Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


liberato87 14-05-2012 00:07

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37444010)
ed un lamptron come quello che hai tu quante ventole al 100% potrebbe gestire? Mi pare di aver letto da qualche parte 6 per canale o sbaglio?

non c'è un numero prestabilito. va in base alla potenza.
se un rheobus ha 30 watt per canale, va da sè che su ogni canale ci puoi caricare 30 watt che siano una pompa oppure tot ventole.

poi dipende anche dalle ventole ad esempio le shark da 120 leddate assorbono 3,6 Watt al massimo dei giri. se dividi 30watt per canale per 3,6 vedi che teoricamente ci puoi mettere anche 8-9 ventole. se invece usi una gentle typhoon high rpm che consuma 10-15watt il discorso cambia :D

NAP. 14-05-2012 00:13

capito, quindi bisognerebbe vedere i watt per ventola, a me piace molto il lamptron con lo schermo touch, che ha 30watt per sei canali, sennò ho visto che ci sono anche modelli a 45/50watt,

liberato87 14-05-2012 00:14

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37444050)
capito, quindi bisognerebbe vedere i watt per ventola, a me piace molto il lamptron con lo schermo touch, che ha 30watt per sei canali, sennò ho visto che ci sono anche modelli a 45/50watt,

per il wattaggio scegli in base alle tue esigenze. è davvero difficile saturare 20-30watt per 4 canali.

TigerTank 14-05-2012 00:18

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37444010)
ed un lamptron come quello che hai tu quante ventole al 100% potrebbe gestire? Mi pare di aver letto da qualche parte 6 per canale o sbaglio?

consigliate tutti il lamptron?

Imho attualmente sono i migliori rheobus in assoluto.
Il modello più noto e venduto credo sia l'FC5 V2.

Poliacido 14-05-2012 00:21

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37444050)
capito, quindi bisognerebbe vedere i watt per ventola, a me piace molto il lamptron con lo schermo touch, che ha 30watt per sei canali, sennò ho visto che ci sono anche modelli a 45/50watt,

come ti è stato ben detto sciegli quello che ti piace di più, a me presonalmente piace l'FC5v2 per lo stile a manopole ma più che altro per vedere sia rpm che volaggio applicato ad ogni singolo canale :)
Personalmente reputo meglio del lamptron solo l'aquaero, se hai la possibilità prendi quello

Luca T 14-05-2012 00:22

Negli shops nostrani non ci dovrebbero essere problemi ma in shops usa ci sono stati problemi riguardo ai lamptron perché una marca concorrente G-Vans ha spudoratamente copiato i lamptron (infatti sono per vie legali) e alcuni famosi shops usa li hanno pure messi sul sito inizialmente mettendo le descrizioni e le foto dei lamptron e addirittura un utente che aveva acquistato un lamptron si è visto recapitare uno di sti G-Vans e alle sue lamentele gli hanno pure risposto ma tanto è uguale e a fine stock sostituiremo i lamptron Con questi!
Ma ditemi voi! :rolleyes:

NAP. 14-05-2012 00:27

lol che roba XD.

Cmq appena posso mi prendo sto lamptron, per il momento arrangio col rheobus integrato nel case

I soliti sospetti 14-05-2012 08:27

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37443982)
io ne ho persi solo 4/5 rispetto al D-14. Le ventole sono sotto al radiatore e sono 1450rpm (già il loro massimo). Se metto al mano sopra il case sento l'aria spinta fuori anche a 50cm di altezza sopra al case, quindi penso vadano bene. :stordita:

http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pro...rma_42103.html ecco la conferma!!:rolleyes:
Non credo il tuo impianto abbia problemi ma credo proprio quelle cpu... se hai manualità e fegato e te la senti di rischiare puoi provare a cambiargli la pasta :D
Sul 920 avevi provato l'impianto? Come andava rispetto all'aria?

Giustaf 14-05-2012 09:02

Quote:

Originariamente inviato da I soliti sospetti (Messaggio 37444468)
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pro...rma_42103.html ecco la conferma!!:rolleyes:
Non credo il tuo impianto abbia problemi ma credo proprio quelle cpu... se hai manualità e fegato e te la senti di rischiare puoi provare a cambiargli la pasta :D
Sul 920 avevi provato l'impianto? Come andava rispetto all'aria?

sul 920 avevo l'impianto e le temperature erano scese di 7/8 gradi. Tra l'altro, con l'i7 920, se facevo partire prime95, dopo un po' sentivo che l'area che usciva da sopra il case (dove c'è il radiatore) era leggermente calda, mentre adesso col 3770K non si sente. La colpa mi sa che è proprio della cpu, che magari non è esosa di voltaggi, ma ha la pasta termica al suo interno messa male.

Grazie alla collaborazione di Siroo, abbiamo fatto due test definitivi che secondo me chiariscono il problema:

Configuarazioni di entrambi:
cpu: 3770k
scheda madre: Asrock extreme 6
Overclock: 4,4Ghz con 1,176 (Sirioo), 4,4Ghz con 1,160/1,170v oscillava (Giustaf)
Raffreddamento: entrambi con impianto a liquido (quello di Siroo è questo: Link)

Abbiamo utilizzato entrambi l'ultimissima versione di prime95 (64bit) nella stessa modalità (Small FTT) e abbiamo fatto lo screen al settimo test.

Risultati:

Siroo
Temp CPU: 33°, temp core più caldo: 62°

Giustaf
Temp CPU: 34/35° (oscillava), temp core più caldo: 72°

All'inizio del test, quando anche a me la cpu segnava 33°, i core era già a 68/69 gradi.
Io una conclusione l'ho tratta...vediamo se anche voi la pensate uguale! :D

PS: in settimana vedo di acquistare un termometro da acquario, per scongiurare ogni dubbio.

Goofy Goober 14-05-2012 09:07

il fatto che sentivi l'aria tiepida uscire dal radiatore è normale, vuol dire che l'impianto funziona.
se non la senti, vuol dire che il calore non è smaltito dall'impianto... in questo caso credo sia dovuto alle difficoltà di trasferimento del calore dalla cpu all'esterno, causa architettura tri-gate e mancanza della saldatura fluxless (o come si chiama) tra la cpu e l'IHS

Pissa 14-05-2012 09:08

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37444010)
consigliate tutti il lamptron?

Io, da possessore di un Lamptron Touch, non posso che parlartene bene. Prima avevo un Scythe, mi ha dato diversi problemi, anche se devo essere onesto il loro servizio post vendita è sempre stato fantastico. Alla fine l'ho cambiato con questo Lamptron, per adesso (sgrat sgrat.... :D ) zero problemi!!

L'unica cosa, come ti hanno già suggerito, controlla la temperatura dei mosfet e comunque evita di portare il canale a saturazione, cioè evita di metterci 29W di roba tanto per capirci, meglio stare un pò più magri per sicurezza....

Io, tanto per darti un'idea, sul canale 1 ho collegato le tre ventole superiori del rad e sul canale 2 le tre inferiori, quindi con due canali gestisco 6 ventole....

Ah sarebbe anche meglio, secondo me, che collegassi insieme ventole identiche, sennò chiaramente il valore degli rpm che leggi non è più valido in assoluto....

Pissa 14-05-2012 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37444595)
causa architettura tri-gate e mancanza della saldatura fluxless (o come si chiama) tra la cpu e l'IHS

Vero, devo dire che Intel ha fatto veramente una mezza porcata a sto giro! :muro:

Articolo proprio di oggi: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pro...rma_42103.html

Goofy Goober 14-05-2012 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37444608)
Vero, devo dire che Intel ha fatto veramente una mezza porcata a sto giro! :muro:

il fatto della pasta termica potrebbe esser stato fatto apposta, chissa quanti Sandy serie K gli sono tornati indietro fritti dall'OC, vista la loro estrema facilità di OC anche persone poco esperte si son buttate sull'OC senza 1 minuto di teoria, e han fatto il danno, senza contare i vari extreme ockers... a questo modo con le temp che schizzano subito potrebbero aver pensato di "costringere" chi vuole overcloccare oltre un certo punto a rimuovere l'IHS per cambiare pasta, e quindi annullare la garanzia...

Pissa 14-05-2012 09:30

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37444635)
il fatto della pasta termica potrebbe esser stato fatto apposta, chissa quanti Sandy serie K gli sono tornati indietro fritti dall'OC, vista la loro estrema facilità di OC anche persone poco esperte si son buttate sull'OC senza 1 minuto di teoria, e han fatto il danno, senza contare i vari extreme ockers... a questo modo con le temp che schizzano subito potrebbero aver pensato di "costringere" chi vuole overcloccare oltre un certo punto a rimuovere l'IHS per cambiare pasta, e quindi annullare la garanzia...

Infatti (per ora solo negli USA) Intel rilascia a pagamento (14 verdoni mi pare....) un'assicurazione sulla cpu in caso venga fritta per overclock pesante, te ne mandano una nuova a casa.... :asd:

Goofy Goober 14-05-2012 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37444697)
Infatti (per ora solo negli USA) Intel rilascia a pagamento (14 verdoni mi pare....) un'assicurazione sulla cpu in caso venga fritta per overclock pesante, te ne mandano una nuova a casa.... :asd:

per 14 dollari, direi che è quasi conveniente. Anche se sulle cpu K dovrebbe esser inclusa di base, altrimenti è una presa in giro.

TigerTank 14-05-2012 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37444635)
il fatto della pasta termica potrebbe esser stato fatto apposta, chissa quanti Sandy serie K gli sono tornati indietro fritti dall'OC, vista la loro estrema facilità di OC anche persone poco esperte si son buttate sull'OC senza 1 minuto di teoria, e han fatto il danno, senza contare i vari extreme ockers... a questo modo con le temp che schizzano subito potrebbero aver pensato di "costringere" chi vuole overcloccare oltre un certo punto a rimuovere l'IHS per cambiare pasta, e quindi annullare la garanzia...

mmh...io non penso. Non ho mai sentito parlare di una morìa di SB fritti a causa dell'oc e anche in questo forum nel quale overclocchiamo quasi tutti finora avrò letto solo un paio di volte di processori morti ma perchè probabilmente difettosi.
Secondo me è stata una semplice scelta di tagli sui costi di produzione che purtroppo va a sommarsi al maggior calore prodotto dal nuovo processo produttivo.
Io spero esca una nuova revisione con la saldatura, altrimenti mi sa che mi tengo il 2600K fino al socket 1150 :)

Pissa 14-05-2012 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37444704)
per 14 dollari, direi che è quasi conveniente. Anche se sulle cpu K dovrebbe esser inclusa di base, altrimenti è una presa in giro.

http://www.tomshw.it/cont/news/intel...e/35455/1.html

_DoktorTerror_ 14-05-2012 10:06

Caro Giustaf come preannunciato si trattava della cpu poco fortunata. Purtroppo sti IVB dovevano essere la nuova rivoluzione pero si sta rivelando un pacco per i consumatori e gli appassionati.
Le soluzioni sono poche:
- rimani con la tua cpu e te ne fai una ragione
- vendi la cpu e ne prendi un altra tentando la fortuna
- apri la cpu e cambi la pasta termica invalidando la garanzia
- cambi socket e fai finta che IVB non sia mai arrivato a casa tua

Io personalmente mi tengo stretto il mio 950 con x58....cambiare un fornellino da campeggio per un forno industriale e da kamikaze

Pissa 14-05-2012 10:12

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37444886)
Io personalmente mi tengo stretto il mio 950 con x58....cambiare un fornellino da campeggio per un forno industriale e da kamikaze

Io pure! ;)
Tornando OT, mi sono fatto quel cavetto per alimentare la pompa direttamente dal rheobus.... pome quando torno da lavoro lo testo e vedo se sta pompa si silenziosizza o meno.... e poi vi metto le foto! :fagiano:

Giustaf 14-05-2012 10:13

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37444886)
Caro Giustaf come preannunciato si trattava della cpu poco fortunata. Purtroppo sti IVB dovevano essere la nuova rivoluzione pero si sta rivelando un pacco per i consumatori e gli appassionati.
Le soluzioni sono poche:
- rimani con la tua cpu e te ne fai una ragione
- vendi la cpu e ne prendi un altra tentando la fortuna
- apri la cpu e cambi la pasta termica invalidando la garanzia
- cambi socket e fai finta che IVB non sia mai arrivato a casa tua

Io personalmente mi tengo stretto il mio 950 con x58....cambiare un fornellino da campeggio per un forno industriale e da kamikaze

Già penso anche io di essere venuto a capo del problema. Il termometro lo prendo comunque per avere la certezza.
Nel caso il termometro confermi tutto, penso di provare a scoperchiarla e cambiare pasta (ma devo vedere per bene un video su come fare) oppure vedo di rivenderla e prenderla una già testata. Oppure, se riesco ad avere temp decenti a 4,5Ghz, la tengo così finchè non esce una revisione, se mai uscirà


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.