Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 19-05-2021 22:43

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 47411794)
benissimo ragazzi, improvvisamente sento la pompa "grattare", come se qualcosa fosse finito in mezzo (cosa impossibile). Si sarà rotto qualcosa al suo interno? Considerate che è una mcp655 vecchiotta.
In breve da un momento all'altro ha iniziato a grattare e fare rumoracci, e generare dei colpi e vibrazioni talmente forti che hanno portato un tubo rigido vicino a sfilarsi.
Dato che non ero a casa, ho provveduto a rimettere l'acqua nell'impianto e serrare il tubo, e il rumore continua imperterrito. Chiaramente stasera smonterò e ispezionerò il tutto.

edit: nel caso il problema sia proprio la pompa, mi sa che le migliori sono ancora le dc e le d5. Adesso ho visto che è uscita la vp755 che dovrebbe essere più silenziosa. Confermate?
grazie.

Hai un flussimetro per caso? Giusto per capire se oltre al rumore cè anche un problema sul funzionamento della pompa
sul fronte pompe direi che non ci sono novità da anni, e per quanto riguarda la vpp755 dovrebbe essere si meno rumorosa, ingombrante ed energivora, ma credo sia anche leggermente meno potente (se il consumo dichiarato è 14watt dubito possa avere le stesse performance delle altre d5 da 20/25/30w)

^Niko^ 19-05-2021 22:53

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47412466)
Hai un flussimetro per caso? Giusto per capire se oltre al rumore cè anche un problema sul funzionamento della pompa
sul fronte pompe direi che non ci sono novità da anni, e per quanto riguarda la vpp755 dovrebbe essere si meno rumorosa, ingombrante ed energivora, ma credo sia anche leggermente meno potente (se il consumo dichiarato è 14watt dubito possa avere le stesse performance delle altre d5 da 20/25/30w)

ho appena smontato la pompa, e dopo 16 anni di onorato servizio si è rotta :stordita: in pratica si è sbanato qualcosa all'interno e per questo il rotore saltella e fa rumore. Mi sono informato meglio sula VPP755 e sulla carta ha le stesse prestazioni della d5 ma consuma meno ed è più silenziosa; il problema è che ho letto di tantissimi problemi, soprattutto con le prime versioni. Adesso sono arrivati alla v3 e pare che abbiano risolto i problemi, ma non so se c'è da fidarmi.

talas36 20-05-2021 11:38

secondo me è un buon prodotto, recensioni "negtive" sulla v3 non ne ho viste, anche io ero in dubbio tra quella e la aquacomputer next qualche mese fa. se non ti fai problemi a dover richiedere un'eventuale sostituzione prendila e non farti troppe seghe mentali

dinamite2 20-05-2021 12:14

Mi è arrivato l’aquacomputer octo.
Se volessi comandare tutti i miei componenti rgb con lui, che adattatore devo prendere per collegare il classico 3pin 5v?
Comunque l’alimentazione perpendicolare la trovo piuttosto scomoda, era meglio laterale cosi non si sviluppava in altezza.


methis89 20-05-2021 12:40

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47413006)
Mi è arrivato l’aquacomputer octo.
Se volessi comandare tutti i miei componenti rgb con lui, che adattatore devo prendere per collegare il classico 3pin 5v?
Comunque l’alimentazione perpendicolare la trovo piuttosto scomoda, era meglio laterale cosi non si sviluppava in altezza.


beh oddio, tutti i collegamenti sono nello stesso verso quindi in realtà non è così male, in caso basta un adattatore molex a 90gradi e riduci l'ingombro in altezza se proprio

dinamite2 20-05-2021 12:52

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 47413040)
beh oddio, tutti i collegamenti sono nello stesso verso quindi in realtà non è così male, in caso basta un adattatore molex a 90gradi e riduci l'ingombro in altezza se proprio

Dipende dove lo metti il molex occupa molto piu spazio in altezza rispetto ad un connettore 3/4 pin…
Avevo pensato ad un molex a 90 gradi, ma non ne ho trovati

TigerTank 20-05-2021 14:14

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47413064)
Dipende dove lo metti il molex occupa molto piu spazio in altezza rispetto ad un connettore 3/4 pin…
Avevo pensato ad un molex a 90 gradi, ma non ne ho trovati

Eh già....purtroppo anche secondo me il fatto degli spinotti in verticale è uno dei pochi difetti di questi prodotti aquacomputer.
Molex a 90° non ne ho mai visti neppure io....ma non mi pare di averne mai visti nemmeno a livello di connettori ARGB, quando invece farebbero comodo perchè sulle mobo può capitare che siano in posizioni un pò stupide e creare eventuali problemi se ad esempio si monta una vga con dissipatore maggiorato.

Tanto per dire, il mio Lamptron non era minimamente paragonabile a livello di gestione all'attuale Aquaero e di conseguenza neppure ai Quadro/Octo e simili, ma la scheda fisicamente era ben pensata in quanto hub ARGB/RGB e ventolame.



Io credo che una revisione in tal senso per certi prodotti aquacomputer(octo/quadro e splitters) ci starebbe bene.

Thunder-74 20-05-2021 14:17

la butto la, non è che c'è qualcuno che ha da vendere un Quadro ?

EDIT (ore 15:00):
Vabbé ordinato Octo e via....

EDIT2(ore 15:10):
Ybris ha già spedito.... ma come fa...

RobertoDaG 20-05-2021 15:28

Cryo Fuel
 
Ragazzi, in vista del riempimento del nuovo loop, chiedo a voi: finora negli anni ho sempre usato bidistillata Ybris.
Nell'occasione dell'acquisto di materiali da Ybris ho messo dentro anche il CryoFuel concentrato CLEAR da diluire (100 ml in 1 litro).

Ma ho una certa paura dei depositi, che con la bidistillata sono sempre stati minimi... Voi che dite ??


FrancoBit 20-05-2021 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47413202)
la butto la, non è che c'è qualcuno che ha da vendere un Quadro ?

EDIT (ore 15:00):
Vabbé ordinato Octo e via....

EDIT2(ore 15:10):
Ybris ha già spedito.... ma come fa...

Octo is megl che quad :read:

TigerTank 20-05-2021 15:41

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47413316)
Ragazzi, in vista del riempimento del nuovo loop, chiedo a voi: finora negli anni ho sempre usato bidistillata Ybris.
Nell'occasione dell'acquisto di materiali da Ybris ho messo dentro anche il CryoFuel concentrato CLEAR da diluire (100 ml in 1 litro).

Ma ho una certa paura dei depositi, che con la bidistillata sono sempre stati minimi... Voi che dite ??

Secondo me facevi prima a provare direttamente il CryoFuel già pronto uso :)

RobertoDaG 20-05-2021 15:55

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47413339)
Secondo me facevi prima a provare direttamente il CryoFuel già pronto uso :)

Cambia qualcosa, dici ?

talas36 20-05-2021 16:43

che devi solo versarlo nell'impianto essendo già pronto (premixed). il tuo devi allungarlo come da proporzioni indicate con bi/distillata

RobertoDaG 20-05-2021 16:45

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47413457)
che devi solo versarlo nell'impianto essendo già pronto (premixed). il tuo devi allungarlo come da proporzioni indicate con bi/distillata

Si, si, certo, quello si ! Mi chiedevo solo se il discorso depositi cambiasse tra una bidistillata pura e una bidistillata "corretta" col Cryo...

PiemoG 20-05-2021 18:06

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47413462)
Si, si, certo, quello si ! Mi chiedevo solo se il discorso depositi cambiasse tra una bidistillata pura e una bidistillata "corretta" col Cryo...

Io personalmente svuoto/riempio/cambio l'impianto mediamente una volta ogni 2 anni e faccio lo "sciacquo" con bidistillata per poi fare il refill con premix (Ybris generalmente).

Per cui il mio impianto è un bel mischione, ma di depositi onestamente ce ne sono sempre stati veramente pochissimi, vai tranquillo

dinamite2 20-05-2021 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47413202)
la butto la, non è che c'è qualcuno che ha da vendere un Quadro ?

EDIT (ore 15:00):
Vabbé ordinato Octo e via....

EDIT2(ore 15:10):
Ybris ha già spedito.... ma come fa...

io ho preso un sacco di roba da loro, sono semplicemente i migliori.
Poi con la chat whatsapp comunichi in tempo reale :)

^Niko^ 20-05-2021 18:38

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47412948)
secondo me è un buon prodotto, recensioni "negtive" sulla v3 non ne ho viste, anche io ero in dubbio tra quella e la aquacomputer next qualche mese fa. se non ti fai problemi a dover richiedere un'eventuale sostituzione prendila e non farti troppe seghe mentali

alla fine l'ho preso ieri sera, speriamo bene :stordita: per sicurezza comprerò anche una pompa da battaglia (detto così forse è un po' equivoco :stordita:) da utilizzare nel malaugurato caso dovessi spedirla in RMA.

methis89 20-05-2021 23:08

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47413064)
Dipende dove lo metti il molex occupa molto piu spazio in altezza rispetto ad un connettore 3/4 pin…
Avevo pensato ad un molex a 90 gradi, ma non ne ho trovati

https://www.frozencpu.com/images/pro...n/cab-1523.jpg
:sofico:

dinamite2 21-05-2021 12:47

Questa mattina mi sono arrivate le ultime ventole lian li uni fan s120 che aspettavo…
Prese dalla china col furgone :D
Le monterò sui radiatori al posto delle ek vardar s d-rgb.
Al tatto sembrano davvero solide, ed è fighissima la cosa che si collegano in serie e con un solo cavetto :)


Thunder-74 21-05-2021 14:36

a pranzo arrivato l'octo ordinato ieri all 15:00 e in meno di 24 ore già operativo sotto aquisuite... devo dire ben fatto.
Lo dicevo a Tiger su Whatsapp... se uno volesse accostarsi ad aquasuite è una scelta ideale senza spendere una cifra per un aquaero. Si hanno 8 canali da 25W l'uno, con un massimo assorbimento di 100W, veramente sufficienti per gestire un intero loop con pompe annesse. In più gestione di 12 strisce led per un totale di 180 led. 4 sensori temp, quindi per liquido/ambient/case. Gestione flusso da flussimetro, gestione profili, allarmi vari. Veramente completo. Unica cosa, bisogna optare per ventole 4 pin.

Poi, per chi avesse un aquaero 5 o 6, collegandolo via aquabus a quest'ultimo, in aquasuite sotto aquaero, vi trovate gli 8 canali insieme ai 4 dell'aquaero.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.