Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 17-02-2023 12:56

Grazie ragazzi per i consigli, non vi quoto tutti sennò riempio la pagina...

Un altro dettaglio di cui si parlava ... Gli sganci rapidi della bisky sono diventati duri a togliersi in una maniera terrificante !! Ed è circa 10 mesi che non li toccavo ! Voi li agganciate - sganciate di frequente per mantenerli in efficienza o sono proprio loro ad essere fatti male ??

wolf86e 19-02-2023 13:42

Salve a tutti e buona domenica. scrivo questo post perchè vorrei creare il mio primo impianto custom dopo anni di raffredamentio classici ad aria (Noctua, deepcool etc) e a liquido classici ( arctic e deepcool ).

La configurazione che andrei a raffredare è:
cpu: rzyen 9 7950x montato su una x670e-e Strix
vga: msi gaming trio x 3090
il tutto installato dentro un Fractal Design Meshify S2.

Vorrei montare due radiatori di cui uno sul top da 360 ( ho 3 ventole arctic p12 già disponibili o in caso dato che ne ho una e se mi dite che vanno meglio 3 Noctua NF-A12x25 PWM ) e un radiatore da 280 sul front ( con 2 arctic p14 ) anche se mi piacerebbe mettere un 420 dato che attualmente sul front ho 3xP14 ma non so se ci entra il radiatore.
Detto questo preambolo a questo punto non so come procedere e le mie domande sono:
- Non so che pompa prendere (vorrei qualcosa che duri nel tempo ma che non faccia troppo rumore);
- I tubi vorrei quelli morbidi dato che sono un tipo che smonta e rimonta parecchio e con i rigidi sarei obbligato ogni volta a smontare l’impianto e non saprei quale prendere e che diametro;
- Che waterblook prendere (qualcosa che sia supportato nel tempo in caso di cambio socket in futuro);
- Che marca di waterblock per la gpu e se conviene raffredare anche il backplate con un attivo;
- Che radiatori (marca, tipo);
- Raccordi … boh.

Non vorrei acquistare a caso dato che comunque non sarebbe una spesa da poco e tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie a tutti

Wolf91 19-02-2023 14:15

Quote:

Originariamente inviato da wolf86e (Messaggio 48118751)
Salve a tutti e buona domenica. scrivo questo post perchè vorrei creare il mio primo impianto custom dopo anni di raffredamentio classici ad aria (Noctua, deepcool etc) e a liquido classici ( arctic e deepcool ).

La configurazione che andrei a raffredare è:
cpu: rzyen 9 7950x montato su una x670e-e Strix
vga: msi gaming trio x 3090
il tutto installato dentro un Fractal Design Meshify S2.

Vorrei montare due radiatori di cui uno sul top da 360 ( ho 3 ventole arctic p12 già disponibili o in caso dato che ne ho una e se mi dite che vanno meglio 3 Noctua NF-A12x25 PWM ) e un radiatore da 280 sul front ( con 2 arctic p14 ) anche se mi piacerebbe mettere un 420 dato che attualmente sul front ho 3xP14 ma non so se ci entra il radiatore.
Detto questo preambolo a questo punto non so come procedere e le mie domande sono:
- Non so che pompa prendere (vorrei qualcosa che duri nel tempo ma che non faccia troppo rumore);
- I tubi vorrei quelli morbidi dato che sono un tipo che smonta e rimonta parecchio e con i rigidi sarei obbligato ogni volta a smontare l’impianto e non saprei quale prendere e che diametro;
- Che waterblook prendere (qualcosa che sia supportato nel tempo in caso di cambio socket in futuro);
- Che marca di waterblock per la gpu e se conviene raffredare anche il backplate con un attivo;
- Che radiatori (marca, tipo);
- Raccordi … boh.

Non vorrei acquistare a caso dato che comunque non sarebbe una spesa da poco e tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie a tutti

1) Pompa classica D5,quella che vuoi sono tutte uguali

2)Tubi dipende da che diametro li vuoi,è un discorso estetico non cambia nulla in prestazioni,marche Alphacool/EkWb sono quelli che trovi più facilmente

3)Waterblock,quello che ti piace di più,cambia praticamente nulla da uno all'altro,magari prendine uno in nickel e non in rame

4)Stesso discorso sopra,il backplate attivo non conviene praticamente mai,nemmeno con componenti posteriori da dissipare,poi se lo vuoi prendere male non fa

5)Radiatori,io starei sugli Alphacool,se vuoi qualcosa di premium gli HW Labs

6) Raccordi,sempre Alphacool,ma vanno bene anche gli Ekwb

Sono pareri molto soggettivi,fai prima a stilare tu una lista di quello che più ti aggrada,e gli diamo un occhiata per vedere se c'è qualcosa che non va

wolf86e 19-02-2023 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48118778)
1) Pompa classica D5,quella che vuoi sono tutte uguali

2)Tubi dipende da che diametro li vuoi,è un discorso estetico non cambia nulla in prestazioni,marche Alphacool/EkWb sono quelli che trovi più facilmente

3)Waterblock,quello che ti piace di più,cambia praticamente nulla da uno all'altro,magari prendine uno in nickel e non in rame

4)Stesso discorso sopra,il backplate attivo non conviene praticamente mai,nemmeno con componenti posteriori da dissipare,poi se lo vuoi prendere male non fa

5)Radiatori,io starei sugli Alphacool,se vuoi qualcosa di premium gli HW Labs

6) Raccordi,sempre Alphacool,ma vanno bene anche gli Ekwb

Sono pareri molto soggettivi,fai prima a stilare tu una lista di quello che più ti aggrada,e gli diamo un occhiata per vedere se c'è qualcosa che non va

Ti ringrazio per la risposta celere.

scrivo quello che avevo messo nel carrello giusto per fare un po i conti su cosa prendere ma senza un chissa criterio:

pompa: Alphacool 13307 Eisbecher D5 150mm Acetal Reservoir incl. 1x Eispumpe VPP755 V.3
radiatore top: Alphacool NexXxos XT45 Industry HPC Series 360mm
radiatore front: Alphacool compatible NexXxoS XT45 280mm
waterblock cpu: EK Water Blocks Velocity AMD
waterblock gpu: EK Water Blocks EK-Quantum Vector Trio RTX 3080/3090 D-RGB - Nickel + Acetal

questo è bene o male quello su cui mi ero orientato ma non ho problemi a cambiare. Anzi.

Gundam1973 19-02-2023 14:59

Quote:

Originariamente inviato da wolf86e (Messaggio 48118751)
Salve a tutti e buona domenica. scrivo questo post perchè vorrei creare il mio primo impianto custom dopo anni di raffredamentio classici ad aria (Noctua, deepcool etc) e a liquido classici ( arctic e deepcool ).


Grazie a tutti

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48118778)
1) Pompa classica D5,quella che vuoi sono tutte uguali

2)Tubi dipende da che diametro li vuoi,è un discorso estetico non cambia nulla in prestazioni,marche Alphacool/EkWb sono quelli che trovi più facilmente

3)Waterblock,quello che ti piace di più,cambia praticamente nulla da uno all'altro,magari prendine uno in nickel e non in rame

4)Stesso discorso sopra,il backplate attivo non conviene praticamente mai,nemmeno con componenti posteriori da dissipare,poi se lo vuoi prendere male non fa

5)Radiatori,io starei sugli Alphacool,se vuoi qualcosa di premium gli HW Labs

6) Raccordi,sempre Alphacool,ma vanno bene anche gli Ekwb

Sono pareri molto soggettivi,fai prima a stilare tu una lista di quello che più ti aggrada,e gli diamo un occhiata per vedere se c'è qualcosa che non va

Quoto Wolf....fai una lista, pubblicala e vediamo cosa e se c'è da correggere cambiare qualcosa.

Sappi che che questo è il punto di non ritorno.....una volta abbracciato il lato oscuro non si torna piu indietro. :D

RobertoDaG 19-02-2023 15:10

Domandona tecnicissima: nell'integrazione con Aquasuite voi trovate differenze nell'uso di HWInfo o HWMonitor? Perchè dopo un aggiornamento, HWInfo non ne vuole sapere di partire all'avvio di Win10 e quindi Aquasuite non ne legge i dati, mentre quelli di HWMonitor si...

Gundam1973 19-02-2023 15:46

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48118833)
Domandona tecnicissima: nell'integrazione con Aquasuite voi trovate differenze nell'uso di HWInfo o HWMonitor? Perchè dopo un aggiornamento, HWInfo non ne vuole sapere di partire all'avvio di Win10 e quindi Aquasuite non ne legge i dati, mentre quelli di HWMonitor si...

Aspetta Black che sicuramente saprà darti indicazioni migliori e piu dettagliate ma sappi che anche io ho un sacco di casini con AS e integrazioni varie.
Ad esempio:
Anche se è settato per avviarsi come amministratore non ne vuole sapere e devo sistematicamente riavviarlo a mano.

A volte non mi parte il BG service e non mi legge neanche i dati normali...ma quello basta riavviarlo.

Con HWInfo/Aida e compania cantante era un terno al lotto....spesso mi è capitato di dover cancellare e installare tutto per tornare a pseudo normalita finche non ricominciava a fare le bizze.

Interesserebbe anche a me risolvere...sono circa un paio di anni che mi fa cosi, ma non essendo piu esigente come una volta mi faccio bastare i sensori dell'Aquaero.

Gundam1973 19-02-2023 16:03

Quote:

Originariamente inviato da wolf86e (Messaggio 48118820)
Ti ringrazio per la risposta celere.

scrivo quello che avevo messo nel carrello giusto per fare un po i conti su cosa prendere ma senza un chissa criterio:

pompa: Alphacool 13307 Eisbecher D5 150mm Acetal Reservoir incl. 1x Eispumpe VPP755 V.3
radiatore top: Alphacool NexXxos XT45 Industry HPC Series 360mm
radiatore front: Alphacool compatible NexXxoS XT45 280mm
waterblock cpu: EK Water Blocks Velocity AMD
waterblock gpu: EK Water Blocks EK-Quantum Vector Trio RTX 3080/3090 D-RGB - Nickel + Acetal

questo è bene o male quello su cui mi ero orientato ma non ho problemi a cambiare. Anzi.

I nexXxos sono ottimi rad e dovrebbero anche lavorarti bene in accoppiata alle p12 che gia hai.
Il wubbo cpu e il FC della 3090 di EK sono logicamente OK!
Io sulla pompa avrei dei dubbi e prenderei una Aquacomputer D5 pump motor with PWM input and speed signal o alle brutte una classica D5.

Come ti hanno gia detto raccordi e tubi non influiscono sulle prestazioni scegli quelli che ti piacciono di piu ma fossi in te non andrei su dimensioni particolari, prendi dei classici 13/10 che li fanno tutti e trovi di tutto anche sull'usato.

Ti serviranno anche un paio di sensori di temperatura, un flussimetro e se lo vuoi un qualche controller aquacomputer (aquaero/quadro) a seconda di come vorrai gestire il tutto.
Cmq puoi sempre cominciare controllando via mobo o sw terzi.

Wolf91 19-02-2023 17:54

Quote:

Originariamente inviato da wolf86e (Messaggio 48118820)
Ti ringrazio per la risposta celere.

scrivo quello che avevo messo nel carrello giusto per fare un po i conti su cosa prendere ma senza un chissa criterio:

pompa: Alphacool 13307 Eisbecher D5 150mm Acetal Reservoir incl. 1x Eispumpe VPP755 V.3
radiatore top: Alphacool NexXxos XT45 Industry HPC Series 360mm
radiatore front: Alphacool compatible NexXxoS XT45 280mm
waterblock cpu: EK Water Blocks Velocity AMD
waterblock gpu: EK Water Blocks EK-Quantum Vector Trio RTX 3080/3090 D-RGB - Nickel + Acetal

questo è bene o male quello su cui mi ero orientato ma non ho problemi a cambiare. Anzi.

Va bene tutto,solo che il Velocity classico,a meno che non ti rivolgi sull'usato,è uscito di produzione,orientati sul Velocity 2

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48118865)
Io sulla pompa avrei dei dubbi e prenderei una Aquacomputer D5 pump motor with PWM input and speed signal o alle brutte una classica D5.


Anche quella che ha postato è una D5,solo marchiata Alphacool ;) va benissimo

Black"SLI"jack 19-02-2023 18:50

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48118833)
Domandona tecnicissima: nell'integrazione con Aquasuite voi trovate differenze nell'uso di HWInfo o HWMonitor? Perchè dopo un aggiornamento, HWInfo non ne vuole sapere di partire all'avvio di Win10 e quindi Aquasuite non ne legge i dati, mentre quelli di HWMonitor si...

personalmente non uso l'integrazione di nessun software con aquasuite.
anche perché la gestione di qualsiasi aspetto, la faccio solo con i sensori hw di temp che aquaero e device a lui connesse in aquabus possono rilevare senza la presenza di avere il sistema operativo avviato.
mentre sulla schermata di aquasuite desktop visualizzo solo le info che posso recuperara da aquasuite.

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 48118856)
Aspetta Black che sicuramente saprà darti indicazioni migliori e piu dettagliate ma sappi che anche io ho un sacco di casini con AS e integrazioni varie.
Ad esempio:
Anche se è settato per avviarsi come amministratore non ne vuole sapere e devo sistematicamente riavviarlo a mano.

A volte non mi parte il BG service e non mi legge neanche i dati normali...ma quello basta riavviarlo.

Con HWInfo/Aida e compania cantante era un terno al lotto....spesso mi è capitato di dover cancellare e installare tutto per tornare a pseudo normalita finche non ricominciava a fare le bizze.

Interesserebbe anche a me risolvere...sono circa un paio di anni che mi fa cosi, ma non essendo piu esigente come una volta mi faccio bastare i sensori dell'Aquaero.

se hai problemi con aquasuite che non ti si avvia come admin all'avvio, apri un cmd come amministratore e lancia il seguente comando:

schtasks /create /SC ONLOGON /TN "Aquasuite Autostart" /TR "'C:\Program Files\aquasuite\aquasuite.exe'" /RL HIGHEST

ricrea il task schedulato per l'avvio di aquasuite all'avvio del pc e con diritti di amministrazione. anche se in realtà è già presente il task schedulato, non funziona mai.

wolf86e 19-02-2023 18:52

Ottimo a sapersi che la pompa che avevo scelto non è male.

Ovviamente se avete qualche prodotto migliore dite pure.

Avevo sentito anche marchi come barrow e quell'altra marca che inizia sempre con la b che adesso non ricordo

RobertoDaG 19-02-2023 19:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48119013)
personalmente non uso l'integrazione di nessun software con aquasuite.
anche perché la gestione di qualsiasi aspetto, la faccio solo con i sensori hw di temp che aquaero e device a lui connesse in aquabus possono rilevare senza la presenza di avere il sistema operativo avviato.
mentre sulla schermata di aquasuite desktop visualizzo solo le info che posso recuperara da aquasuite.

Ahhhh ok, perchè io invece sulla schermata di Aquasuite ci metto anche dei dati (tipo la temp GPU, CPU, ecc ) che recupero dai software... Adesso comunque proverò con HWmonitor...

Wolf91 19-02-2023 21:06

Quote:

Originariamente inviato da wolf86e (Messaggio 48119017)
Ottimo a sapersi che la pompa che avevo scelto non è male.

Ovviamente se avete qualche prodotto migliore dite pure.

Avevo sentito anche marchi come barrow e quell'altra marca che inizia sempre con la b che adesso non ricordo

Alla fine le D5 sono tutte uguali tecnicamente,l'importante è che sono PWM e puoi gestire la velocità via software.

Quello che hai scelto va bene.

Bitspower ? Fa ottimi prodotti ma è carissima

Ventole se non ti interessano i led,io prenderei le Phanteks T30

Black"SLI"jack 20-02-2023 07:59

Puoi andare tranquillamente di alphacool. Stesse prestazioni.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 20-02-2023 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48119236)
Ragazzi ho in arrivo una 4080 zotac trinity oc che ovviamente andrà liquidata.

C'è il classico EK che costa 271 euro e l'alphacool che ne costa 160.

Ma sto EK vale sti 100 euro in più?

Se il modello che stai guardando è l'Alphacool GPX-N RTX 4080 mod. 13441 è quello che ho io. Economico, RGB e col backplate. Personalmente rispetto alla 3080ti col wb EK ho un po' meno flusso... Ma buone temperature e onestamente, per i prezzi che girano, va benissimo !

Gundam1973 20-02-2023 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48118948)

Anche quella che ha postato è una D5,solo marchiata Alphacool ;) va benissimo

Non era la VPP che aveva qualcosa di diverso dalle D5 normali?
Tipo le dimensioni dell'Oring o qualcosa del genere....Boh!
Mi ricordavo male, meglio cosi! :D

frafelix 20-02-2023 11:09

Quote:

Originariamente inviato da wolf86e (Messaggio 48119017)
Ottimo a sapersi che la pompa che avevo scelto non è male.

Ovviamente se avete qualche prodotto migliore dite pure.

Avevo sentito anche marchi come barrow e quell'altra marca che inizia sempre con la b che adesso non ricordo

Occhio che un 360 e un 280 potrebbero essere un po' piccoli per gestire quell'hardware, soprattutto se ci vuoi fare oc

Wolf91 20-02-2023 16:36

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48119236)
Ragazzi ho in arrivo una 4080 zotac trinity oc che ovviamente andrà liquidata.

C'è il classico EK che costa 271 euro e l'alphacool che ne costa 160.

Ma sto EK vale sti 100 euro in più?

No,comunque io andrei sul modello Core di Alphacool,quello da 160€ presumo sia l'Aurora(modello vecchio)

L'avrei preso anche io per la mia,ma ci voleva più di un mese,allora sono andato sul classico EKWB

Wolf91 20-02-2023 16:44

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48119915)
Il core non lo vedo io per la 4080 trinity. Si, l'ek è disponibile subito ma sticazzi :sofico:

Per 100 euro aspetto un po' non importa.

Non so se lo fanno per la Trinity il core,ho dato un occhiato ora e pare non ci sia.

Se non hai fretta aspetta,l'Aurora è leggermente meno prestante del EK,valuta tu ;)

Gundam1973 20-02-2023 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 48119941)
Si ma il problema è la differenza di prezzo, l'ek costa quasi il doppio e dubito raffreddi il doppio :)

EK fa cose bellissime .....ma da un po di tempo (un bel po a dire il vero) è diventata la Bulgari del liquid cooling.

200 e passa euro per un FC...è una assurdità!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.