Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


SwissMade 11-08-2014 10:48

Quote:

Originariamente inviato da marn3us (Messaggio 41398457)
Grazie mille per le risposte :)

Ultima domanda per voi: ho trovato allo stesso prezzo la versione "EK Supremacy Acetal" e quella "Acetal + nickel", quale consigliate?

Io ho preso la versione combinata acetal + nickel ;)

SwissMade 11-08-2014 10:49

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 41397988)
potresti fargli la modifica come alle laing vecchie, metti un 3pin con i cavi nero rosso e blu e cosi regoli rpm e in + te li legge il lamptr

Yep, anch'io avevo fatto così e funziona ;)

Marscorpion 11-08-2014 10:53

Quote:

Originariamente inviato da SwissMade (Messaggio 41398463)
Yep, anch'io avevo fatto così e funziona ;)

Non ha senso tale modifica, in quanto alcune pompe PWM se collegate col 3 pin hanno prestazioni inferiori a quelle che dovrebbero avere. A questo punto se hai intenzione di collegare la pompa col 3 pin, perché prendere una versione PWM?

SwissMade 11-08-2014 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 41398472)
Non ha senso tale modifica, in quanto alcune pompe PWM se collegate col 3 pin hanno prestazioni inferiori a quelle che dovrebbero avere. A questo punto se hai intenzione di collegare la pompa col 3 pin, perché prendere una versione PWM?

Perché? Cosa cambia? Sempre 12 V, inoltre il rheobus supporta fino a 30W pe canale, la potenza erogata dovrebbe bastare.

Frustu 11-08-2014 13:52

Grazie a tutti per le risposte.
Quindi basta prendere la versione non pwm e moddare il connettore per portarlo a 3 pin. Ma in commercio non esistono delle d5 col 3 pin nativo?

mattxx88 11-08-2014 13:58

Quote:

Originariamente inviato da SwissMade (Messaggio 41398866)
Perché? Cosa cambia? Sempre 12 V, inoltre il rheobus supporta fino a 30W pe canale, la potenza erogata dovrebbe bastare.

esatto :cincin:

gekko75 11-08-2014 14:35

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 41399037)
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi basta prendere la versione non pwm e moddare il connettore per portarlo a 3 pin. Ma in commercio non esistono delle d5 col 3 pin nativo?


ma anche se avessero il cavo pwm a te che te frega?le colleghi ad un 3 pin e il 4 contatto resta fuori tanto..
comunque di solito hanno il molex grande da collegare alla psu e il cavo tachimetrico blu da collegare alla mobo o al reobus tanto per visualizzare gli rpm che puoi cambiare solo dal variatore di velocità sul corpo della pompa..(o col taglio del voltaggio col reobus)
mi sa che non hai fatto ricerche per informarti altrimenti avresti visto che le uniche pwm sono le vario(una versione,l altra è col controllo sul corpo)le koolance e le aquacomputer(stesso discorso delle vario)..
piglia un alphacool e dormi sonni tranquilli.

Frustu 11-08-2014 15:08

Ricerche ne ho fatte ma volevo le vario appunto per evitare di dover agire sul variatore integrato in caso di bisogno. Le pompe verrebbero piazzate in un punto in cui raggiungerlo sarebbe abbastanza problematico.
So di aver fatto una domanda stupida ma preferisco chiedere a chi è più esperto di me in modo da imparare ed evitare di fare stupidaggini.

gekko75 11-08-2014 15:27

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 41399274)
Ricerche ne ho fatte ma volevo le vario appunto per evitare di dover agire sul variatore integrato in caso di bisogno. Le pompe verrebbero piazzate in un punto in cui raggiungerlo sarebbe abbastanza problematico.
So di aver fatto una domanda stupida ma preferisco chiedere a chi è più esperto di me in modo da imparare ed evitare di fare stupidaggini.

nessuno pensa che la domanda sia stupida:)
occhio alla pompa che scegli perche ci sono le 1200 l/h..prendi le 1500 l/h..
le pompe?ne metti due in serie allora..
a sto punto mi chiedo,se ti serve raddoppiare la prevalenza perchè dovresti depotenziarle?
io non so come tu sia messo come loop..ma se metti la seconda vuol dire che la prima non ti da almeno 220 l/h..
in loop con radiatore wbcpu wb fullcover le d5 ti danno dai 220 ai 260 lt/h(dipende da lunghezza connessioni,curve ecc)in loop con il secondo radiatore e il secondo full cover si sta sui 160/180 l/h(sempre con la singola)allora si mette la seconda e grazie al raddoppio di prevalenza si sta sul famigerato gpm(220/230 l/h)..in questo scenario che senso ha depotenziare le pompe??allora tanto vale lasciarne una..

Marscorpion 11-08-2014 16:23

Quote:

Originariamente inviato da SwissMade (Messaggio 41398866)
Perché? Cosa cambia? Sempre 12 V, inoltre il rheobus supporta fino a 30W pe canale, la potenza erogata dovrebbe bastare.

Leggiti delle recensioni serie di pompe PWM, tipo quelle su Martinliquidlabs e capirai di cosa parlo!

Frustu 11-08-2014 16:45

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41399312)
nessuno pensa che la domanda sia stupida:)

occhio alla pompa che scegli perche ci sono le 1200 l/h..prendi le 1500 l/h..

le pompe?ne metti due in serie allora..

a sto punto mi chiedo,se ti serve raddoppiare la prevalenza perchè dovresti depotenziarle?

io non so come tu sia messo come loop..ma se metti la seconda vuol dire che la prima non ti da almeno 220 l/h..

in loop con radiatore wbcpu wb fullcover le d5 ti danno dai 220 ai 260 lt/h(dipende da lunghezza connessioni,curve ecc)in loop con il secondo radiatore e il secondo full cover si sta sui 160/180 l/h(sempre con la singola)allora si mette la seconda e grazie al raddoppio di prevalenza si sta sul famigerato gpm(220/230 l/h)..in questo scenario che senso ha depotenziare le pompe??allora tanto vale lasciarne una..


Come loop ho due radiatori da 360 un full cover sulla titan, wb cpu, wb ram e wb mobo. Ho parecchie curve e raccordi a 90. Per ora muovo il tutto con due laing 18w tenute al 100% e ho circa 280 l/h. Siccome ho mezza scimmia di mettere una seconda titan e cambiare il rad sul tetto in favore di un 480 ho qualche dubbio che le laing reggano il tutto. Ovviamente se cambio il loop cerco di eliminare qualche raccordo a 90.
Si ho visto che le fanno in due versioni e sono orientato per le 1500 l/h.

gekko75 11-08-2014 16:57

Quote:

Originariamente inviato da Frustu (Messaggio 41399500)
Come loop ho due radiatori da 360 un full cover sulla titan, wb cpu, wb ram e wb mobo. Ho parecchie curve e raccordi a 90. Per ora muovo il tutto con due laing 18w tenute al 100% e ho circa 280 l/h. Siccome ho mezza scimmia di mettere una seconda titan e cambiare il rad sul tetto in favore di un 480 ho qualche dubbio che le laing reggano il tutto. Ovviamente se cambio il loop cerco di eliminare qualche raccordo a 90.
Si ho visto che le fanno in due versioni e sono orientato per le 1500 l/h.

reggono reggono..si abbassera il flusso ma starai tranquillamente sul gpm quindi problemi zero..guardati i graffici..da 280 a 220 l/h perdi pochi decimi di grado..un niente..:)
il vantaggio delle d5 è che scaldano meno delle ddc..ma gli accessori sono piu costosi(un dual top costa 80 euro)..
fossi in te spendere soldi solo dove neccessario..

Frustu 11-08-2014 17:01

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41399532)
reggono reggono..si abbassera il flusso ma starai tranquillamente sul gpm quindi problemi zero..guardati i graffici..da 280 a 220 l/h perdi pochi decimi di grado..un niente..:)

il vantaggio delle d5 è che scaldano meno delle ddc..ma gli accessori sono piu costosi(un top dual loop costa 80 euro)..

fossi in te spendere soldi solo dove neccessario..


Allora se reggono tanto meglio, soldi risparmiati :) al massimo se vedo che cala troppo tolgo il wb delle RAM e via.
Grazie del consiglio, gentilissimo :)

methis89 11-08-2014 18:21

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41399532)
reggono reggono..si abbassera il flusso ma starai tranquillamente sul gpm quindi problemi zero..guardati i graffici..da 280 a 220 l/h perdi pochi decimi di grado..un niente..:)
il vantaggio delle d5 è che scaldano meno delle ddc..ma gli accessori sono piu costosi(un dual top costa 80 euro)..
fossi in te spendere soldi solo dove neccessario..

Io con due d5 non ho 220l/h con cpu, vga mobo e rad 480...Però non so se le due pompe girano al massimo perché le avevo impostate mesi fa con aquasuite quando le collegai a due poweradjust ultra (unica volta che il sistema me le rilevò) e quindi non ho la certezza... So solo che a colpi le pompe aumentano e diminuiscono in base alle temperature e al flusso come avevo impostato ma non ricordo che Curva gli avevo dato :-(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

gekko75 11-08-2014 19:20

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41399719)
Io con due d5 non ho 220l/h con cpu, vga mobo e rad 480...Però non so se le due pompe girano al massimo perché le avevo impostate mesi fa con aquasuite quando le collegai a due poweradjust ultra (unica volta che il sistema me le rilevò) e quindi non ho la certezza... So solo che a colpi le pompe aumentano e diminuiscono in base alle temperature e al flusso come avevo impostato ma non ricordo che Curva gli avevo dato :-(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

be methis,io ho praticamente un loop come il tuo,tranne per il wbmb e il monsta ..dovrebbe essere come un 480 per capienza e superficie e ho 4.8 l/h..diciamo che ci levo qualcosa per tolleranza anche se i flussimetri koolance sono precisi e diciamo che ne ho 4.6..sono comunque 260 l/h..
ce da dire che il mio loop è ottimizzato al massimo(un metro di tubo di circuito in tutto e 2 sole curve)e la pompa sta al massimo..ma comunque rientro nella media ..
con due d5 è un loop come quello descritto per avere quel flusso le stai tenendo al 50%..:)
sinceramente non comprendo il perche delle impostazione da te descritte..il flusso deve stare sempre e comunque sui 220 l/h che la temp sia alta o bassa..
sarebbe bastata un unica d5..

tanto per non esser preso per visionario..:D
http://www.xtremerigs.net/2013/08/09...ops-roundup/2/


come vedi con singola d5 su loop di media restrizione si sta tra 1,25 e 1,5 gpm alla 5 velocita.

methis89 11-08-2014 22:33

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41399889)
be methis,io ho praticamente un loop come il tuo,tranne per il wbmb e il monsta ..dovrebbe essere come un 480 per capienza e superficie e ho 4.8 l/h..diciamo che ci levo qualcosa per tolleranza anche se i flussimetri koolance sono precisi e diciamo che ne ho 4.6..sono comunque 260 l/h..
ce da dire che il mio loop è ottimizzato al massimo(un metro di tubo di circuito in tutto e 2 sole curve)e la pompa sta al massimo..ma comunque rientro nella media ..
con due d5 è un loop come quello descritto per avere quel flusso le stai tenendo al 50%..:)
sinceramente non comprendo il perche delle impostazione da te descritte..il flusso deve stare sempre e comunque sui 220 l/h che la temp sia alta o bassa..
sarebbe bastata un unica d5..

tanto per non esser preso per visionario..:D
http://www.xtremerigs.net/2013/08/09...ops-roundup/2/


come vedi con singola d5 su loop di media restrizione si sta tra 1,25 e 1,5 gpm alla 5 velocita.

a parte che le due d5 le avevo comprate 2 anni fa perchè ero entrato nel liquid cooling con un dual loop con le due d5 e la vaschetta alphacool da bay e quindi le ho mantenute, ma poi non le tengo al 100% perchè il ronzio che fanno mi da fastidio, sono passato al liquido per avere il silenzio assoluto, non tanto per le temperature che comunque al momento ho 27° in idle con ventole del rad a 1000rpm (8 corsair high performance), comunque ora il flusso segna 236 l/h...appena mi metterò a traslocare tutto sul banchetto metterò mano ai collegamenti con l'aquaero e farò varie prove...

Mark011 11-08-2014 23:26

arrivano i pastel anche da ek

http://www.ekwb.com/news/506/19/EK-l...nano-coolants/

methis89 11-08-2014 23:30

Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41400397)

piu che pastel è come il mayhems dye dato che come c'è scritto va diluito un barattolo da 250ml in 750ml di bidistillata per fare 1L di liquido colorato

Mark011 11-08-2014 23:31

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41400405)
piu che pastel è come il mayhems dye dato che come c'è scritto va diluito un barattolo da 250ml in 750ml di bidistillata per fare 1L di liquido colorato

infatti leggendo sotto ho visto che sono prodotti da mayhems... quindi sono solo rimarchiati

gekko75 12-08-2014 05:06

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41400312)
a parte che le due d5 le avevo comprate 2 anni fa perchè ero entrato nel liquid cooling con un dual loop con le due d5 e la vaschetta alphacool da bay e quindi le ho mantenute, ma poi non le tengo al 100% perchè il ronzio che fanno mi da fastidio, sono passato al liquido per avere il silenzio assoluto, non tanto per le temperature che comunque al momento ho 27° in idle con ventole del rad a 1000rpm (8 corsair high performance), comunque ora il flusso segna 236 l/h...appena mi metterò a traslocare tutto sul banchetto metterò mano ai collegamenti con l'aquaero e farò varie prove...

conosco quella vaschetta, io mi ci son trovato male..ora ho la koolance per due d5 e devo dire che anche il nois è ridotto..magari semplicemente perche le pompe risultano in una posizione piu coperta(e il tutto mi occupa molto meno spazio)di contro il costo 150 euro:rolleyes:
d accordissimo sul discorso del silenzio..:)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.