Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Joystick 14-01-2014 13:33

Vado un po' off-topic..
per le batterie auto (notoriamente al piombo),valgono gli stessi consigli/strategia?

luigimitico 15-01-2014 13:43

Le batterie al piombo auto devono essere trattate in maniera completamente diversa dalle classiche batterie.
Mai scaricarle troppo, diciamo che puoi usare al massimo il 30-40% della loro energia altrimenti accorci di molto la loro vita. Sono fatte per stare cariche e fornire grossi picchi di corrente istantanei. La ricarica e' altrettanto diversa non a corrente costante ma in varie fasi altrimenti si rovinano le celle.

Devastator III 16-01-2014 09:46

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 40489974)
Buongiorno a tutti.
Dopo 4 anni buoni di utilizzo, vorrei comprare altre 8 batterie oltre alle mie Uniross Performance da 2700mah che uso da ormai 3 anni per alimentare i miei flash.
Cosa c'è di buono in giro? Sanyo Eneloop XX? Uniross Hybrio? Encore? Beghelli?
Grazie in anticipo.

Up :)

FrancoGual 16-01-2014 11:49

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 40574307)
Le batterie al piombo auto devono essere trattate in maniera completamente diversa dalle classiche batterie.
Mai scaricarle troppo, diciamo che puoi usare al massimo il 30-40% della loro energia altrimenti accorci di molto la loro vita. Sono fatte per stare cariche e fornire grossi picchi di corrente istantanei. La ricarica e' altrettanto diversa non a corrente costante ma in varie fasi altrimenti si rovinano le celle.

E' abbastanza inesatto.
Le batterie da auto vanno utilizzate principalmente in auto, per le loro caratteristiche.
Importante è sapere che una batteria da auto è nata per essere "mossa" durante la carica, il che evita l'accumulo di bolle di gas che si forma e verrebbe intrappolato tra le griglie delle piastre, riducendone l'efficienza.
Le batterie "statiche" invece hanno le piastre non a griglia ma a righe verticali, per favorire il gas che va poi espulso.
Poi vanno caricate a tensione costante e basta, per la corrente non ci sono problemi, è la batteria stessa che assorbe il necessario.
Da considerare che una 12 volt al Pb acido è da considerarsi carica al 100% quando è a 12,8 volt e scarica al 100% quando è a 10,8, un questi 2 volt si deve lavorare per assicurare alla batteria una vita decente, la ricarica va fatta a 14,4 volt massimo.
Ovvio che non è da dimenticare il contenuto di acido solforico, le gocce sugli indumenti si vedono dopo alcune ore (buchi) sulla pelle brucia e non poco :D
Occhio allo sviluppo di gas che è anche esplosivo, infiammabile come appunto la miscela HHO ma chiamato anche gas tonante se la saturazione è notevole.
Per l'uso in casa è sempre meglio una batteria da antifurto, dette anche Piombo Gel che non sviluppano gas e non soffrono il capovolgimento e fuoriuscita elementi pericolosi, per il resto il trattamento è lo stesso delle batteria Pb acido.

hc900 16-01-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviato da FrancoGual (Messaggio 40579237)
Poi vanno caricate a tensione costante e basta, per la corrente non ci sono problemi, è la batteria stessa che assorbe il necessario.

Poi esplode automaticamente o muore precocemente ... ci vuole una certa cautela, sempre.
Quote:

Originariamente inviato da FrancoGual (Messaggio 40579237)
Poi vanno caricate a tensione costante e basta, per la corrente non ci sono problemi.

In effetti se gli alternatori sono a trifase un motivo logico pure dovrebbe esserci, forse la pagina di Wikipedia non è stata aggiornata dalle persone a conoscenza dei fatti.
Purtroppo le cose sono abbastanza complesse per il piombo, che alla fine ne risente.
Quote:

Originariamente inviato da FrancoGual (Messaggio 40579237)
Per l'uso in casa è sempre meglio una batteria da antifurto, dette anche Piombo Gel che non sviluppano gas e non soffrono il capovolgimento e fuoriuscita elementi pericolosi

Parecchi ingegneri hanno questa convinzione da disinformazione letteraria.
In pratica solo con la posizione corretta viene garantita la massima longevità.
La cosa non viene più specificata in caratteri cubitali sul prodotto, per favorire il ricambio di mercato.
La forza di gravità ha sempre degli effetti anche sul gel e sulle guarnizioni.

Ci sono voluti circa 4000 accumulatori al piombo gel in più a bilancio, per convincere la dirigenza che il progettista non era al corrente dei fatti reali.
Dopo questa "modica spesa" si son tornate a mettere le batterie in posizione corretta.

Cap_it 16-01-2014 14:11

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 40578429)
Up :)

Poco sopra trovi le Varta da 2500mAh LSD che ho preso, sono ottime!

luigimitico 16-01-2014 14:51

io so che all'inzio della ricarica delle batterie al pb non occorre dare troppa corrente altrimenti le piastre possono rovinarsi. Qualcuno me lo conferma/smentisce? Inoltre seguendo forum in cui parlano di fotovoltaico tutti confermano il fatto che la batteria non va caricata con una corrente superiore a C/10 pena la prematura morte della stessa.

@hc900
Quale è la giusta posizione per le batterie al gel? Tappini o poli verso l'alto?

hc900 16-01-2014 15:41

Ci sono molte varianti delle batterie al piombo, in linea di massima la ricarica lenta dà maggior sicurezza.

Le batterie al piombo gel per antifurti durano di più con i poli, quindi i tappi in alto.
Si parla di oltre 5 anni di vita, se "ricaricate a dovere".

francyyy2011 16-01-2014 17:41

Ragazzi ho un bisogno disperato di qualcuno che se ne intenda, il mio techno line bc700 da i numeri da quando l'ho tolto dalla scatola un mese fa.

Praticamente pensavo fossero le pile fallate ed invece è il caricatore perché le eneloop nuove di pacca appena inserite nel caricatore hanno dato gli stessi problemi, ovvero i segmenti del display lcd ruotavano all'infinito senza visualizzare niente, addirittura sta notte le pile stavano scaricando correttamente quando poi invece sta sera all'arrivo a casa le pile erano in carica!!!! Ed erano roventi! Ho paura di averle già fottute ancora prima di usarle.

Il caricatore funziona 3-4 minuti poi inizia a impazzire, premo il tasto display è non mi visualizza niente, i segmenti dell'lcd ruotano senza senso e solo ogni tanto si intravedono slampeggianti i valori di tensione, corrente eccetera. Ma poi il vuoto.

Di norma mi tocca togliere le pile e rifare tutto da capo e di nuovo dopo 4 minuti va tutto nuovamente in palla!!!

Sono sfigato io? Devo farmelo cambiare?

1onexx 16-01-2014 17:53

Prova a muovere il jack di alimentazione e controlla se parte il difetto.
In ogni caso ti consiglio di fatelo sostituire quanto prima.

FrancoGual 16-01-2014 18:48

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 40579646)
Poi esplode automaticamente o muore precocemente ... ci vuole una certa cautela, sempre.

Mai vista una batteria esplodere, se in buona salute, la corrente l'assorbe a seconda della condizione di carica.
Quote:

In effetti se gli alternatori sono a trifase un motivo logico pure dovrebbe esserci, forse la pagina di Wikipedia non è stata aggiornata dalle persone a conoscenza dei fatti.
E quale sarebbe il motivo? Cioè se non fossero trifase come avrebbero potuto essere?

Quote:

Parecchi ingegneri hanno questa convinzione da disinformazione letteraria.
In pratica solo con la posizione corretta viene garantita la massima longevità.
La cosa non viene più specificata in caratteri cubitali sul prodotto, per favorire il ricambio di mercato.
La forza di gravità ha sempre degli effetti anche sul gel e sulle guarnizioni.
Io ho detto che non ci sono problemi di fuoriuscita anche se capovolta, mi riferivo all'eventuale trasporto, non vedo il motivo di posizionare una batteria con i poli per terra.
Quote:

Ci sono voluti circa 4000 accumulatori al piombo gel in più a bilancio, per convincere la dirigenza che il progettista non era al corrente dei fatti reali.
Dopo questa "modica spesa" si son tornate a mettere le batterie in posizione corretta.
In posizione di lavoro io non ho mai posto una batteria in posizione diversa da come logico.. (tappi in alto)

francyyy2011 16-01-2014 19:22

Quote:

Originariamente inviato da 1onexx (Messaggio 40581640)
Prova a muovere il jack di alimentazione e controlla se parte il difetto.
In ogni caso ti consiglio di fatelo sostituire quanto prima.

Ok ho la conferma che è difettoso, adesso quando attacco la spina alla corrente elettrica ed al caricatore semplicemente non succede niente, i segmenti roteano e il caricatore neanche parte!

Bene sono contento, andar bene ho già bruciato le 4 eneloop nuove, erano tipo a 70° quando sono arrivato a casa, non ci si teneva la mano sopra, chissà da quant'è che erano in carica...

hc900 16-01-2014 22:07

Quote:

Originariamente inviato da FrancoGual (Messaggio 40579237)
Per l'uso in casa è sempre meglio una batteria da antifurto, dette anche Piombo Gel che non sviluppano gas e non soffrono il capovolgimento e fuoriuscita elementi pericolosi, per il resto il trattamento è lo stesso delle batteria Pb acido.

Se su questo capovolgimento ci si riferisce al trasporto o al stoccaggio, di certo bene non fa.
In fatto di funzionamento invece basta il ribaltamento di 90 gradi per compromettere la durata della batteria.

Invece sulle batterie uso auto ci sono fin troppi argomenti per tenere aggiornato Wikipedia, meglio andare alla sorgente o nelle aziende in gioco per valutare le correnti di ricarica, la loro natura e gli effetti pratici sulle batterie ormai sempre meno longeve di una volta.

hc900 16-01-2014 22:14

Quote:

Originariamente inviato da francyyy2011 (Messaggio 40582123)
Ok ho la conferma che è difettoso, adesso quando attacco la spina alla corrente elettrica ed al caricatore semplicemente non succede niente, i segmenti roteano e il caricatore neanche parte

Se è in garanzia chiedi una sostituzione, altrimenti verifica se l'alimentatore fornisce la tensione giusta quand'è sotto carico, mi sembra sia da 3 Volt.

francyyy2011 17-01-2014 07:35

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 40582965)
Se è in garanzia chiedi una sostituzione, altrimenti verifica se l'alimentatore fornisce la tensione giusta quand'è sotto carico, mi sembra sia da 3 Volt.

Ok forse allora potrebbe essere un problema di alimentatore, effettivamente non c'ho pensato, la tensione da dove dovrei prenderla?

Perché se lo rovino poi non mi fanno più la sostituzione!

hc900 17-01-2014 09:09

Spiegare cosa fare non è difficile, ma se non hai l'attrezzatura e la manualità non ha senso, specie se il prodotto è sostituibile in garanzia.

(Sulla spina tubolare del tuo alimentatore devi avere poco più di 3 Volt sia se è scollegato che da collegato al caricabatterie con le batterie inserite e in fase di ricarica, quindi al massimo consumo)

francyyy2011 17-01-2014 09:29

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 40584043)
Spiegare cosa fare non è difficile, ma se non hai l'attrezzatura e la manualità non ha senso, specie se il prodotto è sostituibile in garanzia.

(Sulla spina tubolare del tuo alimentatore devi avere poco più di 3 Volt sia se è scollegato che da collegato al caricabatterie con le batterie inserite e in fase di ricarica, quindi al massimo consumo)

Da scollegato ok, da collegato non saprei come fare, potrei provare un'altro alimentatore...

hc900 17-01-2014 09:34

Se hai un alimentatore regolabile da almeno un paio di Ampere, prova a collegarlo provvisoriamente, ma non inserire più di una batteria nel carica batterie.

FrancoGual 17-01-2014 09:48

Quello che ho scritto circa le batterie al pb l'ho scritto per esperienza personale, almeno sulle batterie NON mi informo da wiki, visto che la nomini così spesso, immagino sia un assiduo frequentatore.
La "minor" vita delle batterie da auto non è altro che il risultato di una maggiore, forse troppa elettronica a bordo, di certo meno tollerante di una volta che si riduceva ad un sistema di accensione e alcune di iniezione.
Mentre l'alternatore era ed è trifase con regolatore a bordo, uscita 14,4 volt da 50 a 150 ampere.
Che ancora non mi hai spiegato l'alternativa.....

Joystick 17-01-2014 09:50

Quote:

Originariamente inviato da FrancoGual (Messaggio 40579237)
E' abbastanza inesatto.
Le batterie da auto vanno utilizzate principalmente in auto, per le loro caratteristiche.
Importante è sapere che una batteria da auto è nata per essere "mossa" durante la carica, il che evita l'accumulo di bolle di gas che si forma e verrebbe intrappolato tra le griglie delle piastre, riducendone l'efficienza.
Le batterie "statiche" invece hanno le piastre non a griglia ma a righe verticali, per favorire il gas che va poi espulso.
Poi vanno caricate a tensione costante e basta, per la corrente non ci sono problemi, è la batteria stessa che assorbe il necessario.
Da considerare che una 12 volt al Pb acido è da considerarsi carica al 100% quando è a 12,8 volt e scarica al 100% quando è a 10,8, un questi 2 volt si deve lavorare per assicurare alla batteria una vita decente, la ricarica va fatta a 14,4 volt massimo.
Ovvio che non è da dimenticare il contenuto di acido solforico, le gocce sugli indumenti si vedono dopo alcune ore (buchi) sulla pelle brucia e non poco :D
Occhio allo sviluppo di gas che è anche esplosivo, infiammabile come appunto la miscela HHO ma chiamato anche gas tonante se la saturazione è notevole.
Per l'uso in casa è sempre meglio una batteria da antifurto, dette anche Piombo Gel che non sviluppano gas e non soffrono il capovolgimento e fuoriuscita elementi pericolosi, per il resto il trattamento è lo stesso delle batteria Pb acido.

Come vanno ricaricate quindi e quali caratteristiche deve avere un caricabatterie per batterie auto?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.