Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-AB350-Gaming 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812613)

CapodelMondo 23-02-2018 12:10

salve ha tutti. ho visto che c'è l f22b, io è un po che non aggiorno, ho solo della ram 2400 e il pc per ora non mia ha dato problemi (non me ne sono accorto almeno).

Consigliate un upgrade dall f10 ? ci uso solo un applicazione (zwift) e poco altro. UN domani (non prima del 2019 molto inoltrato, cambierò la cpu i favore di un ryzen di fascia alta....ma per ora il mio 1300x basta e avanza....

SPARTANO93 26-02-2018 21:36

Quote:

Originariamente inviato da Ozozuz (Messaggio 45391857)
Guys una domanda, precedentemente idle sia la frequenza che soprattutto il v-core scendeva correttamente in idle.(la freq scendeva a patto di scegliere moltiplicatori multipli di 0.25)
Ora con gli ultimi due bios ( f21 e f22b per la B350M Gaming3 ) in idle il v-core inizialmente scende, poi dopo un po'che il pc resta acceso si pianta sul valore massimo.
Sbaglio qualcosa io ? É normale ?

Profilo windows bilanciato, da bios tutti i risparmi enegetici sono attivati.

Io con bios f22b e gigabyte ab350 gaming 3 non ho questo problema , il vcore scende anche dopo diverso tempo, uso il profilo ryzen bilanciato

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

fanfa 02-03-2018 13:16

Ciao,
ho appena assemblato il mio PC con questa MB, e mi è arrivata con la versione del bios F8, conviene aggiornarlo? A quale versione?

Ci sono poi altre impostazioni che conviene aggiustare? Considerate che non ho intenzione di fare overclock, ma vorrei sfruttare al massimo l'hardware che ho senza avere problemi di temperatura

Grazie

SPARTANO93 02-03-2018 17:05

Quote:

Originariamente inviato da fanfa (Messaggio 45409286)
Ciao,
ho appena assemblato il mio PC con questa MB, e mi è arrivata con la versione del bios F8, conviene aggiornarlo? A quale versione?

Ci sono poi altre impostazioni che conviene aggiustare? Considerate che non ho intenzione di fare overclock, ma vorrei sfruttare al massimo l'hardware che ho senza avere problemi di temperatura

Grazie

Se non fai overclock puoi lasciare il bios f8 ed anche i parametri default, le ram hai intenzione di lasciarle a 2100mhz?

b.u.r.o.87 02-03-2018 17:21

Edit: thread sbagliato

le89le 04-03-2018 09:38

Ho aggiornato il BIOS a f22b. Ora la tensione varia tranquillamente.

É cambiata un po' l'interfaccia generale dei timing delle RAM, e si è aggiunta una voce tra quelle di risparmio energetico.

Unica nota dolente adesso ogni volta che accendo il PC si sente il biiiip come quando si accede al BIOS. Dopo provo a resettare ma mobo e vediamo se sparisce.

fanfa 04-03-2018 13:33

Quote:

Originariamente inviato da SPARTANO93 (Messaggio 45409928)
Se non fai overclock puoi lasciare il bios f8 ed anche i parametri default, le ram hai intenzione di lasciarle a 2100mhz?

Non faccio OC, comunque ho aggiornato alla versione F21 senza problemi

Le RAM le ho messe a 3200mhz semplicemente impostando da BIOS il profilo x.m.p.

SPARTANO93 13-04-2018 21:55

Ragazzi, ho aggiornato al bios f22 (prima avevo l'f22b) e non riesco più a fare overclock della cpu, praticamente qualsiasi frequenza che imposto manualmente alla cpu non mi fa partire il pc, mi esce un messaggio del bios che dice che i settaggi che ho impostato non sono compatibili con l'hardware, ho provato sia con risparmi energetici che senza, ho provato a variare più volte l'offest della tensione ma da sempre lo stesso problema, il pc con cpu a default oppure solo con ram occate funziona perfettamente, da lo stesso problema anche a voi con l'ultimo bios o siccede solo a me?

eSSelunga 15-04-2018 17:30

ciao chi mi potrebbe dire come ripristinare il bios principale?
ora sto usando il pc con il bios secondario.
prima che se ne andasse il primo non avevo fatto overclock e avevo la versione f22

doom3.it 15-04-2018 21:06

edit.

Crismao 19-04-2018 14:08

Qual è il bios consigliato?

SPARTANO93 19-04-2018 18:30

Quote:

Originariamente inviato da Crismao (Messaggio 45501031)
Qual è il bios consigliato?

Adesso ho messo l'F21 e funziona bene

VecchioEric 22-04-2018 09:07

Ciao a tutti volevo porvi una domanda. Possiedo questa MoBo incartata da un anno e non mai assemblato il mio PC. Ora sono usciti i Ryzen 2xxx e mi sembra insensato prendere un 1600x , vorrei buttarmi su un nuovo 2600, ma non so come fare per l'update del BIOS. Non ho una CPU. 3 domande quindi:
1- è possibile fare l'upgrade con q-flash senza avere CPU installata?
2- è possibile che il 2600 parta anche con un firmware molto vecchio(f5 o f6) o che sia almeno sufficiente per fare l'upgrade?
3- meglio buttarsi su 2600 liscio come credo io o 1600x rimane una scelta preferibile o quantomeno competitiva?

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondere!

Hayabusa85 22-04-2018 12:16

Quote:

Originariamente inviato da VecchioEric (Messaggio 45506260)
Ciao a tutti volevo porvi una domanda. Possiedo questa MoBo incartata da un anno e non mai assemblato il mio PC. Ora sono usciti i Ryzen 2xxx e mi sembra insensato prendere un 1600x , vorrei buttarmi su un nuovo 2600, ma non so come fare per l'update del BIOS. Non ho una CPU. 3 domande quindi:
1- è possibile fare l'upgrade con q-flash senza avere CPU installata?
2- è possibile che il 2600 parta anche con un firmware molto vecchio(f5 o f6) o che sia almeno sufficiente per fare l'upgrade?
3- meglio buttarsi su 2600 liscio come credo io o 1600x rimane una scelta preferibile o quantomeno competitiva?

Ciao a tutti e grazie a chi vorrà rispondere!

Tempo addietro AMD stava "prestando" dei processori proprio per dare la possibilità agli utenti di fare gli aggiornamenti, magari lo stanno facendo ancora, chiedi a loro direttamente. Se lo fanno ancora ti mandano un processore, tu lo usi per aggiornare e poi glielo rimandi.

VecchioEric 22-04-2018 13:43

Si, ho visto di questa possibilitá nata per le nuove APU. In ogni caso eviterei questo giro di hardware se possibile, aggiornare il Bios senza CPU o con una CPU che permetta anche solamente il post è a vostra esperienza possibile?

hotello 22-04-2018 18:26

salve , ho anch'io una gigabyte ga-ab350-gaming3 , se aggiorno il bios alla versione f22 , il ryzen5 1600x funziona ancora?
Perchè all'inizio funzionava ma dopo un mese non mi da più segni di vita.

xX_MSy_Xx 24-04-2018 11:30

Appena presa in accoppiata con il 2600x, spero abbia il bios aggiornato anche se non penso. Il SN riporta 1803 che dovrebbe voler dire terza settimana del 2018. Ho visto che i bios per zen+ sono usciti a febbraio quindi per 15-20 giorni dovrei essere fuori.

Spero di sbagliarmi perché sennò non saprei cosa fare, se prendere un processore su amazon e darlo indietro il giorno dopo o se sentire amd se hanno ancora il boot kit. Che voi sappiate Gigabyte non ha qualche referente italiano?

VecchioEric 24-04-2018 11:41

Potresti tenerci aggiornati riportando la tua esperienza? Il mio bios è molto piu vecchio ma la speranza è l'ultima a morire...

xX_MSy_Xx 24-04-2018 12:45

Intanto ho mandato una mail ad AMD sull'esistenza di questo boot kit, in caso contrario toccherà comprare un processore su amazon e ridarlo indietro il giorno dopo, cosa che concettualmente non mi piace.
Appena rientro a casa questa sera incrocio qualsiasi parte del mio corpo sperando che la mobo sia stata assemblata a gennaio e confezionata molto più tardi.

EDIT
Nel dubbio ho visto che su Prime Now c'è l'athlon x4 950 che è in consegna in 2 ore, l'ho preso. Voglio evitare rischi e voglio sfruttare questo ponte per assemblare tutto.

EDIT2
Risposta AMD:
Grazie per aver contattato il Supporto di AMD.

Ci fa piacere che hai acquistato un nuovo processore Ryzen 2600X, siamo sicuri che ti piacerà molto.

Esistono alcuni opzioni per aggiornare il BIOS della scheda madre nel caso non supporti ancora il tuo processore, da negozi fisici che offrono questo servizio, a sostituzioni della scheda madre attraverso il fabbricante, fino a ricevere un Boot Kit in prestito da AMD (se le altre opzioni sono state tentate senza esito positivo). Puoi trovare tutte le informazioni ed eventuali procedure (in inglese) su questo articolo:

https://support.amd.com/en-us/kb-art...em-Bootup.aspx

Tiene conto che per richiedere il prestito del Boot Kit, potrebbe essere richiesta una foto del processore, copia dello scontrino di acquisto, e anche copia delle comunicazioni con il fabbricante della scheda madre, dove si dimostri che il loro supporto non è idoneo per risolvere la tua situazione.

Se dovesse avere ulteriori domande, non esiti a contattarci nuovamente

Crismao 24-04-2018 16:10

Quote:

Originariamente inviato da xX_MSy_Xx (Messaggio 45510400)
...

Dato che hai comprato il 2600x, potresti riportare la tua esperienza sul precision boost? Perchè se non funziona su questa mobo, penso che la renderò, dato che sono ancora in tempo...
Grazie! :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:30.