Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


hibone 27-03-2008 00:59

Quote:

Originariamente inviato da [RenderMAN] (Messaggio 21735643)
Per efficienza intendevo, lo "stato d'usura", come per i cellulari un "effetto memoria" intendevo quello, capito? cioè una batteria nuova tiene la carica per X minuti, dopo 1 anno non terrà + X ma Y avrà perso il X% di efficacia, intendevo quella, ma ho fatto ricerca e nessun Ups manco quelli ultra professionali hanno tale funzione (o almeno non li ho trovati io)

Ais visto che hai il Smart 1500 toglimi una curiosità, monta un pacco batterie RBC7, mi dai conferma se si tratta di due batterie 12V 18AH?

Grazie.

come saprai le batterie piombo acido non presentano effetto memoria..
al limite incorre la solfatazione se le scarichi eccessivamente...

per le batterie ho appuntato qualcosa di alcuni modelli in prima pagina in merito alle caratteristiche delle originali ed eventuali ricambi...
non ricordo se c'è anche il tuo, prova a buttarci un occhio..

Quote:

Originariamente inviato da LittleDoll91 (Messaggio 21737505)
volevo sapere da hibone l' esperto di sinusoide a riguardo di un UPS, siccome ho sbalzi di corrente a casa e visto ke ho un alimentatore enermax liberty 620w volevo sapere se questo ups http://www.apcc.com/resource/include...se_sku=SUA750I
è compatibile col mio ali ke kome sapete meglio di me il pfc attivo dà un pò di problemi contando anke sul fatto ke voglio spendere massimo 250

tratto dal sito: Tipo di forma d'onda: Sine wave
gli eaton powerware sembra costino meno...
il modello 5115 ( se non erro ha una uscita sinusoidale.. )

Quote:

Originariamente inviato da Deskmat (Messaggio 21737736)
Racimolo i soldi e lo ordino, grazie ;) Solo una cosa, ho visto che si interfaccia sia tramite COM che USB ma che l'interfaccia USB è opzionale, dove posso trovarla? Altrimenti devo vedere se recupero qualche vecchia porta COM e la metto volante :ciapet:

magari controlla sul sito e scaricati in manuale prima dell'acquisto per saperne di più... non ho controllato in merito...

ais001 27-03-2008 09:26

Quote:

Originariamente inviato da [RenderMAN] (Messaggio 21735643)
Ais visto che hai il Smart 1500 toglimi una curiosità, monta un pacco batterie RBC7, mi dai conferma se si tratta di due batterie 12V 18AH?

... non ho idea.... dovrei aprirlo (sinceramente non ho fatto caso al "modello").

... solo che fino a sett prox non sono a casa... cmq dovrebbero essere quelle indicato sul sito no?! :mbe:





Quote:

Originariamente inviato da LittleDoll91 (Messaggio 21737505)
è compatibile col mio ali ke kome sapete meglio di me il pfc attivo dà un pò di problemi contando anke sul fatto ke voglio spendere massimo 250

... per essere compatibile.... è compatibile.

... ma hai fatto il configuratore dal sito APC ed è venuto fuori quel modello x il tuo pc??? :confused:

ais001 27-03-2008 09:28

... doppione (da cancellare thk).

LittleDoll91 27-03-2008 11:04

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21740242)
... per essere compatibile.... è compatibile.

... ma hai fatto il configuratore dal sito APC ed è venuto fuori quel modello x il tuo pc??? :confused:

bahhh nn sò se è una battuta o fai sul serio:confused: da quel poco ke ne capisco gli APC sono i migliori sul mercato, il modello in questione l' o preso in considerazione perkè ho visto su un sito dove l' anno testato con apparecchiature sofisticate faceva vedere ke emanava una sinusoide perfetta, per il fatto ke dici ke è compatibile behh!!! tutto è compatibilè anke se prendo la batteria del mio motorino e attaco un inverter tutto è compatibile devi vedere poi quanto ti dura e stare attento a nn saltare in aria:D :D :D anke le automobili a benziana possono viaggiare con l' alcol devi vedere quanto riescono a viaggiare.
Riformulo nuovamente la domanda a hibone siccome nn bado alla spesa(max 250) ma bado alla sopravvivenza del pc visto ke l o pagato un bel pò volevo sapere se il modello di APC citato prima andasse bene nel senso ke nn mi distrugesse ali,vga,hdd ecc in caso di blackout sovrattensioni e sottotensioni

illidan2000 27-03-2008 12:11

Quote:

Originariamente inviato da LittleDoll91 (Messaggio 21741924)
Riformulo nuovamente la domanda a hibone siccome nn bado alla spesa(max 250) ma bado alla sopravvivenza del pc visto ke l o pagato un bel pò volevo sapere se il modello di APC citato prima andasse bene nel senso ke nn mi distrugesse ali,vga,hdd ecc in caso di blackout sovrattensioni e sottotensioni

di quanta potenza necessiti?

ais001 27-03-2008 13:55

Quote:

Originariamente inviato da LittleDoll91 (Messaggio 21741924)
1. bahhh nn sò se è una battuta o fai sul serio
2. da quel poco ke ne capisco gli APC sono i migliori sul mercato
3. il modello in questione l' o preso in considerazione perkè ho visto su un sito dove l' anno testato con apparecchiature sofisticate faceva vedere ke emanava una sinusoide perfetta
4. siccome nn bado alla spesa(max 250)

1. il discorso è serio.... se hai letto le prime pagine e le ultime di questo topic (direi di no da come scrivi)

2. migliori no.... uno dei migliori si.

3. non servono apparecchiature x sapere che è un'onda pura... c'è scritto sul sito e sul manuale (e te lo confermano anche al callcenter).

4. non badare a spese significa poter spendere anche 500/600€ x un UPS ;)
... x quello che serve a te... va bene... occhio xò che 750VA non sono 750Watt.... e come detto finora, devi calcolare se a te basta x questo pc e x i prox cambiamenti che farai (altrimenti devi cambiarlo ancora).



.... cmq se leggi i post avresti già domande e risposte in merito.

LittleDoll91 27-03-2008 14:14

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21745033)
1. il discorso è serio.... se hai letto le prime pagine e le ultime di questo topic (direi di no da come scrivi)

2. migliori no.... uno dei migliori si.

3. non servono apparecchiature x sapere che è un'onda pura... c'è scritto sul sito e sul manuale (e te lo confermano anche al callcenter).

4. non badare a spese significa poter spendere anche 500/600 un UPS ;)
... x quello che serve a te... va bene... occhio xò che 750VA non sono 750Watt.... e come detto finora, devi calcolare se a te basta x questo pc e x i prox cambiamenti che farai (altrimenti devi cambiarlo ancora).



.... cmq se leggi i post avresti già domande e risposte in merito.

1) le poche pagine ke ho letto bastano per nn dire cavolate
2)se prendi quelli da 5000000euro ke tengono negli ospedali ecc è un conto se prendi uno normale APC è uno dei migliori
3)siccome 750va sono 600w basta e avanza per il mio ali da 620w(Liberty enermax) visto ke ho e voglio tenere una sola vga e penso ke nn arrivo nemmeno a 600w a pieno carico
4)se ti affidi a quello ke dicono le case costruttrici...BEne allora 6 uno ke legge sullo scatolino senza vedere i fatti...l' oscilloscopio ke so io riesce ad individuare un forma d' onda per cui se è una sinusoide pura penso ke UPS è buono,
in ultimo "cmq se leggi i post avresti già domande e risposte in merito" vabbe se è così lo possiamo anke chiudere il forum tanto se ci sono già tutte le domande e le risposte ke cavolo scriviamo a fare, giusto???

FreeMan 27-03-2008 14:39

Quote:

Originariamente inviato da LittleDoll91 (Messaggio 21745468)
in ultimo "cmq se leggi i post avresti già domande e risposte in merito" vabbe se è così lo possiamo anke chiudere il forum tanto se ci sono già tutte le domande e le risposte ke cavolo scriviamo a fare, giusto???

tutte no ma quelle che fai te si ;) il forum non serve di certo per ripetere alla noia (se non alla nausea) cose già dette.. altrimenti la funzione "CERCA" l'avrebbero tolta ;) anzi, è la PRIMA cosa da fare su un forum, sul web tutto..

visto che sei tu venuto a chiedere info sarebbe bene essere meno arroganti con chi ti sta dando le risposte.. se poi le cose le sai già, che chiedi a fare? :)

>bYeZ<

LittleDoll91 27-03-2008 15:01

Quote:

Originariamente inviato da FreeMan (Messaggio 21745968)
tutte no ma quelle che fai te si ;) il forum non serve di certo per ripetere alla noia (se non alla nausea) cose già dette.. altrimenti la funzione "CERCA" l'avrebbero tolta ;) anzi, è la PRIMA cosa da fare su un forum, sul web tutto..

visto che sei tu venuto a chiedere info sarebbe bene essere meno arroganti con chi ti sta dando le risposte.. se poi le cose le sai già, che chiedi a fare? :)

>bYeZ<

risponde anke quando nn è il moderatore di questo forum penso ke sei magari daresti un okkiata al forum delle mobo faresti una cosa buona e giusta visto ke ci sono tante ripetizioni ke poi nn fondo in fondo qualcosa cambia, la mia nn è arroganza ero solo venuto per sapere una kiarimento da hibone visto ke è il foro dell UPS o sbaglio???e ancora nn mi hanno dato una risposta come si deve

FreeMan 27-03-2008 15:09

Quote:

Originariamente inviato da LittleDoll91 (Messaggio 21746446)
risponde anke quando nn è il moderatore di questo forum penso ke sei magari daresti un okkiata al forum delle mobo faresti una cosa buona e giusta visto ke ci sono tante ripetizioni

ti consiglio di cambiare tono con una persona che potrebbe essere tuo padre oltre ad essere un moderatore di questo forum e che quindi ha doppie ragione per dirti quelle cose.

consiglio di chiudere qui la polemica/contestazione onde evitare di dovermi far applicare il regolamento del forum (che sicuramente avrai letto in tutte le sue parti.)

>bYeZ<

FreeMan 27-03-2008 15:21

infatti come sospettavo, clone del sospeso kazama-resurrection86 al quale aumento nuovamente la sospensione.

>bYeZ<

ais001 27-03-2008 17:05

Quote:

Originariamente inviato da LittleDoll91 (Messaggio 21745468)
2. se prendi quelli da 5000000euro ke tengono negli ospedali ecc è un conto se prendi uno normale APC è uno dei migliori
3. siccome 750va sono 600w basta e avanza per il mio ali da 620w(Liberty enermax) visto ke ho e voglio tenere una sola vga e penso ke nn arrivo nemmeno a 600w a pieno carico
4. se ti affidi a quello ke dicono le case costruttrici...

2. io mi riferisco alle altre marche + o meno blasonate ma di pari "qualità" dell' APC (le trovi ripetute dalla 1° pagina all'ultima.... ormai....)

3. sicuramente non userai tutti i 600Watt dell' alim (anche xchè andresti oltre l' 85% della funzionalità ed avresti problemi come da specifiche Enermax :asd: ), ma cmq ti consiglio di fare il configuratore proprio x vedere e capire quanto e quando il tuo pc consuma + del normale e prendere, in tal modo, in considerazione se l' UPS da te scelto è la miglior soluzione o no per la tua necessità.

4. non mi fido ciecamente ma lo prendo in considerazione visto che poi i prodotti vengono testati dalle case stesse (se chiami il callcenter sicuramente ti sanno dire quale modello di apc e enermax funziona senza problemi e quale crea problemi). è tutto a loro vantaggio dare un supporto + possibile tecnico e reale all'utente finale :rolleyes:
... ed infatti, come dici tu, poi nei siti/forum trovi il riscontro di altre persone che dicono, guarda caso, quasi sempre la stessa cosa di qunato indicato dalle specifiche dei siti ufficiali :asd:







Quote:

Originariamente inviato da FreeMan (Messaggio 21746793)
clone del sospeso kazama-resurrection86

... e questo chi è??? :mbe:

P.S.= complimenti x l'avatar eh?! ;)

... and now.... the show must go on.... :asd:

GURUMEDITATION 27-03-2008 17:28

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21731628)
1. come no??? :mbe:
... punto 2:


... o aspetti che qlcaltro ti dica se funzia o no... o mandi una mail a Corsair e chiedi info (che è la cosa + ufficiale e corretta che puoi fare). + di fidarsi di chi produce l' la PSU... non puoi fare :D


2. occhio che il BackUPS ES è "onda simulata"... l' UNICO che ha l' onda pura è lo "SmartUPS"... gli altri sono onda simulata.

Salve,

Scusate la domanda banale, ma cercando qua è la nel thread non sono riuscito a schiarirmi le idee su un punto!!!

Usare un UPS con onda simulata insieme ad un alimentatore con PCF attivo puo' provocare rogne solo per il fatto di "accopiarli insieme" oppure le rotture possono verificarsi in seguito al prolungato funzionamento dell'alimentatore sotto batteria?

Lo chiedo perche sono in una situazione simile a quella di DESKMAT: Alimentatore CORSAIR 520HX, UPS APC BR800I e nella mia zona i black-out sono abbastanza rari. Magari di tanto in tanto qualche calo di tensione, di quelli che attivano il gruppo di continuità per uno o due secondi e basta.

Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti.

Salutoni.

P.S.

Ma se gli UPS con onda simulata sono così deleteri per gli alimentatori a PCF attivo, come mai nelle avvertenze non viene evidenziato il pericolo?
Capisco che il produttore degli UPS possa nicchiare sul problema, ma quelli degli alimentatori che fanno? Sostituiscono i loro prodotti in garanzia bruciati dai gruppi di continuità senza fiatare???

giovanni69 27-03-2008 17:48

Ho uno Xanto S1500 da un paio d'anni, almeno (moddato di ventola); l'ho acquistato dopo aver letto qui:
http://www.onlineups.it/info-tecniche.php

E' un sinusoidale puro, a doppia conversione, che alimenta 3 PC con alimentatori PFC attivi.
Chiaramente non è economico... ma come sempre, si paga quello che si ottiene..

G.

pindanna 27-03-2008 17:57

sono in procinto di acquistare un Apc Smart-Ups 750VA

ho letto nelle pagine precedenti che è un pò rumoroso (ronzio)

ma è vera questa cosa?

io sono un fissato del silenzio e usando il pc prevalentemente in tarda serata, mi darebbe sicuramente fastidio...


Avevo letto anche dell'alternativa Atlantis-Land che a quanto pare invece è silenziosissimo...però sembra che ad alcuni abbia dato altri tipi di problemi...

Insomma non so che fare :(

L'ordine lo devo fare entro domani...

ais001 27-03-2008 18:55

Quote:

Originariamente inviato da pindanna (Messaggio 21749546)
1. ho letto nelle pagine precedenti che è un pò rumoroso (ronzio). ma è vera questa cosa?
2. Avevo letto anche dell'alternativa Atlantis-Land che a quanto pare invece è silenziosissimo...però sembra che ad alcuni abbia dato altri tipi di problemi

1. è rumoroso quando entra in funzione

2. prova a contattarli e chiedi info.
... entro domani la vedo dura che tu riesca a fare un'acquisto ponderato e accertato.





Quote:

Originariamente inviato da GURUMEDITATION (Messaggio 21749016)
1. Usare un UPS con onda simulata insieme ad un alimentatore con PCF attivo puo' provocare rogne solo per il fatto di "accopiarli insieme" oppure le rotture possono verificarsi in seguito al prolungato funzionamento dell'alimentatore sotto batteria?
2. Ma se gli UPS con onda simulata sono così deleteri per gli alimentatori a PCF attivo, come mai nelle avvertenze non viene evidenziato il pericolo?
3. Capisco che il produttore degli UPS possa nicchiare sul problema, ma quelli degli alimentatori che fanno? Sostituiscono i loro prodotti in garanzia bruciati dai gruppi di continuità senza fiatare???

1. potrebbe essere in entrambi i casi. se i problemi fossero certi, non saremmo qui a spiegare come e perchè :(

2. viene menzionato.... ma non come "nuoce alla salute" per le sigarette.
... e nell'ignoranza generale, le aziende ci guadagnano vendendo prodotti :asd:
... loro lo scrivono che puoi avere problemi... poi è l'utente che o non legge o se ne frega e si lamenta solo alla fine (tanto x cambiare la colpa ricade sull'ultimo della fila) :D

3. non sempre vengono cambiati Alim in garanzia... spesso la soluzione è "è colpa dell' ups, quindi non possiamo cambiarglielo in garanzia. si faccia rivalsa sulla garanzia dell' ups"

Zievatron 27-03-2008 19:11

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21669524)
... monclick.it

... basta fare una veloce ricerca su gooooogle.it per trovare il sito ;)

... occhio che è un 450W onda simulata... non puoi attaccarci troppa roba o salta subito (e non puoi attaccarci neppure un PFC Attivo) :asd:

Allora sono sfortunato. Il prezzo è salito sopra i 100 euro.
Spendendo un po' di più, potrei puntare su un onda pura, ma dovrei anche acquistare una multipresa filtrata buona, tipo quella dell'APC, e la spesa totale sale ancora. :(

Perchè non posso attaccarci un PFC attivo?
Semmai, non posso attaccarci un Enermax.
Ma il mio ali è un SeaSonic, mica un Enermax. Ed è di soli 300W, per cui, anche se gli affianco un monitor da 30", non dovrei avere nessun problema di carico. :)

hibone 27-03-2008 19:21

Quote:

Originariamente inviato da LittleDoll91 (Messaggio 21745468)
in ultimo "cmq se leggi i post avresti già domande e risposte in merito" vabbe se è così lo possiamo anke chiudere il forum tanto se ci sono già tutte le domande e le risposte ke cavolo scriviamo a fare, giusto???

beh.. se uno ti risponde ( il sottoscritto, ) e tu non leggi poi è naturale che la gente si incazzi..

se poi fossi stato un po più accorto avresti visto i grafici di un oscilloscopio
in merito al alcuni ups sul forum...

Quote:

Originariamente inviato da LittleDoll91 (Messaggio 21746446)
e ancora nn mi hanno dato una risposta come si deve

beh io ti ho risposto se qualcosa non ti era chiara potevi chiedere e quotarmi...

Quote:

Originariamente inviato da GURUMEDITATION (Messaggio 21749016)
Salve,

Scusate la domanda banale, ma cercando qua è la nel thread non sono riuscito a schiarirmi le idee su un punto!!!

Usare un UPS con onda simulata insieme ad un alimentatore con PCF attivo puo' provocare rogne solo per il fatto di "accopiarli insieme" oppure le rotture possono verificarsi in seguito al prolungato funzionamento dell'alimentatore sotto batteria?

Lo chiedo perche sono in una situazione simile a quella di DESKMAT: Alimentatore CORSAIR 520HX, UPS APC BR800I e nella mia zona i black-out sono abbastanza rari. Magari di tanto in tanto qualche calo di tensione, di quelli che attivano il gruppo di continuità per uno o due secondi e basta.

Ringrazio anticipatamente per i chiarimenti.

Salutoni.

P.S.

Ma se gli UPS con onda simulata sono così deleteri per gli alimentatori a PCF attivo, come mai nelle avvertenze non viene evidenziato il pericolo?
Capisco che il produttore degli UPS possa nicchiare sul problema, ma quelli degli alimentatori che fanno? Sostituiscono i loro prodotti in garanzia bruciati dai gruppi di continuità senza fiatare???

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...=1459150#Cap10

il problema è "casuale" ergo il fattore Q vuole la sua parte...

ais001 27-03-2008 19:39

Quote:

Originariamente inviato da Zievatron (Messaggio 21750843)
1. Allora sono sfortunato. Il prezzo è salito sopra i 100 euro.
2. Spendendo un po' di più, potrei puntare su un onda pura, ma dovrei anche acquistare una multipresa filtrata buona
3. Perchè non posso attaccarci un PFC attivo?
4. Semmai, non posso attaccarci un Enermax. Ma il mio ali è un SeaSonic, mica un Enermax.
5. Ed è di soli 300W, per cui, anche se gli affianco un monitor da 30", non dovrei avere nessun problema di carico

1. 100€ x cosa??? :confused:

2. xchè??? un UPS fa già da "presa filtrata"... xchè devi prenderti una presa??? fai prima a prendere un ups completo no?!

3. NESSUNO dice che non puoi..... il xchè dei vari problemi è scritto nel 1° topic.... vallo a rileggere che forse ti è sfuggito qlc passaggio ;)

4. il problema non è la marca.... è il fattore "PFC Atiivo" che viene integrato in QUASI TUTTI gli alimentatori da pc

5. 300watt il pc... il monitor quanto consuma??? ti attacchi altro sotto??? quanto ti deve durare senza corrente???
... vai a farti il configuratore e poi vedi cosa ti consigliano ;)

pindanna 27-03-2008 19:43

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 21750539)
1. è rumoroso quando entra in funzione


se è solo quando entra in funzione, ok

ma avevo letto nelle pagine precendenti che alcuni utenti notavano un ronzio anche durante il normale funzionamento


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.