è sulla pompa una "vecchia" SANSO PDH 054 12V, ero indeciso se cambiarla oppure no. Prima il loop era cpu+mobo+2 gpu+3 radiatori. Ora invece sarebbe sovradimensionata per il nuovo loop. ho una vaschetta tubolare EKWB quindi eventualmente potrei montare una pompa più piccola sul fondo della vaschetta, la sanso però funziona ancora benissimo e non è molto rumorosa.

Visto che ci sono il secondo consiglio è: visto che di spazio nel case ce n'è in abbondanza, ha senso tenere un rad 360 da 6cm e un rad 240 solo per cpu e mobo o mi accontento del 360 sul tetto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.