Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-AB350-Gaming 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812613)

z3ropool 16-05-2017 13:07

Effettivamente dal supporto ufficiale danno il ryzen 5 compatibile solo dal bios F6. Sulla mia però mi son ritrovato il bios F5 e non ha avuto problemi a riconoscere un r5 1600.
Ora che ci penso le nuove mainboard non hanno una sorta di flash recovery in caso di bios corrotto? Gli si potrebbe dare in pasto all'eeprom il bios aggiornato.

ZanteGE 16-05-2017 14:14

Hai ragione, non lo avevo guardato ieri, solo che qualcosa non va ...

Mentre ero indeciso su quale MB scegliere, sono certo di aver letto F5 per la Gaming 3, anche perchè era marzo :confused:

In effetti, l'F6 è uscito dopo, non è possibile che supportino i Ryzen 5 solo dal 10 aprile se l'11 erano in vendita !

Sta a vedere che cambiano anche questo dato di volta in volta... altro che lotteria prendere la scheda giusta.

Lorenzoz 16-05-2017 14:17

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 44747663)
Hai ragione, non lo avevo guardato ieri, solo che qualcosa non va ...

Mentre ero indeciso su quale MB scegliere, sono certo di aver letto F5 per la Gaming 3, anche perchè eravamo in aprile :confused:

In effetti, l'F6 è uscito dopo, non è possibile che supportino i Ryzen 5 solo dal 10 aprile se l'11 erano in vendita !

Sta a vedere che cambiano anche questo dato di volta in volta... altro che lotteria prendere la scheda giusta.

Eh si, hanno cambiato. Ieri era riportato l'F5 per gli R5 lisci e F6 per gli X, ora F6 per tutti. :muro: :muro:

Comunque il 1600 liscio ho testato che funziona anche con l'F5.

ZanteGE 16-05-2017 14:30

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 44746807)
Secondo me c'è qualcosa che non funziona correttamente con le usb.
Inserendo una USB con immagine di Windows non mi funzionano ne mouse ne tastiera, che derivi anche questo da qualche problema di BIOS?

PS: resto nel club, niente K4 in arrivo da Amazon.de.

Sorry, mi ero perso questo passaggio !
Mi spiace per la K4 ...

Lato USB ... forse hanno in effetti fatto qualche danno con i bios, tra l'altro, sbaglio o avete due schede diverse ? una micro e una full atx.

Lorenzoz 16-05-2017 14:36

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 44747712)
Sorry, mi ero perso questo passaggio !
Mi spiace per la K4 ...

Lato USB ... forse hanno in effetti fatto qualche danno con i bios, tra l'altro, sbaglio o avete due schede diverse ? una micro e una full atx.

Se le firme non mentono sono tutte e due full ATX. ;)

Già pazienza, mi godo la configurazione poca spesa tanta resa. :D

PaxDeorum 16-05-2017 15:05

Qualcuno ha per caso provato le G.Skill F4-3200C14D-16GTZ sulla gaming 3 ? :)

ZanteGE 16-05-2017 15:19

Quote:

Originariamente inviato da Lorenzoz (Messaggio 44747742)
Se le firme non mentono sono tutte e due full ATX. ;)

Già pazienza, mi godo la configurazione poca spesa tanta resa. :D

:D

Ha si, hai ragione, mi confondevo con palia95 :p

Slide 16-05-2017 16:23

Quote:

Originariamente inviato da z3ropool (Messaggio 44747422)
Effettivamente dal supporto ufficiale danno il ryzen 5 compatibile solo dal bios F6. Sulla mia però mi son ritrovato il bios F5 e non ha avuto problemi a riconoscere un r5 1600.

La situazione inizia a farsi preoccupante. Pensavo fosse limitata solo a Gigabyte, ma in un altro thread ho letto di un utente con gli stessi problemi con scheda MSI.

Dovrebbero trovare un modo produttori, distributori e negozi di allinearsi così da tenere i prodotti aggiornati.

Quote:

Originariamente inviato da z3ropool (Messaggio 44747422)
Ora che ci penso le nuove mainboard non hanno una sorta di flash recovery in caso di bios corrotto? Gli si potrebbe dare in pasto all'eeprom il bios aggiornato.

Sulla Gaming 3 non ho trovato la possibilità di aggiornare il "secondo" bios così da fargli sovrascrivere il primo.

ZanteGE 16-05-2017 18:35

Quote:

Originariamente inviato da Slide (Messaggio 44748054)
La situazione inizia a farsi preoccupante. Pensavo fosse limitata solo a Gigabyte, ma in un altro thread ho letto di un utente con gli stessi problemi con scheda MSI.

Dovrebbero trovare un modo produttori, distributori e negozi di allinearsi così da tenere i prodotti aggiornati.

Posso portare un esempio, anche su altra categoria. Ho lavorato per anni all'interno di una azienda di telefonia, visti i volumi di smartphone venduti al mese, riempivamo i magazzini qualche settimana prima della commercializzazione, per rimpinguare appena sotto una certa soglia.
Posso dirvi che un paio di volte all'anno in caso di aggiornamenti critici dei firmware, partiva un giro di spacchettamento, aggiornamento, e re-impacchettamento ... un vero delirio !

Immagino anche qui sarebbe l'unica soluzione, ma vi immaginate farlo al ritmo di uscita dei bios di queste schede ?
E' chiaro che più semplicemente l'assurdo è che siano uscite senza il supporto a tutte le CPU già pianificate, passi quelle che manco AMD ha ancora annunciato ... ma almeno serie 5 e 7 al completo ...
Per questo sostenevo che salvo diverso avviso, il venditore non può fare ameno di riprendersela. E se potesse, sono certo che proporrebbe RMA, aggiornamento, e ritorno al cliente anche della stessa scheda ma con bios aggiornato.

Quote:

Originariamente inviato da Slide (Messaggio 44748054)
Sulla Gaming 3 non ho trovato la possibilità di aggiornare il "secondo" bios così da fargli sovrascrivere il primo.

Quindi non lo hanno migliorato ? Speravo sinceramente :(
Sulle vecchie schede (P4 etc..., fino alle AM2 che ho provato) di fatto il secondo bios entrava in funzione fino al post proprio fino al punto di poter rifare l'upload del bios standard, Speravo fossero passati alla modalità di alcune schede video, che ti permettono di passare da uno all'altro così al volo... e aggiornare volendo uno o l'altro chip al volo.

MB e GPU non fanno in effetti lo stesso mestiere... ma spero un giorno ci si possa arrivare :)

Mparlav 16-05-2017 19:46

Quote:

Originariamente inviato da PaxDeorum (Messaggio 44747812)
Qualcuno ha per caso provato le G.Skill F4-3200C14D-16GTZ sulla gaming 3 ? :)

Ho le G.Skill F4-3200C15D-16GTZ, quindi sempre Samsung B-die, e le ho settate manualmente a 3200 14-14-14-34 con 1.34V.

Probabilmente le tue ci vanno direttamente caricando il profilo XMP.

PaxDeorum 16-05-2017 21:26

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 44748551)
Ho le G.Skill F4-3200C15D-16GTZ, quindi sempre Samsung B-die, e le ho settate manualmente a 3200 14-14-14-34 con 1.34V.

Probabilmente le tue ci vanno direttamente caricando il profilo XMP.

Ok grazie, male che vada lo faccio manualmente, la prossima settimana dovrei ricevere il resto dei componenti e mi unisco al gruppo :cincin:

Mparlav 18-05-2017 16:32

Un altra recensione della Gaming 3:
https://www.kitguru.net/components/m...rboard-review/

ben fatta, sostanzialmente confermano i pregi ed i difetti di questa Mb.

lellopsello 19-05-2017 11:51

il sistema è "nuovo" e purtroppo è normale che accadano queste cose. Bisogna solo aspettare che rilascino gli aggiornamenti.
Considerate che non riesco a trovare, tra quelli in commercio, un dissipatore a liquido perchè sprovvisti di attacco AM4.
Ci vuole pazienza

ZanteGE 19-05-2017 21:01

Quote:

Originariamente inviato da lellopsello (Messaggio 44756270)
il sistema è "nuovo" e purtroppo è normale che accadano queste cose. Bisogna solo aspettare che rilascino gli aggiornamenti.
Considerate che non riesco a trovare, tra quelli in commercio, un dissipatore a liquido perchè sprovvisti di attacco AM4.
Ci vuole pazienza

Vero, anche se qualcosa stona, ad esempio, mi aspettavo che i costruttori di MB usassero un po più dell'esperienza fatta negli anni, alcune anomalie sono quasi da "manuale", nel senso di accadute anche con altre piattaforme in precedenza :)
Sembra più che ci sia stata davvero poca comunicazione tra AMD e i suoi partner (vedi non solo posizione/dimensione dei fori dell'AM4), oltre ad essere ormai chiaro il colpo di accelerata al rilascio...

Per i dissi liquido, in attesa che compaiano kit di compatibilità e nuove versioni, puoi provare a cercare quelli che già usavano le clip tipiche degli AM2 e AM3, se va come con i cugini ad aria, la compatibilità c'è già anche se non riportato sulla confezione. Se non sbaglio Cooler Master ha indicato quali sono già compatibili (mi sembra 2 o 3 della serie MasterLiquid) e Corsair, ma immagino anche altri avranno fatto lo stesso.
In altro thread avevo segnalato quasi per scherzo un dissy a liquido della DeepCool (serie Captain mi sembra) che si trovava già online.
Per quelli più di qualità e progettati in modo dedicato, per quanto dicevamo sopra, si dovrà in effetti aspettare ancora un poco :)

z3ropool 20-05-2017 12:56

Una volta disalimentato il pc la MB mi resetta il profili OC e perfino il colore rgb impostato. Succede anche a voi?

lellopsello 20-05-2017 13:40

ho montato un banco da 16 di Corsair Vengeance DDR4 LPX 3000mhz.
Abilitato XMP dal bios
Vengono viste a 2120mhz
è normale o devo modificare qualcosa nel bios ?

Mparlav 21-05-2017 08:53

Quote:

Originariamente inviato da z3ropool (Messaggio 44758606)
Una volta disalimentato il pc la MB mi resetta il profili OC e perfino il colore rgb impostato. Succede anche a voi?

Solo se non vengono perfettamente riconosciute le ram, almeno per i profili OC impostati. L'RGB l'ho sempre tenuto disabilitato dal primo giorno.

Mparlav 21-05-2017 09:10

Quote:

Originariamente inviato da lellopsello (Messaggio 44758721)
ho montato un banco da 16 di Corsair Vengeance DDR4 LPX 3000mhz.
Abilitato XMP dal bios
Vengono viste a 2120mhz
è normale o devo modificare qualcosa nel bios ?

Prova ad impostarle manualmente.
Il cl "dispari" non sono supportati, tempo il prossimo bios, dovrebbero risolverlo

Imposta Vddr a 1.35.
Vsoc prova a mettere +0.062. Salva in un nuovo profilo

Al riavvio rientra nel bios, essendo da 16GB, prova ad impostarle manualmente a 2666, e timing 16-15-15-35. Salva.

Prova se regge.

Il profilo 2933 a 16-15-15-35 è molto difficile che te lo regga.
Un tentativo è impostare il Vsoc a +0.162, per avere tra 1.15-1.2V (verifica da bios, dopo il salvataggio, a quanto te l'ha impostato, prima di rientrare in Windows).
Altrimenti puoi provare 2666 ma 14-14-14-34, prestazionalmente non cambia nulla.

Se passassi a 2x16GB, accontentati di 2666, 16-15-15-35
Se non reggesse, 2400, 14-14-14-34.

P.S.: Se una certa impostazione dovesse impedirti il boot, spegni, scollega l'alimentazione e fai clear cmos. Riaccendi, entra nel bios, ricarica "opzione ottimizzate del bios", e prova qualcosa di più conservativo.

P.S.S: Se mai dovesse succederti che all'accensione, la Mb non da' nessun segno di vita, non preoccuparti. Scollega l'alimentazione, togli la batteria. Aspetta 5-10 minuti. Rimetti la batteria. Riaccendi.

lellopsello 21-05-2017 17:06

grazie

z3ropool 22-05-2017 09:22

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 44759881)
Solo se non vengono perfettamente riconosciute le ram, almeno per i profili OC impostati. L'RGB l'ho sempre tenuto disabilitato dal primo giorno.

Esatto, anch io tengo sempre l'rgb disabilitato, ma a pc disalimentato appena lo riaccendo mi ritrovo l'rgb rosso :muro:

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:46.