Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Offerte telefoniche e gestori telefonici (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Ho mobile (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2856491)


fraussantin 05-01-2021 14:23

Quote:

Originariamente inviato da Lamp1 (Messaggio 47208852)
E' stato generico ma mia sorella ha capito "tutto" e si è spaventata.

La rubrica è ovviamente sull'account di google, quindi al massimo ci sarebbe qualche aggiustaggio da fare sugli APN. Semplicemente voleva tenere eventuali sim disponibili alla vendita e non darle gratuitamente.

Anche gli apn sono sul telefono.

Io al cambio non ho dovuto fare niente se non stare offline 10 nm.

ironia 05-01-2021 15:24

Quote:

Originariamente inviato da andy45 (Messaggio 47208784)
L'hai comunque fatto prima della conferma ufficiale, che da il "via" alla campagna di sostituzione delle sim, se ti restituissero i soldi sarebbero davvero onestissimi, perché in linea teorica hai sostituito la scheda di tua volontà, e non perché ti hanno chiamato per farlo.

Se fai sostituzione per motivi tecnici entro 24 mesi da quando hai preso la SIM è GRATIS! C E SCRITTO ANCHE NEL PDF CHE TI MANDA HO.


Poi purtroppo SIM sostituzione ce ne sono poche in giro e quelle normali perle attivazioni le pagano i rivenditori e giustamente capisco anche che mettere personale a fare sostituzione SIM gratis è deleterio...

Ho. doveva e deve farsi carico di queste spese, e soprattutto chiedere scusa e riconoscere almeno 1 mese gratis...ovvio per adesso.

Mica schiocchezze... è successo ad altre aziende....il Covid...

Ci prendono per il c......

Skylake_ 05-01-2021 15:29

Quote:

Se fai sostituzione per motivi tecnici entro 24 mesi
No bhe, la mia aveva ben più di 24 mesi :D

Quote:

Originariamente inviato da andy45 (Messaggio 47208784)
L'hai comunque fatto prima della conferma ufficiale, che da il "via" alla campagna di sostituzione delle sim, se ti restituissero i soldi sarebbero davvero onestissimi, perché in linea teorica hai sostituito la scheda di tua volontà, e non perché ti hanno chiamato per farlo.

Sì, se aspettavo loro campa cavallo... L'ho fatta il giorno stesso che è uscita la notizia.
Adesso la consentono anche a chi NON ha ricevuto l'SMS, sempre gratis... (e perchè mai dovrei voler cambiare la SIM se dici che non sono coinvolto? :confused: ).

stefano192 05-01-2021 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Lamp1 (Messaggio 47208783)
Io l'ho detto di non fasciarsi la testa prima di romperla, con il panico si ottiene sempre il risultato di aumentare il danno.
Io sto tranquillo aspettando un aumento delle prestazioni di banda causato dalle migliaio di utenti che se ne vanno :D :D :D
A proposito, mia sorella è stata in negozio e a parte che le sim sono finite, il lazzarone le ha detto che cambiando sim perderebbe tutto il contenuto, rimarrebbe solo il numero.
La prossima volta vado con lei e lo avverto che scriverò tutto quello che dirà all'assistenza ho.



Alla fine è vero, cambiando sim, se ha in memoria i contatti (cosa che il tizio del negozio non può sapere), e considerando che sulla SIM ci sono solo quelli, ecco il: perderebbe tutto il contenuto. :rolleyes:

Secondo te tutti sanno dove sono salvati i contatti? Ti pare che gente di 50-60 anni sappia della sincronizzazione dei contatti sull'account google? Oltre al fatto che magari davvero qualche contatto è salvato sulla sim visto che è ancora possibile farlo.

Certo che per uno che dice di non fasciarsi la testa prima di romperla ecc, ci metti poco a pensare male.

Life bringer 05-01-2021 15:58

Ce ne vuole di coraggio per difendere la categoria dei cambiasim, che non potendoci in questo caso lucrare sopra, il minimo che fanno è cercare di non sobbarcarsi il carico di lavoro straordinario :asd:
Se hai un cellulare android tutti i contatti sono automaticamente salvati in clouding, quindi oltre ai contatti che non perdi, cosa si perderebbe?

Lamp1 05-01-2021 16:54

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47209109)
Alla fine è vero, cambiando sim, se ha in memoria i contatti (cosa che il tizio del negozio non può sapere), e considerando che sulla SIM ci sono solo quelli, ecco il: perderebbe tutto il contenuto.

Cazzate, non è difendibile visto che la sim bucata è stata presa da lui e ci aveva già guadagnato su.
I contatti anche se fossero sulla sim, non andrebbero persi perché la sim rimane al cliente e la tieni su fino alla portabilità altrimenti saresti senza telefono, poi prima del cambio copi tranquillamente la rubrica sul telefono e/o sul cloud.

fraussantin 05-01-2021 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47209139)
Ce ne vuole di coraggio per difendere la categoria dei cambiasim, che non potendoci in questo caso lucrare sopra, il minimo che fanno è cercare di non sobbarcarsi il carico di lavoro straordinario :asd:
Se hai un cellulare android tutti i contatti sono automaticamente salvati in clouding, quindi oltre ai contatti che non perdi, cosa si perderebbe?

Io nel mio negozio non ho mai fatto e non faró Mai ne ricariche ne servizi di telefonia.l, Ne robe legate ad Amazon lock e minchiate simili.
Me le hanno proposte , piú volte . Non mi interessa lavorare quasi gratis.
Il lavoro deve essere pagato il giusto prezzo.

Detto questo non giustifico chi con sotterfugi si prende degli impegni e poi "truffa" i clienti.

Se tutti rifiutassimo prob si, pagheremmo 10 euro un cambio SIM , ma almeno il prezzo sarebbe chiaro.

Life bringer 05-01-2021 17:18

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47209302)
Io nel mio negozio non ho mai fatto e non faró Mai ne ricariche ne servizi di telefonia.l, Ne robe legate ad Amazon lock e minchiate simili.
Me le hanno proposte , piú volte . Non mi interessa lavorare quasi gratis.
Il lavoro deve essere pagato il giusto prezzo.

Detto questo non giustifico chi con sotterfugi si prende degli impegni e poi "truffa" i clienti.

Se tutti rifiutassimo prob si, pagheremmo 10 euro un cambio SIM , ma almeno il prezzo sarebbe chiaro.

Sono d'accordo con te, ma in questo caso specifico è ho che ha sbagliato, quindi HO dovrebbe dare X euro al negoziante che fa il cambio sim, non mi sembra giusto che il costo venga scaricato sull'utente finale.

fraussantin 05-01-2021 17:21

Quote:

Originariamente inviato da Life bringer (Messaggio 47209321)
Sono d'accordo con te, ma in questo caso specifico è ho che ha sbagliato, quindi HO dovrebbe dare X euro al negoziante che fa il cambio sim, non mi sembra giusto che il costo venga scaricato sull'utente finale.

Ma infatti io do colpa ad ho , ma un po' a tutti in generale perche anche i commercianti non si comportano bene.

stefano192 05-01-2021 18:22

Stavo vedendo il video di Galeazzi sulla questione, e prima non ci avevo fatto caso perché fregacazzi di leggere il loro SMS, però davvero ridicoli se si fa caso.

Come numerose altre aziende, è rimasta vittima di crimini informatici che si sono intensificati durante la pandemia.

1. Come numerose altre aziende: Quindi è capitato ad altri, e sei "giustificato" del fatto che abbiano inculato pure te? Ridicoli.

2. crimini informatici che si sono intensificati durante la pandemia. Stai dando la colpa alla pandemia? Colpa del covid se han bucato i sistemi. Doppiamente ridicoli.


Altro motivo per cambiare operatore, comunicazione gestita da un bambino dell'asilo.


Quando mettono scuse tipo "colpa della pandemia" "anche altre aziende hanno avuto problemi" sembra come essere a scuola, quando prendevo un 3 in matematica e dicevo ai miei: "ma tutti hanno preso 3"
lol

principe69 05-01-2021 18:49

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47209479)
Stavo vedendo il video di Galeazzi sulla questione, e prima non ci avevo fatto caso perché fregacazzi di leggere il loro SMS, però davvero ridicoli se si fa caso.

Come numerose altre aziende, è rimasta vittima di crimini informatici che si sono intensificati durante la pandemia.

1. Come numerose altre aziende: Quindi è capitato ad altri, e sei "giustificato" del fatto che abbiano inculato pure te? Ridicoli.

2. crimini informatici che si sono intensificati durante la pandemia. Stai dando la colpa alla pandemia? Colpa del covid se han bucato i sistemi. Doppiamente ridicoli.


Altro motivo per cambiare operatore, comunicazione gestita da un bambino dell'asilo.


Quando mettono scuse tipo "colpa della pandemia" "anche altre aziende hanno avuto problemi" sembra come essere a scuola, quando prendevo un 3 in matematica e dicevo ai miei: "ma tutti hanno preso 3"
lol

Esatto:mad: e la soluzione?vai pure in un negozio a sostituire la sim gratuitamente...ah grazie,peccato che non ce n’è da nessuna parte e quando arriveranno coda in negozio :mad: guarda sono veramente in bestia,cornuti e mazziati:mad:

fraussantin 05-01-2021 18:57

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 47209542)
Esatto:mad: e la soluzione?vai pure in un negozio a sostituire la sim gratuitamente...ah grazie,peccato che non ce n’è da nessuna parte e quando arriveranno coda in negozio :mad: guarda sono veramente in bestia,cornuti e mazziati:mad:

Non c'é una soluzione. Ormai i dati sono online . Prima o poi uscirà il datasheet completo in chiaro e saremo alla mercé di tutti.

Cambiare SIM ( io ve lo avevo detto che non sarebbero bastate) é il primo passo , ma poi dovranno cambiare regole e leggi in modo da non permettere con i semplici dati anagrafici di aprire servizi "importanti" .

I dati anagrafici e residenza con CF sono sul PC di chiunque vi abbia mai fatto una fattura , negli ospedali , instudi privati , dal Mediaworld coop , ovunque.

Prendersela con HO ,a meno che veramente non venga fuori che abbiano fatto le cose col culo , non ha senso .

É il sistema sbagliato, tutto.

PS lo spid si autentica con SMS .. per dire.. vi pare normale?

gd350turbo 05-01-2021 19:19

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47209564)

PS lo spid si autentica con SMS .. per dire.. vi pare normale?

Io ho il livello 2 (credo) si autentica con l'app

ironia 05-01-2021 19:38

Questa logica del 2FA con SMS ha anche senso perché siamo un popolo vecchio....vi faccio immaginare il 70 enne che usa Google autenticatore o Microsoft.mmm...

fraussantin 05-01-2021 19:42

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 47209616)
Io ho il livello 2 (credo) si autentica con l'app

Boh io ho attivato IO per il chasback e mi ha mandato un SMS

megthebest 05-01-2021 20:01

Arrivata anche a me oggi la mail di Ho Mobile
Quote:

Gentile Cliente,

Ti scriviamo per informarti che purtroppo ho. Mobile, come numerose altre aziende, è rimasta vittima di crimini informatici che si sono intensificati durante la pandemia.

Da analisi approfondite, tuttora in corso e in stretta collaborazione con le Autorità inquirenti, è emerso che è stata sottratta illegalmente una parte dei tuoi dati con riferimento solo ai dati anagrafici e dati tecnici (ormai obsoleti) della tua SIM dati.
Non c'è stata alcuna sottrazione di dati di traffico (telefonate, SMS, attività web, etc.) nè di dati bancari o relativi ai tuoi sistemi di pagamento.

Puoi trovare maggiori dettagli su*ho-mobile.it/comunicazione
Peccato che è da settembre 2019 che sono tornato in Tim.
In pratica però, anche se non hanno più ICCID, hanno comunque i miei dati anagrafici.


Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

AlexCyber 05-01-2021 21:55

anch' io ho ricevuto la stessa email di @megthebest, la mia sim era scaduta da luglio 2020.

Ma quando dicono "dati tecnici (ormai obsoleti) della tua SIM dati." significa che dovremmo essere almeno al riparo dallo sim swap ?

Ma una denuncia alla polizia postale per furto di dati personali è possibile, serve ?

Lamp1 05-01-2021 22:29

Ovviamente, le vostre sim ormai sono disattivate quindi quei seriali non servono più a niente.
Però hanno i vostri dati e il numero di cell, non si è mai al sicuro :D :D :D

Aggiornamento: è quasi mezzanotte e nessun SMS arrivato per le mie 4 sim attivate da agosto 2020 :read:

biometallo 05-01-2021 22:36

@AlexCyber

Dato che si parla di una sim disattivata avrei detto che ormai è persa, però facendo una breve ricerca pare non sia proprio così:

Portabilità di un Numero Disattivato
In questa guida spieghiamo come funziona la portabilità di un numero disattivato.
....

Premesso che potrai riattivarla solo entro un anno dalla sua avvenuta scadenza, la procedura da seguire per riattivare una SIM disattivata potrebbe variare in base al tuo operatore. Generalmente, però, la procedura per la riattivazione della scheda SIM prevede che tu faccia una qualsiasi ricarica verso la scheda, non conta quale importo tu abbia deciso. Ma esistono anche altri due metodi che puoi seguire per ottenere questo risultato, puoi andare presso i rivenditori autorizzati, oppure contattare il servizio clienti del tuo operatore e richiedere la riattivazione della tua SIM precedentemente disattivata. In ogni caso, una volta che ci sarai riuscito, potrai anche sfruttare il credito residuo, se presente sulla SIM.


Che poi mi viene il dubbio che fossi cose che conoscevo già, ma dopo 20 anni e più che non ne sentivo parlare me ne sarò dimenticato...

Lamp1 05-01-2021 22:40

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47209660)
Boh io ho attivato IO per il chasback e mi ha mandato un SMS

Per autentificazione a 2 fattori si intende proprio a 2 fattori, password e sms, o password e mail, o app. Chi non ha smartphone può attivare lo spid usando mail e numero telefonico certificato, poi gli arriverà un semplice sms per confermare l'accesso al sito interessato. Senza password comunque non ci fanno niente.
Il punto debole è l'eventuale possibilità per un mariuolo di impossessarsi del tuo telefono o del tuo numero.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.