Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Soulman84 20-05-2009 17:43

Quote:

Originariamente inviato da xmetalwarriorx (Messaggio 27537458)
Sì, io uso acqua bidistillata...ma poiché ho sentito spesso ke nei cicli frigo, x raffreddare il fluido frigorigeno viene utilizzata una miscela di acqua e glicole, pensavo che potesse essere più efficiente, senza andare ad acquistare feser o fluidi vari di cui non ho mai sentito parlare bene....

il glicole non aumenta lo scambio termico, anzi probabilmente lo peggiora..bisogna vedere per quale motivo nei cicli frigo viene usato aggiunto all'acqua, probabilmente per un discorso di lubrificazione della pompa, ma non so con certezza visto che non mi occupo del settore:D

F1R3BL4D3 20-05-2009 17:46

Quote:

Originariamente inviato da Soulman84 (Messaggio 27537598)
il glicole non aumenta lo scambio termico, anzi probabilmente lo peggiora..bisogna vedere per quale motivo nei cicli frigo viene usato aggiunto all'acqua, probabilmente per un discorso di lubrificazione della pompa, ma non so con certezza visto che non mi occupo del settore:D

serve per non far ghiacciare l'acqua. E' alla base degli antigelo per radiatori d'auto.

Viene usato anche negli impianti a liquido con chiller.

xmetalwarriorx 20-05-2009 17:48

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 27537636)
serve per non far ghiacciare l'acqua. E' alla base degli antigelo per radiatori d'auto.

Viene usato anche negli impianti a liquido con chiller.

Esatto ora ke mi ci fai pensare è proprio così. Grazie mille del chiarimento!!

Soulman84 20-05-2009 17:53

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 27537636)
serve per non far ghiacciare l'acqua. E' alla base degli antigelo per radiatori d'auto.

Viene usato anche negli impianti a liquido con chiller.

che stiupid non ci avevo pensato:ciapet:

cellino92 20-05-2009 18:23

salve gente...sto occupando i tread del liquido perchè sto provando a farne uno col radiatore della moto guzzi 350 tt :D e mi servono aiuti perchè sono un pò inesperto...ho letto tutte le vostre meravigliose guide...ora vorrei sapere:
devo costruire il wb, e pensavo di farlo interamente in rame modellando una lastra...ma al passaggio dell'acqua il rame non ha problemi di ossidazione? perchè altrimenti non saprei come farlo...posso solo con rame o alluminio, ma visto che il rame conduce meglio, va bene fare direttamente una scatoletta di rame? scusate la mia ignoranza, ma mi è venuto il dubbio dalle immagini della guida, e non riesco a capire se il rame è a diretto contatto con l'acqua o no....grazie a tutti :D

cellino92 20-05-2009 18:32

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27538180)
io ne comprerei uno già fatto...

un wb non si progetta da un giorno all'altro,
ne tantomeno è definibile scatoletta. :asd:

Ci vuole un bello studio dietro x i flussi.

lo so ma non li spendo 50 euro per quel coso che mi diverto di più a fare...e poi è una prova non devo mica brevettarlo...se vedo che funziona bene, altrimenti amen, mi sono divertito, torno all'aria...;)
ritorno a chiedere se il rame da problemi a diretto contatto con l'acqua...

cellino92 20-05-2009 19:14

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27538526)
mah... tanti soldi per l'hardware e non hai 35€ per un wb??

boh fai te... posso solo consigliarti di documentarti prima su qualche sito più specifico tipo pc-tuner.

ma non è per i soldi, se ce li avessi avrei 4 nvidia quadro e 2 quad extreme, che domanda è che non ho i soldi?? il fatto è che il mio ottimo raffreddamento l'ho già ad aria, ma volevo solo divertirmi con il liquido, spendendo il meno possibile...e soprattutto voglio vedere cosa riesco a fare IO. la cosa che mi fa rimanere perplesso è il costo, punto. anche solo 35 euro per quel pezzo mi sembrano tanti, dato che ci saranno si e no 100 grammi di rame e un pò di plastica...se fai i conti te ne puoi accorgere...
se mi sono presentato come il saputello che non vuole stare a sentire nessuno allora chiedo a tutti scusa, non era assolutamente mia intenzione...
lo so che non è una cosa facile e infatti mi sto studiando tutto, anche se, come puoi vedere, non devo fare chissà che cosa dato che ho un q8200, ti pare?
comunque grazie per il sito
rinnovo la domanda iniziale

F1R3BL4D3 20-05-2009 19:27

Non conta solo il materiale, conta anche realizzarlo (noleggiare le macchine costa) e la fase di progettazione.

Realizzare un WB da soli è possibile ma (se non si dispone di mezzi appropriati) bisognerà pensare ad una struttura semplice come quella dei WB di qualche anno fa (a canalina o una struttura simile).

cellino92 20-05-2009 20:21

Quote:

Originariamente inviato da johnp1983 (Messaggio 27539243)
guardando all'estero ci sono anche utenti che hanno le proprie linee di wb in vendita su sito privato,

vedi viper john

http://imageevent.com/marginjohn/viperjohn

grazie mille per i link, continuerò a vagare sul web e magari poi vi posto le foto di cosa farò...magari alla fine lo compro davvero il wb ;)
comunque mi sembra chiaro che il rame può stare a diretto contatto col liquido come si vede nelle foto del link...

schumifun 20-05-2009 22:13

Quote:

Originariamente inviato da cellino92 (Messaggio 27539620)
grazie mille per i link, continuerò a vagare sul web e magari poi vi posto le foto di cosa farò...magari alla fine lo compro davvero il wb ;)
comunque mi sembra chiaro che il rame può stare a diretto contatto col liquido come si vede nelle foto del link...

è ovvio senno come avviene lo scambio termico?
si perderebbe troppo poi ad inserire un altro materiale tra acqua e rame
diciamo rame( con canalina o con i pin per lo scambio termico) sopra una guarnizione( la preferirei), e poi il plexy se vuoi vedere dentro, ma soprattutto perchè costa poco, poi ci metti i raccordi che credo dovrai acquistare(costano pochissimo e farli da zero è totalmente inutile)

cellino92 20-05-2009 22:18

Quote:

Originariamente inviato da schumifun (Messaggio 27540928)
è ovvio senno come avviene lo scambio termico?
si perderebbe troppo poi ad inserire un altro materiale tra acqua e rame
diciamo rame( con canalina o con i pin per lo scambio termico) sopra una guarnizione( la preferirei), e poi il plexy se vuoi vedere dentro, ma soprattutto perchè costa poco, poi ci metti i raccordi che credo dovrai acquistare(costano pochissimo e farli da zero è totalmente inutile)

ooo, grazie mille :yeah: presto mi metto all'opera e vi faccio sapere...grazie ancora

F1R3BL4D3 20-05-2009 22:20

Su un WB a canalina, potendo, farei un full copper. Invece con strutture a diffusore e micropin sarebbe indifferente.

schumifun 20-05-2009 22:21

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 27541018)
Su un WB a canalina, potendo, farei un full copper. Invece con strutture a diffusore e micropin sarebbe indifferente.

mmm parlando italiano:stordita:
intendi per caso un blocco di rame scavato all'interno?

F1R3BL4D3 20-05-2009 22:24

Quote:

Originariamente inviato da schumifun (Messaggio 27541025)
mmm parlando italiano:stordita:
intendi per caso un blocco di rame scavato all'interno?

sia top che base in rame :p

Puoi fare due metà e saldarle (tipo Lunasio OC3000 o X-R1 o scavato come l'OCLabs MB 06)

schumifun 20-05-2009 22:40

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 27541042)
sia top che base in rame :p

Puoi fare due metà e saldarle (tipo Lunasio OC3000 o X-R1 o scavato come l'OCLabs MB 06)

qualcuno ha mai provato a farlo in oro?
sai che pacchiano?:asd:

F1R3BL4D3 20-05-2009 22:46

Quote:

Originariamente inviato da schumifun (Messaggio 27541190)
qualcuno ha mai provato a farlo in oro?
sai che pacchiano?:asd:

In oro non servirebbe a niente, è peggiore lo scambio termico. In argento invece ne sono stati fatti (scambio termico migliore del rame).

schumifun 20-05-2009 23:40

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 27541249)
In oro non servirebbe a niente, è peggiore lo scambio termico. In argento invece ne sono stati fatti (scambio termico migliore del rame).

lo so lo so, ma vuoi mettere un coso d'orato che si intravede dalla finestra del case?:asd:
non ci fate caso stavo vedendo donnie brasco, con tutte quelle collanine d'oro:D

F1R3BL4D3 21-05-2009 00:05

Quote:

Originariamente inviato da schumifun (Messaggio 27541806)
lo so lo so, ma vuoi mettere un coso d'orato che si intravede dalla finestra del case?:asd:
non ci fate caso stavo vedendo donnie brasco, con tutte quelle collanine d'oro:D

beh volendo si può fare in argento e poi ricoprirlo d'oro.

Così esternamente non si ossida ma mantiene l'efficienza dissipativa.

Certo, il costo sarebbe assolutamente fuori mercato. :stordita:

windsofchange 21-05-2009 01:01

Quote:

Originariamente inviato da F1R3BL4D3 (Messaggio 27541942)
beh volendo si può fare in argento e poi ricoprirlo d'oro.

Così esternamente non si ossida ma mantiene l'efficienza dissipativa.

Certo, il costo sarebbe assolutamente fuori mercato. :stordita:

Grezzone come sempre, io avrei pensato all'iridio se proprio volessi un inossidabile :rolleyes:











:asd:

Fraggerman 21-05-2009 10:34

oro?? iridio??? :eek:

pazzoidi, qui si va sul pesante :asd:

cmq wb home made ne ho visto molti... risultati discreti direi, anche con pochi mezzi a disposizione...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.