Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Kikko90 26-01-2015 15:24

Edit: hanno ripristinato a 300 mega!

Rubberick 26-01-2015 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42066323)

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

lol? XD dove l'hai beccata sta pagina... se vado qua leggo 300

http://www.vodafone.it/portal/Privat...Telefono/fibra

niente niente per caso danno 50 in upload? :D fap fap fap

Kikko90 26-01-2015 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42066327)
lol? XD dove l'hai beccata sta pagina... se vado qua leggo 300

http://www.vodafone.it/portal/Privat...Telefono/fibra

Era sempre quella, spesso la seguo per vedere se aggiornano le città nella mappa della Fibra, ed è spuntata quella novità! :p
Peccato, è durata poco! :p

Rubberick 26-01-2015 15:29

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42066323)
Edit: hanno ripristinato a 300 mega!

lol kikko stavi con il mouse puntato sul refresh!

molto interessante, potresti aver scoperto qualcosa di non rilasciato ancora per errore ^^

in caso si passerebbe dai 37.5 MB/s in download fino a 62.5 MB/s !

si ma sai le tarantelle? qui stanno avendo problemi a mantenere 300 stabili a bologna, figurati 500

certo che con 500 a questo punto potremmo aspettarci upgrades di banda anche da parte di telecom per concorrenza perchè la differenza comincia ad esser davvero tanta! con fastweb indietro su tutti i palazzi coperti dai vecchi catalyst non gigabit che a più di 100 non possono andare :\

barbarolo 26-01-2015 15:29

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42065663)
Ecco il tracert

Grazie! Come immaginavo l'ultimo hop è uguale per tutti.

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 42065798)
Cioè fammi capire. Con la Vodafone Station non è possibile disabilitare il DHCP in modo permanente e creare una connessione manuale ad Internet con Windows escludendo quella automatica della VS stessa ? :mbe:

In ogni caso il routing di Vodafone su FTTH fa davvero pena, almeno su rete italiana. Pingare come un'ADSL avendo 300 Mbps su fibra vera, stonano parecchio IMHO. :(

Esatto, non si conosce neppure esattamente come la station comunichi con i server vodafone, se è qualcosa di standard ma "nascosto" o proprietario.

Quote:

Originariamente inviato da DarkNiko (Messaggio 42065975)
Dal 7° all'8° hop (cioè dalla rete vodafone al server di wind infostrada) 20 ms di salto sono troppi, potrei capire su server distanti migliaia di km, ma sul backbone nazionale avere salti di latenza del genere non è una cosa a mio avviso accettabile, che razza di routing hanno ? E soprattutto che apparati hanno ?

Continuo a sostenere che secondo me Vodafone, già odiata a suo tempo con l'ADSL di TeleTu sia come il lupo, cambia il pelo ma non cambia il vizio. Ok ti dà la fibra ottica vera in FTTH a velocità da urlo (sulla carta) ma poi ?
Ti ritrovi ad usare la VideoStation che sembra fabbricata dalla marmotta che confeziona la cioccolata, impossibilità di disabilitare i servizi più banali come il DHCP (che spesso è la causa di problemi di addormentamento della connessione, almeno in ADSL capitava spesso), latenza non proprio eccellente, anche se comunque molto buona, ma in linea con una ADSL o VDSL della concorrenza.

Io mi incazzerei e non poco, ma fortunatamente (o sfortunatamente) non ho vodafone e mi devo accontentare (ma ne sono ugualmente felice) della VDSL di Telecom.

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42066234)
Mah in realtà a me pare che Vodafone arrivi al mix (7° hop) in 3 ms, il resto saranno ben fatti di Wind :asd:

La VSR non è male per quello che è, ovvero l'equivalente di un router dual band 70€. Che abbia alcune limitazioni è vero, ma niente che faccia girare la testa. Con il Telsey di Fastweb le impostazioni del router si fermavano alla scelta se tenere spento o acceso il WiFi, e dovevo farlo dalla Myfastpage :rolleyes:

Grazie anche a te per il tracert!

Il routing non è il massimo sicuramente e me ne sono accorto subito: praticamente su qualunque sito pingo più alto rispetto all'adsl Infostrada a 20MB :D questo sicuramente sarebbe il male minore se quantomeno la connessione funzionasse come si deve :doh:

Mi da un po' fastidio avere 10ms in più rispetto a Milano... perché se già non è il massimo da voi così diventa anche peggio.
L'ho chiesto ai tecnici se questo è normale e mi hanno risposto che è perché Bologna è più lontana :mc: quindi penso che se mai la attivassero a Roma 20-30ms in più sarebbe sicuramente ragionevole :D

La station non è ovviamente paragonabile ad un modem di alto profilo ma per essere un router proprietario non è neppure terribile, l'utente medio non ha bisogno di altro.

alfmic 26-01-2015 15:32

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42065036)
Sono in contatto con Metroweb, sono già tornati a casa per controllare tutta linea e la fibra è perfetta e non penso sia possibile che abbiano sbagliato l'installazione ad ogni singolo utente di Bologna.

Infatti. Aggiungi che il contratto è stato sottoscritto con VODAFONE e quindi ogni segnalazione va inoltrata a VODAFONE, che peraltro deve rispondere nei tempi previsti dalla carta servizi. Lascerei perdere Metroweb.

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42065036)
Però dovrebbe esser Vodafone ha trovare il problema ed a risolverlo non i suoi clienti ;) nel mio piccolo cerco di aiutarli nel sistemarlo nel minore tempo possibile ma serve uno sforzo maggiore da parte loro sicuramente.

Concordo. Però le segnalazione devono essere chiare, semplici ed inquadrare bene il problema, altrimenti a mio avviso non si ottiene nulla... per questo credo sia importante trovare un modo univoco di descrivere il problema.

Quote:

Originariamente inviato da barbarolo (Messaggio 42065036)
Anche perché non ci stanno sicuramente facendo una bella figura se il numero di clienti aumenta ed aumentano anche le segnalazioni di problemi!

Beh essendo poi tutti di Bologna... si può anche pensare di scrivere una lettera a Repubblica Bologna. Il potenziale danno all'immagine li farà scattare senz'altro.

alfmic 26-01-2015 15:33

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42065195)
Sarà mica che questi deficienti routano il traffico FTTH sulle stesse infrastrutture e con le stesse regole dell'ADSL?

Ecco! Bravo!
La voce che mi è giunta da un condomino che ha delle conoscenze è che non hanno ancora l'infrastruttura fibra pronta e quindi il traffico è routato sull'infrastruttura ADSL...

Rubberick 26-01-2015 15:39

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42066387)
Ecco! Bravo!
La voce che mi è giunta da un condomino che ha delle conoscenze è che non hanno ancora l'infrastruttura fibra pronta e quindi il traffico è routato sull'infrastruttura ADSL...

ah.. sei sicuro di ciò? ti riquoto il mio intervento che forse prima non avevi letto:

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42065553)
non ne ho idea... ma ste cose mi ricordano i tempi dei primi umts e hdspa dove per dare a tutti l'illusione della disponibilità di banda davano banda piena all'inizio (utile a browsare qualche pagina), poi mano mano il tutto si faceva + lento e le pagine caricavano + lentamente e non ti spiegavi perchè...

ma sulle pagine web si notava meno, invece su un download il grafico era chiaro con un valore sparato alto all'inizio e in seguito rallentato sempre di + fino ad andare ad una banda minima, quella vera di "share" tra gli utenti

il grosso dell'utonza varia non se ne accorgeva perchè al + browsava qualche pagina web

una politica di QoS per capirci un pò grezza, ma forse usata in giro quando c'e' poca possibilità di upgradare infrastrutture

adesso non saprei qui come ho detto potrebbe essere anche una questione di firmware o tratte congestionate... però.. però..


8tto 26-01-2015 15:41

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 42066234)
Con il Telsey di Fastweb le impostazioni del router si fermavano alla scelta se tenere spento o acceso il WiFi, e dovevo farlo dalla Myfastpage :rolleyes:

No dai potevi PERSINO scegliere il canale e il metodo di criptatura :)
Sempre da myfastpagedimmerda.

Tra l'altro sono ben contento che anche sulla VSR si possa fare la cifratura WPA (e non solo WPA2) perché ho un vecchio telefono IP che supporta solo quella.

Kikko90 26-01-2015 15:45

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42066387)
Ecco! Bravo!
La voce che mi è giunta da un condomino che ha delle conoscenze è che non hanno ancora l'infrastruttura fibra pronta e quindi il traffico è routato sull'infrastruttura ADSL...

Praticamente il problema sarebbe la dorsale di distribuzione?


8tto 26-01-2015 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 42066323)

:mbe: :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

Edit: hanno ripristinato a 300 mega!

Chiedo a chi ha sottoscritto il contratto a 100 e poi è passato a 300: come si è svolta la cosa? A parte il dover sostituire la VS2 con la VSR (che in questo caso non sarebbe necessario) ci son stati costi?

Kikko90 26-01-2015 15:52

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42066461)
Chiedo a chi ha sottoscritto il contratto a 100 e poi è passato a 300: come si è svolta la cosa? A parte il dover sostituire la VS2 con la VSR (che in questo caso non sarebbe necessario) ci son stati costi?

Zero costi, se avevi la VS2 non la vogliono più, anzi, te la regalano come soprammobile da posizionare sul comodino del salotto (al fine di rendere più l'idea agli ospiti futuri che hai sempre avuto Vodafone e che saresti disposto pure a venderti casa pur di non lasciare Vodafone)! :sofico:

A parte gli scherzi, zero costi veramente (la VSR si aggregava in automatico al canone dei 3 euro/mese della precedente Station), chiamano loro per l'upgrade (anche se non proprio in tempi rapidi)

FutureMad 26-01-2015 15:54

A me è stato detto che avrei dovuto iniziare a pagare i 3€/mese per 36 mesi, che prima mi erano stati abbonati, per avere la VSR. Mi sono reso conto del passaggio da 100 a 300 quando ho ricevuto la VSR, ma probabilmente era stato fatto prima. Sto ancora aspettando la prima fattura per verificare il costo.

Nessun costo aggiuntivo per l'upgrade di banda invece.

barbarolo 26-01-2015 17:49

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42066387)
Ecco! Bravo!
La voce che mi è giunta da un condomino che ha delle conoscenze è che non hanno ancora l'infrastruttura fibra pronta e quindi il traffico è routato sull'infrastruttura ADSL...

Questo infatti spiegherebbe tantissime cose... come il blocco dei download ad un certo punto e la lentezza spesso limitata all'esterno della rete Vodafone. E forse spiegherebbe anche perché riavviando la station posso modificare la banda che ho a disposizione.

Ovviamente non ho alcuna prova, ed ho già avvisato i tecnici al riguardo, ma:

sabato scorso mentre FrancoB aveva problemi a visualizzare alcuni siti, io usavo una connessione TeleTu che era inutilizzabile verso il mio server e qualunque servizio di Google, su rete mobile Vodafone Facebook non caricava alcuna immagine. Tramite tracer ho verificato che tutti e 3 questi traffici passavano (anche) per il nodo che si trova dopo il gateway della fibra.

Oggi con TeleTU e Rete Mobile non ho problemi e per quel nodo non stanno passando, mentre la fibra ha i soliti problemi ed ovviamente usa ancora quel nodo.

Ho chiesto di effettuare quel tracert stamattina perché l'ultimo nodo prima di uscire da Vodafone era l'unico altro in comune a tutte e 3 le linee, ma immaginavo che fosse uguale sia per Bologna che per Milano se è quello all'interno del MIX.

Che sia solo un caso? :D

Che sia invece quel server ad avere problemi? Hanno impostato un filtro QoS assurdo in fibra che blocca ogni cosa? E si modifica quando cambio l'IP?

Prima o poi sarebbe bello ricevere delle risposte, anche se preferirei che la linea funzionasse come a Milano, così non mi farei tutte queste domande.

Dave83 26-01-2015 20:55

Comunque non tutti i server pingano male.
Alcuni server tipo NGI o FW pingo 4, con la ADSL NGI settata in fast non scendevo mai sotto i 10.

Per curiosità qual'è la velocità massima che avete raggiunto voi con il WiFi con smartphone e/o computer?

alfmic 26-01-2015 21:11

[FIBRA] VodafoneIT 300Mbit/20Mbit
 
Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42065377)
Linea attiva da venerdì scorso :) potete mettere il pallino verde.



Quanto tempo passa prima che migrino il numero di telefono? Nel mio caso, da Fastweb FTTH.


Ho parlato oggi con uno del call-center che mi é sembrato preparato.
Ha detto che per la fibra la mnp viene richiesta solo ad avvenuta attivazione.
Quindi ci dovrebbero volere 20 giorni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

8tto 26-01-2015 21:33

Quote:

Originariamente inviato da alfmic (Messaggio 42067907)
Ho parlato oggi con uno del call-center che mi é sembrato preparato.
Ha detto che per la fibra la mnp viene richiesta solo ad avvenuta attivazione.
Quindi ci dovrebbero volere 20 giorni.

Grazie. Non che abbia fretta, scoccia solo un po' dover tenere accesi due router (però ho una buffa connessione 400/30, LOL) e pagare due provider...

Rubberick 26-01-2015 23:04

Quote:

Originariamente inviato da 8tto (Messaggio 42067984)
Grazie. Non che abbia fretta, scoccia solo un po' dover tenere accesi due router (però ho una buffa connessione 400/30, LOL) e pagare due provider...

che router usi per bindarli? la versione gigabit del tplink classico?

luponata 26-01-2015 23:40

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 42068315)
che router usi per bindarli? la versione gigabit del tplink classico?

intendi il modello load balanced?

Rubberick 26-01-2015 23:47

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 42068454)
intendi il modello load balanced?

si.. cercavo ora info ma ho visto che si ferma a 300Mbit di banda massima aggregabile... e che cavolo uno che ti da banda aggregata 1000 no?

ti mando pm


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:33.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.