Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Drunke 06-06-2022 15:05

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker (Messaggio 47858219)
no :stordita:

Che impostazioni hai usato per in benchmark?

lukeskywalker 06-06-2022 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Drunke (Messaggio 47858222)
Che impostazioni hai usato per in benchmark?

quelle di default di crystaldisk

Drunke 06-06-2022 15:09

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker (Messaggio 47858226)
quelle di default di crystaldisk

Perfetto ti ringrazio ;)

lukeskywalker 06-06-2022 15:13

Quote:

Originariamente inviato da Drunke (Messaggio 47858228)
Perfetto ti ringrazio ;)

poi magari aggiornaci con score e temperature.;)

Black (Wooden Law) 06-06-2022 22:22

Quote:

Originariamente inviato da Drunke (Messaggio 47858212)


Appena montato.
Tu per caso hai installato anche il software Crucial?

Mh... Avete notato che nel test "RND4K Q1T1" (cioè un test basato su una dimensione del blocco da 4KB, una profondità di coda di 1 e 1 thread) l'SSD di Lukeskywalker fa risultati migliori (particolarmente per la scirttura)? :wtf:

lukeskywalker 06-06-2022 22:28

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47858606)
Mh... Avete notato che nel test "RND4K Q1T1" (cioè un test basato su una dimensione del blocco da 4KB, una profondità di coda di 1 e 1 thread) l'SSD di Lukeskywalker fa risultati migliori (particolarmente per la scirttura)? :wtf:

Magari dipende dal s.o., uso win 11 pro.

Black (Wooden Law) 07-06-2022 08:20

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker (Messaggio 47858607)
Magari dipende dal s.o., uso win 11 pro.

Giusto, può essere anche quello, però 100 MB/s in più in scrittura non è proprio poco...

Drunke 07-06-2022 08:33

Mi fate preoccupare, anch’io ho l’11 Pro, sarà mica un problema della mia unità? Oppure sarà questione di chipset?

lukeskywalker 07-06-2022 09:22

non ti preoccupare, credo semplicemente che questi test non possono essere precisi se effettuati su un disco di sistema, dove appunto ci sono accessi continui all'unità per il funzionamento del sistema operativo. Sono puramente indicativi. bisognerebbe farli con windows installato su un'altra unità.

Drunke 07-06-2022 09:27

1 Allegato(i)
Il mio è un disco non di sistema, lo uso soltanto per i giochi. :stordita:

Edit: Test fatto con Magician

Black (Wooden Law) 07-06-2022 09:52

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker (Messaggio 47858762)
non ti preoccupare, credo semplicemente che questi test non possono essere precisi se effettuati su un disco di sistema, dove appunto ci sono accessi continui all'unità per il funzionamento del sistema operativo. Sono puramente indicativi. bisognerebbe farli con windows installato su un'altra unità.

Sì ma si parla di 100 MB/s di differenza, non 5. Tra l'altro gli SSD son praticamente riempiti lo stesso, la capacità è la stessa, la configurazione del test idem e pure la versione di CrystalDiskMark.

Black (Wooden Law) 07-06-2022 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Drunke (Messaggio 47858771)
Il mio è un disco non di sistema, lo uso soltanto per i giochi. :stordita:

Edit: Test fatto con Magician

Non serve a niente 'sto test, 1) perché l'unità di misura è IOPS, 2) perché CrystalDiskMark e Samsung Magician usano una configurazione per il test sicuramente diversa.

Drunke 07-06-2022 10:15

Si l'ho fatto giusto per curiosità. Non so cosa pensare, se a questo punto incide il fatto della mainboard, quindi del chipset B660, oppure che sia la mia unità ad avere problemi. :confused:

Black (Wooden Law) 07-06-2022 10:46

Quote:

Originariamente inviato da Drunke (Messaggio 47858848)
Si l'ho fatto giusto per curiosità. Non so cosa pensare, se a questo punto incide il fatto della mainboard, quindi del chipset B660, oppure che sia la mia unità ad avere problemi. :confused:

Anche qui sono scettico onestamente, mi sembra strano che ci sia tale differenza tra due PC, però non so, può essere anche quello. Sai piuttosto qual è la cosa ancora più strana? Il disco è nuovo di zecca, era allo 0% con praticamente zero scritture quando hai fatto il benchmark, quindi anche con una formattazione (o addirittura un secure erase) la situazione rimarrebbe uguale.

Drunke 07-06-2022 10:50

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47858876)
Anche qui sono scettico onestamente, mi sembra strano che ci sia tale differenza tra due PC, però non so, può essere anche quello. Sai piuttosto qual è la cosa ancora più strana? Il disco è nuovo di zecca, era allo 0% con praticamente zero scritture quando hai fatto il benchmark, quindi anche con una formattazione (o addirittura un secure erase) la situazione rimarrebbe uguale.

Cosa mi consigli di fare?

Black (Wooden Law) 07-06-2022 11:29

Quote:

Originariamente inviato da Drunke (Messaggio 47858885)
Cosa mi consigli di fare?

Niente? L'unica sarebbe provare l'SSD su un altro PC, però non so se hai la possibilità di farlo.

Drunke 07-06-2022 11:31

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47858965)
Niente? L'unica sarebbe provare l'SSD su un altro PC, però non so se hai la possibilità di farlo.

Purtroppo non posso testarlo altrove, ormai mi hai messo il dubbio che la mia unità possa in qualche modo avere dei problemi. :(

Edit: Ho cambio slot sulla scheda madre, sono migliorati, credo, ma c'è sempre il terzo rigo che risulta molto indietro rispetto a Luke.


Black (Wooden Law) 07-06-2022 12:05

Quote:

Originariamente inviato da Drunke (Messaggio 47858972)
Purtroppo non posso testarlo altrove, ormai mi hai messo il dubbio che la mia unità possa in qualche modo avere dei problemi. :(

Boh, no, non penso che abbia problemi, assumo a 'sto punto che la differenza sia veramente data dalla piattaforma.

lukeskywalker 07-06-2022 19:21

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker (Messaggio 47856543)


crucial p5 plus 1T, come vi sembra?

altro test con qualcosa in esecuzione, mi sembra non cambi molto

Drunke 07-06-2022 19:38

Credo sia questione di chipset, il mio è l'Intel B660, altro non so

RobbyBtheOriginal 08-06-2022 12:21

Driver magari?

by Tapaparla ©®™

Drunke 08-06-2022 17:14

Anche se volessi non so cosa cercare per i driver :confused:

arvin78 09-06-2022 09:00

Ma è possibile che l'SSD (MX550 1Tb) muoia cosi, da un giorno all'altro?
BSOD e al riavvio disco da inizializzare... nn so se è stato un problema di mobo... che ne dite?

lukeskywalker 09-06-2022 09:24

Quote:

Originariamente inviato da arvin78 (Messaggio 47860532)
Ma è possibile che l'SSD (MX550 1Tb) muoia cosi, da un giorno all'altro?
BSOD e al riavvio disco da inizializzare... nn so se è stato un problema di mobo... che ne dite?

il mio incubo, ho già perso diversi dischi meccanici, uno poco fà tra l'altro da cui sto cercando di recuperare qualcosa, credevo che le unità a stato solido potessero essere più affidabili.

arvin78 09-06-2022 09:33

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker (Messaggio 47860561)
il mio incubo, ho già perso diversi dischi meccanici, uno poco fà tra l'altro da cui sto cercando di recuperare qualcosa, credevo che le unità a stato solido potessero essere più affidabili.

Lo pensavo anche io :fagiano:

Black (Wooden Law) 09-06-2022 12:03

Quote:

Originariamente inviato da arvin78 (Messaggio 47860532)
Ma è possibile che l'SSD (MX550 1Tb) muoia cosi, da un giorno all'altro?
BSOD e al riavvio disco da inizializzare... nn so se è stato un problema di mobo... che ne dite?

Beh, è possibile sì, bisognerebbe sapere come era messo (a livello di S.M.A.R.T.) prima di questo inconveniente.

Black (Wooden Law) 09-06-2022 12:06

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker (Messaggio 47860561)
il mio incubo, ho già perso diversi dischi meccanici, uno poco fà tra l'altro da cui sto cercando di recuperare qualcosa, credevo che le unità a stato solido potessero essere più affidabili.

Tralasciando il fatto che questa affermazione assuma poco senso in quanto ci sono SSD che durano molto meno di altri, gli HDD non durano di più degli SSD visto che sono fatti dai medesimi componenti elettronici. Il discorso della durata e affidabilità nello storage si avvicina molto alla fortuna.

lukeskywalker 09-06-2022 12:31

Quote:

Originariamente inviato da Black (Wooden Law) (Messaggio 47860799)
Tralasciando il fatto che questa affermazione assuma poco senso in quanto ci sono SSD che durano molto meno di altri, gli HDD non durano di più degli SSD visto che sono fatti dai medesimi componenti elettronici. Il discorso della durata e affidabilità nello storage si avvicina molto alla fortuna.

Beh dai medesimi componenti ma funzionamenti e quindi comportamenti diversi ;) .
Negli SSD lo storage non è soggetto a guasti meccanici, anche se condensatori e circuito di alimentazione potrebbero venir meno in caso di anomali della rete elettrica.
Mi è caduto un wd elements da un'altezza di 50 cm rompendosi inesorabilmente, con un ssd non sarebbe successo.
Certo poi anche gli SSD hanno cicli di lettura e scrittura limitati, come tutti i tipi di memoria flash.
Per stare tranquilli occorrerebbe affidarsi ad un servizio di cloud.

Black (Wooden Law) 09-06-2022 12:42

Quote:

Originariamente inviato da lukeskywalker (Messaggio 47860853)
Beh dai medesimi componenti ma funzionamenti e quindi comportamenti diversi ;) .
Negli SSD lo storage non è soggetto a guasti meccanici, anche se condensatori e circuito di alimentazione potrebbero venir meno in caso di anomali della rete elettrica.
Mi è caduto un wd elements da un'altezza di 50 cm rompendosi inesorabilmente, con un ssd non sarebbe successo.
Certo poi anche gli SSD hanno cicli di lettura e scrittura limitati, come tutti i tipi di memoria flash.
Per stare tranquilli occorrerebbe affidarsi ad un servizio di cloud.

Io parlo di componenti elettronici di base, quindi condensatori, diodi, ecc., non di parti che costituiscono la meccanica come mandrino elettrico, piatti e tanto altro. È normale che un HDD se ti cade si guasti e un SSD no, alla fine nell'HDD ci sono appunti parti meccanica, nell'SSD no, è tutta elettronica, diciamo.

Che poi, gli SSD solitamente non muoiono per via del termine di cicli di scrittura effettuabili sulle NAND, ma per altri fattori.

RobbyBtheOriginal 09-06-2022 13:07

@drunke
Qualche tempo fa si parlava anche dei driver, se driver Intel storage, o driver AMD ecc, ad esempio su una mobo può essere che tot porte sata possano essere controllate dal chipset Intel e le rimanenti da altro chip AMD per esempio.
E se non ricordo male si diceva che taluni lavoravano meglio di altri, e di controllare se erano aggiornati e soprattutto di non scaricare gli aggiornamenti driver da Windows update che fa solo danni.
Ecco purtroppo non ricordo di più per aiutarti mi spiace.. spero che se qualcuno di più esperto possa leggere e aiutarti

by Tapaparla ©®™

Drunke 09-06-2022 13:14

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 47860903)
@drunke
Qualche tempo fa si parlava anche dei driver, se driver Intel storage, o driver AMD ecc, ad esempio su una mobo può essere che tot porte sata possano essere controllate dal chipset Intel e le rimanenti da altro chip AMD per esempio.
E se non ricordo male si diceva che taluni lavoravano meglio di altri, e di controllare se erano aggiornati e soprattutto di non scaricare gli aggiornamenti driver da Windows update che fa solo danni.
Ecco purtroppo non ricordo di più per aiutarti mi spiace.. spero che se qualcuno di più esperto possa leggere e aiutarti

by Tapaparla ©®™

Grazie, il driver per Chipset Intel c'è, Intel storage anche. :)
Comunque non ne faccio un dramma eh, l'SSD è già veloce di suo, qualche millisecondo in più a me non cambia la vita.

frafelix 09-06-2022 13:42

Il discorso era che le porte (qualsiasi esse siano tra sata e nvme) più veloci sono sempre in scaletta:
- controllate dal processore
- controllate dal chipset
- controllate da controller di terze parti (questi sono sempre i più lenti a meno di non andare su classe enterprise)

Poi ci sono i driver e qui la differenza si assottiglia e comunque per vedere le differenze bisognerebbe provare sullo stesso pc e stessa porta driver diversi.

Secondo me la differenza grossa nel caso sopra la fa la piattaforma, quindi z690

Black (Wooden Law) 09-06-2022 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Drunke (Messaggio 47860909)
Grazie, il driver per Chipset Intel c'è, Intel storage anche. :)
Comunque non ne faccio un dramma eh, l'SSD è già veloce di suo, qualche millisecondo in più a me non cambia la vita.

Ma sì, esatto, si parla di una differenza di millesimi/centesimi di secondi, non di minuti di reattività...

lukeskywalker 09-06-2022 15:55

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47860940)
Il discorso era che le porte (qualsiasi esse siano tra sata e nvme) più veloci sono sempre in scaletta:
- controllate dal processore
- controllate dal chipset
- controllate da controller di terze parti (questi sono sempre i più lenti a meno di non andare su classe enterprise)

Poi ci sono i driver e qui la differenza si assottiglia e comunque per vedere le differenze bisognerebbe provare sullo stesso pc e stessa porta driver diversi.

Secondo me la differenza grossa nel caso sopra la fa la piattaforma, quindi z690

il mio ssd è su una porta m_2 controllata dal chipset tra l'altro.:fagiano:

makka 10-06-2022 08:58

Io ricordo che avevano una certa influenza anche i vari settaggi delle impostazioni di risparmio energetico, prima dei testi andavano tutti impostati in modo che non ci fosse alcun "risparmio".

frafelix 10-06-2022 09:35

Certamente, lo davo per scontato... Sia da win che da bios

Effetredici 11-06-2022 15:26

Quote:

Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal (Messaggio 47860903)
@drunke
Qualche tempo fa si parlava anche dei driver, se driver Intel storage, o driver AMD ecc, ad esempio su una mobo può essere che tot porte sata possano essere controllate dal chipset Intel e le rimanenti da altro chip AMD per esempio.
E se non ricordo male si diceva che taluni lavoravano meglio di altri, e di controllare se erano aggiornati e soprattutto di non scaricare gli aggiornamenti driver da Windows update che fa solo danni.
Ecco purtroppo non ricordo di più per aiutarti mi spiace.. spero che se qualcuno di più esperto possa leggere e aiutarti

by Tapaparla ©®™

https://www.crucial.com/support/ssd-...5-plus-support

devi scaricare NVMe SSD Driver

nn020 12-06-2022 11:28

"Samsung is swapping parts in their 970 Evo Plus SSDs and sabotaging performance"

https://www.techspot.com/community/t...rmance.270806/

https://static.techspot.com/images2/...-3-j_1100.webp

Qualcuno ne aveva già sentito parlare? volevo prendere un 970 evo plus 2TB ma ora sono in dubbio

Black (Wooden Law) 12-06-2022 12:11

Quote:

Originariamente inviato da nn020 (Messaggio 47863040)
"Samsung is swapping parts in their 970 Evo Plus SSDs and sabotaging performance"

https://www.techspot.com/community/t...rmance.270806/

https://static.techspot.com/images2/...-3-j_1100.webp

Qualcuno ne aveva già sentito parlare? volevo prendere un 970 evo plus 2TB ma ora sono in dubbio

Avoglia, ormai si sa di questo da mesi, se non un anno. Il nuovo 970 EVO Plus rimane un ottimo drive, tuttavia.

frafelix 13-06-2022 10:08

Non sono gli unici, con la scusa della carenza dei componenti quasi tutti lo fanno, di solito solo i top di gamma sfuggono dal cambio componenti...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.