Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

frafelix 24-09-2020 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Sasquatch (Messaggio 46997031)
Intanto grazie x i consigli.

Il front del p600s in realtà lo tengo semichiuso e comunque nei lati ha dei passaggi per l aria non piccolissimi.

Oggi faccio dei test senza paratie (ma con parete laterale chiusa) e vediamo le differenze.

Credimi, Black ha più ragione di quello che pensi... Ho fatto il mio primo impianto a liquido un paio di anni fa e ho scelto il case perché mi piaceva avere l'effetto vetro fumè del LianLi come la base della scrivania (anche questa in vetro temperato dello stesso colore). Dopo aver montato tutto e aver liquidato sia 5930k che 1080ti in oc con due 360x45 e relative 6 vardar, mi sono accorto che dal rad in basso praticamente non c'è pescaggio di aria fresca e dalla paratia laterale non in vetro, anche se traforata, aria non ne arriva. Conclusione sono al limite del delta tra temp ambiente e temp liquido in full load (10°) con ventole a 1400 giri. Anche alzandole a 2200 visto che non c'è pescaggio di aria non fa differenza.
In ogni caso a me sta bene così visto che comunque ho raggiunto il mio scopo di pc silenzioso (le vardar a 1400 giri si sentono pochissimo, per non sentirle del tutto dovrebbero stare a 1200) e la vga in estate non supera i 50°. Potrebbe essere meglio con un altro case, ma per me fa lo stesso, basta esserne coscienti

Black"SLI"jack 24-09-2020 13:02

Quote:

Originariamente inviato da XEV (Messaggio 46997155)
black che tu sappia potrebbe essere migliore del semplice sensore sempre del acquacomputer ? io devo prendermi ancora un sensore di flusso del acquacomputer

credo che alla fine sia la versione migliorata del vecchio highflow (con girante), ha cui hanno piazzato un pò di sensori aggiuntivi e led.
se anche avesse la stessa qualità del vecchio, siamo più che messi bene.

FroZen 24-09-2020 13:42

Stavo cercando di farmi un po' di cultura sul lc e mi sono imbattutto sul blog EK bhe che dire, non troppo markettaro, informazioni semplici e concise...mi piace!

Mi stavo informando sulle pompe e mi pare di capire che ci sono essenzialmente due tipologie storiche, le D5 e le DDC, più una recente, di EK proprio se non erro, le SPC.

La cosa curiosa è che nell'articolo non trattano minimamente le SPC percui se qualcuno avesse da ragguagliarmi in proposito...

Da quanto letto sarei quindi per indirizzarmi verso una D5: perchè? Perchè immagino che non avrò chissà che loop restrittivo (un wb monoblocco cpu + 1 wb vga e stop, inoltre pensavo di mettere due sganci rapidi nell'uscita verso la ws esterna ma di tenere il più possibile un percorso tubi "lineare") e i 4m di prevalenza bastano e avanzano per quello che ho in mente io. La silenziosità maggiore poi ha fatto il resto....le dimensioni compatte della DDC non mi interessano visto che ho un sacco di spazio nel mio case...

mattxx88 24-09-2020 14:10

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46997306)
Stavo cercando di farmi un po' di cultura sul lc e mi sono imbattutto sul blog EK bhe che dire, non troppo markettaro, informazioni semplici e concise...mi piace!

Mi stavo informando sulle pompe e mi pare di capire che ci sono essenzialmente due tipologie storiche, le D5 e le DDC, più una recente, di EK proprio se non erro, le SPC.

La cosa curiosa è che nell'articolo non trattano minimamente le SPC percui se qualcuno avesse da ragguagliarmi in proposito...

Da quanto letto sarei quindi per indirizzarmi verso una D5: perchè? Perchè immagino che non avrò chissà che loop restrittivo (un wb monoblocco cpu + 1 wb vga e stop, inoltre pensavo di mettere due sganci rapidi nell'uscita verso la ws esterna ma di tenere il più possibile un percorso tubi "lineare") e i 4m di prevalenza bastano e avanzano per quello che ho in mente io. La silenziosità maggiore poi ha fatto il resto....le dimensioni compatte della DDC non mi interessano visto che ho un sacco di spazio nel mio case...

ti consiglio anche io di restare su D5 o DDC, sono fuori da anni ma sono ancora il top del settore

ottima scelta la D5 :)

ps hai link del blog? volevo farci un giretto

Black"SLI"jack 24-09-2020 14:18

allora principalmente le pompe usate in liquid cooling sono le due che hai citato. d5 e ddc.

le d5 hanno alcune varianti come le VPP di alphacool oppure le next di aquacomputer, ma di base sono delle d5. il vantaggio delle d5 è che sono tendenzialmente più silenziose delle ddc. ma di contro sono più grosse.

le ddc anche esse sono in varie versioni, più o meno prestanti. le migliori, come prestazioni, sono le 3.2/3.25 da 18w. sono un pò più rumorose delle d5, forse un pò più difficili da disaccoppiare. sono anche un pò più delicate delle d5 stesse.

poi avremmo le dc12-400, pompe che le definisco dei muli, si possono maltrattare e non se la prendono a male :asd: hanno le prestazioni delle ddc standard. sono un pò rumorosette, ma anche difficili da posizionare. per impianto di test o con poco interesse al look, sono perfette, costano pure poco.

le spc, sono una variante depotenziata delle ddc. anche alphacool ne ha una versione simili. sono adatte a impianti poco complessi (pompa, un rad, un wb o poco altro), e soprattutto poco restrittivi.

di tutte queste pompe ci sono sia le versioni a gestione standard che pwm. attenzione a questo ultimo caso soprattutto con le d5. se si ha intenzione di integrare un aquaero e gestire la pompa d5 tramite pwm, consiglio vivamente di prendere allora una delle d5 di aquacomputer per evitare problemi con la gestione pwm.

infine discorso prestazioni. come già accennato in un post precedente, i valori di targa sono tutti calcolati senza carico. quindi con la pompa non soggetta a nessuna restrizione. di conseguenza tutti quei valori devono essere ridimensionati e di parecchio.

quindi di base una d5 o una ddc 3.25 vanno benissimo per un impianto standard.

FroZen 24-09-2020 14:18

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46997427)
ti consiglio anche io di restare su D5 o DDC, sono fuori da anni ma sono ancora il top del settore

ottima scelta la D5 :)

ps hai link del blog? volevo farci un giretto

"Chiedi e ti sarà dato." :O

https://www.ekwb.com/blog/#all-categories

FroZen 24-09-2020 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46997456)
infine discorso prestazioni. come già accennato in un post precedente, i valori di targa sono tutti calcolati senza carico. quindi con la pompa non soggetta a nessuna restrizione. di conseguenza tutti quei valori devono essere ridimensionati e di parecchio.

quindi di base una d5 o una ddc 3.25 vanno benissimo per un impianto standard.

grazie Black

mi confermi quindi che non solo ho letto bene ma ho pure capito giusto, per me è importante grazie :asd:

Ma il top per le pompe altro non sono che degli accessori estetici o sono parte fondamentale della pompa? Io volevo indirizzarmi su pompa più reservoir in un tutt'uno...

Black"SLI"jack 24-09-2020 14:38

il top è il coperchio della pompa quello che permette l'ingresso del liquido nella girante e poi l'espulsione, spinto dalla girante stessa.

ormai i top sono quasi tutti allineati come prestazioni. ma in passato c'era maggiore differenza tra le varie marche. anche si svariate decine di l/h.

mattxx88 24-09-2020 14:38

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 46997532)
grazie Black

mi confermi quindi che non solo ho letto bene ma ho pure capito giusto, per me è importante grazie :asd:

Ma il top per le pompe altro non sono che degli accessori estetici o sono parte fondamentale della pompa? Io volevo indirizzarmi su pompa più reservoir in un tutt'uno...

il top serve soprattutto per quei modelli con tanica integrata, cioè quello che vuoi te

ci sono poi anche i top "chiusi" con il buco in aspirazione filettato per avere tanica -> tubo-> pompa

quindi si, il top ti serve sicuramente se vuoi la versione cosiddetta "combo" e lo trovi incluso se prendi tutto assieme

FroZen 24-09-2020 14:41

Chiarissimo

Grazie ad entrambi

mattxx88 24-09-2020 14:42

sei orientato su EK alla fine?
ricordo ancora il mio primo loop, sono emozionato per te :D

XEV 24-09-2020 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46997190)
credo che alla fine sia la versione migliorata del vecchio highflow (con girante), ha cui hanno piazzato un pò di sensori aggiuntivi e led.
se anche avesse la stessa qualità del vecchio, siamo più che messi bene.

ok lo tengo d'occhio! :)

FroZen 24-09-2020 15:36

Prendo dove trovo al miglior prezzo :D

Fra slovenia e germania comunque sono molto più contento che i miei sudati euro vadano agli sloveni più che ai crucchi :fagiano: per ora snobbo anche i cinesi, in futuro chissà...

Rumpelstiltskin 24-09-2020 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46996141)
Allora da quanto vedo a giro, molte delle 3080 e 3090 saranno liquidabili. Anche le pessime gigabyte eagle, almeno bykski ha in arrivo il wb. Pure le tuf. Da quanto vedo bykski sta buttando fuori wb praticamente per tutte le VGA, notevole. I brand come ek, invece ancora di ufficiale su certi modelli non hanno ufficializzato wb. Aquacomputer non pervenuta, watercool arriverà ma bisogna vedere per quali modelli, bitspower idem da vedere per cosa tirerà fuori i wb. Corsair, thermaltake, ed altri in arrivo, ma da vedere i modelli coperti.

Per i sigilli, bisogna vedere se a questo giro pure Marche come zotac che non li ha mai messi in passato, a questo giro li ha messi. Asus di sicuro li ha. Evga non da problemi di smontaggio del dissi. Msi non ho idea.

Personalmente credo di puntare alla 3090 della zotac. Con wb della bykski a questo giro. Tanto puntare alle custom 3x8pin quando sono più o meno tutte piombate non so quanto possa convenire.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Come sempre grazie mille per i preziosissssimi consigli.
Appena disponibili (2/3/18 mesi?) valuterò e poi magari vi stresserò ancora :D

Black"SLI"jack 24-09-2020 16:39

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 46997820)
Come sempre grazie mille per i preziosissssimi consigli.
Appena disponibili (2/3/18 mesi?) valuterò e poi magari vi stresserò ancora :D

penso di cambiare e puntare sulla 3090 strix, prezzo permettendo e con calma.

vediamo in futuro. tanto per ora è come fare 6 al superenalotto.

Hador 24-09-2020 17:09

usciti bench e prezzi 3090, 900 euro di differenza per il 15% in gaming, valida per rendering ma non per me :D
Ho ordinato la 3080 palit e blocco ek, ma chissà quando arriveranno. La palit ha i sigilli, ma era l'unica di quelle supportate preordinabili al momento dal sito che uso.

TigerTank 24-09-2020 17:36

Io mi sa che alla fine andrò di 3080FE + wubbo...soprattutto dopo aver visto gli ipotetici prezzi evga in europa, dove chiedono 900€ per la Black :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46997855)
penso di cambiare e puntare sulla 3090 strix, prezzo permettendo e con calma.

vediamo in futuro. tanto per ora è come fare 6 al superenalotto.

Io lascerei perdere le 3090, sono una presa in giro. 15% di prestazioni in più ad un prezzo allucinante.
E la Strix chissà a quanto la faranno...io dico 1800€ o più :D

Rumpelstiltskin 24-09-2020 17:38

ma la FE ha i sigilli?

Black"SLI"jack 24-09-2020 17:45

No la Fe non ha sigilli.

Si so che tra 3090 e 3080 c'è poca differenza di media, anche se poi in certi casi è poco o nulla è in altri è maggiore.

Ripeto non mi interessa questione economica o altro, e nemmeno voglio rientrarci, lo considero un hobby/passione, sicuramente costoso/a, come lo sono altre. Con calma cercherò la 3090 migliore sotto tutti i punti di vista. Questione sigilli me ne sbatto. Ho smontato l'impossibile con i peggio sigilli e in caso di problemi ho rimandato indietro senza alcun problema. Basta saper fare le cosa per bene.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

TigerTank 24-09-2020 17:46

Avevo letto qualcosa a riguardo...e da questa pagina a me pare che manco gli stessi operatori nvidia siano tutti d'accordo :asd:

https://www.reddit.com/r/nvidia/comm...are_putting_a/

Comunque la storia dei sigilli è una gran cavolata...semmai respingerei il diritto di garanzia se manifestasse evidenti segni di danni o simili derivati da una gestione ben poco accurata...ma il più degli users credo sia molto attento quando liquida una vga per un impianto custom.
Oltretutto può essere che con un uso intenso e prolungato la pasta si secchi e/o perda di efficacia...e sarebbe di diritto poter cambiare almeno quella.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.