Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Gigabyte GA-AB350-Gaming 3 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2812613)

Don Chisciotte 19-10-2017 21:34

Salve, vorrei assemblare un PC con questa scheda madre, questa ram può andare bene?

DIMM DDR4 8GB G.Skill PC 2800 CL17 (1x8GB) 8GIS Aegis 4 [F4-2800C17S-8GIS]

Grazie.

Inviato dal mio NX531J utilizzando Tapatalk

Max Power 83 19-10-2017 22:19

Quote:

Originariamente inviato da Don Chisciotte (Messaggio 45111903)
Salve, vorrei assemblare un PC con questa scheda madre, questa ram può andare bene?

DIMM DDR4 8GB G.Skill PC 2800 CL17 (1x8GB) 8GIS Aegis 4 [F4-2800C17S-8GIS]

Grazie.

Per andare sul sicuro prenderei una di quelle elencate dal sito produttore.
https://www.gskill.com/en/configurat...952&model=2956

Don Chisciotte 19-10-2017 23:30

Quote:

Originariamente inviato da Max Power 83 (Messaggio 45111992)
Per andare sul sicuro prenderei una di quelle elencate dal sito produttore.
https://www.gskill.com/en/configurat...952&model=2956

Mi sa che prendo delle 2400, leggo di gente che ha problemi con le 3200 e non mi va di spendere di più inutilmente...

Max Power 83 19-10-2017 23:33

oppure puoi guardare altre marche se trovi di meglio al giusto prezzo..

Don Chisciotte 19-10-2017 23:50

Ho visto che queste vengono date compatibili sia sul sito Gybabyte che su quello Crucial, sono valide?
http://it.crucial.com/ita/it/ga-ab35...ng-3/CT9992739

Oppure meglio le DIMM DDR4 8GB Kingston 2400 HyperX Fury CL15 Nera [HX424C15FB2/8]? Costano un pò di più...

K1nd3R 20-10-2017 22:37

utility per ga-ab350 gaming-3

mancano ancora dei componenti per finire l'assemblaggio,
ma da bravo appassionato non smetto di informarmi e
cerco di portarmi avanti con il "lavoro".
Ho visto che sul sito gigabyte per questa ga-ab350 gaming-3 esistono 25 utility.
alcune prodotte da terze parti le conosco e sò cosa fanno,mentre altre no.
elenco quelle di cui ho qualche dubbio,sperando che possa servire come spunto di discussione per fare chiarezza
e approfondire reali vantaggi o possibili programmi alternativi più validi.

System Information Viewer (dipendente da APP center) (beh abbastanza chiaro,va installata o c'è qualcosa di più valido di terze parti?)

@BIOS (dipendente da APP center)

Easy Tune (dipendente da APP center)

Fast Boot (dipendente da APP center)

APP center

RGB Fusion (dipendente da APP center) (credo serva per i led sulla scheda,mi chiedevo se gestisce anche eventuali strisce led supplementari e gestisce anche il ring del dissipatore del r7 1700 o sono completamente fuori strada?)

Cloud Station SERVER (dipendente da APP center)

Cloud Station PC (dipendente da APP center)

Game Boost (dipendente da APP center)

On/Off Charge™ / On/Off Charge™ 2 (dipendente da APP center)

Auto Green (dipendente da APP center)

USB Blocker (dipendente da APP center)

Smart Keyboard (dipendente da APP center)

Smart Backup (dipendente da APP center)

Smart Time Lock (dipendente da APP center)

V-Tuner (dipendente da APP center)

USB DAC UP 2 (dipendente da APP center)

3D OSD (dipendente da APP center)

3TB+Unlock

BIOS Setup (dipendente da APP center)

Color Temperature (dipendente da APP center)

Xsplit

grazie per eventuali info e per la pazienza :ave: ,il mio ultimo pc è quello in firma e risale al 2008 :sob:

Max Power 83 21-10-2017 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Don Chisciotte (Messaggio 45112131)
Ho visto che queste vengono date compatibili sia sul sito Gybabyte che su quello Crucial, sono valide?
http://it.crucial.com/ita/it/ga-ab35...ng-3/CT9992739

Oppure meglio le DIMM DDR4 8GB Kingston 2400 HyperX Fury CL15 Nera [HX424C15FB2/8]? Costano un pò di più...

Anche crucial secondo me sono buone Ram. L'importante che risultino compatibili. Perchè per le mie Ram sul sito gigabyte lo sono ma su quello kingston no...si vede è un modello uscito di produzione..

Don Chisciotte 21-10-2017 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Max Power 83 (Messaggio 45115328)
Anche crucial secondo me sono buone Ram. L'importante che risultino compatibili. Perchè per le mie Ram sul sito gigabyte lo sono ma su quello kingston no...si vede è un modello uscito di produzione..

Alla fine ho preso un banco da 8gb di A-Data XPG Flame 3000Mhz che sono certificate AMD, speriamo bene...:)

SPARTANO93 21-10-2017 15:47

Quote:

Originariamente inviato da Don Chisciotte (Messaggio 45115668)
Alla fine ho preso un banco da 8gb di A-Data XPG Flame 3000Mhz che sono certificate AMD, speriamo bene...:)

Hai preso un solo modulo perché pensi di aggiungerne un altro tra non molto tempo?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Don Chisciotte 21-10-2017 15:53

Quote:

Originariamente inviato da SPARTANO93 (Messaggio 45115947)
Hai preso un solo modulo perché pensi di aggiungerne un altro tra non molto tempo?

Non subitissimo penso, prima dovrei pensare a scheda video (non da gamer visto che non gioco ma decente) e monitor, vediamo al Black friday se c'è qualche buona offerta...;)

SPARTANO93 21-10-2017 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Don Chisciotte (Messaggio 45115962)
Non subitissimo penso, prima dovrei pensare a scheda video (non da gamer visto che non gioco ma decente) e monitor, vediamo al Black friday se c'è qualche buona offerta...;)

Capito, perché con 2 moduli di ram sfrutteresti il dual channel

Don Chisciotte 21-10-2017 16:33

Quote:

Originariamente inviato da SPARTANO93 (Messaggio 45116019)
Capito, perché con 2 moduli di ram sfrutteresti il dual channel

Eh lo so :( Adesso vedo come si comporta la Sapphire HD4670 Ultimate, al massimo anticipo l'acquisto della ram:)

100nze 22-10-2017 06:56

ciao a tutti... ho preso questo modello di ram memory D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 [F4-3200C14D-16GFX] e una scheda madre gigabyte b350 gaming.. penso che siano compatibili le ram perche la scheda madre supporta le ram 3200... me lo confermate gentilmente?

Max Power 83 22-10-2017 10:50

Quote:

Originariamente inviato da 100nze (Messaggio 45116800)
ciao a tutti... ho preso questo modello di ram memory D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 [F4-3200C14D-16GFX] e una scheda madre gigabyte b350 gaming.. penso che siano compatibili le ram perche la scheda madre supporta le ram 3200... me lo confermate gentilmente?

Sul sito del produttore delle Ram risulta di si. Su quello della scheda madre non le ho viste...comunque credo non avrai problemi.

Don Chisciotte 22-10-2017 13:25

Quando arriverà la scheda, se dovessi avere la necessità di aggiornare il bios senza sistema operativo, quali file devo mettere su chiavetta usb? Il solo file AB350G3.F9d o anche autoexec.bat e Efiflash.exe?

SPARTANO93 22-10-2017 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Don Chisciotte (Messaggio 45117493)
Quando arriverà la scheda, se dovessi avere la necessità di aggiornare il bios senza sistema operativo, quali file devo mettere su chiavetta usb? Il solo file AB350G3.F9d o anche autoexec.bat e Efiflash.exe?

Cancella tutto quello che hai sulla chiavetta e metti solo il file AB350G3.F9d

Don Chisciotte 22-10-2017 13:38

Quote:

Originariamente inviato da SPARTANO93 (Messaggio 45117501)
Cancella tutto quello che hai sulla chiavetta e metti solo il file AB350G3.F9d

Grazie

V1TrU'z 23-10-2017 09:55

Ciao, scrivo qui dato che il tread della Mortar b350 in firma non esiste e le mobo sono molto simili.

Volevo confrontarmi con voi altri possessori per quanto riguarda le temp su scheda madre con ram a 3200;
nel mio caso il divario di temp tra 2900 e 3200 mi fa propendere per la frequenza più moderata, a 3200 la ventola del wraith diventa molestissima causa 5/6 gradi in più. Mi sembra un comportamento quantomeno strano...
Succede anche a voi o è da imputare al formato compatto della mobo?

thom80 23-10-2017 12:22

Quote:

Originariamente inviato da K1nd3R (Messaggio 45114633)
mancano ancora dei componenti per finire l'assemblaggio,
ma da bravo appassionato non smetto di informarmi e
cerco di portarmi avanti con il "lavoro".
Ho visto che sul sito gigabyte per questa ga-ab350 gaming-3 esistono 25 utility.
alcune prodotte da terze parti le conosco e sò cosa fanno,mentre altre no.
elenco quelle di cui ho qualche dubbio,sperando che possa servire come spunto di discussione per fare chiarezza
e approfondire reali vantaggi o possibili programmi alternativi più validi.

System Information Viewer (dipendente da APP center) (beh abbastanza chiaro,va installata o c'è qualcosa di più valido di terze parti?)

APP center

RGB Fusion (dipendente da APP center) (credo serva per i led sulla scheda,mi chiedevo se gestisce anche eventuali strisce led supplementari e gestisce anche il ring del dissipatore del r7 1700 o sono completamente fuori strada?)

Cloud Station SERVER (dipendente da APP center)

Cloud Station PC (dipendente da APP center)

On/Off Charge™ / On/Off Charge™ 2 (dipendente da APP center)

Auto Green (dipendente da APP center)

USB Blocker (dipendente da APP center)

Smart Keyboard (dipendente da APP center)

Smart Backup (dipendente da APP center)

Smart Time Lock (dipendente da APP center)

3D OSD (dipendente da APP center)

3TB+Unlock

BIOS Setup (dipendente da APP center)

Color Temperature (dipendente da APP center)

Xsplit

grazie per eventuali info e per la pazienza :ave: ,il mio ultimo pc è quello in firma e risale al 2008 :sob:

Ti rispondo per quelle che conosco:

L'unico inconveniente di siv è che non avrai mai la temperatura reale della CPU, o meglio, siv legge la temperatura cpu di sistema e non la tctl.
In alternativa HWinfo o HW monitor

è per gli update del bios da windows, sia manuale sia da server

è il software di gestione gigabyte con funzione di overclocking CPU e RAM (sia predefinite che manuali). Dentro easytune girano anche SIV, RGB fusion e Smart FAN 5.

mai usata ma credo sia per abilitare l'opzione fast boot da windows (non mi pare un'app necessaria...)

APP center
la APP che gestisce le altre APP :)

Esatto, serve a gestire i led compreso quello stock di amd e strisce supplementari. Rispetto alla versione bios ha qualche funzione in più (musica, temperatura, ecc ecc) anche se, esperienza personale, dopo qualche giorno dei led non te ne può più fregare di meno e lasci tutto random :)

non l'ho installata ma dovrebbe servire a ottimizzare le risorse in gaming (niente che non facciano già altri software di ottimizzazione)

è un software tipo afterburner, ovvero per l'oc della scheda video

va da sé, serve a configurare la porta USB DAC. Il DAC è un convertire digitale/analogico. Essenzialmente, ogni interfaccia audio, esterna o interna, è provvista di DAC. La porta serve ad ottimizzare il voltaggio quando si collega un'interfaccia USB esterna. Comunque, l'opzione è presente anche nel bios.

thom80 23-10-2017 12:26

Quote:

Originariamente inviato da V1TrU'z (Messaggio 45119150)
Ciao, scrivo qui dato che il tread della Mortar b350 in firma non esiste e le mobo sono molto simili.

Volevo confrontarmi con voi altri possessori per quanto riguarda le temp su scheda madre con ram a 3200;
nel mio caso il divario di temp tra 2900 e 3200 mi fa propendere per la frequenza più moderata, a 3200 la ventola del wraith diventa molestissima causa 5/6 gradi in più. Mi sembra un comportamento quantomeno strano...
Succede anche a voi o è da imputare al formato compatto della mobo?

Io non ho rilevato aumenti di temperatura a 3200 ma piuttosto instabilità ecco perché ho deciso di lasciare le ram a 2933. Non so se con il mATX cambi qualcosa.

I voltaggi sono auto oppure li hai impostati manualmente?

thom80 23-10-2017 12:28

Quote:

Originariamente inviato da 100nze (Messaggio 45116800)

Devi solo incrociare le dita. Le mie ram risultano compatibli secondo la lista di gigabyte ma poi nella realtà sono stabili solo a 2933, almeno per il momento.

100nze 23-10-2017 15:02

qualcuno ha provato ad overcloccare la cpu? ho un ryzen 1600x... seguo la guida che c e in prima pagina?

K1nd3R 23-10-2017 21:20

Quote:

Originariamente inviato da thom80 (Messaggio 45119621)
Ti rispondo per quelle che conosco:

grazie :mano:

Zino 24-10-2017 13:09

Ciao
sto configuranto il prox pc che dovrei prendere a breve ed avrei scelto la mobo Gigabyte ga-ab350m-gaming3, quindi la versione microATX per poter gestire un ryxen 1600.
Per le ram vorrei prendere al momento 1 solo banco da 8Gb ed aggiungere successivamente un'altro banco.
Sul documento delle ram certificate non c'è alcuna indicazione di modelli 2666MHz .... :confused: :confused:
Cosa mi consigliate?

Don Chisciotte 24-10-2017 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Zino (Messaggio 45122415)
Ciao
sto configuranto il prox pc che dovrei prendere a breve ed avrei scelto la mobo Gigabyte ga-ab350m-gaming3, quindi la versione microATX per poter gestire un ryxen 1600.
Per le ram vorrei prendere al momento 1 solo banco da 8Gb ed aggiungere successivamente un'altro banco.
Sul documento delle ram certificate non c'è alcuna indicazione di modelli 2666MHz .... :confused: :confused:
Cosa mi consigliate?

Io ho preso queste
Ram DIMM DDR4 8GB Adata 3000 C16 Flame [AX4U300038G16-SBF]
però mi devono ancora arrivare...

Zino 25-10-2017 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Don Chisciotte (Messaggio 45122462)
Io ho preso queste
Ram DIMM DDR4 8GB Adata 3000 C16 Flame [AX4U300038G16-SBF]
però mi devono ancora arrivare...

A 3000 sembrano interessanti, a patto che funzionino senza problemi .... peccato che però amazon non le rivenda direttamente .

Don Chisciotte 25-10-2017 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Zino (Messaggio 45125027)
A 3000 sembrano interessanti, a patto che funzionino senza problemi .... peccato che però amazon non le rivenda direttamente .

Sono certificate AMD Ryzen, in teoria dovrebbero funzionare. Quando mi arriva il pc te lo so dire... ;)

K1nd3R 25-10-2017 17:50

ho aggiornato il bios dal bios con chiavetta usb,ho messo l'F9d,ho settato l'XMP profilo 1,era anche l'unico disponibile,e cpu-z mi ha restituito queste info,a me sembra che vadano a 3200 mhz,me lo confermate?
ho la certezza matematica che le mie ram g-skill sono cl 15,ma nello screen vedo cl 16,sapreste dirmi perchè?

SPARTANO93 25-10-2017 18:23

Quote:

Originariamente inviato da K1nd3R (Messaggio 45125999)

ho aggiornato il bios dal bios con chiavetta usb,ho messo l'F9d,ho settato l'XMP profilo 1,era anche l'unico disponibile,e cpu-z mi ha restituito queste info,a me sembra che vadano a 3200 mhz,me lo confermate?
ho la certezza matematica che le mie ram g-skill sono cl 15,ma nello screen vedo cl 16,sapreste dirmi perchè?

Ottimo che partano a 3200mhz :) prova a vedere da cpu z che latenze prevede il profilo xmp a 3200mhz se dice cl15 prova ad impostarlo manualmente, probabilmente dovrai farlo anche con tutti gli altri parametri ;)

Terroncello86 26-10-2017 09:06

Buongiorno,
approfitto di questo topic (sperando di non essere OT) per chiedere vostro consiglio.

Queste le componenti che avrei scelto, il dissy è gia' in mio possesso:
cpu: ryzen 1700
ram: DDR4 16GB PC3200 CL16 G.Skill Trident Z Cod: F4-3200C16D-16GTZB
dissy: bequiet dark rock pro 3

meglio la gaming 3 o la msi tomahawk arctic?
Preferirei l'ultima per questioni estetiche all'interno del case, ma a differenza della gaming 3 di cui sono riuscito a informarmi e capire che ho buone possibilità di far andare le ram a 3200 per la tomahawk non trovo molte informazioni.
inoltre la gaming 3 ha doppio bios, della scheda audio non mi interessa avendone una dedicata.
Vorrei ovviamente fare overclock.

Ultima domanda, non mi interessa avere piu' porte di espansione etc. etc. ma parlando di overclock e temperature mosfet conviene rimanere su b350 o meglio x370?

Grazie per l'aiuto.

K1nd3R 26-10-2017 12:30

Quote:

Originariamente inviato da Terroncello86 (Messaggio 45127026)
Buongiorno,
approfitto di questo topic (sperando di non essere OT) per chiedere vostro consiglio.

Queste le componenti che avrei scelto, il dissy è gia' in mio possesso:
cpu: ryzen 1700
ram: DDR4 16GB PC3200 CL16 G.Skill Trident Z Cod: F4-3200C16D-16GTZB
dissy: bequiet dark rock pro 3

meglio la gaming 3 o la msi tomahawk arctic?
Preferirei l'ultima per questioni estetiche all'interno del case, ma a differenza della gaming 3 di cui sono riuscito a informarmi e capire che ho buone possibilità di far andare le ram a 3200 per la tomahawk non trovo molte informazioni.
inoltre la gaming 3 ha doppio bios, della scheda audio non mi interessa avendone una dedicata.
Vorrei ovviamente fare overclock.

Ultima domanda, non mi interessa avere piu' porte di espansione etc. etc. ma parlando di overclock e temperature mosfet conviene rimanere su b350 o meglio x370?

Grazie per l'aiuto.

Sei "molto OT",tuttavia capisco i tuoi dubbi,io sono partito dal fatto che avessi già una gigabyte e mi sono trovato benissimo in questi 9 anni,quindi ho voluto rinnovare la fiducia,mi sono anche guardato in giro,altre marche/modelli/chipset e mi sono documentato per circa un mese non avendo fretta di farmi un nuovo pc,le variabili occorse sono state molteplici e sono sempre soggettive,ci sono i led? non ci sono? quale è la più compatibile? quale ha un preboot più breve? quale ha l'audio migliore? quante porte e di che tipo dal modello X rispetto al modello Y?
ultimo ma non ultimo quanto sono disposto a spendere per una scheda madre con buone performance?
come vedi alla fine della fiera ogni individuo trova la quadratura del cerchio se ha voglia di istruirsi e fare qualche ricerca in base alle proprie necessità,e non sempre basta "il cuggino di mio cuggino" che è "imparato" e mi dice : "prendi questa che vai facile" anche perchè molto spesso è pur sempre un parere personale ed in più,spesso ti consigliano quella più costosa :fagiano:
troppo facile così...
Io ho scelto la gigabyte per i miei motivi,ero orientato anche sulla tomahawk,è stata anche per i primi tempi insieme alla asus tra le più vendute,parlando di B350,ma per asus ho una specie di allergia e il bios mi faceva cagare,la tomahawk ha un pre-boot molto lento (letto varie esperienze su amazon e su forum stranieri),quindi ho dato fiducia a gigabyte che mi sembrava la più equilibrata,per qualche euro in più rispetto alla gaming NON 3 ha qualche porta in più e un audio più di qualità,il bios è più user friendly e i led mi piacciono,ho rischiato con le ram,ma mi sono ben documentato e ho scelto le g-skill che montavano chip samsung b-die che sembrano le più inclini a funzionare a 3200 Mhz con le B350 anche se sia sul il sito gigabyte che su quello g-skill non rientravano tra le ram che potessero andare a 3200 Mhz e invece... vedi mio post poco sopra.
Quindi alla fine di tutto non me la sento di darti un giudizio universale e neanche ne ho voglia di fare le ricerche che dovresti fare tu,in questo thread abbiamo scelto la gigabyte e di questo parliamo,non prenderla come una risposta piccata,non lo è e se ti sembra tale mi scuso,ma,obiettivamente,che risposte ti aspetti da un thread che parla della gigabyte ga-ab 350 gaming 3 ?
senza presunzione :vicini: ;)

ZanteGE 26-10-2017 14:16

Quote:

Originariamente inviato da SPARTANO93 (Messaggio 45126083)
Ottimo che partano a 3200mhz :) prova a vedere da cpu z che latenze prevede il profilo xmp a 3200mhz se dice cl15 prova ad impostarlo manualmente, probabilmente dovrai farlo anche con tutti gli altri parametri ;)

Posso sbagliarmi, ma da quello che ricordo, tempo fa in una spiegazione di Mister D ci aveva chiarito che il CAS è pari per Ryzen, anche sulle mie in effetti che io metta 15 (opzione disponibile da bios), o 16, va comunque a 16 :)
Idem se provo 17, mette 18 all'avvio.

Terroncello86 27-10-2017 09:59

Quote:

Originariamente inviato da K1nd3R (Messaggio 45127668)
Sei "molto OT",tuttavia capisco i tuoi dubbi,io sono partito dal fatto che avessi già una gigabyte e mi sono trovato benissimo in questi 9 anni,quindi ho voluto rinnovare la fiducia,mi sono anche guardato in giro,altre marche/modelli/chipset e mi sono documentato per circa un mese non avendo fretta di farmi un nuovo pc,le variabili occorse sono state molteplici e sono sempre soggettive,ci sono i led? non ci sono? quale è la più compatibile? quale ha un preboot più breve? quale ha l'audio migliore? quante porte e di che tipo dal modello X rispetto al modello Y?
ultimo ma non ultimo quanto sono disposto a spendere per una scheda madre con buone performance?
come vedi alla fine della fiera ogni individuo trova la quadratura del cerchio se ha voglia di istruirsi e fare qualche ricerca in base alle proprie necessità,e non sempre basta "il cuggino di mio cuggino" che è "imparato" e mi dice : "prendi questa che vai facile" anche perchè molto spesso è pur sempre un parere personale ed in più,spesso ti consigliano quella più costosa :fagiano:
troppo facile così...
Io ho scelto la gigabyte per i miei motivi,ero orientato anche sulla tomahawk,è stata anche per i primi tempi insieme alla asus tra le più vendute,parlando di B350,ma per asus ho una specie di allergia e il bios mi faceva cagare,la tomahawk ha un pre-boot molto lento (letto varie esperienze su amazon e su forum stranieri),quindi ho dato fiducia a gigabyte che mi sembrava la più equilibrata,per qualche euro in più rispetto alla gaming NON 3 ha qualche porta in più e un audio più di qualità,il bios è più user friendly e i led mi piacciono,ho rischiato con le ram,ma mi sono ben documentato e ho scelto le g-skill che montavano chip samsung b-die che sembrano le più inclini a funzionare a 3200 Mhz con le B350 anche se sia sul il sito gigabyte che su quello g-skill non rientravano tra le ram che potessero andare a 3200 Mhz e invece... vedi mio post poco sopra.
Quindi alla fine di tutto non me la sento di darti un giudizio universale e neanche ne ho voglia di fare le ricerche che dovresti fare tu,in questo thread abbiamo scelto la gigabyte e di questo parliamo,non prenderla come una risposta piccata,non lo è e se ti sembra tale mi scuso,ma,obiettivamente,che risposte ti aspetti da un thread che parla della gigabyte ga-ab 350 gaming 3 ?
senza presunzione :vicini: ;)

Grazie per la risposta,
speravo di trovare qualcuno che le ha possedute entrambe.
Le considerazioni che hai giustamente sollevato sono state da me già trattate e le informazioni che mi hai riportato riguardo la tomahawk sono le uniche che ero già riuscito a trovare autonomamente, purtroppo non c'è un topic dedicato alla tomahawk a differenza della gigabyte e l'utenza in possesso della tomahawk mi sembra decisamente inferiore.
Ero gia' propenso all'acquisto della gigabyte proprio per le maggiori informazioni reperibili in rete, molto probabilmente a conseguenza del fatto che è la b350 maggiormente utilizzata.
Le memorie, causa shop, saranno quelle indicate, hynix M-die , che ho visto funzionare a 3200 su alcune mobo b350/x370 (c'è comunque il rischio che vadano meno, ma non ho alternative di acquisto aimè).
Comunque ho acquistato la gaming 3.

EDIT: maledetta fretta, purtroppo le ram sono queste, F4-3200C16D-16GTZB Samsung E-Die Dual Double , potevo selezionare in alternativa solamente le corsair, che odio come marca a causa di molteplici problemi avuti in passato....alla fine ho optato per delle G.Skill Trident Z 3733 MHz CL17 F4-3733C17D-16GTZA 8Gb Samsung B-Die Single Single, sperando le frequenze mi tornerranno utili in futuro

K1nd3R 27-10-2017 19:38

Quote:

Originariamente inviato da Terroncello86 (Messaggio 45129715)
...alla fine ho optato per delle G.Skill Trident Z 3733 MHz CL17 F4-3733C17D-16GTZA 8Gb Samsung B-Die Single Single, sperando le frequenze mi tornerranno utili in futuro

sembrano ottime,l'esborso non deve essere stato una passeggiata,costicchiano un pò,ma come giustamente dici tu magari in futuro con nuovi bios potresti fruttare meglio le frequenze.

Terroncello86 28-10-2017 10:12

Qualcuno per caso ha provato a mettere due dissipatori sui mosfet posteriori? se si avete notato miglioramenti?

SPARTANO93 29-10-2017 06:09

Quote:

Originariamente inviato da Terroncello86 (Messaggio 45131994)
Qualcuno per caso ha provato a mettere due dissipatori sui mosfet posteriori? se si avete notato miglioramenti?

A che temperature arrivi sui mosfet?

Terroncello86 29-10-2017 10:28

Quote:

Originariamente inviato da SPARTANO93 (Messaggio 45133481)
A che temperature arrivi sui mosfet?

Non mi è ancora arrivata la scheda ma leggendo che in molti si lamentano Delle temperature dei vrm mi sono domandato come mai ad oggi nessuno ha provato a dissipare i due MOSFET posteriori abbandonati a loro stessi

ghiltanas 29-10-2017 11:43

visto l'andamento folle delle ram, e in previsione dell'acquisto il prossimo mese di mobo e 1600x, intanto ho ordinato le ram finchè avevano un prezzo decente.

Ho preso le HyperX Predator HX432C16PB3K2/8 Memoria da 8GB, Kit (2x4GB), 3200MHz DDR4 CL16 DIMM a 80, qualcuno le usa sulla gaming3 e mi sa dire come gli vanno?

SPARTANO93 29-10-2017 12:38

Quote:

Originariamente inviato da Terroncello86 (Messaggio 45133819)
Non mi è ancora arrivata la scheda ma leggendo che in molti si lamentano Delle temperature dei vrm mi sono domandato come mai ad oggi nessuno ha provato a dissipare i due MOSFET posteriori abbandonati a loro stessi

I vrm sulla mia scheda madre non arrivano a temperature che mi preoccupano, nemmeno quando sono in oc

ZanteGE 29-10-2017 13:31

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 45133999)
visto l'andamento folle delle ram, e in previsione dell'acquisto il prossimo mese di mobo e 1600x, intanto ho ordinato le ram finchè avevano un prezzo decente.

Ho preso le HyperX Predator HX432C16PB3K2/8 Memoria da 8GB, Kit (2x4GB), 3200MHz DDR4 CL16 DIMM a 80, qualcuno le usa sulla gaming3 e mi sa dire come gli vanno?

Sembrano le stesse provate da flv, le ha mandate a 3000 e 3200 semplicemente via profilo XMP, su una Asrock A320M Pro4, immagino quindi ryzen le digerisca bene.
Dovrebbero andare anche sulla gaming 3, in linea di massima.

Se utile, il suo post con i dettagli lo trovate qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post45133264

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:27.