Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


ATX12V 21-10-2014 13:25

Quote:

Originariamente inviato da @ndy69 (Messaggio 41677342)
si linea 300, in teoria la connessione wifi è a 300 ( provato sia da Macbook Air che da Ipad Air), quindi è da capire se la VS2 (impostata a N 5Ghz) comunque limiti in qualche modo o per ora di più non si ha.

Tra l' altro ho il Nas collegato ma non posso verificare la rete a 300 per via della connessione Ethernet a 100.

Quote:

Originariamente inviato da xveilsidex (Messaggio 41677739)
Ho corretto l'affermazione che ho scritto.
il wifi n può arrivare a 300Mbits ma sono teorici , come i 1300 mb teorici che ha il wifi ac, che nella pratica sono la metà !
Settare a 2.4 a 5 ghz sempre in N non cambia niente in termini di velocità perchè lo standard prevede sempre 300 Mb!

E' bene specificare che tali velocità dipendono anche dal numero delle antenne interne al router e di quelle dei dispositivi che ricevono.

Lo standard del wifi N prevede velocità fino a 600Mbit con 4 antenne.
Per i 300Mbit servono invece minimo 2 antenne. Molti dispositivi mobile come tutti gli smartphone hanno solo una antenna all'interno, ragion per cui arriveranno al massimo a 150Mbit. (vedere tabella in fondo)

Lo standard del wifi AC prevede invece velocità fino a 6.77Gbit/s con 8 antenne.
Per i 1300Mbit servono 3 antenne. (che la Vodafone Station Revolution ha)
L'iPhone 6, per esempio, ha il wifi AC con una sola antenna interna e si collega a "solo" 433Mbit.

Alla luce di questo è molto probabile che la Vodafone Station 2, nonostante abbia 2 antenne interne, ha qualche limitazione oppure il dispositivo che riceve ha solo 1 antenna.

Tabella con velocità per numero di antenne in wifi N:


luponata 21-10-2014 14:13

Chiamo per info sullo stato della mia pratica, e scopro che ho l'anagrafica bloccata.. che diavolo vuol dire?

xveilsidex 21-10-2014 14:28

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41678317)

Alla luce di questo è molto probabile che la Vodafone Station 2, nonostante abbia 2 antenne interne, ha qualche limitazione oppure il dispositivo che riceve ha solo 1 antenna.

Alcuni router come il netgear d6300 con l'array di 3x3 antenne passando dalla modalità AC ad N funzionano a 2x2 diminuendo il throughput!
Non vorrei che la vs2 faccia in un certo senso la stessa cosa, quindi passa da 2x2 a 1x1 !

Telstar 21-10-2014 15:02

Oggi mi hanno chiamato i tecnici vodafone (non so se sono gli stessi di Metrobit che lavorano per diversi gestori) e martedì prossimo mi portano la VSR.
NB: non avevo fatto nessuna richiesta. Se la cambiano a qualcun altro prima, fatemi sapere eh :)

ATX12V 21-10-2014 18:02

Quote:

Originariamente inviato da xveilsidex (Messaggio 41678658)
Alcuni router come il netgear d6300 con l'array di 3x3 antenne passando dalla modalità AC ad N funzionano a 2x2 diminuendo il throughput!
Non vorrei che la vs2 faccia in un certo senso la stessa cosa, quindi passa da 2x2 a 1x1 !

Può essere una spiegazione in quanto non sempre ogni singola antenna viene utilizzata per lo streming. In tal caso l'antenna inutilizzata verrà utilizzata per allungare la portata del WiFi con varie tecnologie (cyclic delay diversity, space time block coding, beamforming, maximum ratio combining, ecc)

Quote:

Originariamente inviato da marcolino81 (Messaggio 41678732)
oh si che cambia, eccome ;) la banda 5 GHz è molto più libera di quella a 2.4 GHz. Inoltre ti ricordo che per andare a 300 mbit/s teorici sui 2.4 la larghezza di banda dev'essere di 40 MHz e non di 20 cioè sono 2 canali occupati su una banda già di per se enormemente trafficata :read: quindi i 300 mbit non li raggiungi facilmente sui 2.4 perchè ci sono troppe interferenze di co-canale e di canali adiacenti , mentre la banda dei 5 GHz è piu pulita ;)

Nella 2.4GHz infatti i 40MHz fissi si potevano utilizzare solo con i primi router certificati draft N, quando le specifiche non erano ancora del tutto state approvate. In tutti i moderni router wifi invece, con certificazione definitiva N, hanno un meccanismo interno che applica i 40MHz solo se non rileva adiacenti reti wifi nei paraggi, proprio per limitare interferenze e disturbi che degradano di molto il segnale.
In città, nei appartamenti quindi, si può usare l'N 2.4GHz ma effettivamente solo a 20MHz, anche se nelle impostazioni lo forzi a 40MHz.
In questi casi con 1 antenna si ha una velocità massima di 72Mbit, con 2 antenne 144Mbit. Velocità quindi dimezzate rispetto a una N 5GHz dove i 40MHz si possono utilizzare tranquillamente.

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41678869)
Oggi mi hanno chiamato i tecnici vodafone (non so se sono gli stessi di Metrobit che lavorano per diversi gestori) e martedì prossimo mi portano la VSR.
NB: non avevo fatto nessuna richiesta. Se la cambiano a qualcun altro prima, fatemi sapere eh :)

Grande! facci sapere! :) si sono quelli di Metrobit o ditte installatrici affiliate.
Quindi tu hai una 100Mega o 300Mega? non hai fatto nessuna richiesta e ti portano la Vodafone Station Revolution a casa?

brendoo011 21-10-2014 18:05

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41678545)
Chiamo per info sullo stato della mia pratica, e scopro che ho l'anagrafica bloccata.. che diavolo vuol dire?

qualche contenzioso ?

Telstar 21-10-2014 18:19

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41679730)
Grande! facci sapere! :) si sono quelli di Metrobit o ditte installatrici affiliate.
Quindi tu hai una 100Mega o 300Mega? non hai fatto nessuna richiesta e ti portano la Vodafone Station Revolution a casa?

Esatto.
Sul sito mi dice "super fibra family fino a 300 Mega", uguale all'altro utente che ha postato la schermata.
Quindi immagino che contatteranno anche lui a giorni.

ATX12V 21-10-2014 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41679798)
Esatto.
Sul sito mi dice "super fibra family fino a 300 Mega", uguale all'altro utente che ha postato la schermata.
Quindi immagino che contatteranno anche lui a giorni.

Ok, allora tutto normale, non c'è bisogno di fare richiesta per la VSR perché devono fornirtela da contratto. :)
Mi raccomando: foto, impressioni, speed test e quant'altro! :D

Telstar 21-10-2014 18:37

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41679822)
Ok, allora tutto normale, non c'è bisogno di fare richiesta per la VSR perché devono fornirtela da contratto. :)
Mi raccomando: foto, impressioni, speed test e quant'altro! :D

Domani ordino una bella scheduzza intel, che ho il sospetto che la realtek on board arranchi un po' :)
Il cavo cat6 c'è già, e quello dall'ONT alla VSR mi hanno detto che è nella scatola.
Lo speedtest lo farò coi tecnici ancora in casa come l'altra volta ;)

Telstar 21-10-2014 18:37

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41679822)
da contratto. :)

A proposito, chi l'ha visto il contratto? :D

ATX12V 21-10-2014 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41679881)
Domani ordino una bella scheduzza intel, che ho il sospetto che la realtek on board arranchi un po' :)
Il cavo cat6 c'è già, e quello dall'ONT alla VSR mi hanno detto che è nella scatola.
Lo speedtest lo farò coi tecnici ancora in casa come l'altra volta ;)

Ottimo! ;) anche troppo!

Quote:

Originariamente inviato da Telstar (Messaggio 41679883)
A proposito, chi l'ha visto il contratto? :D

Te lo daranno insieme alla VSR. Io l'ho trovato dentro la scatola ai tempi della VS2.
In ogni caso si dovrebbe trovare anche in pdf sul sito da qualche parte.

luponata 21-10-2014 19:26

Quote:

Originariamente inviato da brendoo011 (Messaggio 41679745)
qualche contenzioso ?

è la prima attivazione che faccio a mio nome,

Quote:

Originariamente inviato da @ndy69 (Messaggio 41676943)
quindi a nessuno è arrivata sta Revolution?
Nel forum Vodafone qualcuno la sta testando....

Visto che hai la VFR, puoi verificare, come dicevano nel forum vodafone, che si possono cambiare i DNS?, o almeno che impostando tipo quelli di google sul pc, effettivamente si usino quelli e non quelli vodafone reindirizzati? :D :D

ATX12V 21-10-2014 19:30

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41680142)
Visto che hai la VFR, puoi verificare, come dicevano nel forum vodafone, che si possono cambiare i DNS?, o almeno che impostando tipo quelli di google sul pc, effettivamente si usino quelli e non quelli vodafone reindirizzati? :D :D

Luponata @ndy69 ha ancora la VS2 ;)

luponata 21-10-2014 20:16

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 41680154)
Luponata @ndy69 ha ancora la VS2 ;)

ah.. e i 144 mb/s? teoricamente non potrebbe raggiungerli

gius01 21-10-2014 20:28

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41680400)
ah.. e i 144 mb/s? teoricamente non potrebbe raggiungerli

WiFi+Ethernet..

luponata 21-10-2014 20:49

Quote:

Originariamente inviato da gius01 (Messaggio 41680439)
WiFi+Ethernet..

strano, solitamente anche se colleghi due interfacce, l'OS ne usa solo una, di fatto se colleghi il cavo, inizi un download e prima di staccare il cavo attivi il WIFI, il download fallisce (nel browser)

ATX12V 21-10-2014 21:03

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41680400)
ah.. e i 144 mb/s? teoricamente non potrebbe raggiungerli

Ha la 300Mbit ma ancora con la VS2! e in wifi prende 144Mbit! ne abbiamo parlato tutto oggi! Leggi dalla pagina dietro tutti i commenti!
La VS2 ha la WAN a 1Gbit quindi internamente ha i 300Mbit e vengono dirottati al wifi che da specifica con 2 antenne dovrebbe andare a 300Mbit, al contrario della LAN che è limitata a 100Mbit.

@ndy69 21-10-2014 22:05

Ciao ragazzi, questa sera ho provato a collegare 3 dispositivi ( un Macbook in ethernet e un Ipad Air e un Macbook Air in wifi), avviato Speedtest su tutti bloccato su server Vodafone ho raggiunto al massimo circa 250 Mbps totali.
Invece lasciando scegliere il server migliore ho raggiunto i 290 Mbps totali.

Volevo fare un video ma fare partire il test insieme non è facile e quello su Ipad (che è un app)dura molto meno di quello via web.

Mi pare che come banda ci siamo.

FutureMad 21-10-2014 22:14

Grazie mille per il test! Direi che è un'ottima notizia, non vedo l'ora di ricevere l'upgrade :)

ATX12V 21-10-2014 22:15

Quote:

Originariamente inviato da @ndy69 (Messaggio 41680866)
Ciao ragazzi, questa sera ho provato a collegare 3 dispositivi ( un Macbook in ethernet e un Ipad Air e un Macbook Air in wifi), avviato Speedtest su tutti bloccato su server Vodafone ho raggiunto al massimo circa 250 Mbps totali.
Invece lasciando scegliere il server migliore ho raggiunto i 290 Mbps totali.

Volevo fare un video ma fare partire il test insieme non è facile e quello su Ipad (che è un app)dura molto meno di quello via web.

Mi pare che come banda ci siamo.

Ottimo! quindi confermi che sulla Vodafone Station 2 si può andare fino a quasi 300Mbit in N a 5GHz? stamattina avevi scritto di un test a soli 144Mbit.
OPPURE hai la Vodafone Station Revolution? è bene tu faccia questa distinzione per non mandare in confusione la gente. Avevi scritto VS2 che sta per Vodafone Station 2!

Quote:

Originariamente inviato da @ndy69 (Messaggio 41677342)
si linea 300, in teoria la connessione wifi è a 300 ( provato sia da Macbook Air che da Ipad Air), quindi è da capire se la VS2 (impostata a N 5Ghz) comunque limiti in qualche modo o per ora di più non si ha.

Tra l' altro ho il Nas collegato ma non posso verificare la rete a 300 per via della connessione Ethernet a 100.



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.