Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Offerte telefoniche e gestori telefonici (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ho mobile (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856491)


andy45 15-11-2020 09:27

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47098817)
In pratica cosa mi comporta? Dell' uso contemporaneo di internet durante le chiamate (in pratica ricevere whatsapp mentre parlo al telefono, non so cos' altro mi potrebbe servire...) non mi importa un fico secco... Ma nell' uso basilare del telefono (fare e ricevere chiamate ed SMS, usare whatsapp o streaming "quando non sto telefonando") mi cambierà qualcosa?

Non si sa cosa cambierà, anche perché non è neanche chiaro cosa voglia fare vodafone, stanno migrando le antenne da 3g a 4g, ma hanno anche detto che per chiamate e sms la rete 3g rimarrà, perderà solo la connessione dati, quindi in termini pratici non dovrebbe cambiare niente anche perché già ora la connessione con la rete 3g è praticamente inesistente.

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47098817)
Che sul S8 non ci sia il VoLTE lo leggo su varie discussioni e, soprattutto, non ho l'opzione "Chiamate VoLTE" nelle impostazioni di rete!

L' unica operazione che mi è possibile è il passaggio ad Oreo (ho gli aggiornamenti del telefono bloccati, spero che sbloccando gli aggiornamenti automatici mi faccia il passaggio...) ma temo che sia una operazione inutile...

...avete idee in proposito?

Penso che aggiornare il telefono non faccia sta gran differenza.

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47098817)
Parlato ora con un operatore Ho mobile mi ha dato l'impressione che non sapesse nemmeno di cosa si parla... mi ha fatto provare mentre ero connesso in 3G (gliel' ho detto ripetutamente) a mandare un messaggio whatsapp durante la chiamata... dice che il test è sufficiente (ma che c' azzecca se si era in 3G?).

Ti ha fatto solo verificare che mentre chiami riesci a mandare un messaggio tramite rete dati, dimostra solo che nella tua zona la rete 3g dati è ancora attiva...comunque non aveva capito di che cosa stessi parlando, è normale.

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47098817)
Testato con due diverse applicazioni "VoLTE" checker: è confermato che il il telefonino non supporta il VoLTE.

Sul mio xperia x compact dice che è disattivato, della compatibilità con il volte ne ero più che sicuro, ma tanto se ho mobile non lo attiva per tutti i telefoni con la compatibilità non ci faccio niente.
Vediamo come evolverà la situazione, se avrò problemi non cambierò di certo il telefono, cambierò operatore e amen.

biometallo 15-11-2020 09:40

Quote:

Originariamente inviato da andy45 (Messaggio 47099870)
hanno anche detto che per chiamate e sms la rete 3g rimarrà, perderà solo la connessione dati, quindi in termini pratici non dovrebbe cambiare niente

Però questo significa che comunque un telefono 4G privo di volte una volta attivata una chiamata vocale non avrà più una connessione dati 3G, e quindi non navigherà più o comunque navigherà in... gprs? :eek:

comunque un breve aggiornamento per me, probabilmente è già da un po' che succede, ma ieri sera mi sono accertato che, sul mio Xiomi redmi note 9 pro (spero di averlo scritto giusto... ma un nome più corto no?) finalmente la connessione resta in 4G+ anche durante una chiamata vocale, inoltre ho notato che, accanto all'indicatore del tempo di chiamata e apparso un minuscolo rettangolo con dentro scritto "HD"

Quindi almeno su questo credo che ora il volte ci sia e funzioni, purtroppo invece sul mio Samsung J3 2017 ancora niente, anzi ho notato una cosa, se sul telefono tengo solo la sim ho.mobile e levo quella Vodafone la voce relativa a Volte sparisce dalle impostazioni.

ribadisco che su questo coso il Volte funziona senza problemi con la scheda "Vodafone genuina"

UtenteSospeso 15-11-2020 10:07

Si può vedere sul sito vodafone, tempo fa l'ho controllato e risulta compatibile. Comunque il checker dice che non lo è, come ho scritto il mio mi9 lite lo è e infatti con sim tim compariva il menù nelle impostazioni.

Non so quale checker intendete poi, ho usato quello con più download e mi sa di vecchio ha una lista di telefoni compatibili ridotta.

.

andy45 15-11-2020 10:08

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 47099905)
Però questo significa che comunque un telefono 4G privo di volte una volta attivata una chiamata vocale non avrà più una connessione dati 3G, e quindi non navigherà più o comunque navigherà in... gprs? :eek:

Non navigherà proprio, ma qui a Roma già è così, se ti trovi in qualche buco del 4g, e non sono pochi, la connessione dati te la sogni.

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 47099905)
ribadisco che su questo coso il Volte funziona senza problemi con la scheda "Vodafone genuina"

Il volte di ho mobile è come quello di very mobile, puro marketing, c'è ma funziona a macchia di leopardo e anche tra telefoni identici su uno va e uno no...ovviamente se chiedi supporto non ti sanno rispondere, o come nel mio caso ti dicono di cambiare telefono e prenderne uno sicuramente supportato, che poi alla fine dicono sempre l'iphone perché con gli altri è una roulette russa.

DelusoDaTiscali 15-11-2020 14:55

Il messaggio è lo stesso già apparso su altri forum (*) ed indica una scadenza precisa (gennaio 2021).

Ho attivato il 4G e rifatto il test (ho chiamato il numero di casa mia e contemporaneamente fatto una ricerca con google) sarà perché c'é ancora il segnale 3G (ma il telefonino dice "4G"!) ma se fosse così mi andrebbe più che bene.

Quello che mi preoccupa è la stora del passaggio automatico in 2G per le chiamate voce, cosa vul dire che stacca la linea e devo aspettare che si ristabilistca o fa tutto da sé senza che me ne accorga?



(*) “Per proseguire il potenziamento delle infrastrutture di rete e per favorire una migliore esperienza con servizi di nuova generazione, a partire da Novembre 2020 e fino a fine Gennaio 2021, effettueremo una graduale sostituzione della rete 3G con quella 4G. Questo potrebbe comportare dei disservizi durante la navigazione in caso il tuo smartphone non sia abilitato al 4G. Per continuare a sfruttare le funzionalita’ della nostra rete accertati che il tuo smartphone supporti la navigazione in 4G e che sia abilitato al VoLTE.
Per ogni necessita’ di chiarimento chiama il 19 21 21“.

Lamp1 15-11-2020 15:35

Non ho capito, preferireste un gestore acerbo come iliad che fa test e assestamenti continui sulla rete senza avvisare o uno che usa una rete già solida e che avverte gli utenti di possibili disservizi?
Sicuramente con l'avanzare del 5G ci saranno assestamenti generalizzati.
Nel mio comune tempo fa per qualche settimana è stato il disio, iliad quasi sparita, un giorno non andava nessuno, voda, tim e liad spariti e poi ricomparsi alla grande.

andy45 15-11-2020 17:34

Quote:

Originariamente inviato da Lamp1 (Messaggio 47100636)
Non ho capito, preferireste un gestore acerbo come iliad che fa test e assestamenti continui sulla rete senza avvisare o uno che usa una rete già solida e che avverte gli utenti di possibili disservizi?

Visto il range temporale estremamente ampio unito a una non definizione dei luoghi dove potrei incontrare problemi di fatto non mi stanno dicendo niente, mi avvertono solo che stanno riassestando la rete 3g, senza dirmi come tra l'altro, quindi è un avviso che non mi aiuta, mi crea al contrario solo confusione e dubbi...la parte che riguarda il volte poi se la potevano anche risparmiare, visto che sono loro a supportare 4 telefoni in croce.
Se vuoi avvertire i tuoi clienti dici che nei giorni tot, in località tal de tali ci saranno lavori di adeguamento della rete e ci potranno essere dei disservizi, tutti gli altri tipi di avvertimento non servono a niente, anzi sono solo controproducenti.

DelusoDaTiscali 15-11-2020 19:20

Quote:

Originariamente inviato da Lamp1 (Messaggio 47100636)
Non ho capito,...

Eppure è semplice: vorrei non dover scegliere tra dover ricomprare un telefonino pagato 400 euro due anni fa e cambiare gestore.


...e, comunque, l' alternativa non è Iliad ma gli MVNO su rete TIM.

giovanni69 15-11-2020 21:14

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47101112)
Eppure è semplice: vorrei non dover scegliere tra dover ricomprare un telefonino pagato 400 euro due anni fa e cambiare gestore.


...e, comunque, l' alternativa non è Iliad ma gli MVNO su rete TIM.

Perchè quelli rimarranno sempre in 3G anche per la rete dati?

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47100529)

(*) “Per proseguire il potenziamento delle infrastrutture di rete e per favorire una migliore esperienza con servizi di nuova generazione“.


La costruzione della frase è puro marketing nell'introdurre la positività dell'obsolescenza programmata della rete 3G.

DelusoDaTiscali 16-11-2020 04:53

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47101323)
Perchè quelli rimarranno sempre in 3G anche per la rete dati?...

Non ci arrivi da solo?

Spiegazione: Per ammortizzare il telefonino mi bastano un paio di altri anni, e non credo di essere l'unico...

andy45 16-11-2020 08:40

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47101323)
La costruzione della frase è puro marketing nell'introdurre la positività dell'obsolescenza programmata della rete 3G.

L'obsolescenza programmata è quella di non supportare con il volte telefoni perfettamente compatibili, costringendo quindi il cliente a cambiare terminale, restringendone anche la scelta a pochi telefoni compatibili, quindi di fatto pilotando anche il mercato...una persona normale se ha problemi cambia per pochi euro l'operatore, non spende centinaia di euro per un telefono nuovo, che tra l'altro potrebbe anche non piacergli avendolo dovuto scegliere tra una lista ristretta di modelli.
Ben venga la razionalizzazione delle frequenze, ma fatta in modo coerente, non a spese dei clienti.

gd350turbo 16-11-2020 08:46

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47101516)
Non ci arrivi da solo?

Spiegazione: Per ammortizzare il telefonino mi bastano un paio di altri anni, e non credo di essere l'unico...

Pure io ho preso un telefono da 350 euro e circa un quel periodo, sotto rete vodafone il volte funziona, quindi come va da una parte può andare dall'altra.

andy45 16-11-2020 09:27

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47101722)
Pure io ho preso un telefono da 350 euro e circa un quel periodo, sotto rete vodafone il volte funziona, quindi come va da una parte può andare dall'altra.

Basta leggere sul forum di supporto di ho mobile e potrai vedere che non è così :)...funzionano su vodafone, ma su ho mobile no.

gd350turbo 16-11-2020 09:39

Quote:

Originariamente inviato da andy45 (Messaggio 47101852)
Basta leggere sul forum di supporto di ho mobile e potrai vedere che non è così :)...funzionano su vodafone, ma su ho mobile no.

è questa la stranezza...
stessa rete, usano le stesse apparecchiature.

andy45 16-11-2020 10:08

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47101877)
è questa la stranezza...
stessa rete, usano le stesse apparecchiature.

Sono sempre operatori diversi, con diverso supporto...su vodafone se hanno problemi sui telefoni compatibili più o meno provano a risolverli in tempi accettabili, hai un problema con ho mobile ti rispondono sempre con le stesse frasi programmate e alla fine è un problema del tuo telefono e se vuoi risolverlo lo devi cambiare...possibilmente con un iphone, perché è l'unico su cui hanno un minimo di certezza di funzionamento, sui samsung in particolare pare sia una specie di lotteria.

giovanni69 16-11-2020 11:45

Quote:

Originariamente inviato da DelusoDaTiscali (Messaggio 47101516)
Non ci arrivi da solo?

Spiegazione: Per ammortizzare il telefonino mi bastano un paio di altri anni, e non credo di essere l'unico...

No, non ci arrivo.
Cosa volevi dire con "e, comunque, l' alternativa non è Iliad ma gli MVNO su rete TIM." ?

gd350turbo 16-11-2020 12:32

Quote:

Originariamente inviato da andy45 (Messaggio 47101967)
Sono sempre operatori diversi, con diverso supporto...su vodafone se hanno problemi sui telefoni compatibili più o meno provano a risolverli in tempi accettabili, hai un problema con ho mobile ti rispondono sempre con le stesse frasi programmate e alla fine è un problema del tuo telefono e se vuoi risolverlo lo devi cambiare...possibilmente con un iphone, perché è l'unico su cui hanno un minimo di certezza di funzionamento, sui samsung in particolare pare sia una specie di lotteria.

Che l'assistenza di ho, sia inferiore a quella di vodafone, ci sta, operatore low cost, quindi assistenza low cost, ma i problemi tecnici, come questo del volte non li capisco...

andy45 16-11-2020 12:59

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47102479)
Che l'assistenza di ho, sia inferiore a quella di vodafone, ci sta, operatore low cost, quindi assistenza low cost, ma i problemi tecnici, come questo del volte non li capisco...

Credo non ci sia molto da capire, hanno attivato il volte in risposta a very mobile, ma non credo abbiano le risorse per stare appresso a centinaia di modelli diversi di telefoni, ma non hanno le risorse secondo me neanche per stare appresso a quelli della lista di compatibilità della vodafone.

DelusoDaTiscali 16-11-2020 15:48

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47102355)
... gli MVNO su rete TIM." ?

Coopvoce e kena mobile.

DelusoDaTiscali 16-11-2020 15:50

Quote:

Originariamente inviato da andy45 (Messaggio 47102578)
...hanno attivato il volte in risposta a very mobile, ...

Il problema non è il VoLTE ora ma cosa succede con lo switch-off del 3G.

In questo momento mi sembra che nessuno abbia "vissuto" lo switch-off, magari un vero disagio nemmeno c'é...

>>nemmeno posso "simulare" lo switch-off perché sul mio telefonino (su tutti forse?) la attivazione LTE è tramite "2G, 3G, LTE in automatico", su 4G mi dà un solo pallino di campo eppure si chiama benissimo (ho inteso bene che le chiamate me le fa comunque in 3G, proprio perché non ho il VoLTE?)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.