Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


freddye78 04-07-2019 19:42

Quote:

Originariamente inviato da xxEmilioxx (Messaggio 46294337)
se è associato ad un account microsoft fa la procedura di risoluzione problemi e risolve

Sì l'account MS ce l'ho.

Quindi mi basterebbe fare l'accesso e in automatico mi abilita il nuovo sistema?

tallines 04-07-2019 20:51

Quote:

Originariamente inviato da arkantos91 (Messaggio 46294380)
Ciao, al momento ho la 1809 e vorrei mettere la 1903.

Se anziché fare l'installazione da USB scaricando il media creation tool faccio l'update tramite Windows Update e poi uso la funzionalità Reimposta PC ottengo comunque una clean install vero?

Dipende:

- se vuoi tenere i tuoi file, è un' installazione in place

- se non li vuoi tenere, è come se formattassi tu .
Quote:

Originariamente inviato da freddye78 (Messaggio 46294396)
Sì l'account MS ce l'ho.

Quindi mi basterebbe fare l'accesso e in automatico mi abilita il nuovo sistema?

Non è proprio cosi :) >

Windows 10 ora permette di riattivare la licenza anche con nuovo hardware

Comunque come già suggerito, se fai un' installazione da zero, è meglio .

Perchè potrebbero venire fuori problemi con i driver........e non è poco ehhh....

Paky 04-07-2019 22:41

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 46294447)
Non è sicuro, su un PC a me dava schermata blu

quella in genere si risolve ripristinando il driver AHCI di windows
ci sono diverse guide che spiegano come fare

Paky 04-07-2019 23:49

capito

arkantos91 05-07-2019 11:27

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 46294497)
Dipende:

- se vuoi tenere i tuoi file, è un' installazione in place

- se non li vuoi tenere, è come se formattassi tu .

Sì, l'idea era quella di non mantenere i file. Grazie

Mike73 05-07-2019 15:05

In questi giorni mi verrebbe voglia di buttare il mio pc dalla finestra.... Sono 4 giorni che ci sto dietro e non riesco a ripristinarlo.


Avevo un problema e l'ho formattato (una operazione che ho sempre fatto senza il minimo problema).

Ho scaricato tramite media creation tool un'immagine di windows 10, ho creato una pen drive uefi con rufus e come al solito ho provato ad installare tutto partendo da 0.....

Ho una infinitá di problemi: Alcuni componenti di windows li devo lanciare obbligatoriamente come amministratore programmi altrimenti non partono, alcuni driver (stampante e scanner) non si installano (li ho sempre installati senza problemi) in quanto:




La tastiera mi digita parole doppie, il sistema é lentissimo a partire e per di piú adesso che stavo formattando di nuovo non riesco a fare neanche quello perché esce:





Cosa puó essere?

DakmorNoland 05-07-2019 15:26

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 46295549)
In questi giorni mi verrebbe voglia di buttare il mio pc dalla finestra.... Sono 4 giorni che ci sto dietro e non riesco a ripristinarlo.


Avevo un problema e l'ho formattato (una operazione che ho sempre fatto senza il minimo problema).

Ho scaricato tramite media creation tool un'immagine di windows 10, ho creato una pen drive uefi con rufus e come al solito ho provato ad installare tutto partendo da 0.....

Ho una infinitá di problemi: Alcuni componenti di windows li devo lanciare obbligatoriamente come amministratore programmi altrimenti non partono, alcuni driver (stampante e scanner) non si installano (li ho sempre installati senza problemi) in quanto:


La tastiera mi digita parole doppie, il sistema é lentissimo a partire e per di piú adesso che stavo formattando di nuovo non riesco a fare neanche quello perché esce:



Cosa puó essere?

Per la formattazione credo ti manchi il driver del controller sata... Li devi vedere dal sito web della tua scheda madre, lo metti su una usb e glielo butti sopra.

Per il resto non saprei, o c'è un problema sulla mobo oppure potrebbe essere una qualsiasi cosa, difficile ipotizzare così.

Io mi scaricherei i driver AHCI/SATA/RAID e proverei a fare la formattazione e installazione pulita.

Mike73 05-07-2019 15:36

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 46295585)
Per la formattazione credo ti manchi il driver del controller sata... Li devi vedere dal sito web della tua scheda madre, lo metti su una usb e glielo butti sopra.

Per il resto non saprei, o c'è un problema sulla mobo oppure potrebbe essere una qualsiasi cosa, difficile ipotizzare così.

Io mi scaricherei i driver AHCI/SATA/RAID e proverei a fare la formattazione e installazione pulita.

Come mainboard ho una Asus Rampage V Extreme x99 e solo nei giorni scorsi ho fatto 15 installazioni e non mi ha mai chiesto questo driver....

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-07-2019 15:38

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 46295549)
In questi giorni mi verrebbe voglia di buttare il mio pc dalla finestra.... Sono 4 giorni che ci sto dietro e non riesco a ripristinarlo.
Cosa puó essere?

fai il boot con un DVD o chiavetta USB con una distribuzione Linix in funzionamento "live" e dai una controllata ai parametri SMART dell'SSD e dell'Hard Disk, Poi fai un test della memoria RAM

Puoi anche usare una chiavetta o USB con una versione live di Windows con i programmi necessari, se ne disponi.

Per il controllo dei parametri smart potresti anche collegare i due dischi ad un altro computer.

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-07-2019 15:40

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 46295607)
Come mainboard ho una Asus Rampage V Extreme x99 e solo nei giorni scorsi ho fatto 15 installazioni e non mi ha mai chiesto questo driver....

Solo 15? Così pochi? :)

È chiaro per me che c'è un problema hardware e devi trovarlo. Non lo troverai installando e reinstallando all'infinito. Così potrai solo peggiorare forse.

Mike73 05-07-2019 15:41

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 46295613)
fai il boot con un DVD o chiavetta USB con una distribuzione Linix in funzionamento "live" e dai una controllata ai parametri SMART dell'SSD e dell'Hard Disk, Poi fai un test della memoria RAM

Puoi anche usare una chiavetta o USB con una versione live di Windows con i programmi necessari, se ne disponi.

Per il controllo dei parametri smart potresti anche collegare i due dischi ad un altro computer.

Hai per caso un link da cui scaricare l'immagine Linux che dici?
Cmq sulla mia configurazione c'è solo l'ssd


P.s. probabilmente hai ragione perché svariati blocchi si verificano anche sotto BIOS prima dell'avvio di windows

tallines 05-07-2019 15:49

Quote:

Originariamente inviato da arkantos91 (Messaggio 46295143)
Sì, l'idea era quella di non mantenere i file. Grazie

Allora si, ok :)

Nicodemo Timoteo Taddeo 05-07-2019 15:53

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 46295625)
Hai per caso un link da cui scaricare l'immagine Linux che dici?
Cmq sulla mia configurazione c'è solo l'ssd


P.s. probabilmente hai ragione perché svariati blocchi si verificano anche sotto BIOS prima dell'avvio di windows

Una qualsiasi tra le distribuzioni mainstream di Linux, Esempio Mint:

https://linuxmint.com/

Per controllare i dati SMART dell'SSD si può usare l'applicazione dischi già installato e presente sul menu start. Oppure installare GSmartControl. È possibile installare applicazioni anche nel funzionamento di tipo "live".

Per controllare la RAM se non ricordo male c'è l'apposita opzione all'avvio del sistema operativo, al limite chiedi nella sezione Linux del forum.

La memoria RAM si può controllare anche facendo semplicemente il boot con la chiavetta di Windows 10 ed andando negli strumenti di ripristino.

Mike73 05-07-2019 18:11

Quote:

Originariamente inviato da DakmorNoland (Messaggio 46295585)
Per la formattazione credo ti manchi il driver del controller sata... Li devi vedere dal sito web della tua scheda madre, lo metti su una usb e glielo butti sopra.

Per il resto non saprei, o c'è un problema sulla mobo oppure potrebbe essere una qualsiasi cosa, difficile ipotizzare così.

Io mi scaricherei i driver AHCI/SATA/RAID e proverei a fare la formattazione e installazione pulita.


Ho provato a scaricare i driver sata e li ho messo sulla pen-drive... mi vede il driver ma non lo installa.... sono nel panico piu totale, devo fare delle cose con il pc e non riesco ad installare nemmeno il so..........


edit:

Ho provato a cambiare pen-drive di installazione ed adesso sta installando!

FulValBot 06-07-2019 11:34

quello potrebbe essere un problema dell'hdd/ssd, controllalo con crystaldiskinfo

Mike73 06-07-2019 11:34

Dopo un'altra nottata insonne ho risolto i miei problemi...

Praticamente, la richiesta di driver che mi veniva fatta in fase di installazione di windows, da pen-drive, l'ho risolta formattando la pendrive e mettendoci una nuova immagine di windows con rufus.........
Probabilmente era saltato qualche file infatti non mi ha mai chiesto nessun driver.............D


Tutti gli altri problemi li ho risolto facendo una installazione pulita senza scheda audio creative inserita nello slot........... Quest'ultima l'ho collegata alla fine, dopo aver installato tutto.... A questo punto installazione dei driver aggiornati e del daniel pack,......... Ora sembra funzionare tutto..........


Adesso backup con AOMEI..........




edit:

L'ssd dovrebbe essere ok, l'ho controllato con il software proprietario:



Fatal Frame 06-07-2019 12:11

Ho sempre detto di fare la chiavetta direttamente con MCT e non con altri tool :)

Comunque quando iniziano ad uscire errori di file mancanti, solitamente è Hdd-Ssd dove è installato Windows che sta morendo ... :(

Nicodemo Timoteo Taddeo 06-07-2019 13:17

Quote:

Originariamente inviato da Mike73 (Messaggio 46296479)
Tutti gli altri problemi li ho risolto facendo una installazione pulita senza scheda audio creative inserita nello slot...........



E i blocchi che hai detto avevi avuto anche nel setup del BIOS anch'essi spariti?


Non vorrei portarti sfiga, anzi ti auguro seriamente di aver risolto tutto, comunque stai in campana... :)

Fatal Frame 06-07-2019 14:31

Noi portiamo sempre sfiga :asd:

fabietto27 06-07-2019 14:35

Con la chiavetta difettosa inserita gli mandava in blocco hardware il pc....successe anche a me anni fa.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.