Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 19-05-2019 17:15

Quote:

Originariamente inviato da Lwyrn (Messaggio 46223292)
Non sono molto soddisfatto, nella mia testa doveva venire molto meglio.

Alcune cose non le ho ancora finite, tipo lo sleeving dei cavi della VGA e non capisco perché i LED del Velocity rimangono sempre sull'arancione. E già sto pensando a cento modifiche da fare... però questa è la mia prima build in assoluto con un custom loop :D




Complimenti , devi essere orgoglioso del tuo lavoro. Soprattutto per quel tubo che hai curvato in più punti che arriva alla cpu. ;)


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

frafelix 19-05-2019 20:56

Quote:

Originariamente inviato da Lwyrn (Messaggio 46223292)
Non sono molto soddisfatto, nella mia testa doveva venire molto meglio.
Alcune cose non le ho ancora finite, tipo lo sleeving dei cavi della VGA e non capisco perché i LED del Velocity rimangono sempre sull'arancione. E già sto pensando a cento modifiche da fare... però questa è la mia prima build in assoluto con un custom loop :D

Per il velocity controlla il cavo rgb, a me lo fa quando il cavo non è perfettamente collegato

jing1988 20-05-2019 18:01

Mentre aspetto, sto pensando come riempire il radiatore posto sul top. Oltre che inclinare desta sinistra avanti dietro, avete qualche litro consiglio? Ho paura che non si riempie del tutto, visto che è bello spesso. Com’è strutturato interno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

richard99 20-05-2019 18:05

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46225638)
Mentre aspetto, sto pensando come riempire il radiatore posto sul top. Oltre che inclinare desta sinistra avanti dietro, avete qualche litro consiglio? Ho paura che non si riempie del tutto, visto che è bello spesso. Com’è strutturato interno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa ma non ho compreso la tua richiesta. Il loop lo devi riempire non a mano (ovvero attraverso il rabbocco del radiatore tramite i fori presenti), ma per mezzo della pompa. Quando noterai che il livello del liquido nel serbatoio non cala (dopo aver spurgato l'aria), allora vuol dire che tutto il sistema è completamente riempito.

jing1988 20-05-2019 18:43

Si lo so. Lo riempio dalla pompa e lo mando in circolo. Siccome ho messo un radiatore sul top, quindi sopra la pompa vaschetta, volevo sapere se avrei difficoltà a riempierla tutta o rimarrà mezzo vuoto con aria all’interno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 20-05-2019 18:50

Lo spurgo totale del loop avviene piano piano con il tempo. Delle bolle d'aria restano per parecchio tempo. Oltre ad inclinare il case (tienilo in posizione per diversi secondi) devi pure aumentare e diminuire la velocità della pompa, in modo da forzare il flusso a velocità massima.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

richard99 20-05-2019 19:04

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46225713)
Si lo so. Lo riempio dalla pompa e lo mando in circolo. Siccome ho messo un radiatore sul top, quindi sopra la pompa vaschetta, volevo sapere se avrei difficoltà a riempierla tutta o rimarrà mezzo vuoto con aria all’interno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Va spurgata l'aria facendo andare la pompa anche per diverse ore, riaccendendo e spegnendo il sistema e continuando ad inclinare il case in tutte le posizioni con inclinazioni anche superiori ai 45° rispetto all'asse di riferimento (almeno io faccio così).
Tuttavia, ribadisco, una volta fatta questa procedura e verificato che non ci sono più (macro) bolle nel sistema, il livello dell'acqua nella tanica o nella vaschetta si stabilizza e quindi vuol dire che il sistema è completamente pieno, concetti di fisica.

kiwivda 20-05-2019 19:07

...e sembrerà ovvio ma occhio a non far pescare aria alla pompa mentre inclini il case se no sei da capo.

richard99 20-05-2019 19:09

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 46225773)
...e sembrerà ovvio ma occhio a non far pescare aria alla pompa mentre inclini il case se no sei da capo.

più che altro perché si rischiano danni alla pompa facendola andare a secco. ;)

jing1988 20-05-2019 19:17

Inclinando, spegni riaccendi e attenzione a non far pescare a vuoto la pompa. Tutto questo lo so. Ma siccome ho un grosso radiatore che sta al di sopra di tutto il resto, ho la sensazione di non riuscire a riempirlo tutto. Quando lo spengo, il liquido nel radiatore non viene giù verso il basso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gello 20-05-2019 19:21

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46225791)
Inclinando, spegni riaccendi e attenzione a non far pescare a vuoto la pompa. Tutto questo lo so. Ma siccome ho un grosso radiatore che sta al di sopra di tutto il resto, ho la sensazione di non riuscire a riempirlo tutto. Quando lo spengo, il liquido nel radiatore non viene giù verso il basso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Solo se hai aria dentro...

jing1988 20-05-2019 19:26

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46225796)
Solo se hai aria dentro...



Ecco, appunto. È quello che mi preoccupa, che non riesco a spiegarla tutta. Il case è grosso e il loop è lungo. Intanto grazie a tutti. Vi farò sapere. Quando arriva la gpu wb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

richard99 20-05-2019 19:41

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46225791)
Inclinando, spegni riaccendi e attenzione a non far pescare a vuoto la pompa. Tutto questo lo so. Ma siccome ho un grosso radiatore che sta al di sopra di tutto il resto, ho la sensazione di non riuscire a riempirlo tutto. Quando lo spengo, il liquido nel radiatore non viene giù verso il basso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

boh, per me il discorso è fin troppo banale, se pensiamo alle leggi della fisica, della fluidodinamica e al meccanismo di funzionamento di un circuito con un liquido che vi corre dentro. L'aria è spinta fuori dal liquido stesso, quindi se il liquido smette di perdere livello vuol dire che il 99% dell'aria è stata espulsa. Ci potranno essere delle bolle, che sta a te espellere muovendo il case, ma parliamo di bolle non di litri di aria ancora stagnanti.

jing1988 20-05-2019 20:22

Si scusa, lo so che è banale. Purtroppo ho il cade grande e grosso e non è facile inclinarlo così tanto. Tra l’altro l’ho già fissato al punto di appoggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

richard99 20-05-2019 20:29

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46225885)
Si scusa, lo so che è banale. Purtroppo ho il cade grande e grosso e non è facile inclinarlo così tanto. Tra l’altro l’ho già fissato al punto di appoggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se pesa così tanto togli qualsiasi componente non indispensabile. Considera che per il leak test basterebbe solamente pompa, tanica, radiatore, WB e alimentatore. Tutto il resto non serve montarlo, anzi, in caso di perdite meglio che non ci sia nulla.

Black"SLI"jack 20-05-2019 20:33

scusa jing ma che case hai?

jing1988 20-05-2019 21:11

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 46225897)
Se pesa così tanto togli qualsiasi componente non indispensabile. Considera che per il leak test basterebbe solamente pompa, tanica, radiatore, WB e alimentatore. Tutto il resto non serve montarlo, anzi, in caso di perdite meglio che non ci sia nulla.

eh, hai detto tutto. a parte scheda madre. ho in piu solo UN hard disk meccanico. avevo montato solo meta loop perche mi manca il wubbo gpu. io non ho montato nient'altro ci cui non mi servisse. a parte gpu. non potevo rimanere senza pc, volevo giocare. comunque lo so, per il test meglio non mettere nulla.

jing1988 20-05-2019 21:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46225900)
scusa jing ma che case hai?

Thermaltake Levl 20 xt. solo di suo pesa 20kg a vuoto. aggiungi, psu, gpu, due rad 480mm da 60mm, uno di 240, 16 ventole, pompa. messo su scrivania minuscolo e sopra il case ho messo sintoamplificatore e collegati tutte le casse per vedere film. dovrei scollegare tutto per riempire il loop. :muro: :muro:

jing1988 20-05-2019 21:19

quindi capite che non è facile inclinare di 45° il case :D . farò quello che posso. :sofico:

jing1988 20-05-2019 21:27

http://i63.tinypic.com/2gvq7nm.jpg


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.