Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Luca T 30-04-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37371743)
direi di no, perchè in questo modo potrai tenere le ventole al minimo impostabile e raffreddare comunque parecchio ;)

Ventole sugli 800?

Comunque più o meno c'è un rapporto? intendo watt da dissipare per 120 di radiatore? (poi ovvio che alcuni radiatori a secondo di come sono fatti a parita di dimensioni dissipano di più)!

sickofitall 30-04-2012 22:07

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37371865)
Ventole sugli 800?

Comunque più o meno c'è un rapporto? intendo watt da dissipare per 120 di radiatore? (poi ovvio che alcuni radiatori a secondo di come sono fatti a parita di dimensioni dissipano di più)!

Si, cambia a seconda delle ventole usate e dal tipo di radiatore, se prediligi il silenzio sicuramente aumentare la superificie dissipante ti permette di usare ventole che girano più piano

Luca T 30-04-2012 22:22

La mia intenzione è stare anche "comodo per il futuro" senza stare a rimetterci le mani, nel senso comod uno SLI, e un margine anche in caso di OC con cambio di piattaforma (ad esempio sembra che gli Ivy scaldino parecchio, anche se credo che fino ad haswell non cambiero)!

aaasssdddfffggg 30-04-2012 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Luca T (Messaggio 37372020)
La mia intenzione è stare anche "comodo per il futuro" senza stare a rimetterci le mani, nel senso comod uno SLI, e un margine anche in caso di OC con cambio di piattaforma (ad esempio sembra che gli Ivy scaldino parecchio, anche se credo che fino ad haswell non cambiero)!

stai tranquillo.Con un 9x120 fai tutto quello che vuoi.Sei sistemato per qualsiasi cpu esistente sul mercato + una coppia di vga senza problemi alcuno e avrai ancora watt da dissipare.

DitoMignolo 30-04-2012 23:04

Di solito quanto ci mettono i pacchi ad arrivare da MDPC?
Voglio iniziare a sleevare sto Seasonic T_T

Marscorpion 30-04-2012 23:10

Quote:

Originariamente inviato da salucard (Messaggio 37371763)
è da un pò che non ti facevi sentire, come va?
Qualche progetto all'orizzonte, non mi hai fatto vedere niente dopo il sistema con il little devil, bolle qualcosa in pentola?:sofico:

Tutto bene, anche se mi rimane poco tempo da dedicare al pc!
Da quando ho smantellato il Little Devil mi sono fatto un sistemino a liquido tranquillo per raffreddare un i7 3930K + un crossfire di 7970. Cerco di aprire il case il meno possibile :D
Magari uno di questi giorni faccio un paio di foto ;)

Marscorpion 30-04-2012 23:12

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37372175)
Di solito quanto ci mettono i pacchi ad arrivare da MDPC?
Voglio iniziare a sleevare sto Seasonic T_T

Ci vuole circa una settimana.....
Ci sarà da divertirsi a sleevare il seasonic; io ci ho messo un bel pò ma il risultato è ottimo!

salucard 30-04-2012 23:22

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 37372202)
Tutto bene, anche se mi rimane poco tempo da dedicare al pc!
Da quando ho smantellato il Little Devil mi sono fatto un sistemino a liquido tranquillo per raffreddare un i7 3930K + un crossfire di 7970. Cerco di aprire il case il meno possibile :D
Magari uno di questi giorni faccio un paio di foto ;)


alla faccia del sistemino:D , dai appena ti va facci vedere coa si nasconde nel case:sofico:

DitoMignolo 30-04-2012 23:56

Quote:

Originariamente inviato da Marscorpion (Messaggio 37372210)
Ci vuole circa una settimana.....
Ci sarà da divertirsi a sleevare il seasonic; io ci ho messo un bel pò ma il risultato è ottimo!

Allora spero in bene :D

chiadoz 01-05-2012 00:49

la waterstation sta prendendo forma piano piano
foto
ma il rubinetto per svuotare l'impianto dove conviene metterlo? nel punto più basso dell'impianto? oppure dopo la pompa?

DitoMignolo 01-05-2012 01:47

Quote:

Originariamente inviato da chiadoz (Messaggio 37372501)
la waterstation sta prendendo forma piano piano
foto
ma il rubinetto per svuotare l'impianto dove conviene metterlo? nel punto più basso dell'impianto? oppure dopo la pompa?

Punto più basso

Giustaf 01-05-2012 08:59

raga ho un problemino...molto saltuariamente mi entra un po' in vibrazione il tetto del case, quasi sicuramente sono le ventole+radiatore che causano questo problema, prima non lo aveva mai fatto! :fagiano:

Si sente poco o nulla, ma sapete com'è, siamo tutti un po' fissati con questi rumorini! :stordita:

Se a qualcuno è capitato come ha risolto?

Oggi sto provando il pc senza paratie laterali, forse sono quelle che forzando un po' sul tetto non lo fanno stare perfettamente in piano provocando, a volte, quella leggera vibrazione!

Goofy Goober 01-05-2012 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37372962)
raga ho un problemino...molto saltuariamente mi entra un po' in vibrazione il tetto del case, quasi sicuramente sono le ventole+radiatore che causano questo problema, prima non lo aveva mai fatto! :fagiano:

Si sente poco o nulla, ma sapete com'è, siamo tutti un po' fissati con questi rumorini! :stordita:

Se a qualcuno è capitato come ha risolto?

Oggi sto provando il pc senza paratie laterali, forse sono quelle che forzando un po' sul tetto non lo fanno stare perfettamente in piano provocando, a volte, quella leggera vibrazione!

capitato anche a me, o che provi a stringere più le viti del radiatore e delle ventole del rad, o che ti arrendi e ci metti delle rondelle gommate-frame gommati sulle ventole.

ci sono delle velocità a cui le ventole (non tutte) iniziano a "entrare in risonanza" e emettere vibrazioni, succede spesso quando le si depotenzia con un controller.

davidexD 01-05-2012 09:13

una domanda quanto tempo occorre per ricevere la merce da aquatuning?

Giustaf 01-05-2012 09:14

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37372988)
capitato anche a me, o che provi a stringere più le viti del radiatore e delle ventole del rad, o che ti arrendi e ci metti delle rondelle gommate-frame gommati sulle ventole.

le viti sono già strette, ho controllato. Anch'io avevo pensato a qualcosa tipo rondelle gommate o strisce di gomma da mettere sul perimetro del radiatore (tra tetto e case però, perchè sarebbe più semplice che metterle tra ventole e radiatore), magari da un ferramenta trovo qualcosa
Quote:

ci sono delle velocità a cui le ventole (non tutte) iniziano a "entrare in risonanza" e emettere vibrazioni, succede spesso quando le si depotenzia con un controller.
questo non penso sia, anche perchè le mie vanno a 1450 di "fabbrica" e le lascio così.

PS: ma le viti gommose? :stordita:

Goofy Goober 01-05-2012 09:23

Ok, se hai le Nidec AP14 e le lasci al massimo sei apposto, ci sono altre, tipo le Nidec A15 1850rpm, che in alcuni casi fanno questo scherzetto.

Approposito di GT 1850rpm, io le ho, 3 collegate ad un canale del Lamptron FC6, però al massimo dei giri vanno a circa 1600rpm, invece di andare a 1850, o cmq 1800rpm circa... Come mai? :cry:

duda86 01-05-2012 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37373073)
Ok, se hai le Nidec AP14 e le lasci al massimo sei apposto, ci sono altre, tipo le Nidec A15 1850rpm, che in alcuni casi fanno questo scherzetto.

Approposito di GT 1850rpm, io le ho, 3 collegate ad un canale del Lamptron FC6, però al massimo dei giri vanno a circa 1600rpm, invece di andare a 1850, o cmq 1800rpm circa... Come mai? :cry:

Radiatore intasato di polvere ?

Giustaf 01-05-2012 09:38

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 37373131)
Radiatore intasato di polvere ?

vedendo la cura maniacale con cui tratta il case non penso! :D

duda86 01-05-2012 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37373162)
vedendo la cura maniacale con cui tratta il case non penso! :D

Cercavo di trollare XDDD

Goofy Goober 01-05-2012 09:43

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 37373131)
Radiatore intasato di polvere ?

eh no :fagiano:
l'ho montato da pochissimo, non c'è nemmeno la patina di polvere... cmq che cosa c'entra la polvere con la rotazione delle ventole?

moli89.bg 01-05-2012 09:43

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37373073)
Ok, se hai le Nidec AP14 e le lasci al massimo sei apposto, ci sono altre, tipo le Nidec A15 1850rpm, che in alcuni casi fanno questo scherzetto.

Approposito di GT 1850rpm, io le ho, 3 collegate ad un canale del Lamptron FC6, però al massimo dei giri vanno a circa 1600rpm, invece di andare a 1850, o cmq 1800rpm circa... Come mai? :cry:

Le mie AP14 vanno al massimo na 1350 sotto FC6, ad ogni canale... temo che eroghi un voltaggio massimo sugli 11.5V o giù di lì

Goofy Goober 01-05-2012 09:46

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37373188)
Le mie AP14 vanno al massimo na 1350 sotto FC6, ad ogni canale... temo che eroghi un voltaggio massimo sugli 11.5V o giù di lì

si vero, mi ero già scordato che avevo misurato con il tester i canali dell'FC6 e si fermavano tutti 11,xx

Addirittura se ci collegavo la PMP400 l'erogazione massima dei canali calava a 10,70V circa :fagiano:

ora devo controllare le Alpenfohn al massimo quando vanno, sono delle 1500rpm, quindi dovrebbero fermarsi a 1300 circa se anch il loro canale non eroga abb. volts

duda86 01-05-2012 09:48

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37373186)
eh no :fagiano:
l'ho montato da pochissimo, non c'è nemmeno la patina di polvere... cmq che cosa c'entra la polvere con la rotazione delle ventole?

Quanto i miei radiatori si impolverano molto le ventole perdono circa il 10% dei giri :stordita:

Goofy Goober 01-05-2012 09:50

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 37373232)
Quanto i miei radiatori si impolverano molto le ventole perdono circa il 10% dei giri :stordita:

buono a sapersi. fin'ora mi basavo sull'esperienza con i dissipatori ad aria e non avevo fatto caso a perdite di RPM dovute alla polvere.

per curiosità che FPI hano i tuoi rad?

io ho degli RX come rad esterni (che quindi prendono più polvere) e con i bassi fpi che hanno credo ce ne voglia veramente a quintali per intasarli

moli89.bg 01-05-2012 09:50

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37373213)
si vero, mi ero già scordato che avevo misurato con il tester i canali dell'FC6 e si fermavano tutti 11,xx

Addirittura se ci collegavo la PMP400 l'erogazione massima dei canali calava a 10,70V circa :fagiano:

ora devo controllare le Alpenfohn al massimo quando vanno, sono delle 1500rpm, quindi dovrebbero fermarsi a 1300 circa se anch il loro canale non eroga abb. volts

Probabile. Forse anche qualcosina di più, dipende come scalano con piccole variazioni di voltaggio. Le magma (1500) che avevo arrivavano a 1400 ca. sotto lamptron.

La cosa bella sarebbe realizzare uno switch che permetta di far andare le ventole a 12V pieni, derivando l'alimentazione da un molex e mantenendo il tachimetrico... :stordita:

P.S. Flussimetro ordinato :fagiano:

duda86 01-05-2012 09:51

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37373247)
buono a sapersi. fin'ora mi basavo sull'esperienza con i dissipatori ad aria e non avevo fatto caso a perdite di RPM dovute alla polvere.

per curiosità che FPI hano i tuoi rad?

io ho degli RX come rad esterni (che quindi prendono più polvere) e con i bassi fpi che hanno credo ce ne voglia veramente a quintali per intasarli

Oddio non saprei dirti, utilizzo il g-changer 240 e un 120 entrambi v1.2

EDIT:

Trovato 9/10 fpi

Goofy Goober 01-05-2012 10:01

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37373250)

P.S. Flussimetro ordinato :fagiano:

veri gud :)

fammi sapere quando ti arriva il tuo flow rate, così poi programmiamo dove montare le 4 pompe addizionali per avere 5000 L/minuto :asd: :asd:

Quote:

Originariamente inviato da duda86 (Messaggio 37373256)
Oddio non saprei dirti, utilizzo il g-changer 240 e un 120 entrambi v1.2
EDIT:
Trovato 9/10 fpi

leggermente superiore agli RX, magari catturano polvere più rapidamente anche per questo.

basta non ridursi ad avere così il radiatore (foto prese da hardforum)






:asd:

moli89.bg 01-05-2012 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37373314)
veri gud :)

fammi sapere quando ti arriva il tuo flow rate, così poi programmiamo dove montare le 4 pompe addizionali per avere 5000 L/minuto :asd: :asd:

:( ho paura di sapere l'esito... :cry:

Qual'è il range di valori accettabili?

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37373314)
basta non ridursi ad avere così il radiatore (foto prese da hardforum)

CUT

:asd:

:eek: orrore! :ops:

duda86 01-05-2012 10:13

ehehe no a questi livelli non ci sono mai arrivato, ma era qualcosa di molto simile :stordita:

Giustaf 01-05-2012 10:15

raga una cosa, cosa devo guardare per sapere se il jet plate che ha il mio Wb va bene?
perchè nella confezione ho visto che non c'erano queste:


quello che ho montato ha solamente questo taglio centrale in mezzo:


Goofy Goober 01-05-2012 10:19

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37373361)
:( ho paura di sapere l'esito... :cry:

Qual'è il range di valori accettabili?

sinceramente ci ho capito a metà per ora, quindi prendi con le pinze quel che dico.

ho letto vagonate di "trattati" sull'argomento su una moltitudine di forum, e tutte le guide di Martinsliquidlab a riguardo.

Si consiglia per impianti medi e utenti medi di avere un GPM di almeno 0.99-1 per avere prestazioni ottimali e non avere problemi di spurgo dell'aria.
Per gli utenti più esigenti dice di puntare a 1.5GPM circa, e oltre, con attenzione al surriscaldamento delle pompe.
Per chi non ha problemi a perdere 2-3° causa basso flow rate dice che anche 0.75GPM possono andare, cmq sul suo sito trovi tutto a riguardo.

A titolo di raffronto, sembra impossibile, ma io con 2 PMP400 in serie, sparate al massimo faccio 4.3 L/minuto, che convertiti fanno circa 1.1GPM, ma, ovviamente, non tengo mai le pompe al massimo per evitare rumore, e ho circa 3 L/minuto, quindi il mio flow rate nonostante abbia 2 pompe in serie parecchio potenti, è classificato tra quelli medi-minimi :fagiano:

EDIT:
ho usato questa pagina e relativo foglio excel per regolarmi

http://martinsliquidlab.org/pump-and...r-spreadsheet/

_DoktorTerror_ 01-05-2012 10:30

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37373250)
Probabile. Forse anche qualcosina di più, dipende come scalano con piccole variazioni di voltaggio. Le magma (1500) che avevo arrivavano a 1400 ca. sotto lamptron.

La cosa bella sarebbe realizzare uno switch che permetta di far andare le ventole a 12V pieni, derivando l'alimentazione da un molex e mantenendo il tachimetrico... :stordita:

P.S. Flussimetro ordinato :fagiano:

quale? :fagiano:

moli89.bg 01-05-2012 10:33

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37373413)
sinceramente ci ho capito a metà per ora, quindi prendi con le pinze quel che dico.

ho letto vagonate di "trattati" sull'argomento su una moltitudine di forum, e tutte le guide di Martinsliquidlab a riguardo.

Si consiglia per impianti medi e utenti medi di avere un GPM di almeno 0.99-1 per avere prestazioni ottimali e non avere problemi di spurgo dell'aria.
Per gli utenti più esigenti dice di puntare a 1.5GPM circa, e oltre, con attenzione al surriscaldamento delle pompe.
Per chi non ha problemi a perdere 2-3° causa basso flow rate dice che anche 0.75GPM possono andare, cmq sul suo sito trovi tutto a riguardo.

A titolo di raffronto, sembra impossibile, ma io con 2 PMP400 in serie, sparate al massimo faccio 4.3 L/minuto, che convertiti fanno circa 1.1GPM, ma, ovviamente, non tengo mai le pompe al massimo per evitare rumore, e ho circa 3 L/minuto, quindi il mio flow rate nonostante abbia 2 pompe in serie parecchio potenti, è classificato tra quelli medi-minimi :fagiano:

EDIT:
ho usato questa pagina e relativo foglio excel per regolarmi

http://martinsliquidlab.org/pump-and...r-spreadsheet/

Ok, grazie mille :fagiano:

Se chiedo lumi è perchè io stesso ho sbattuto la testa più volte su questo argomento, senza però capirci granchè. E soprattutto, non avendo mai avuto finora gli strumenti per valutare, anche approssimativamente, il flusso del mio impianto, non ho mai fatto test approfonditi. Appena lo monto vediamo di trarre qualche conclusione :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37373479)
quale? :fagiano:

Indovina :asd:

Goofy Goober 01-05-2012 10:39

Quote:

Originariamente inviato da _DoktorTerror_ (Messaggio 37373479)
quale? :fagiano:

abbiamo tutti lo stesso mi sa :asd:

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37373503)
Ok, grazie mille :fagiano:

Se chiedo lumi è perchè io stesso ho sbattuto la testa più volte su questo argomento, senza però capirci granchè. E soprattutto, non avendo mai avuto finora gli strumenti per valutare, anche approssimativamente, il flusso del mio impianto, non ho mai fatto test approfonditi. Appena lo monto vediamo di trarre qualche conclusione :fagiano:

io per ora ho appurato che i più fanno riferimento a martins per il discorso flow rate, e quindi l'ho fatto anche io, anche se i risultati che ho sembrano dire che anche 2 potenti pompe come le PMP400 in serie non producono un flusso elevato, ma normale-basso.
probabile sia colpa di alcuni tubi lunghi che ho nell'impianto e dei 2 fullcover Hydrocopper2 che sono i wubbi per 580 più restrittivi (a parte di Black Freezer) tra quelli più utilizzati.

Wuillyc2 01-05-2012 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37373533)
abbiamo tutti lo stesso mi sa :asd:



io per ora ho appurato che i più fanno riferimento a martins per il discorso flow rate, e quindi l'ho fatto anche io, anche se i risultati che ho sembrano dire che anche 2 potenti pompe come le PMP400 in serie non producono un flusso elevato, ma normale-basso.
probabile sia colpa di alcuni tubi lunghi che ho nell'impianto e dei 2 fullcover Hydrocopper2 che sono i wubbi per 580 più restrittivi (a parte di Black Freezer) tra quelli più utilizzati.

Penso proprio di sì :D

moli89.bg 01-05-2012 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37373533)
abbiamo tutti lo stesso mi sa :asd:

Maledetti, colpa vostra se ci son caduto (di nuovo) :O :asd:
Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37373533)
io per ora ho appurato che i più fanno riferimento a martins per il discorso flow rate, e quindi l'ho fatto anche io, anche se i risultati che ho sembrano dire che anche 2 potenti pompe come le PMP400 in serie non producono un flusso elevato, ma normale-basso.
probabile sia colpa di alcuni tubi lunghi che ho nell'impianto e dei 2 fullcover Hydrocopper2 che sono i wubbi per 580 più restrittivi (a parte di Black Freezer) tra quelli più utilizzati.

Dalla mia ho l'Ybris Eclipse che non è di certo tra i wubbi più aperti sul mercato.... :fagiano: però dalle comparative che lessi sembrerebbe perdere una dozzina di lt/h dai vari Supreme HF o Koolance, o comunque nulla di drammatico (spero). E ovviamente c'è il dislivello tra ws e pc che probabilmente è determinante, nel mio case.


@Giustaf: hai montato l'ultimo jetplate reso disponibile, e sulla carta il più performante tra tutti ;)

_DoktorTerror_ 01-05-2012 10:54

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37373503)
Indovina :asd:

inizia con la K e finische con E.........:asd:

aaasssdddfffggg 01-05-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37373533)
abbiamo tutti lo stesso mi sa :asd:



io per ora ho appurato che i più fanno riferimento a martins per il discorso flow rate, e quindi l'ho fatto anche io, anche se i risultati che ho sembrano dire che anche 2 potenti pompe come le PMP400 in serie non producono un flusso elevato, ma normale-basso.
probabile sia colpa di alcuni tubi lunghi che ho nell'impianto e dei 2 fullcover Hydrocopper2 che sono i wubbi per 580 più restrittivi (a parte di Black Freezer) tra quelli più utilizzati.

il mio ERM mostra,alla massima velocità della pompa, 4,7LPM : dati prelevati dal flussimetro elettronico Koolance collegato direttamente alla centralina dell'unità e ID settato nella centralina x per tubo 10/13 (l'attuale).Sul nuovo sistema che sto assemblando passerò al 13/16.

_DoktorTerror_ 01-05-2012 10:59

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37373568)
Maledetti, colpa vostra se ci son caduto (di nuovo) :O :asd:


Goofy Goober 01-05-2012 11:00

Quote:

Originariamente inviato da moli89.bg (Messaggio 37373568)
Dalla mia ho l'Ybris Eclipse che non è di certo tra i wubbi più aperti sul mercato.... :fagiano: però dalle comparative che lessi sembrerebbe perdere una dozzina di lt/h dai vari Supreme HF o Koolance, o comunque nulla di drammatico (spero). E ovviamente c'è il dislivello tra ws e pc che probabilmente è determinante, nel mio case.

nel tuo impianto quello che ammazza più di tutto è la lunghezza dei tubi secondo me, visto il dislivello tra ws e pc.

altra cosa, se non erro usi una D5, una pompa fatta per una grande portata, ma poca pressione-prevalenza rispetto alle DDC.
finchè avevi tutto nel case, eri apposto, con il dislivello, l'eclipse, e la D5, potresti avere un basso flow rate, rispetto alla stessa configurazione con una DDC.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.