Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 26-12-2019 12:46

Quando si dice che a natale bisogna essere più buoni, ma poi tiri giù tutti i santi. Settimana scorsa avevo finito di rimontare il pc secondario. Fatto tutto con calma, o almeno con i tempi liberi che avevo, stando attento a tutto.

Stamani mi decido di fare il refill. Verso 1L di liquido ek solid (simile al pastel di mayhem per capirci). Accendo l'alimentatore con solo gli aquaero collegati, per poter gestire solo ventole e pompe per fare il refill.

Ventole accese, mentre le due ddc ferme. Uhm, penso a qualche collegamento errato. Controllo e ricontrollo. Test su test. Pompe collegate dirette all'ali. Ma niente morte stecchite. No odore di bruciato. I canali degli aquaero su cui erano collegate funzionano correttamente. Morale della favola altre 2 ddc andate e siamo a 3. Tra l'altro pure un 90 gradi che perdeva.

Direi che non ricomprerò manco morto una ddc. Ora dovrò perdere mezza giornata per adattare le due d5 aquabus e top aquacomputer che avevo destinato all'altro pc, sul p5, tra un moccolo e l'altro. E dovrò ricomprare 2 pompe con tanto di top per l'altro.

Che inca...tura........

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 26-12-2019 13:51

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46550033)
Quando si dice che a natale bisogna essere più buoni, ma poi tiri giù tutti i santi. Settimana scorsa avevo finito di rimontare il pc secondario. Fatto tutto con calma, o almeno con i tempi liberi che avevo, stando attento a tutto.

Stamani mi decido di fare il refill. Verso 1L di liquido ek solid (simile al pastel di mayhem per capirci). Accendo l'alimentatore con solo gli aquaero collegati, per poter gestire solo ventole e pompe per fare il refill.

Ventole accese, mentre le due ddc ferme. Uhm, penso a qualche collegamento errato. Controllo e ricontrollo. Test su test. Pompe collegate dirette all'ali. Ma niente morte stecchite. No odore di bruciato. I canali degli aquaero su cui erano collegate funzionano correttamente. Morale della favola altre 2 ddc andate e siamo a 3. Tra l'altro pure un 90 gradi che perdeva.

Direi che non ricomprerò manco morto una ddc. Ora dovrò perdere mezza giornata per adattare le due d5 aquabus e top aquacomputer che avevo destinato all'altro pc, sul p5, tra un moccolo e l'altro. E dovrò ricomprare 2 pompe con tanto di top per l'altro.

Che inca...tura........

Ritorni ad aria e non ci pensi più :sofico:

Ahahah scherzi a parte, comunque una potrebbe capitare, ma che siano morte 2 pompe contemporaneamente...sarà mica l'alimentatore che manda qualche picco strano? Boh...
Comunque mettici mano a mente più serena, oggi relax :)
Auguri! :cincin:

Black"SLI"jack 26-12-2019 15:12

No tiger, non è l'ali in quanto provato con un altro extra. As aria manco morto :asd:.

Son proprio le due pompe andate. Farò una prova estrema ma dubito che cambi il risultato.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-12-2019 11:08

Stamani mi sono rimesso a capire cosa era successo sulle due pompe. Riutilizzo lo stesso alimentatore che avevo usato come test secondario. A secco tento un avvio di entrambe. Partono, spengo più veloce di flash, riprovo e vanno. Ma porc........ Erano andate in protezione? Boh. Ieri le avevo pure smontate completamente per verificare eventuali bruciature, dopo che non partivano.

Non mi faccio domande, che tanto non ho le risposte :D :asd:

In compenso però mi sono ritrovato un altro 90 gradi che perdeva e due oring nuovi di pacco non buoni.

Via di spurgo e poi vediamo che non salta tutto in aria.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 27-12-2019 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46550885)
Stamani mi sono rimesso a capire cosa era successo sulle due pompe. Riutilizzo lo stesso alimentatore che avevo usato come test secondario. A secco tento un avvio di entrambe. Partono, spengo più veloce di flash, riprovo e vanno. Ma porc........ Erano andate in protezione? Boh. Ieri le avevo pure smontate completamente per verificare eventuali bruciature, dopo che non partivano.

Non mi faccio domande, che tanto non ho le risposte :D :asd:

In compenso però mi sono ritrovato un altro 90 gradi che perdeva e due oring nuovi di pacco non buoni.

Via di spurgo e poi vediamo che non salta tutto in aria.



Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Meno male, però certo che rimanente con i dubbi non è il top. Forse un falso contatto sul cavo di alimentazione ? Va bene dai, almeno più di 150 euro risparmiate ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-12-2019 12:07

Si il dubbio rimane su cosa possa essere successo. Di sicuro se erano andate non avrei ripreso delle ddc, che tendenzialmente sono più delicate delle d5 o delle dc12-400 (non le ammazzi queste :asd:). Dubito un falso contatto sul cavo. In quanto uso cavi fatti da me con tanto di saldatura sul connettore. I 2 aquaero e io farbwerk andavano senza problemi. Le 18 Arctic p12 rispondevano bene alla variazione di velocità. Pensando fosse un problema diverso, avevo appunto collegato solo le pompe ad un vecchio lamptron (quello con il touch screen, rotto purtroppo, ma i 6 canali erogano i 30w sempre al massimo), collegato a sua volta ad un vecchio alimentatore che uso per tali scopi.

Il fatto è che sarei andato di d5 aquabus e le avevo già in casa con tanto di top alphacool. Avrei dovuto ricomprarle per l'altro pc e si parlava di 320 euro circa per due d5 next e il top alphacool. Sinceramente mi giravano un po', visto che avevo fatto una spesuccia non da nulla, per il 3900x, la crosshair viii hero, 32gb c16 3600 g.skill, monoblocco ek e ssd 4.0 1tb.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

smanet 28-12-2019 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46550965)
Si il dubbio rimane su cosa possa essere successo. Di sicuro se erano andate non avrei ripreso delle ddc, che tendenzialmente sono più delicate delle d5 o delle dc12-400 (non le ammazzi queste :asd:). Dubito un falso contatto sul cavo. In quanto uso cavi fatti da me con tanto di saldatura sul connettore. I 2 aquaero e io farbwerk andavano senza problemi. Le 18 Arctic p12 rispondevano bene alla variazione di velocità. Pensando fosse un problema diverso, avevo appunto collegato solo le pompe ad un vecchio lamptron (quello con il touch screen, rotto purtroppo, ma i 6 canali erogano i 30w sempre al massimo), collegato a sua volta ad un vecchio alimentatore che uso per tali scopi.

Il fatto è che sarei andato di d5 aquabus e le avevo già in casa con tanto di top alphacool. Avrei dovuto ricomprarle per l'altro pc e si parlava di 320 euro circa per due d5 next e il top alphacool. Sinceramente mi giravano un po', visto che avevo fatto una spesuccia non da nulla, per il 3900x, la crosshair viii hero, 32gb c16 3600 g.skill, monoblocco ek e ssd 4.0 1tb.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Probabile che siano andate in protezione. Sono DDC con PCB originale? Di che periodo?

Black"SLI"jack 28-12-2019 12:19

Si sono due ddc laing originali 100%, non sono rimarchiate o prodotte su licenza per capirci. Hanno 2 anni e qualche mese.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Gundam1973 28-12-2019 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46552104)
Si sono due ddc laing originali 100%, non sono rimarchiate o prodotte su licenza per capirci. Hanno 2 anni e qualche mese.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

E' successo anche a me Black...DDC Laing 3.25 con la relativa scatola gialla e bianca! ;-)

Dopo un anno 1 anno di funzionamento avevo smontato tutto per modificare non ricordo cosa e quando ho rimontato non volevano piu partire. Stessi collegamenti di quando le avevo smontate ma niente.

Stavo anche io per comprarle nuove quando magicamente si sono rianimate attaccandole direttamente all'alimentatore con un molex dedicato senza prolunghe o aquaero. Ripartite e riattaccate all'Aquaero hanno rifunzionato senza problemi per 2 anni. Poi svennero nuovamente all'improvviso...stessa soluzione attaccandole dirette all'ali staccandolo prima dalla corrente per 20 secondi.

Credo vadano in qualche protezione probabile anche che smontando becchino magari qualche scarica elettrostatica...boh! Cmq ora hanno circa 4/5 anni le presi nel 2015 se non sbaglio e ancora campano...ecco l'ho detto...mo esploderanno sicuro! :mbe:

Thunder-74 28-12-2019 18:43

Riporto questa rece del blocco Phanteks Glacier G2080Ti su una STRIX

LINK


Probabile il sistema poco efficiente, però certo non brilla per prestazioni..
59 gradi.

Black"SLI"jack 28-12-2019 19:15

Sottodimensionato? Stai scherzando vero, Thunder? :asd:

Hanno usato un 240 da 54mm per una 2080ti e un 8700k. Praticamente hanno fatto quello che non deve essere fatto, soprattutto poi in una recensione. Un guadagno di 10 gradi su aria a fronte di una spesa di 600 euro per il loop se non di più. Quello è ciò che io odio vedere. Poi ci sono quelli che vanno dietro agli espertoni del web che ne combinano di tutti i colori.

Il modello per la Fe, testato a modo in alcuni valori di temp registrate è a livello dei migliori assoluti, come l'aquacomputer e il watercool. Della phanteks ho quello per la 1070/1080 Fe e sinceramente, avendo avuto pure l'ek non è da meno, anzi.

In leggero ot, ieri mi è capitato di vedere questo video sugli aio per threadripper di Enermax. Ne ha aperti 15. Alghe, corrosione e via di seguito. In questo caso è successo ad Enermax, ma chissà se altri non hanno avuto problemi simili.
Guardandolo, mi è tornato in mente perché odio gli aio. 0 possibilità di controllo sul prodotto da parte mia. E perché una pulizia corretta del loop anche in fase di installazione iniziale è assai importante.

https://youtu.be/nttKqzQiZEo


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

smanet 28-12-2019 19:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46552104)
Si sono due ddc laing originali 100%, non sono rimarchiate o prodotte su licenza per capirci. Hanno 2 anni e qualche mese.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Qualche tempo fa - insomma, quando avevo un impianto montato! :stordita: - riparavo le DDC con il PCB di DIYinK, e con lo stesso facevo l'upgrade dalla 10 alla 18W per quelle funzionanti.
Non c'è più il documento online, non si capiva se questo era un blocco o una protezione... dicono che non si scaricasse correttamente un condensatore e il chip andasse in protezione...

Black"SLI"jack 28-12-2019 19:31

Infatti, pensavo pure io a qualche condensatore carico. Dopo che non mi partivano le ho lasciate quasi 24 ore scollegate e poi sono ripartite. Pure oggi che ho eseguito il completamento o quasi dello spurgo e l'accensione effettiva del pc, non mi hanno dato problemi. Domani finisco di settare per bene aquasuite, perché mi ha totalmente sballato la schermata desktop. Nonostante il salvataggio e l'import mi mancano più di metà grafici. Credo sia dovuto al salto eccessivo di versioni. Poco male. Poi faccio qualche foto del lavoro finito. E per la prima volta ho voluto usare liquido premixed ma di tipo pastel, quindi non trasparente. Devo abituarmici, ma per il momento non mi esalta. Forse il colore è troppo chiaro. Ek solid acid green. Più che acid direi menta :asd:.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Thunder-74 29-12-2019 09:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46552601)
Sottodimensionato? Stai scherzando vero, Thunder? :asd:

Hanno usato un 240 da 54mm per una 2080ti e un 8700k. Praticamente hanno fatto quello che non deve essere fatto, soprattutto poi in una recensione. Un guadagno di 10 gradi su aria a fronte di una spesa di 600 euro per il loop se non di più. Quello è ciò che io odio vedere. Poi ci sono quelli che vanno dietro agli espertoni del web che ne combinano di tutti i colori.

Il modello per la Fe, testato a modo in alcuni valori di temp registrate è a livello dei migliori assoluti, come l'aquacomputer e il watercool. Della phanteks ho quello per la 1070/1080 Fe e sinceramente, avendo avuto pure l'ek non è da meno, anzi.

In leggero ot, ieri mi è capitato di vedere questo video sugli aio per threadripper di Enermax. Ne ha aperti 15. Alghe, corrosione e via di seguito. In questo caso è successo ad Enermax, ma chissà se altri non hanno avuto problemi simili.
Guardandolo, mi è tornato in mente perché odio gli aio. 0 possibilità di controllo sul prodotto da parte mia. E perché una pulizia corretta del loop anche in fase di installazione iniziale è assai importante.

https://youtu.be/nttKqzQiZEo


Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk



Avevo visto al volo l articolo, dando per scontato che avessero messo sotto loop solo la vga, visto l uso di solo un rad da 240... Diciamo allora che questa recensione è utile per capire cosa non va mai fatto hahahaha


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Andy1111 29-12-2019 10:21

a me stanno stretti 2 rad da 360x45 e questi con uno da 240x54 vogliono raffreddare cpu e gpu ....oh my god :muro: :muro: :muro:

Black"SLI"jack 29-12-2019 10:45

Ma infatti, nelle rece di materiale per liquid cooling, bisogna sempre fare la tara su quello che sono i risultati. Nel senso che essi sono assai dipendenti da come è strutturato il loop e le condizioni ambientali.

Il problema poi di queste rece, è che poi fanno credere a chi non conosce assolutamente questo mondo, che con loop ridicoli si possano raffreddare configurazioni impossibili. E in questo thread si gente così negli anni ne è passata, ma il web ne è pieno. Solo perché il sito x o lo youtuber y dicono una cosa allora è vero.

Come ho sempre detto, ci sono gli esercizi si stile come build, e ci sono le build daily, quelle veramente utili durante l'uso standard della macchina e per 365 giorni l'anno, indipendentemente dalla tamb. Inutile avere un mitx con rad da 120 slim per raffreddare un 9900k e una 2080ti, è un messaggio errato di quello che il liquido può fare.

kiwivda 29-12-2019 15:25

Problema amletico.






Ho ricevuto una nuova 2080 Ti Strix Oc da RMA di quella precedente, stupidamente non l'ho provata subito ad aria perché il mio case è pensato per il liquido. Quindo ho preso la scheda e le ho applicato il wb a la backplate, la monto e niente, nessun segnale, scheda morta e led Vga acceso sulla mobo. La rismonto, la metto nello slot senza il riser per montarla in verticale e anche cosi nulla.
Preso dallo sconforto per l'ennesimo RMA che si profila all'orizzonte sempre più decido di rimetterla ad aria. La rismonto, la rimetto originale e poi mi dico:".. ma si tanto ormai ho pezzi ovunque faccio che provarla anche cosi...", quindi faccio un bypass della vga e lascio solo la CPU a liquido. Monto la scheda nello slot pci-e senza riser e avvio....li per li nulla nessun segnale video, ma usando l'integrata sul processore accedo a windows e vedo che questa volta in gestione periferiche compare una scheda video sconosciuta, window parte con uil download dei driver e quando commuto il monitor sulla DP la scheda funziona...
Faccio tutti i test del caso faccio nuovamente oc sulla Cpu e metto in undervolt la Gpu con profilo a 2100Mhz e tutto fila liscio.
Ora la domanda: è possibile che il pcb sia cambiato ed il wb ek faccia qualche contatto strano che rende la vga inesistente per il sistema? O magari qualcuno sa se è cambiato il layout delle strix 2080Ti? O ancora è successo ad altri? Poi magari l'ho montato male, ma dubito...comunque ho riordinato in Ek i pad e ci riprovo appena arrivano.
Tuttavia devo dire che ad aria, no ostante il case chiuso e con poca aerazione, in quanto pensato per il liquido, il dissipatore della strix è una bomba, 67° massimi dopo 3 ore di 3d mark port royale in 4k.

Foto https://1drv.ms/u/s!AtcrYAQKuCqSnPBG...qmw0g?e=WehB9f

Thunder-74 29-12-2019 15:44

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46553373)
Problema amletico.




Ho ricevuto una nuova 2080 Ti Strix Oc da RMA di quella precedente, stupidamente non l'ho provata subito ad aria perché il mio case è pensato per il liquido. Quindo ho preso la scheda e le ho applicato il wb a la backplate, la monto e niente, nessun segnale, scheda morta e led Vga acceso sulla mobo. La rismonto, la metto nello slot senza il riser per montarla in verticale e anche cosi nulla.
Preso dallo sconforto per l'ennesimo RMA che si profila all'orizzonte sempre più decido di rimetterla ad aria. La rismonto, la rimetto originale e poi mi dico:".. ma si tanto ormai ho pezzi ovunque faccio che provarla anche cosi...", quindi faccio un bypass della vga e lascio solo la CPU a liquido. Monto la scheda nello slot pci-e senza riser e avvio....li per li nulla nessun segnale video, ma usando l'integrata sul processore accedo a windows e vedo che questa volta in gestione periferiche compare una scheda video sconosciuta, window parte con uil download dei driver e quando commuto il monitor sulla DP la scheda funziona...
Faccio tutti i test del caso faccio nuovamente oc sulla Cpu e metto in undervolt la Gpu con profilo a 2100Mhz e tutto fila liscio.
Ora la domanda: è possibile che il pcb sia cambiato ed il wb ek faccia qualche contatto strano che rende la vga inesistente per il sistema? O magari qualcuno sa se è cambiato il layout delle strix 2080Ti? O ancora è successo ad altri? Poi magari l'ho montato male, ma dubito...comunque ho riordinato in Ek i pad e ci riprovo appena arrivano.
Tuttavia devo dire che ad aria, no ostante il case chiuso e con poca aerazione, in quanto pensato per il liquido, il dissipatore della strix è una bomba, 67° massimi dopo 3 ore di 3d mark port royale in 4k.

Foto https://1drv.ms/u/s!AtcrYAQKuCqSnPBG...qmw0g?e=WehB9f



asus aveva apportato una modifica al pcb sulla strix, ma credo che non saresti dovuto riuscire a montare il wb non compatibile

Guarda qui

https://www.tomshw.it/hardware/rog-s...-i-waterblock/


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

kiwivda 29-12-2019 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46553390)
asus aveva apportato una modifica al pcb sulla strix, ma credo che non saresti dovuto riuscire a montare il wb non compatibile

Guarda qui

https://www.tomshw.it/hardware/rog-s...-i-waterblock/


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

si quello l'ho fatto...

mattxx88 29-12-2019 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46552572)
Riporto questa rece del blocco Phanteks Glacier G2080Ti su una STRIX

LINK


Probabile il sistema poco efficiente, però certo non brilla per prestazioni..
59 gradi.

Hardwarecooking.fr Già il sito la dice lunga :asd:
Sono rimasti quantomeno coerenti :rotfl:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.