Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Stampante multifunzione [consigli per gli acquisti] -> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <- (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171398)


Parisien 09-06-2007 11:56

E' ancora valida questa discussione?

Al momento quale multifunzione consigliereste?

Izeee 08-10-2007 20:27

salve ragazzi, ho visto solo ora questo topic, riassumo qllo k mi serve:

multifunzione dal prezzo tra gli 80 e i 160 euro (più è vicina agli 80 e meglio è :D )
possibilmente cartucce dal prezzo economico
meglio se con bluetooth opzionale o eterneth
meglio se stampa su cd/dvd

NON mi interessa la velocità di stampa

ero orientato sulla Canon MP610 ma dite che li vale 160 euro?
altrimenti:
PIXMA MP510(sempre canon e costa la metà)
http://www.ebizon.it/prodotto.php?cod_art=21CAO0094HC

oppure andando sulla epson:
EPSON - Stylus Photo RX585
http://www.epson.it/internetLive/dct...5_IT.inter.jsp

Izeee 09-10-2007 10:25

UP

cthulu 09-10-2007 15:49

entro anch'io nella discussione...


mi è morta da poco la mia Lexmark X1110.

Sottolineo che io stampo poco e non stampo foto (trovo più economico andarle a fare svilupparle da supporto digitale,DVD,CD o SD che sia...)
Mi serve che sia all-in-one,con un onesto scanner e stampi color&BN
la spesa POCO (max 50-55€)

Che mi consigliate? sempre Lexmark o qualche altra marca?

CharlesII 09-10-2007 16:20

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 19071941)
...
Sottolineo che io stampo poco e non stampo foto (trovo più economico andarle a fare svilupparle da supporto digitale,DVD,CD o SD che sia...)
Mi serve che sia all-in-one,con un onesto scanner e stampi color&BN
la spesa POCO (max 50-55€)

La mia indole nazionalista mi ha portato a comprare una Olivetti e sono soddisfatto, il rapporto prezzo/prestazioni è ottimo. Per me, sono migliori delle Lexmark.

Io mi sono comprato una ANY_WAY Photo Wireless ma costa di più del tuo limite di spesa. Secondo me per le tue esigenze potrebbe andare bene una Olivetti Simple_Way che si trova anche a 38 Euro.

In alternativa, HP, Canon e Epson fanno ottimi prodotti ma non so suggerirti un modello nella fascia di prezzo da te indicato. :)

cthulu 09-10-2007 17:26

per CharlesII

un mio collega di lavoro mi dice che possiede una Olivetti Simple_Way, ma il suo "problema" è che all'accensione ,ci mette 5 min di "suoi preparativi alla stampa" prima di essere operativa....... ,mentre una lexmark (possiede anche questo modello e constatato da me stesso) modello X1110 appena accesa è subito pronta...

CharlesII 10-10-2007 08:25

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 19073431)
per CharlesII

un mio collega di lavoro mi dice che possiede una Olivetti Simple_Way, ma il suo "problema" è che all'accensione ,ci mette 5 min di "suoi preparativi alla stampa" prima di essere operativa....... ,mentre una lexmark (possiede anche questo modello e constatato da me stesso) modello X1110 appena accesa è subito pronta...

Spero che non sia l'unica cosa che valuti in una stampante... :) quando accendi il tuo computer quanto tempo passa prima di poterci lavorare? :rolleyes:

Hai provato a fare qualche confronto di stampa? :D

skuama 10-10-2007 13:36

Quote:

Originariamente inviato da CharlesII (Messaggio 19080571)
Spero che non sia l'unica cosa che valuti in una stampante... :) quando accendi il tuo computer quanto tempo passa prima di poterci lavorare? :rolleyes:

Hai provato a fare qualche confronto di stampa? :D

il tempo di accendere pc, stampante e andarsi a prendere un caffè :D
cosa sono 5 minuti

ste_jon 10-10-2007 14:22

Quote:

Originariamente inviato da skuama (Messaggio 19085964)
il tempo di accendere pc, stampante e andarsi a prendere un caffè :D
cosa sono 5 minuti

beh ma io la stampante la accendo solo quando mi serve... anche la mia Canon fa qualche preparativo all'accensione ma in meno di un minuto è pronta... 5 minuti mi sembrano esagerati

skuama 10-10-2007 14:29

saranno 5 minuti ad occhio non penso abbia cronometrato, ok sembrano tanti ma non saranno i 5 minuti di attesa all'accensione che pregiudicano l'utilizzo della stampante (io cmq uso stampanti epson)

CharlesII 10-10-2007 16:35

Quote:

Originariamente inviato da ste_jon (Messaggio 19086901)
beh ma io la stampante la accendo solo quando mi serve... anche la mia Canon fa qualche preparativo all'accensione ma in meno di un minuto è pronta... 5 minuti mi sembrano esagerati

Sono riuscito a trovare una Simple_Way ed ho cronometrato il tempo di accensione. La Olivetti Simple_Way impiega circa 10 secondi da quando si pigia il bottone di accensione a quando è pronta a stampare!!! :read:

alexpiranha 10-10-2007 16:46

oddio, mi sento male :D :D :D


:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

skuama 10-10-2007 16:46

forse avrà cronometrato anche il tempo che ci mette a stampare un documento o peggio un file con foto di grosse dimensioni

cthulu 10-10-2007 19:00

Quote:

La Olivetti Simple_Way impiega circa 10 secondi da quando si pigia il bottone di accensione a quando è pronta a stampare!
bè allora...il mio collega non so (se è come dite voi) perchè mi ha detto così....

comunque.... ma stà olivetti..le cartucce sono care (come le lexmark)?
si trovano negli ipermercati oppure si trovano con difficoltà??

CharlesII 11-10-2007 14:00

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 19091504)
bè allora...il mio collega non so (se è come dite voi) perchè mi ha detto così....

Perchè forse ha confuso il modello di stampante e comunque anche la mia che è il modello vecchio non supera il minuto all'accensione (credo che il tuo collega abbia esagerato). :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 19091504)
comunque.... ma stà olivetti..le cartucce sono care (come le lexmark)?
si trovano negli ipermercati oppure si trovano con difficoltà??

Io le testine le compro online su store.olivetti.it e lo stesso driver di stampa ti indica come fare. Vi sono testine con quantità di inchiostro diverse a seconda di quanto si vuole spendere ma io consiglio di comprare le più capienti perchè più economiche.
Sia quella nera (IN502) che quella a colori (IN504) ad alta capienza costano 29,90 Euro cadauna e se si comprano entrambe non si pagano le spese di spedizione che ammontano a 4,90 Euro. :)

La nera ha 20ml di inchiostro e dichiarano di poterci stampare fino a 650 pagine (io non credo di averci stampato tutti quei fogli ma dipende molto da quanto testo c'è nelle pagine) mentre quella a colori ha 18ml di inchiostro e ci si può stampare anche più di 100 foto formato 10x15. :D

In negozio si trovano da MediaWorld e credo che siano in vendita anche in altri negozi che vendono le stampanti Olivetti. :rolleyes:

Sigurd 12-10-2007 19:35

Consiglio per stampante multifunzione
 
Canon, HP o Epson? Budget intorno ai 100 euro. Non ci devo stampare le foto. Grazie.

cthulu 14-10-2007 11:52

la maledizione colpisce ancora.....
 
la maledizione colpisce ancora....


che cosa? maledizione? sì..sì......

ieri dopo avere ponderato il costo delle cartucce di Olivetti,Lexmark e HP,e la qualità intrinseca della All-in-one,in offerta compro la HP F380 (ho sforato di 10€ il mio budget,ma le cartucce costano mooolto di meno della lexmark e olivetti)

La compro ,la porto a casa, la disimballo, la appoggio sul tavolo del PC (con lo spazio vuoto lasciato dalla mia ex Lexmark X1110), e PEDESTRAMENTE seguo passo-passo l'installazione (come se fosse la 1° volta che vedo un PC... :D ).

Attacco la corrente e la accendo e sento Boom!!,SBAM!!! TRAK!! SBAM!!!
Che succede? i led segnano ERRORE lampeggiando cone dei matti, mi piego e guardo nel vano cartucce (lo step successivo era aspettare il posizionamento del carrello e mettere le cartucce....) e cosa vedo?
Il FAMOSO nastro staccato e pezzi di plastica rotti e i gommini di appoggio volati via!!!!!!
Prendo tutto ,riconfeziono e attendo Lunedì per la sostituzione o rimborso (è un ipermercato..)


La maledizione del carrello che sbatte violentemente aleggia ancora a casa mia ??????????

alexpiranha 14-10-2007 15:33

... non vorrei ridere .... ma non ci riesco .....:D :D :D :D


sì, sei proprio moooolto sfortunato.

Comunque, fattela cambiare subito. ;) ;)

CharlesII 15-10-2007 10:11

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 19143465)
[color="Red"][size="3"][b]
ieri dopo avere ponderato il costo delle cartucce di Olivetti,Lexmark e HP,e la qualità intrinseca della All-in-one,in offerta compro la HP F380 (ho sforato di 10€ il mio budget,ma le cartucce costano mooolto di meno della lexmark e olivetti)
...

Mi spiace per l'inconveniente ma mi piacerebbe sapere come hai valutato il costo delle cartucce.

Ho appena cercato in internet e la F380 usa le cartucce 21 (nera) e 22 (colori tricromica).
Sul sito HP la cartuccia nera 21 costa 14€ + IVA e contiene 5ml di inchiostro mentre la 22 a colori costa 16€ + IVA (sempre 5ml).

Molti indicano un numero di pagine/foto stampabili ma questo numero è molto variabile e dipende da cosa si stampa e quindi io ritengo molto più significativo la quantità di inchiostro contenuta nella cartuccia.
Se vuoi avere un'idea di come vengono calcolate le pagine per la HP F380guarda qui:
http://h10060.www1.hp.com/pageyield/...380/index.html
ed il numero di foto qui:
http://h10060.www1.hp.com/pageyield/...380/photo.html

Il costo a ml della cartuccia nera HP è 16,80 (ivato) diviso i 5ml di inchiostro si ottiene un costo a millilitro di 3,36 €.
La cartuccia nera Olivetti costa 29,90 (ivato) diviso i 20ml di inchiostro contenuti fa 1,495 €/ml e praticamente l'inchiostro costa meno della metà di quello HP (56% in meno).

Se confrontiamo il costo dell'inchiostro a colori otteniamo:
HP tricromica, prezzo ivato 19,20 diviso 5ml fa 3,84€/ml
Olivetti tricromica, prezzo ivato 29,90 diviso 18ml fa 1,66€/ml (57% in meno di HP)

Non hai messo quale Lexmark hai valutato ma considerando il costo cartucce di quella che possedevi (la X1110) si ha:
Cartuccia nera numero 16, costo 24,76 + IVA con 10ml di inchiostro si ha 2,97€/ml.
Cartuccia colori numero 26, costo 26,96 + IVA con 15ml di inchiostro si ha 2,1568 €/ml.

Quindi, a me risulta che il costo cartuccia di HP è più alto di Lexmark ed Olivetti e non viceversa come sostieni tu. :rolleyes:

alexpiranha 15-10-2007 10:50

il tuo ragionamento potrebbe filare se ci si riferisce alle cartucce originali e se si vuole utilizzare sempre e soltanto queste.
Con le dovute cautele su due punti :
le caratteristiche descritte dai produttori sono a dir poco .... ipotetiche, soprattutto nel numero di copie dichiarate.
i conti impostati sul millilitro per risalire al costo/copia non sono mai precisi, in quanto ogni macchina ha il suo "consumo" e la sua tecnologia di stampa ( e relativi cicli pulizia e quant'altro).

Il ragionamento, invece, cade quando cominiciamo a parlare di refill/rigenerazione .

nell'ottica di un risparmio vero (dico vero perche' quotidianamente realizzato) posso dirti quanto segue :

queste cartucce hp si rigenerano (o almeno si refillano) con 20 ml di ink, sia black che color, e vengono immediatamente riconosciute dalla macchina.
il costo della rigenerazione varia da 8 a 10 euro black, 10/12 euro color.

le cartucce anyway hanno stessa capacita' e costi di rigenerazione, ma nel 90% dei casi non vengono riconosciute dalla macchina dopo la rigenerazione/refill.

lexmark, 16/17 black o 26/27 color, capacita' 12 ml black e 18 ml color, costi + o - uguali alle precedenti, stessa percentuale di riconoscimento macchina.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.