Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gello 14-06-2017 10:36

Sl45 ma non eri sempre tu ad avere la GPU a 95 gradi sotto liquido e altri problemi disparati ? Non ho seguito tutto ma se non e' un problema di montaggio, hai aria nella pompa secondo me (o sta partendo come dice black)

Black"SLI"jack 14-06-2017 10:46

non è un problema di aria nel loop. ha temp liquido eccessivamente alte, come se non fluisse correttamente all'interno del loop. con wb cpu, un rad 420 e la pompa, ha un deltaT di 15 gradi se non di più. e aggiungendo pure la vga il deltaT diventa esagerato. se torni indietro nelle pagine del thread ha riportato tutti i test che ha eseguito.

SL45i 14-06-2017 12:31

allora aspetto fine mese che mi prestano la pompa... attualmente con 30° interni in casa ho 43 gradi il liquido in idle e temperature cpu in idle a 52° circa... :( provo a pulire i rad con aceto.... quanto tempo faccio stare l'aceto dentro?

Grazie ragazzi per la solidarietà. :)

Fabio1987 14-06-2017 13:16

ragazzi ma c'è un modo particolare per usare i rubinetti alphacool? O_O
no perchè ruoto la levetta ed il lume non si restringe... cioè non fa da "rubinetto" O_O
questo quì per intenderci:


smoicol 14-06-2017 13:23

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 44814484)
ragazzi ma c'è un modo particolare per usare i rubinetti alphacool? O_O
no perchè ruoto la levetta ed il lume non si restringe... cioè non fa da "rubinetto" O_O
questo quì per intenderci:


Hai provato con mezzo giro? Scusa ma guarda al suo interno che succede quando chiudi.

smoicol 14-06-2017 13:27

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44814330)
allora aspetto fine mese che mi prestano la pompa... attualmente con 30° interni in casa ho 43 gradi il liquido in idle e temperature cpu in idle a 52° circa... :( provo a pulire i rad con aceto.... quanto tempo faccio stare l'aceto dentro?

Grazie ragazzi per la solidarietà. :)

Stai messo proprio male, io ti darei un paio di consigli:
1) monta la pompa da sola, 2 vaschette in una che prende acqua e in un'altra dove la scarica e nota se il flusso è buono, dopo aggiungici il wb e fai la stessa prova e per ultimo metti il rad, se col wb o col rad noti che il flusso diminuisce o diventa instabile hai trovato il colpevole.......spesso è il wb, ma ti conviene provare cosi.

Fabio1987 14-06-2017 13:32

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44814509)
Hai provato con mezzo giro? Scusa ma guarda al suo interno che succede quando chiudi.

Eh, non succede niente... è questo il problema :| l'ingranaggio non è agevole, da abbastanza resistenza e sembra quasi che a girare sia solo la plastica attorno al perno filettato :|

smoicol 14-06-2017 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 44814546)
Eh, non succede niente... è questo il problema :| l'ingranaggio non è agevole, da abbastanza resistenza e sembra quasi che a girare sia solo la plastica attorno al perno filettato :|

Prova ad avvitarlo meglio se c'è la possibilità

Black"SLI"jack 14-06-2017 14:18

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44814330)
allora aspetto fine mese che mi prestano la pompa... attualmente con 30° interni in casa ho 43 gradi il liquido in idle e temperature cpu in idle a 52° circa... :( provo a pulire i rad con aceto.... quanto tempo faccio stare l'aceto dentro?

Grazie ragazzi per la solidarietà. :)

per la pulizia con aceto, devi diluirlo con acqua, fai un po' di lavaggi, riempiendo parzialmente il rad e poi (tappando i fori) agitando il tutto come se dovessi pulire una bottiglia di vetro. poi fai un paio di lavaggi, riempiendo completamente il rad e lasciando riposare per 30/45 minuti non più e risciacqui.

alla fine l'aceto deve uscire del suo stesso colore. in genere ai primi lavaggi esce di colore azzurro.

tornando al discorso relativo ai tuoi problemi. può darsi te lo abbia chiesto, ma ormai la memoria fa brutti scherzi :cry: . è l'età che avanza :asd:
il wb cpu per caso lo hai mai smontato? quindi aperto e controllato l'interno?

Fabio1987 14-06-2017 14:20

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44814571)
Prova ad avvitarlo meglio se c'è la possibilità

Niente, ho contattato i ragazzi dello store dove l'ho acquistato (super gentili come sempre) e mi hanno confermato che è fallato :| domani glielo rispedisco

SL45i 14-06-2017 15:25

Quote:

Originariamente inviato da smoicol (Messaggio 44814524)
Stai messo proprio male, io ti darei un paio di consigli:
1) monta la pompa da sola, 2 vaschette in una che prende acqua e in un'altra dove la scarica e nota se il flusso è buono, dopo aggiungici il wb e fai la stessa prova e per ultimo metti il rad, se col wb o col rad noti che il flusso diminuisce o diventa instabile hai trovato il colpevole.......spesso è il wb, ma ti conviene provare cosi.

farò tutte le prove che mi state elencando... grazie... :)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44814721)
per la pulizia con aceto, devi diluirlo con acqua, fai un po' di lavaggi, riempiendo parzialmente il rad e poi (tappando i fori) agitando il tutto come se dovessi pulire una bottiglia di vetro. poi fai un paio di lavaggi, riempiendo completamente il rad e lasciando riposare per 30/45 minuti non più e risciacqui.

alla fine l'aceto deve uscire del suo stesso colore. in genere ai primi lavaggi esce di colore azzurro.

tornando al discorso relativo ai tuoi problemi. può darsi te lo abbia chiesto, ma ormai la memoria fa brutti scherzi :cry: . è l'età che avanza :asd:
il wb cpu per caso lo hai mai smontato? quindi aperto e controllato l'interno?

grazie della guida... farò tutto per filo e per segno... :) per il waterblock l'ho smontato e "purtroppo" rasenta la perfezione.

Parsley 14-06-2017 19:28

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e seguo con interesse il thread!
Vorrei porvi una domanda, mi scuso in anticipo se è già stata fatta (sicuramente), ho fatto comunque una ricerca senza trovare risultati che mi togliessero ogni dubbio.
Sto per acquisire una pompa D5, la mia domanda è: ci sono due modelli Vario e PWM. Ho un controller Lamptron FC5, per poterci collegare la pompa e regolarne la potenza devo prendere la PWM?

Il fatto è che non distinguo bene Vario e PWM...

Grazie a tutti in anticipo e grazie per il fantastico thread

allelo 14-06-2017 19:31

Quanto costa fare un impianto del genere?

smoicol 14-06-2017 20:21

Quote:

Originariamente inviato da allelo (Messaggio 44815546)
Quanto costa fare un impianto del genere?

Di che tipo?

allelo 14-06-2017 20:24

Liquido custom di fascia alta

deadbeef 14-06-2017 20:29

Quote:

Originariamente inviato da Parsley (Messaggio 44815538)
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e seguo con interesse il thread!
Vorrei porvi una domanda, mi scuso in anticipo se è già stata fatta (sicuramente), ho fatto comunque una ricerca senza trovare risultati che mi togliessero ogni dubbio.
Sto per acquisire una pompa D5, la mia domanda è: ci sono due modelli Vario e PWM. Ho un controller Lamptron FC5, per poterci collegare la pompa e regolarne la potenza devo prendere la PWM?

Il fatto è che non distinguo bene Vario e PWM...

Grazie a tutti in anticipo e grazie per il fantastico thread

La potenza della Vario si regola tramite delle tacche, da 1 a 5, e potresti anche collegarla al lamptron anche se io di solito la tengo fissa a livello 4 perchè ottengo il giusto compromesso tra prestazioni e silenzio.

La potenza della PWM viene regolata in automatico tramite il segnale pwm, per l'appunto, in base alla temperatura (come un ventola che aumenta di giri alla bisogna)

D5 vario con regolatore di potenza:


smoicol 14-06-2017 20:42

Quote:

Originariamente inviato da allelo (Messaggio 44815678)
Liquido custom di fascia alta

Almeno 400 500e a salire poi dipende che vuoi fare......raffreddare

Parsley 14-06-2017 21:54

Quote:

Originariamente inviato da deadbeef (Messaggio 44815696)
La potenza della Vario si regola tramite delle tacche, da 1 a 5, e potresti anche collegarla al lamptron anche se io di solito la tengo fissa a livello 4 perchè ottengo il giusto compromesso tra prestazioni e silenzio.

La potenza della PWM viene regolata in automatico tramite il segnale pwm, per l'appunto, in base alla temperatura (come un ventola che aumenta di giri alla bisogna)

D5 vario con regolatore di potenza:

Ottimo! Non capisco cosa ottengo a collegare la Vario, impostata per esempio a 3, al lamptron. Cioè, se è a "3" fissa, cosa regolo con la manopolina del lamptron? (e questa cosa è applicabile anche alle ventole PWM/non PWM?

TLDR: Il mio dubbio si può condesare con un "per regolare la potenza della pompa/ventole con il lamptron, devo prendere PWM o no?

Comunque grazie per la risposta :)

Black"SLI"jack 15-06-2017 00:10

Direi che hai un po' di confusione. Le d5 vario hanno il selettore di velocità. Setti quanto desiderato e stop. Se le colleghi ad un rheobus non serve a niente.

Il controllo pwm, richiede come prima cosa, il supporto di tale segnale da parte del rheobus. Sono veramente rari i controller come i lamptron con tale supporto. Anche perché nel caso di pwm, il voltaggio è sempre fisso a 12v. La rotazione più o meno elevata di una ventola o di una pompa pwm, è data dalla frequenza degli impulsi pwm, che interrompono l'erogazione del voltaggio. Il lamptron che invece hai te è un potenziometro quindi tramite i propri vrm analogici, riduce il voltaggio a tutti gli effetti, quindi da 12v ad esempio ne eroghi solo 7v, ruotando il trimmer, e di conseguenza riduci la velocità di quanto collegato al canale in quanto eroghi un voltaggio inferiore.

Quindi con il lamptron puoi abbinare solo ventole o pompe che puoi alimentare direttamente dal connettore 3pin. Pompe come ad esempio le versioni non pwm di ddc o dc12-400. Le d5 hanno tutte il molex 4 pin grande.

Se invece vuoi sfruttare il pwm devi usare gli eventuali connettori presenti sulla morbo, oppure un controller rheoubus con tale supporto, ovviamente poi sia fan che pompa devono avere a loro volta il supporto al pwm.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Parsley 15-06-2017 04:31

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44816156)
Direi che hai un po' di confusione. Le d5 vario hanno il selettore di velocità. Setti quanto desiderato e stop. Se le colleghi ad un rheobus non serve a niente...

Grazie, risposta molto esaustiva! Quindi rheobus che gestisce le pompe ecc pwm o mi attacco!!

Grazie ancora :)

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.