Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


TheGreatMazinga 01-11-2012 15:20

per un telecomando che viene usato pochissimissimo ( il tasto premuto una decina di volte al giorno) potrebbe avere senso metterci delle stilo al litio ( AA ) ? ho visto in prima pagina che hanno un'autoscarica bassissima e potrebbero anche durare 5-6-7 anni con un uso del genere, al contrario delle ibride che ogni 2-3 andrebbero ricaricate. che ne dite ? :D

luigimitico 01-11-2012 18:38

Le pile al litio ricaricabili non esistono in misura AA
Seconda cosa visto il costo delle pile ricaricabili ti conviene piu comprare delle classiche ma buone alcaline (1 euro ciascuna con durata di circa 4/5 anni) alle ricaricabili LSD dal costo di circa 2 euro ciascuna. Le pile ricaricabili convengono quando devi ricaricarle spesso, secondo me.

Io uso 2 AAA ricaricabili ormai giunte alla fine su un telecomando; tali pile provengono da un cordless che le ha distrutte in circa 2 anni o piu'. Esse tengono la carica per circa 2-3 mesi e poi le devo ricaricare. Fin tanto che funzionano cosi' le continuo ad usare. Quando non si potranno piu' ricaricare allora compro 2 AAA normali o gli ripasso quelle che nel frattempo il cordless sta macinando e compro 2 lsd per il cordless.

TheGreatMazinga 01-11-2012 19:08

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38403683)
Le pile al litio ricaricabili non esistono in misura AA
Seconda cosa visto il costo delle pile ricaricabili ti conviene piu comprare delle classiche ma buone alcaline (1 euro ciascuna con durata di circa 4/5 anni) alle ricaricabili LSD dal costo di circa 2 euro ciascuna. Le pile ricaricabili convengono quando devi ricaricarle spesso, secondo me.

Io uso 2 AAA ricaricabili ormai giunte alla fine su un telecomando; tali pile provengono da un cordless che le ha distrutte in circa 2 anni o piu'. Esse tengono la carica per circa 2-3 mesi e poi le devo ricaricare. Fin tanto che funzionano cosi' le continuo ad usare. Quando non si potranno piu' ricaricare allora compro 2 AAA normali o gli ripasso quelle che nel frattempo il cordless sta macinando e compro 2 lsd per il cordless.

mi riferisco a litio normali.
da prima pagina :

LITIO

le stilo al litio da 1.5V sono una notevole evoluzione delle alcaline, ma non sono da confondersi con le ricaricabili che sono solo "ioni di litio" e "polimeri di litio" (e varie sottocategorie). hanno molti vantaggi e pochi svantaggi, tipo un costo abbastanza elevato e una pericolosità lievemente superiore alle alcaline se manomesse o comunque se usate da stupidi (tipo buttarle sul fuoco o tentare di ricaricarle o forarle...)

i vantaggi sono:

autoscarica minima, dopo 15-20 anni ancora sono cariche al 90%


quindi per consumi miserrimi , forse le litio, non autoscaricandosi in pratica, durerebbero di più delle ibride che cmq un pò si autoscaricano

luigimitico 02-11-2012 00:28

Si possono andare bene anche se hanno un prezzo un po' elevato (quasi come le pile LSD) ma scadono anche dopo 10-15 anni se non utilizzate quindi come nel caso dei telecomandi.
Pochi giorni fa regolando l'ora solare in un orologio notavo che ha ancora funzionante una pila duracel scaduda nel 2004. Non so pero' se tale pila abbia funzionato per tutto quel tempo o magari è finita in fondo ad un casetto e poi è stata utilizzata molto tempo dopo. Intanto l'orologio gira e non perde nemmeno un secondo.

SaggioFedeMantova 02-11-2012 02:11

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38403683)
Le pile al litio ricaricabili non esistono in misura AA
Seconda cosa visto il costo delle pile ricaricabili ti conviene piu comprare delle classiche ma buone alcaline (1 euro ciascuna con durata di circa 4/5 anni) alle ricaricabili LSD dal costo di circa 2 euro ciascuna. Le pile ricaricabili convengono quando devi ricaricarle spesso, secondo me.

anche io sono d'accordo con questo credo; le ricaricabili convengono solo nei casi in cui bisogna ricaricarle spesso

paditora 02-11-2012 04:51

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 38405378)
Si possono andare bene anche se hanno un prezzo un po' elevato (quasi come le pile LSD) ma scadono anche dopo 10-15 anni se non utilizzate quindi come nel caso dei telecomandi.
Pochi giorni fa regolando l'ora solare in un orologio notavo che ha ancora funzionante una pila duracel scaduda nel 2004. Non so pero' se tale pila abbia funzionato per tutto quel tempo o magari è finita in fondo ad un casetto e poi è stata utilizzata molto tempo dopo. Intanto l'orologio gira e non perde nemmeno un secondo.

Io ho due duracell ultra, nel telecomando dello stereo scadute nel 2008. Di solito la data di scadenza è a 5-6 anni dall'acquisto (mio padre ha comprato 2 pile quest'anno e la data di scadenza è 2018) per cui le avrò comprate più o meno nel 2002-2003.
E vanno ancora. Certo probabilmente saranno quasi completamente scariche, ma il telecomando funziona ancora.
Quindi anche le alkaline penso che abbiano un'autoscarica abbastanza bassa perchè altrimenti a quest'ora dovevano già essere morte da un pezzo.
Per cui luigimitico che cavolo te ne frega di avere un'autoscarica ancora minore :D Già con le alkaline hai un'autoscarica molto bassa.
Se il telecomando lo usi poco tranquillo che pure con le normali alkaline ci vai avanti 10 anni.

b1st3k 02-11-2012 10:11

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38402493)
Di certo hai aperto il pacco, quindi hai a disposizione le polarità delle singole celle.
Devi solo misurarne la tensione a vuoto (senza carico) e verificare che sia superiore a 2,7 Volt/cella.

Si ho aperto il pacco, e allora procederò con lo smontaggio e la misurazione :D

paditora 04-11-2012 17:23

Ho unrgente bisogno di comprare 4 pile LSD per mio padre.
So già quali sono le marche che bene o male circolano nei centri commerciali e quindi se non le trovo in offerta le prendo lo stesso, ma se posso risparmiare qualche euro non mi dispiace di certo. :p
Qualcuno sa se in qualche catena alimentare Esselunga, Bennet, Carrefour, Conad ecc. c'è in corso qualche offerta sulle LSD?

gerko 04-11-2012 17:34

Non so, all'eurospin però ho visto le Varta ready to use 4 a 7.49€
Fai un giro in qualche mediaworld magari c'è l'offerta cestone come l'ho vista io.

paditora 04-11-2012 17:49

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38419740)
Non so, all'eurospin però ho visto le Varta ready to use 4 a 7.49€
Fai un giro in qualche mediaworld magari c'è l'offerta cestone come l'ho vista io.

Mediaworld è troppo lontano da casa mia. Il guadagno dell'offerta ce lo smeno in benzina per arrivarci e attualmente non ho manco roba elettronica da comprare per cui andrei li apposta per le pile.
Se nessun altro ha proposte interessanti in settimana quando vado a fare la spesa proverò con l'eurospin.
Grazie ;)

JCD's back 04-11-2012 21:45

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38419841)
Mediaworld è troppo lontano da casa mia. Il guadagno dell'offerta ce lo smeno in benzina per arrivarci e attualmente non ho manco roba elettronica da comprare per cui andrei li apposta per le pile.
Se nessun altro ha proposte interessanti in settimana quando vado a fare la spesa proverò con l'eurospin.
Grazie ;)

Auchan, mi sembra € 6,99

JCD's back 04-11-2012 21:53

Dopo tre anni, posso confermare di aver trovato delle ibride farlocche, le Reporter Ene-Ready, queste:



Quando le ho acquistate - poco più di due anni fa - ho avuto da subito problemi a caricarle, con il CB che mi segnalava il fine carica - per un paio di loro - dopo pochissimi minuti. La conferma la sto avendo in questi giorni con il Japcell: nonostante il refresh, la 1 arriva a scarsi 600mAh, per la 4 non parte nemmeno la fase di scarica, la 3 è l'unica che si salva con 1700 e rotti, mentre la 2 è già da un anno che la utilizzo in un orologio da parete.

Ormai le ho relegate alla stazione meteo, dove riescono a garantire comunque una durata più che dignitosa (dell'ordine di diversi mesi). Quello che non riesco a capire però è il comportamento così anomalo tra le quattro pile. :confused:

JCD's back 04-11-2012 22:37

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 38421404)
Supponendo efficiente il caricabatterie, restano due ipotesi, banalmente: hai beccato una confezione di pile difettose, oppure le pile sono ciofeche rimarcate.
Certo che 3 pile su 4 difettose, e la quarta con capacità il 23% inferiore a quella dichiarata, è sospetto.

I CB sono due e le pile hanno lo stesso comportamento. Propendo anche io per l'ipotesi del blister difettoso, ma 3 su 4...

FrancoC. 04-11-2012 22:54

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38421497)
I CB sono due e le pile hanno lo stesso comportamento. Propendo anche io per l'ipotesi del blister difettoso, ma 3 su 4...

Sicuro che siano LSD?
Da cosa lo deduci? C'è una scritta specifica?


Edit: come non detto, vengono proprio vendute come LSD ....... ma per me non lo sono ....

JCD's back 04-11-2012 23:33

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 38421589)
Sicuro che siano LSD?
Da cosa lo deduci? C'è una scritta specifica?


Edit: come non detto, vengono proprio vendute come LSD ....... ma per me non lo sono ....

A 'sto punto direi che è più che un'ipotesi :)

paditora 09-11-2012 18:17

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38419677)
Ho unrgente bisogno di comprare 4 pile LSD per mio padre.
So già quali sono le marche che bene o male circolano nei centri commerciali e quindi se non le trovo in offerta le prendo lo stesso, ma se posso risparmiare qualche euro non mi dispiace di certo. :p
Qualcuno sa se in qualche catena alimentare Esselunga, Bennet, Carrefour, Conad ecc. c'è in corso qualche offerta sulle LSD?

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 38419740)
Non so, all'eurospin però ho visto le Varta ready to use 4 a 7.49€
Fai un giro in qualche mediaworld magari c'è l'offerta cestone come l'ho vista io.

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38421237)
Auchan, mi sembra € 6,99

Up.
Stasera sono andato a fare la spesa e cercavo le Varta ready to use, ma purtroppo nè all'Esselunga nè all'Eurospin qui della mia zona le avevano così ho optato per delle normali non LSD Lexman da 2100 mAh comprate da Brico (4 pile AA per 6 euro).
All'Esselunga avevano solo le Duracell Stay Charged e le Uniross Hybrio, ma quando mio padre ha visto il prezzo: 12 euro e 90 gli è preso un colpo e voleva prendersi delle normalissime alkaline Duracell Ultra (quelle che di solito compra quando gli servono delle pile) che erano in offerta e costavano 3 euro e 49.
Mio padre le pile in questo momento gli servono per una macchinetta che misura la pressione arteriosa e le normali alkaline gli durano circa 1 annetto.
Quindi penso che non sia un dispositivo al alto assorbimento energetico come può essere una macchinetta fotografica digitale.
Dovrebbero andar bene anche delle normali non LSD no?
Quella stessa marca di pile le sto usando in un cordless e vedo che vanno bene.
Per il problema dell'autoscarica vabbè gliele ricarico ogni paio di mesi e risolvo.
Dovrebbero andar bene anche delle normali pile non LSD giusto?
La macchinetta è una roba tipo questa:


JCD's back 09-11-2012 18:30

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38451590)
Up.
Stasera sono andato a fare la spesa e cercavo le Varta ready to use, ma purtroppo nè all'Esselunga nè all'Eurospin qui della mia zona le avevano così ho optato per delle normali non LSD Lexman da 2100 mAh comprate da Brico (4 pile AA per 6 euro).
All'Esselunga avevano solo le Duracell Stay Charged e le Uniross Hybrio, ma quando mio padre ha visto il prezzo: 12 euro e 90 gli è preso un colpo e voleva prendersi delle normalissime alkaline Duracell Ultra (quelle che di solito compra quando gli servono delle pile) che erano in offerta e costavano 3 euro e 49.
Mio padre le pile in questo momento gli servono per una macchinetta che misura la pressione arteriosa e le normali alkaline gli durano circa 1 annetto.
Quindi penso che non sia un dispositivo al alto assorbimento energetico come può essere una macchinetta fotografica digitale.
Dovrebbero andar bene anche delle normali non LSD no?
Quella stessa marca di pile le sto usando in un cordless e vedo che vanno bene.
Per il problema dell'autoscarica vabbè gliele ricarico ogni paio di mesi e risolvo.
Dovrebbero andar bene anche delle normali pile non LSD giusto?
La macchinetta è una roba tipo questa:


Si vanno bene, l'unica incognita è la capacità di ogni pila, ovvero se sono più o meno equilibrate. Per il resto, se non ricordo male, tu hai un cb a canali separati quindi le tratteresti anche abbastanza bene, quindi grossi problemi non dovresti averne.

paditora 09-11-2012 18:34

Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 38451659)
Si vanno bene, l'unica incognita è la capacità di ogni pila, ovvero se sono più o meno equilibrate. Per il resto, se non ricordo male, tu hai un cb a canali separati quindi le tratteresti anche abbastanza bene, quindi grossi problemi non dovresti averne.

Si esatto è a canali separati.

Shark 87 09-11-2012 20:16

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 38451590)
Up.
Stasera sono andato a fare la spesa e cercavo le Varta ready to use, ma purtroppo nè all'Esselunga nè all'Eurospin qui della mia zona le avevano così ho optato per delle normali non LSD Lexman da 2100 mAh comprate da Brico (4 pile AA per 6 euro).
All'Esselunga avevano solo le Duracell Stay Charged e le Uniross Hybrio, ma quando mio padre ha visto il prezzo: 12 euro e 90 gli è preso un colpo e voleva prendersi delle normalissime alkaline Duracell Ultra (quelle che di solito compra quando gli servono delle pile) che erano in offerta e costavano 3 euro e 49.
Mio padre le pile in questo momento gli servono per una macchinetta che misura la pressione arteriosa e le normali alkaline gli durano circa 1 annetto.
Quindi penso che non sia un dispositivo al alto assorbimento energetico come può essere una macchinetta fotografica digitale.
Dovrebbero andar bene anche delle normali non LSD no?
Quella stessa marca di pile le sto usando in un cordless e vedo che vanno bene.
Per il problema dell'autoscarica vabbè gliele ricarico ogni paio di mesi e risolvo.
Dovrebbero andar bene anche delle normali pile non LSD giusto?
La macchinetta è una roba tipo questa:




una settimana fà mi sono preso al carrefour delle varta power accu le verdi scure non le verdi chiare delle aaa da 900mah in offertissima 5 batterie una in regalo 8 euro e le AA 2300mah costavano 12 euro anche 5 batterie e poi c'erano lo viste x la prima volta anche in offerta le energizer da 2000mah a 10euro poi ci sono anche le aa marchiate carrefour lsd a 10euro...dovevi andare al carrefour:D

paditora 09-11-2012 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Shark 87 (Messaggio 38452305)
una settimana fà mi sono preso al carrefour delle varta power accu le verdi scure non le verdi chiare delle aaa da 900mah in offertissima 5 batterie una in regalo 8 euro e le AA 2300mah costavano 12 euro anche 5 batterie e poi c'erano lo viste x la prima volta anche in offerta le energizer da 2000mah a 10euro poi ci sono anche le aa marchiate carrefour lsd a 10euro...dovevi andare al carrefour:D

Eh a saperlo prima ormai è fatta.
Vabbè ma cmq penso che anche queste dovrebbero andare bene dai.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.