Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 27-10-2014 10:11

Per me non ha molto senso aver aggiunto un 140 quando avevi a disposizione un 480... Sono solo soldi buttati

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 27-10-2014 10:51

è quello che dico pure io.
con un 480 è praticamente quasi coperto, e con il 240 in più è totalmente a posto.
aggiungere dei rad singoli da 120 e 140 (che poi tra i due non è che ci sia tutta stà differenza), con tutte le implicazioni del caso, più raccordi, più curve dei tubi da curare, etc.

che poi il 480, ok non stà nel case ma farsi una piccola water station da collocare sotto il case, come una specie di piedistallo dove alloggiarlo e stare tranquilli come massa dissipante, non mi pare così difficile.

siluro85 27-10-2014 10:55

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41701678)
I Primochill e i Tygoon sono anche sconsigliati per il Mayhems Pastel (sul loro sito) mentre i Mastercleer e Clear Flex sono invece indicati, boh ...
Penso che andrò di quest'ultimi e farò in modo di non fare curve strette. :)

Gli lrt con il pastel li sto usando sul mio in combinazione e 0 problemi..

mircocatta 27-10-2014 11:02

mi fate venire i sensi di colpa :D
ps: da qui
http://www.extreme.outervision.com/PSUEngine
il consumo della mia cpu overcloccata si aggira sui 150watt
ora, se il 120 con singola ventola 120mm a 5v ha tenuto a bada la gtx 970 overcloccata abbastanza pesantemente, con un consumo attorno di 155watt e oltre, come potrei non pensare che un 240+120 non riesca a tenere due vga + la cpu che consuma anche meno della singola vga?
o il consumo della cpu è in realtà è più alto o realmente non avevo bisogno ne del 480mm ne di acquistare il 140mm

sia chiaro, il mio obiettivo NON è stare con tutto sotto i 50 gradi..personalmente non è questo che mi interessa, se durante l'uso mi arriva la cpu a 55 gradi e le vga a 60 o poco più, è per me già ottimo e me lo ero preventivamente posto come obiettivo

detto questo rischio di restare stretto lo stesso? nel dubbio non disdico l'ordine del 140

Black"SLI"jack 27-10-2014 11:49

scusa una curiosità, ma la temp dell'acqua a quanto era quando hai testato la gtx970?
perchè un conto è quando sei con tamb bassa (inverno), un conto quando sei con tamb alta (estate).

poi scusami, ma tenersi uno sli raffreddato a liquido con temp di 60 gradi sulle vga, mi sembra uno spreco di soldi.

poi boh, avrò io una visione diversa del mondo del liquid Cooling, ma quando 4 e passa anni fà mi sono avvicinato a questo mondo, l'ho fatto per il silenzio e soprattutto per le prestazioni di dissipazione. altrimenti mi risparmiavo qualche migliaio di euro e rimanevo ad aria.

muppo 27-10-2014 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41702577)
scusa una curiosità, ma la temp dell'acqua a quanto era quando hai testato la gtx970?
perchè un conto è quando sei con tamb bassa (inverno), un conto quando sei con tamb alta (estate).

poi scusami, ma tenersi uno sli raffreddato a liquido con temp di 60 gradi sulle vga, mi sembra uno spreco di soldi.

poi boh, avrò io una visione diversa del mondo del liquid Cooling, ma quando 4 e passa anni fà mi sono avvicinato a questo mondo, l'ho fatto per il silenzio e soprattutto per le prestazioni di dissipazione. altrimenti mi risparmiavo qualche migliaio di euro e rimanevo ad aria.

se non ho capito male lui usa il gpu only, ecco svelato l'arcano.
con gpu only (ho provato pure io) le temp sono moooolto piu basse.

io l'ho fatto esclusivamente per il silenzio

methis89 27-10-2014 13:07

Quote:

Originariamente inviato da muppo (Messaggio 41702938)
se non ho capito male lui usa il gpu only, ecco svelato l'arcano.
con gpu only (ho provato pure io) le temp sono moooolto piu basse.

io l'ho fatto esclusivamente per il silenzio

saranno pure piu basse ma 55/60° sulla vga a liquido sono esagerati

mircocatta 27-10-2014 13:17

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41702995)
saranno pure piu basse ma 55/60° sulla vga a liquido sono esagerati

ma avevo anche una sola ventola 120 downvoltata :)

methis89 27-10-2014 13:22

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41703037)
ma avevo anche una sola ventola 120 downvoltata :)

di sicuro non ci guadagni 10° con la ventola al massimo, io con 8 corsair high performance sul montate sul rad da 480 ho pochi gradi di differenza dal tenerle a 800rpm o al massimo...e sono 8 su un 480...

Black"SLI"jack 27-10-2014 13:24

senza considerare che se è con i wb only-gpu deve pure raffreddare i vrm delle vga...

mircocatta 27-10-2014 13:48

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41703094)
senza considerare che se è con i wb only-gpu deve pure raffreddare i vrm delle vga...

ho il watercool LT core con waterblock anche per il vrm da piazzare ad una delle due schede...l'altra userò l'ybris eclipse GPU tenendo il dissi stock sui vrm+ventola 40x40 che lo rinfresca :) è un modo per dire a me stesso "in futuro andrai di vga singola su cui monterai il watercool LT Core)

dai, mercoledi arriverà il tutto, monterò e vedremo che risultati ho ;)

HI-Giona 27-10-2014 13:49

Ragazzi chiedo un consiglio a voi che vedo avete parecchia esperienza !!!
L’obiettivo è il silenzio più totale, non faccio overclock:
ho da liquidare una cpu i7 4770k ed una asus r9 290x CU OC2
qual è la migliore configurazone ad oggi possibile? Ho visto AquaComputer ed i suoi radiatori in rame con pompa integrata
http://shop.aquacomputer.de/product_...oducts_id=2979
per la CPU un EK Supremacy EVO
http://www.ekwb.com/shop/blocks/cpu-...vo-nickel.html
così come per la VGA R9 un EK
http://www.ekwb.com/shop/ek-fc-r9-29...ginal-csq.html
http://www.ekwb.com/shop/ek-fc-r9-29...al-nickel.html

poi tubi rigidi ? ho visto anche questi primochill come vanno ?
http://www.primochill.com/product/pr...-advanced-lrt/
raccordi: quali ?
x le quantità come mi devo regolare ?!

grazie a tutti !!!

Arrow0309 27-10-2014 16:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41701897)
no i pastel sono incompatibili solo con i tygon che fanno variare la colorazione.

Do not use Mayhems Pastel with Tygon tubing as Mayhems Pastel seems to react with it changing the colour of the tubing to a greenish colour. This is not the fault of Tygon or Mayhems it is just a incompatibility issue. Pastel works fine with XSPC, Thermochill, Clear Flex, Masterclear and a few other brands.

non si parla di problemi con i primochill.



come detto anche da methis 240+120 sei molto stretto. opterei subito per allocare il 480 ed escludere il 120. soprattutto se poi vuoi tenere il tutto occato.

Ormai ho preso dallo store di EK (insieme al kit Precise Mount x Ivy Bridge ed altra roba) due fiaschette di EK-Ekoolant EVO UV BLUE (concentrato), andrò cosi' sul mio primo impiantino. :D

Arrow0309 27-10-2014 20:45

Raga, visto che avrò un Nexxxos UT60 sul top e visto che ha ben 6 buchi G1/4 da un lato:



Mi domandavo se potevo usare uno dei due buchi in alto (in basso ci saranno i raccordi):



per mettere un tappo fillport e quindi fare il rabbocco del loop da li anziché dalla vasca dual bay XSPC (che si troverà qualche cm più bassa, frontale, sotto al Lamptron FC6)
E in tale caso uso solo quello oppure anche tramite la vasca per riempire il loop? :fagiano: :confused:

Invece per quanto ai raccordi a compressione, lo state usando ancora il teflon sui filetti G1/4? :mbe:

TigerTank 27-10-2014 21:39

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41705126)
Invece per quanto ai raccordi a compressione, lo state usando ancora il teflon sui filetti G1/4? :mbe:

Il teflon? Ci sono gli oring :)

mircocatta 27-10-2014 22:47

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 41705323)
Il teflon? Ci sono gli oring :)

e io pirla che lo metto ancora :stordita:

C48 27-10-2014 23:56

Ragazzi vi segnalo il primo contest italiano marchiato bitspower. Ci sono ottimi premi ed alcuni lavori bellissimi. https://www.facebook.com/events/1488905264722922/

methis89 28-10-2014 00:18

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41705126)
Raga, visto che avrò un Nexxxos UT60 sul top e visto che ha ben 6 buchi G1/4 da un lato:



Mi domandavo se potevo usare uno dei due buchi in alto (in basso ci saranno i raccordi):



per mettere un tappo fillport e quindi fare il rabbocco del loop da li anziché dalla vasca dual bay XSPC (che si troverà qualche cm più bassa, frontale, sotto al Lamptron FC6)
E in tale caso uso solo quello oppure anche tramite la vasca per riempire il loop? :fagiano: :confused:

Invece per quanto ai raccordi a compressione, lo state usando ancora il teflon sui filetti G1/4? :mbe:

Beh guarda io ho sempre riempito dal rad sul tetto anche senza avere un fillport e mi sono sempre trovato benissimo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 28-10-2014 05:39

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41705747)
Beh guarda io ho sempre riempito dal rad sul tetto anche senza avere un fillport e mi sono sempre trovato benissimo

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Hai ragione, grazie!
Difatti, non serve una fillport li, basta un tappo un po meglio.
Ma e' fico cosi' :cool:

Quindi dalla vaschetta non riempio più, anche perché e' più scomodo da li, ho solo tre vanni da 5.25 e sopra la vasca dual bay c'e' il rheobus)
Ma quest'ultima andra' sempre riempita tre quarti?
Al 90%? 100%?
E sempre dal rad sul tetto? :)

muppo 28-10-2014 11:17

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41703037)
ma avevo anche una sola ventola 120 downvoltata :)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41703094)
senza considerare che se è con i wb only-gpu deve pure raffreddare i vrm delle vga...

Quote:

Originariamente inviato da mircocatta (Messaggio 41703227)
ho il watercool LT core con waterblock anche per il vrm da piazzare ad una delle due schede...l'altra userò l'ybris eclipse GPU tenendo il dissi stock sui vrm+ventola 40x40 che lo rinfresca :) è un modo per dire a me stesso "in futuro andrai di vga singola su cui monterai il watercool LT Core)

dai, mercoledi arriverà il tutto, monterò e vedremo che risultati ho ;)

beh ovvio che un 120 x ogni vga ci vuole almeno.
Cmq 240+120 per sli e cpu sarebbe non dico una follia, ma dovrai tenere le ventole ben sparate almeno quando giochi.
Dovresti stare su un 2x240 per essere tranquillo..ma se hai già un 480, perchè non usi quello?

fai conto che un 240 per il loop della sola cpu (un 5820k a stock, tra l'altro e ha pure un voltaggio ridicolo in full load, .975v) con 2 ventole (ok sono a 1300rpm) mi sta sui 55 e lo considero troppo alto per i miei gusti. Dovrò rivedere l'impianto prima o poi, c'è qualche cosa che non quadra.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.