Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Dave83 11-03-2015 09:23

Ieri non ho avuto tempo di verificarlo, se non ci pensa qualcuno prima lo faccio io stasera ;)

alfmic 11-03-2015 10:19

Quote:

Originariamente inviato da fracasti (Messaggio 42241794)
Un paio di domande ai 14 o forse più possessori di questa linea a Milano:
1. la situazione si è stabilizzata o rimangono problemi effettivi di velocità di connessione, larghezza di banda, firmware della VSR ballerino o altro?

Si e no... la banda sembra essersi stabilizzata, almeno qui in Bolognina. In certi momenti ci sono dei rallentamenti. Ho notato che dopo un riavvio va piano ma poi il giorno dopo si sistema, forse la VSR negozia protocolli diversi? Boh! Diverso il discorso dei servizi aggiuntivi, dove siamo ancora in alto mare: non è possibile attivare la casella mail prevista contrattualmente (ma questo per tutti i nuovi registrati sul sito vodafone), non funziona info addebiti 414, nel mio caso non va la notifica eventi sul cellulare. Robe di poco conto, comunque, che userei il giusto.
Quote:

Originariamente inviato da fracasti (Messaggio 42241794)
2. qualcuno di voi ha fatto il passaggio che vorrei fare io? Come è andata con la migrazione del numero? Ha fatto tutto Vodafone o bisogna mandare anche raccomandata a Fastweb? Costi di dismissione del servizio vi sono stati addebitati da Fastweb?

Un delirio!!! Fastweb chiude la parte voce e rimane in piedi la parte dati, che nel mio caso viene fatturata a 40 euro/mese. Ho mandato immediatamente PEC di disdetta, ricevuta il 19-02-2015, che non è stata ancora gestita. Un'operatrice mi ha contattato dicendo che verrà disattivata il 31-03-2015 (quindi oltre i 30 gg contrattualmente previsti). Ho bloccato gli addebiti RID e contesterò fermamente le voci di fattura. Nel frattempo ho mandato segnalazione ad AGCM per condotta commerciale scorretta.
Quote:

Originariamente inviato da fracasti (Messaggio 42241794)
3. La mia installazione prevede installazione del modem (Vodafone Station Revolution, giusto?) in uno scomparto chiuso da un anta. Ho trovato le dimensioni della placca a muro e dell'ONT, ma la VSR sembra piu' grande dell'HUG di FW. Qualcuno puo' postare le dimensioni della VSR?

Sicuramente qualcun'altro ti darà le misure, che tuttavia mi sembra siano già presenti in altri messaggi più vecchi.
Quote:

Originariamente inviato da fracasti (Messaggio 42241794)
4. l'IP che ti danno è pubblico e fisso oppure dinamico?
Grazie e spero di entrare presto a far parte della famiglia 300/20!
Francesco

IP pubblico dinamico, cambia ad ogni riavvio della station.

alfmic 11-03-2015 10:25

Quote:

Originariamente inviato da Dave83 (Messaggio 42242093)
Mi è arrivata la prima fattura Vodafone e già ci sono cose che non mi tornano.
Io mi aspetto di pagare 29€ al mese + 2€ per la nuova linea (non i 3€ in quanto la linea l'ho attivata quando i 3€ erano scontati).

Il periodo riportato nell'intestazione della fattura va dal 24 Gennaio (giorno effettivo dell'attivazione) al 2 Marzo. Praticamente un mese e una settimana. Da capire bene come hanno contato i giorni in più, considerando Gennaio di 31 giorni e Febbraio di 28.

Mi aspettavo quindi di pagare 1 mese pieno e 1/4 del mese successivo, alla fine c'è qualche € in più e non capisco il motivo e soprattuto alcune voci.
Ricapitolando, mi aspettavo di pagare quindi (29 + 2) + (29 + 2)/4 + 0,13 (telefonate a pagamento con IVA) = 38,86€

Invece la fattura totale riporta 43,95€.

Questo quanto riportato.

Il costo bimestrale è 31,44 + IVA, ovvero 38,35€ IVA inclusa. Ma come viene calcolato? Mi aspettavo almeno un paio di € in meno considerando i 29€ al mese dell'offerta.
Cosa sono i costi di 3,28€? Sono i 2€ al mese per la nuova linea già pagati per 2 mesi interi (3,28 + IVA = 4)? O sono i 3€ al mese che non dovrei pagare?
E le spese di spedizione di 1,20€ a cosa si riferiscono? Si possono eliminare nelle fatture future? edit: ho visto che riguarda la spedizione del cartaceo della fattura, che ho disattivato solo adesso. L'opzione "Conto Telefonico in formato excel" non si paga se scelgo la ricezione tramite email vero?

Invece guardate quest'altra parte della fattura

Perché è riportato attivo dal 12-01-15, quando a me l'installazione e attivazione è stata fatta il 24/01? Questo può aver influito sul costo della fattura?

Ho esaminato la tua fattura, che mi risulta corretta.
Paghi febbraio per intero, + 8 giorni di gennaio e +2 giorni di marzo.
Di conseguenza 31+31/30*10=41,33. Aggiungi poi le spese di spedizione.
Ciao
La fatturazione è corretta.

Dave83 11-03-2015 10:32

Ah ok grazie,
avevo considerato dal 24 Gennaio al 23 Febbraio come 1 mese e poi i restanti giorni che quindi essendo che Febbraio è di soli 28 giorni, risultavano meno del conto effettivo fatto in fattura ;)

Rubberick 11-03-2015 11:11

qui stanno montando di tutto tra box metroweb, fastweb, telecom non si capisce + nulla

fracasti 11-03-2015 11:22

E' un business mica male per gli amministratori di condominio. Ti dico solo che nel mio condominio (8 famiglie e età media 80 anni perché ci sono io che la abbasso ;)) ci sono in cantina i box di Fastweb, Telecom e Metroweb e chi più ne ha più ne metta...

fracasti 11-03-2015 11:40

Doppia rete Wi-fi
 
Dal momento che il mio vecchio e caro router D-link che vorrei mettere in cascata alla VSR supporta solo il wi-fi a 2.4 Ghz, pensavo di sfruttare il wi-fi a 5 Ghz della VSR (attualmente sul modem FW il wi-fi lo ho proprio disabilitato).

Potrei staccare a livello HW le antennine del 2.4 Ghz e far si che la VSR dia solo wi-fi a 5 Ghz, mentre il router D-link lo lascio lavorare sulla banda da 2.4. Tale configurazione che problemi porta? I dispositivi a 2.4 e 5 Ghz sarebbero connessi su due reti diverse? Si vedrebbero tra loro?

Non vorrei sovraccaricare troppo la VSR e lasciare tutto il routing al D-link almeno fino a quanto il firmware sarà più solido.

Rubberick 11-03-2015 11:57

Quote:

Originariamente inviato da fracasti (Messaggio 42243460)
E' un business mica male per gli amministratori di condominio. Ti dico solo che nel mio condominio (8 famiglie e età media 80 anni perché ci sono io che la abbasso ;)) ci sono in cantina i box di Fastweb, Telecom e Metroweb e chi più ne ha più ne metta...

perchè danno una mazzetta agli amministratori per le installazioni dei box?

Rubberick 11-03-2015 11:58

Quote:

Originariamente inviato da fracasti (Messaggio 42243564)
Dal momento che il mio vecchio e caro router D-link che vorrei mettere in cascata alla VSR supporta solo il wi-fi a 2.4 Ghz, pensavo di sfruttare il wi-fi a 5 Ghz della VSR (attualmente sul modem FW il wi-fi lo ho proprio disabilitato).

Potrei staccare a livello HW le antennine del 2.4 Ghz e far si che la VSR dia solo wi-fi a 5 Ghz, mentre il router D-link lo lascio lavorare sulla banda da 2.4. Tale configurazione che problemi porta? I dispositivi a 2.4 e 5 Ghz sarebbero connessi su due reti diverse? Si vedrebbero tra loro?

Non vorrei sovraccaricare troppo la VSR e lasciare tutto il routing al D-link almeno fino a quanto il firmware sarà più solido.

rivenditi il tuo vecchio dlink e prenditi un tplink o altro + decente, easy take e il wifi lo stacchi proprio sulla vsr

amd-novello 11-03-2015 13:52

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42243643)
perchè danno una mazzetta agli amministratori per le installazioni dei box?


Lol

Rubberick 11-03-2015 16:37

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42244139)
Lol

"lol?" era una domanda seria xD non ne ho idea, chiedevo :D

8tto 11-03-2015 16:46

Quote:

Originariamente inviato da fracasti (Messaggio 42241794)
Sono utente Fastweb in Fibra a Milano da piu di 10 anni di cui gli ultimi in Fibra 100 ma vedendo l'ultima offerta Vodafone Fibra sto meditando di passare alla Fibra 300/20. Premesso che non ho mai avuto grossi problemi con Fastweb e minacciando più volte la disdetta ho ottenuto anche un buon prezzo, con Vodafone Fibra pagherei ancora meno oltre che avere i famosi 300 Mb (uso principale che ne farei download HTTP da siti di file hosting).

Un paio di domande ai 14 o forse più possessori di questa linea a Milano:
1. la situazione si è stabilizzata o rimangono problemi effettivi di velocità di connessione, larghezza di banda, firmware della VSR ballerino o altro?
2. qualcuno di voi ha fatto il passaggio che vorrei fare io? Come è andata con la migrazione del numero? Ha fatto tutto Vodafone o bisogna mandare anche raccomandata a Fastweb? Costi di dismissione del servizio vi sono stati addebitati da Fastweb?
3. La mia installazione prevede installazione del modem (Vodafone Station Revolution, giusto?) in uno scomparto chiuso da un anta. Ho trovato le dimensioni della placca a muro e dell'ONT, ma la VSR sembra piu' grande dell'HUG di FW. Qualcuno puo' postare le dimensioni della VSR?
4. l'IP che ti danno è pubblico e fisso oppure dinamico?
Grazie e spero di entrare presto a far parte della famiglia 300/20!
Francesco

1. Se non hai problemi con Fastweb, tutto sommato ti consiglio di rimanere con loro, soprattutto se quello che ti interessa è la velocità in download. I 300 mega sono disponibili solo in alcune situazioni e "random" tra gli utenti perché s'è verificato che nello stesso momento alcuni scaricano a banda piena, altri, dagli stessi siti, a un terzo o meno. Con più connessioni si raggiunge quasi sempre la banda piena. Il ping è buono, in alcuni casi meglio in altri peggio di fastweb. La stabilità del router è critica, quel cesso di hag di fastweb da questo punto di vista è migliore. Le prestazioni della VS sarebbero ottime se non fossero compromesse da un firmware stupido, che ad esempio usa lo stesso SSID per le due reti wifi 2.4 e 5 GHz, di fatto vanificando la presenza della rete a 5 GHz. Io sono passato da FW a Vodafone e non sono pentito del cambio, perché mi serve la doppia velocità di UPLOAD e c'erano dei limiti di FW che mi stavano stretti (ad esempio il limite delle 25 porte forwardabili) però sinceramente mi aspettavo di più.

2. Demenziale, dato che usi una risorsa diversa, FW ti rimodula il contratto a solo dati, quindi devi mandare una RACCOMANDATA (mi viene da bestemmiare...) per la CESSAZIONE, pagando quindi più che per la migrazione. Poi loro si prendono tutto il loro tempo. Risultato: sei costretto almeno per due mesi a pagare due abbonamenti. E devi ovviamente rispedire indietro il loro Hag del cavolo, che chiaramente finirà nell'immondizia, ma sai mai che ti dimentichi e ti facciano pagare anche quello.

3. h:18, l:20, p circa 5 centimetri. Grosso modo come l'HAG di FW. Occhio però che sia ONT che VS scaldano parecchio (ben più dell'HAG) quindi sconsiglierei di chiuderli in un piccolo spazio chiuso.

4. Pubblico (solo quei CENSURA di fastweb te lo danno privato e poi pubblico se insisti) dinamico. Sinceramente non capisco perché non lo diano statico, sarebbe pure più semplice per loro sia per l'assegnazione che per la tracciabilità. In pratica cambia ogni volta che si resetta la VS, il che purtroppo avviene abbastanza spesso, visti gli errori del firmware. C'è però il client per parecchi servizi DDNS che funziona pure molto bene, quindi se il problema è la raggiungibilità, sei a posto.

fracasti 11-03-2015 17:29

L'installazione dei box in fibra in cantina è gratis ma molto spesso gli amministratori ci lucrano richiedendo l'assistenza dell'elettricità e/o muratore del condominio per eventuali assistenze murarie o problematiche di canaline condominiali.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fracasti 11-03-2015 17:31

Anche io accederei spesso dall'esterno della rete e la velocità in UPLOAD doppia rispetto a FW mi fa gola. Non so se fare il passaggio o aspettare che migliorino il firmware della VSR.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rubberick 11-03-2015 18:56

Quote:

Originariamente inviato da fracasti (Messaggio 42245175)
Anche io accederei spesso dall'esterno della rete e la velocità in UPLOAD doppia rispetto a FW mi fa gola. Non so se fare il passaggio o aspettare che migliorino il firmware della VSR.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ribadisco il mio pensiero, utilizzate la vsr unicamente come accrocco che butta in dmz tutto su un router vostro

Dave83 11-03-2015 20:40

Ma usando l'app Station non è possibile fare telefonate sfruttando la linea di casa anche quando non sono collegato al WiFi della VSR?

amd-novello 11-03-2015 20:59

l'app senza essere collegati alla vsr è inutile

Rubberick 11-03-2015 21:18

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 42246002)
l'app senza essere collegati alla vsr è inutile

mi sono sempre chiesto se proxando le connessioni sulla propria connessione di casa l'app possa credere di essere in lan e permetterti di telefonare :)

8tto 11-03-2015 21:45

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42246067)
mi sono sempre chiesto se proxando le connessioni sulla propria connessione di casa l'app possa credere di essere in lan e permetterti di telefonare :)

Già provato. Usando il server VPN interno. In effetti ci prova, nel senso che pensa di essere a casa perché vede la station, ma poi non si connette. Questo perché per la telefonia usa una VLAN diversa, quella famosa con indirizzi 10.x che si vede nelle connessioni aperte, che non viene girata dalla VPN.

Riassumendo: no way.

Rubberick 11-03-2015 22:08

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42246156)
Già provato. Usando il server VPN interno. In effetti ci prova, nel senso che pensa di essere a casa perché vede la station, ma poi non si connette. Questo perché per la telefonia usa una VLAN diversa, quella famosa con indirizzi 10.x che si vede nelle connessioni aperte, che non viene girata dalla VPN.

Riassumendo: no way.

semplicemente penso che la cosa debba essere lavorata un pelo di + ma credo sempre la faccenda sia fattibile :P


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.