Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [Official Topic] Corsair Hydro H100-H80-H70-H60-H50 Dissipatori Liquido All-in-one (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2328028)


Trotto@81 13-02-2020 12:44

Ho montato un H60 (2018) ad un amico connettendo il cavo tachimetrico come da manuale su CPU_FAN e per comodità ho connesso la ventola del radiatore sul connettore a quattro pin AIO_PUMP di una Asus ROG STRIX B360-G GAMING (da manuale può essere usato sia per la pompa che per una ventola), ma non riesco a ridurre da BIOS la velocità della ventola che di base è al massimo senza darmi la possibilità di variare la curva di funzionamento.
Il sistema è un po' rumoroso per i miei gusti, ma dato che la pompa essendo alimentata tramite cavo di alimentazione SATA gira solo al massimo (una idiozia IMHO), volevo ridurre almeno la velocità della ventola: dovrebbe consentirlo essendo quattro dotata di cavo a quattropin, ma non sono certo che la mobo permetta di fare lo stesso per il connettore della pompa.
Sapere indirizzarmi su cosa indagare?

cica88 13-02-2020 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 46621784)
Ho montato un H60 (2018) ad un amico connettendo il cavo tachimetrico come da manuale su CPU_FAN e per comodità ho connesso la ventola del radiatore sul connettore a quattro pin AIO_PUMP di una Asus ROG STRIX B360-G GAMING (da manuale può essere usato sia per la pompa che per una ventola), ma non riesco a ridurre da BIOS la velocità della ventola che di base è al massimo senza darmi la possibilità di variare la curva di funzionamento.
Il sistema è un po' rumoroso per i miei gusti, ma dato che la pompa essendo alimentata tramite cavo di alimentazione SATA gira solo al massimo (una idiozia IMHO), volevo ridurre almeno la velocità della ventola: dovrebbe consentirlo essendo quattro dotata di cavo a quattropin, ma non sono certo che la mobo permetta di fare lo stesso per il connettore della pompa.
Sapere indirizzarmi su cosa indagare?

Per sbloccare la velocità del connettore AIO_PUMP devi fare determinate operazioni, se non ricordo male nel bios devi entrare nella sezione Q-FAN (tasto F7 sulla mia CH VI) e cambiare da DC mode a PWM mode.
Però a questo punto fai prima a scambiare i due connettori, la pompa su AIO_PUMP e ventola su CPU_FAN.

Trotto@81 13-02-2020 16:32

Proverò prima da BIOS perché dovrei acquistare una prolunga per far arrivare il cavo tachimetrico alla presa AIO_PUMP.

susy21 15-02-2020 10:23

Raga visto che con alcuni programmi ilink mi ferma le ventole, se stacco le ventole e le attacco alla mobo dite che mi segnali errori o potrebbe andare ?

cioè attaccare la pompa alla AIO_PUMP e le due ventole una alla CPU_FAN e una alla CPU_OPT ?


cica88 15-02-2020 15:06

Quote:

Originariamente inviato da susy21 (Messaggio 46624493)
Raga visto che con alcuni programmi ilink mi ferma le ventole, se stacco le ventole e le attacco alla mobo dite che mi segnali errori o potrebbe andare ?

cioè attaccare la pompa alla AIO_PUMP e le due ventole una alla CPU_FAN e una alla CPU_OPT ?

Via tranquillo, anche io sto utilizzando il mio H110i così e non ho mai avuto problemi, Link/iCUE li ho disinstallati e comando le ventole con AiSuite.
Hai mai preso in considerazione di utilizzare il programma SIV?
E' un programma di monitoraggio e puoi comandare quasi tutti gli AIO Corsair e puoi liberarti da Link/iCUE.
Se lasci installato il programma Corsair, oltre all'avvio automatico ricordati di disabilitare anche il relativo Servizio e se è possibile di salvare il profilo della pompa nella memoria del AIO.

medievalspawn 15-02-2020 17:15

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 46501369)
Siccome i primi h100i davano qualche problemino, così mi ricordo quando comprai il mio, venivano restituiti in rma di frequente, io stesso il primo che presi dovetti restituirlo e cambiarlo con un altro che ancora uso oggi sul 4770K, mi chiedevo se adesso siano più affidabili oppure è sempre un terno al lotto.

Ciao, ho praticamente la tua stessa accoppiata h100i+4770k (ho fatto il delid ma con scarsi risultati) ma ho dei picchi di temperature molto alte, se vado in oc oltre 4200 anche superiori a 90°. Capita anche a te?? Io ho preso il blocco cpu+mb+h100 usato.
Grazie

mtofa 15-02-2020 23:01

Non so dirti perchè non faccio oc da tempo, il mio è a default e le temperature sono ancora ottime.

susy21 16-02-2020 09:09

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 46624949)
Via tranquillo, anche io sto utilizzando il mio H110i così e non ho mai avuto problemi, Link/iCUE li ho disinstallati e comando le ventole con AiSuite.
Hai mai preso in considerazione di utilizzare il programma SIV?
E' un programma di monitoraggio e puoi comandare quasi tutti gli AIO Corsair e puoi liberarti da Link/iCUE.
Se lasci installato il programma Corsair, oltre all'avvio automatico ricordati di disabilitare anche il relativo Servizio e se è possibile di salvare il profilo della pompa nella memoria del AIO.

Ma se lascio ilink installato ?da problemi ? se lo tolgo come faccio a "salvare il profilo della pompa nella memoria del AIO" ?

cica88 16-02-2020 09:49

Quote:

Originariamente inviato da susy21 (Messaggio 46625572)
Ma se lascio ilink installato ?da problemi ? se lo tolgo come faccio a "salvare il profilo della pompa nella memoria del AIO" ?

Si eventualmente puoi sempre lasciarlo installato (con il Servizio disabilitato altrimenti andrà sempre in conflitto con altri programmi), però non avrebbe senso, ormai le ventole vengono gestite dalla scheda madre.
Puoi comunque monitorare la temperatura del liquido / velocità della pompa tramite altri programmi come Hwinfo.

Per salvare il profilo della pompa/led/ventole devi seguire questi passaggi:
1. Apply the fan, pump & LED settings you want with Link
2. Click the Options tab, then click on devices
3. Click on the H100i v2, then click the line that says something like "save settings as device default"

medievalspawn 16-02-2020 09:57

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 46625435)
Non so dirti perchè non faccio oc da tempo, il mio è a default e le temperature sono ancora ottime.

a frequenze stock con turbo attivato con prime a quanto stai???

Gundam1973 16-02-2020 10:35

Quote:

Originariamente inviato da medievalspawn (Messaggio 46625069)
Ciao, ho praticamente la tua stessa accoppiata h100i+4770k (ho fatto il delid ma con scarsi risultati) ma ho dei picchi di temperature molto alte, se vado in oc oltre 4200 anche superiori a 90°. Capita anche a te?? Io ho preso il blocco cpu+mb+h100 usato.
Grazie

A quanto tieni il vcore?
Hai deliddato e cosa hai messo nella CPU? Pasta normale o la liquid? E tra WB e ihs?
Quelle temperature non sono normali riapri la Cpu e controlla che sia tutto OK.

A 4200 non puoi raggiungere i 90 gradi, o hai rimontato l'ihs male e non fa contatto bene sul die o l'ihs potrebbe essere deformato...oppure hai una cpu particolarmente sfortunata ma mi pare molto strano....

medievalspawn 16-02-2020 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 46625664)
A quanto tieni il vcore?
Hai deliddato e cosa hai messo nella CPU? Pasta normale o la liquid? E tra WB e ihs?
Quelle temperature non sono normali riapri la Cpu e controlla che sia tutto OK.

A 4200 non puoi raggiungere i 90 gradi, o hai rimontato l'ihs male e non fa contatto bene sul die o l'ihs potrebbe essere deformato...oppure hai una cpu particolarmente sfortunata ma mi pare molto strano....

Il mio problema è che ho fatto il delid perchè avevo già il problema delle temp alte appena preso (usato), ho provato con un bel dissi ad aria e ho revisionato l'h100, cmq ho usato la artic mx4 x tutti e due.
Adesso ho rimesso tutto stock con solo il turbo attivato, e cmq se lancio prime schizza dai 30/35° di uso normale ad addirittura 100° in nemmeno 5 secondi, come stoppo prime torno a 30/35°.
Mi sembra strano, penso sia la cpu che ha qualche problemino, anche in oc non riesco ad andare sopra 4200 anche con vcore alto.
In uso quotidiano stock però va benissimo, diciamo che la mia è una curiosità

susy21 16-02-2020 11:11

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 46625607)
Si eventualmente puoi sempre lasciarlo installato (con il Servizio disabilitato altrimenti andrà sempre in conflitto con altri programmi), però non avrebbe senso, ormai le ventole vengono gestite dalla scheda madre.
Puoi comunque monitorare la temperatura del liquido / velocità della pompa tramite altri programmi come Hwinfo.

Per salvare il profilo della pompa/led/ventole devi seguire questi passaggi:
1. Apply the fan, pump & LED settings you want with Link
2. Click the Options tab, then click on devices
3. Click on the H100i v2, then click the line that says something like "save settings as device default"

grazie :ì

ho notato che con ilink la pompa in modalità bilanciata va in silenzioso e non alla massima velocità come potrebbe essere con il profilo prestazioni, è normale o devo settarlo in manuale alla massima velocità ?
tipo in silenzioso sta a circa 2000 e a prestazioni sta a 3000

cica88 16-02-2020 11:55

Quote:

Originariamente inviato da susy21 (Messaggio 46625716)
grazie :ì

ho notato che con ilink la pompa in modalità bilanciata va in silenzioso e non alla massima velocità come potrebbe essere con il profilo prestazioni, è normale o devo settarlo in manuale alla massima velocità ?
tipo in silenzioso sta a circa 2000 e a prestazioni sta a 3000

La velocità della pompa bisogna sempre impostarla manualmente e non segue i profili delle ventole.

Gundam1973 16-02-2020 15:47

Quote:

Originariamente inviato da medievalspawn (Messaggio 46625688)
Il mio problema è che ho fatto il delid perchè avevo già il problema delle temp alte appena preso (usato), ho provato con un bel dissi ad aria e ho revisionato l'h100, cmq ho usato la artic mx4 x tutti e due.
Adesso ho rimesso tutto stock con solo il turbo attivato, e cmq se lancio prime schizza dai 30/35° di uso normale ad addirittura 100° in nemmeno 5 secondi, come stoppo prime torno a 30/35°.
Mi sembra strano, penso sia la cpu che ha qualche problemino, anche in oc non riesco ad andare sopra 4200 anche con vcore alto.
In uso quotidiano stock però va benissimo, diciamo che la mia è una curiosità

deliddare per mettere la mx4 è quasi inutile ma sempre meglio dell'originale.
Rimane il fatto che una cpu sfigata come la tua non ne ho mai viste....io pero una controllata aggiuntiva e relativa liquid tra die e ihs la proverei come provarei anche a lapparlo.

Ma scusa allora prima di deliddarlo quanto ti faceva?

medievalspawn 16-02-2020 16:10

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 46625999)
deliddare per mettere la mx4 è quasi inutile ma sempre meglio dell'originale.
Rimane il fatto che una cpu sfigata come la tua non ne ho mai viste....io pero una controllata aggiuntiva e relativa liquid tra die e ihs la proverei come provarei anche a lapparlo.

Ma scusa allora prima di deliddarlo quanto ti faceva?

In full load più o meno uguale, se non il idle che sta decisamente più basso.
Non ho ottenuto benefici nemmeno per l'oc
Cmq la pasta originale sopra il die era orribile

susy21 16-02-2020 17:31

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 46625770)
La velocità della pompa bisogna sempre impostarla manualmente e non segue i profili delle ventole.

Veramente adesso non ho idea se è un caso strano ma inserita in CPU_FAN impostata manualmente da bios in full speed se da Windows entro in ilink è imposto bilanciato la pompa gira sui 2000 mentre se imposto profilo prestazioni va a 3000.... imposto sempre il Max anche da ilink fino a quando lo userò ???

cica88 16-02-2020 17:51

Quote:

Originariamente inviato da susy21 (Messaggio 46626122)
Veramente adesso non ho idea se è un caso strano ma inserita in CPU_FAN impostata manualmente da bios in full speed se da Windows entro in ilink è imposto bilanciato la pompa gira sui 2000 mentre se imposto profilo prestazioni va a 3000.... imposto sempre il Max anche da ilink fino a quando lo userò ???

Non è che stai facendo confusione con i profilo della sola pompa e i profili preimpostati del Corsair Link?
Comunque la differenza tra quite / performance della pompa è minima se non nulla.
Se non ti da fastidio il rumore salva pure nella memoria interna il profilo performance.

susy21 16-02-2020 21:11

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 46626142)
Non è che stai facendo confusione con i profilo della sola pompa e i profili preimpostati del Corsair Link?
Comunque la differenza tra quite / performance della pompa è minima se non nulla.
Se non ti da fastidio il rumore salva pure nella memoria interna il profilo performance.

Questi sono gli screen, vediamo se ci capiamo xD





PROFILO POMPA SILENZIOSO A CIRCA 2000


PROFILO POMPA PRESTAZIONI A CIRCA 3000


PER SALVARE IL PROFILO ? nn mi fa selezionare nulla da qui se vedi è "ombrato" non selezionabile...



Queste sono le ventole che uso ora, le ML 120 Corsair :


cica88 17-02-2020 08:34

Quote:

Originariamente inviato da susy21 (Messaggio 46626330)
Questi sono gli screen, vediamo se ci capiamo xD
...

Stai utilizzando la sezione sbagliata, l'opzione "Copia In..." è utile se hai un AIO con diverse ventole configurabili singolarmente, basta configurane una e copiare il profilo nelle altre.
Per salvare il profilo nella memoria del AIO, devi prima impostare i valori della pompa/ventole/led che preferisci (ad esempio imposti profilo pompa Prestazioni e premi ok), dopo andare su Opzioni (menù superiore) > Dispositivi > H100iV2 > Salva come profilo predefinito.
In questo modo ti salva nella memoria le impostazioni che stai utilizzando in quel momento.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.