Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21)
-   -   Stampante multifunzione [consigli per gli acquisti] -> [LEGGERE IL PRIMO POST!!!!] <- (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171398)


BVZM 30-07-2017 19:22

Quote:

Originariamente inviato da contenitore21 (Messaggio 44917340)
Non so dirti di più perché ho ristretto la mia ricerca ai modelli venduti da Amazon. Immagino sia molto simile alla 2750 e che quindi le cartucce siamo le stesse, ma questo​ puoi verificarlo facilmente credo in rete confrontando le caratteristiche

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

@contenitore21 aggiornamento, praticamente ieri ho preso la WorkForce-WF-2760, fosse stato per me avrei aspettato, per fare ulteriori ricerche, ma la mia compagna, aveva fretta, perché a breve deve stampare dei documenti importanti, dunque ho ceduto. In ogni caso ho avuto modo di usarla un po, tra scansioni e stampe. Mi sono fatto l'idea che sia una multifunzione valida con tante funzioni ( anche alcune che non userò mai), credo sia anche abbastanza veloce, penso che la qualità della stampa di documenti, sia discreta (per ora non ho stampato cose con molti colori e foto). Anche le scansioni mi sono sembrate veloci e discrete, sia in modalità normale (cioè sollevando manualmente il tappo dello scanner e mettendo io l'oggetto da scansionare) che in modalità ADF. Arriviamo alle note dolenti, la configurazione iniziale è risultata un po lunga e noiosa, a volte un po macchinosa, come sono macchinose certe impostazioni da display, secondo cosa devi fare. Avrei preferito, che certe cose fossero più veloci ( tipo ogni volta che devo stampare da display, mi chiede il tipo di connessione che c'è con il pc e io devo specificare da usb, dato che non ho avuto voglia, di settare la parte wi-fi), avrei voluto avere anche più controllo da pc. L'altra nota dolente, è la scansione con ADF a seconda di cosa scansioni, il sistema ha poca delicatezza, ho provato a scansionare la mia patente una del tipo vecchio, fatta di materiale che sembra quasi stoffa o cosa simile (spero di essere stato chiaro) praticamente dopo un po si è incastrata mentre veniva portata dentro, per qualche attimo ho sudato freddo nonostante il caldo, mi vedevo già a richiedere una nuova patente :D :D , mi c'è voluto un po a liberarla. Invece usando l' ADF con carta normale, è andato tutto liscio. La cosa che mi scoccia di più è il pessimo supporto epson, sono andato sul loro sito a cercare i manuali completi di questo modello, ma nisba capisco che sia nuova, alla fine ho dovuto ripiegare sul manuale della WorkForce-WF-2750DWF, dato che dovrebbe essere quella più simile. Dimenticavo, appena collegato la stampante al pc e configurata, mi ha chiesto di fare l'aggiornamento ad un nuovo firmware, cosa che ho fatto. Poi però, cosa strana mi sono usciti dei messaggi di fare la recensione di una stampante, della stessa famiglia di questa, ma con sigla diversa che so tipo wf- 4000 e qualcosa, spero che il nuovo firmware fosse per il mio modello :D In conclusione visto il prezzo scontato, credo per ora che il gioco valga la candela, spero di non pentirmene in seguito. :D

contenitore21 31-07-2017 07:05

Quote:

Originariamente inviato da BVZM (Messaggio 44920094)
@contenitore21 aggiornamento, praticamente ieri ho preso la WorkForce-WF-2760. :D

grazie. a quel prezzo è un ottimo acquisto. dove l'hai presa? (anche in pvt)

BVZM 31-07-2017 16:32

Quote:

Originariamente inviato da contenitore21 (Messaggio 44920560)
grazie. a quel prezzo è un ottimo acquisto. dove l'hai presa? (anche in pvt)

@contenitore21 la WorkForce-WF-2760 a 69.99 euro, era in offerta sino a ieri nella catena di unie***, ne avevano diverse magari a breve la rimetteranno :D

san80d 31-07-2017 16:43

se a qualcuno può interessare vi dico che con l'hp officejet 4650 ho fatto 178 stampe tutte di testo prima che morissero (che poi proprio morte completamente non sono)

p.s. erano le prime cartucce comprese nella stampante all'acquisto su amazon

altend 02-08-2017 08:01

Ciao ragazzi, mi servirebbe stampante economica per uso quotidiano seppur sporadico il cui software permetta il refill senza bloccare la cartuccia. Mi accontento che stampi anche solo nero e non mi interessa la stampa fotografica. Grazie

giovanni69 02-08-2017 08:55

@altend: cosa c'è nel post #1 che non risponde alla tua domanda? Quanto al refill, se vuoi proprio seguire quella strada invece che le cartucce compatibili pronte (che non solo permettono di gestire regolarmente il livello di inchiostri come le originali), vedi anche il thread sugli inchiostri. Poi a dire 'economica' non si dice poi molto: per me può significare 50€, per te 100€...

altend 02-08-2017 11:25

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44925320)
@altend: cosa c'è nel post #1 che non risponde alla tua domanda? Quanto al refill, se vuoi proprio seguire quella strada invece che le cartucce compatibili pronte (che non solo permettono di gestire regolarmente il livello di inchiostri come le originali), vedi anche il thread sugli inchiostri. Poi a dire 'economica' non si dice poi molto: per me può significare 50€, per te 100€...

@giovanni69 sto leggendo il post #1, ma non trovo esattamente ciò che cerco. Vale a dire un modello di stampante per una persona che stampa poco,da casa, non a colori e che vorrebbe terminare un flacone di inchiostro :D senza un software che mi blocca la cartuccia e che se del caso, si possa agevolmente resettare.

Ho avuto per anni una HP deskjet F300, sempre ricaricato le cartucce con siringa, anche con la cartuccia a colori completamente scarica perché mi bastava usare la nera. Hanno aggiornato il software con qualche firmware e ora la cartuccia nera risulta bloccata.Nessun reset la riesuma :mbe:

giovanni69 02-08-2017 13:32

Le cartucce con chip di oggi puoi anche ricaricarle: basta che pratichi un foro e ci metti l'inchiostro che vuoi. E' il chip che conta.
Ma è possibile che la "cartuccia" (o se vogliamo è per la verità un serbatoio colore + chip) si accorca che tu hai messo dell'inchiostro e che quindi sballi i livelli. Per questo esistono i kit autoresettanti.
Tieni conto che per alcuni modelli, alcuni funzioni vengono disabilitate (es. scan su cloud) se si usano chip di compatibili, motivo per cui ho consigliato di conservare le originali per le Canon.
Esistono i kit CISS e sono citati nel post #1 nella sezione '
* TESTINE, SERBATOI ED INCHIOSTRI' in cui poi l'utente radian (in altro thread) parla degli inchiostri acquistati per la sua Canon MG7150. (Quel modello per intenderci usa gli stessi inchiostri/cartucce della diffusa MX925 e della MG7550).
Octopus OCP Premium, Sudhaus sono buoni inchiostri.

Dato che i serbatoi+chip sono uno per ogni colore, cambia poco che modello compri se scegli una stampante in quadri-penta-esacromia.
Comprerai/ricaricherai solo il nero.
Se invece acquisti modelli ultra-economici della serie chi meno spende più spende... vedi appunto post #1.
Infine, stai attendo a che inchiostri usi per il nero (non a caso esistono due cartucce separate per quello fotografico e quello no) in certe stampanti; esiste appunto il thread apposta ("gli inchiostri sono tutti uguali?").

Poi potresti anche scoprire che una stampante laser monocromatica come una Brother HL-1212W a €60 di cui di trovano anche i toner compatibili di nero 1500 pag al 5% x 2 toner a 18€, fa il caso tuo.

altend 02-08-2017 17:06

@giovanni69 grazie mille, ora che mi sono letta quasi tutto il #1, ho ridotto la scelta tra:
o multifunzione laser monocromatica oppure
una ecotank (tra quelle Epson).

Io stampo poco ma sistematicamente. Qualche fattura a bimestre, estratti conto, contratti se capita, scansioni qualche volta, nulla più.

Non mi posso permettere la prima volta che mi serve una stampa, dopo magari tot tempo, di trovarmi o spese per ricambi enormi o una cartuccia secca per inutilizzo.

Voglio il minimo della manutenzione quindi forse è meglio spendere un po' di più per l'acquisto della stampante, ma meno poi di cartucce/toner

bulo 03-08-2017 17:15

mi sono imbattuto in questa discussi utilizzando la ricerca nel forum.

ora non resta che farmi una cultura in materia leggendo.

se solo l'avessi fatto PRIMA di comprare la mia multifunzione .. :muro:

.. e pensare che credevo di essermi informato a sufficienza :cry:

grazie per questo splendido e dettagliato thread

giovanni69 03-08-2017 20:17

C'è da ringraziare tutti coloro che ponendo le loro domande e postando la loro esperienza hanno permesso di mettere insieme il post #1.

robg 03-08-2017 23:43

Quote:

Originariamente inviato da altend (Messaggio 44926583)
@giovanni69 grazie mille, ora che mi sono letta quasi tutto il #1, ho ridotto la scelta tra:
o multifunzione laser monocromatica oppure
una ecotank (tra quelle Epson).

Io stampo poco ma sistematicamente. Qualche fattura a bimestre, estratti conto, contratti se capita, scansioni qualche volta, nulla più.

Non mi posso permettere la prima volta che mi serve una stampa, dopo magari tot tempo, di trovarmi o spese per ricambi enormi o una cartuccia secca per inutilizzo.

Voglio il minimo della manutenzione quindi forse è meglio spendere un po' di più per l'acquisto della stampante, ma meno poi di cartucce/toner

bene, ti sei resa conto che ginepraio e' il mercato delle stampanti??
il vero business sono i materiali di usura.
ora potrai fare una scelta piu' consapevole.
calorosi saluti :D

Roberto

non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi

altend 04-08-2017 06:13

@robg sì fin troppo articolato il mercato stampanti, sopratutto per chi ha bisogni immediati e non professionali. Se c'è una cosa da lodare oggi di internet sono fortunatamente le opinioni libere di chi ha già acquistato i prodotti per orientare altri nelle proprie scelte.

Alla fine ho scelto una Brother laser multi wifi, con costi toner/tamburo compatibili irrisori e senza più rischio di cartucce secche e/o (spero), bloccate.

Grazie a tutti

giovanni69 04-08-2017 12:44

Quote:

Originariamente inviato da altend (Messaggio 44929728)
Alla fine ho scelto una Brother laser multi wifi, con costi toner/tamburo compatibili irrisori e senza più rischio di cartucce secche e/o (spero), bloccate.

Grazie a tutti

Perchè non torni qui tra qualche mese con una recensione del modello specifico che hai acquistato, i dettagli dei costi toner/tamburo ed impressioni d'uso? :D

basilmax 07-08-2017 01:30

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44929333)
C'è da ringraziare tutti coloro che ponendo le loro domande e postando la loro esperienza hanno permesso di mettere insieme il post #1.

Grazie a tutti i contributori ed al moderatore del thread, essendomi deciso a passare dalla stampa laser monocromatica a quella policromatica (foto e documenti + fax) inkjet in multifunzione,mi sarei orientato sulla Canon MX 925. Poichè la macchina dovrebbe starsene ferma alcuni mesi all'anno, mi chiedo quale procedura potessi adottare per evitare il blocco testine. Vorrei poi sapere se, stampando solo in B/N testi ed altro , evitando la stampa colore, ne avrei beneficio. Ciliegina sulla torta: confrontata con le PIXMA TS 8050 e MG 7750, la MX 925 vale ancora la pena?
Grazie:D

giovanni69 07-08-2017 23:55

Se vuoi un fax fisico con Canon non hai molte altre scelte... quanto alla serie TS è citata nel post #1 e la MG7750 non ha il fax e nemmeno un caricatore ADF se ti dovesse interessare. Per questo la MX925 rimane a distanza di anni ancora unica nella serie delle stampanti Canon. Sempre al post #1 vi troverai anche suggerimenti per non far seccare le testine di stampa anche se non so se potrà reggere una pausa di mesi.

basilmax 08-08-2017 09:04

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44936261)
Se vuoi un fax fisico con Canon non hai molte altre scelte... quanto alla serie TS è citata nel post #1 e la MG7750 non ha il fax e nemmeno un caricatore ADF se ti dovesse interessare. Per questo la MX925 rimane a distanza di anni ancora unica nella serie delle stampanti Canon. Sempre al post #1 vi troverai anche suggerimenti per non far seccare le testine di stampa anche se non so se potrà reggere una pausa di mesi.

Grazie delle risposte. Mi chiedo solo se a questo punto avrei fatto meglio a prendere una laserjet a colori. Che ne dici?

giovanni69 08-08-2017 14:11

Qando si parla di mesi di non uso, in effetti con una laser si rischia certamente di meno oppure è necessario acquistare una stampante inkjet tipo HP in cui cambia ogni volta la testina (ed ovviamente il tutto costa di più).

basilmax 08-08-2017 18:44

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 44937160)
Qando si parla di mesi di non uso, in effetti con una laser si rischia certamente di meno oppure è necessario acquistare una stampante inkjet tipo HP in cui cambia ogni volta la testina (ed ovviamente il tutto costa di più).

Anche Canon offre AIO della serie PIXMA con cartucce a testina integrata (FINE PG540-CL541). Se lo avessi saputo prima...:muro:

giovanni69 08-08-2017 19:04

E' vero anch'io ho menzionato nel post#1 delle Canon con cartuccia incorporata alla sezione Chi più spende meno spende..e si arriva alla Canon MX495 e MG2550 (cartucce Canon PG-545XL (nero) CL-546XL (colori)) ma sopra me lo sono scordato ;)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:47.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.