Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


FrancoC. 19-04-2012 17:00

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37309319)
Prego! Tagliare la scatolina chiusa, rimuovendo anche la parte del coperchio. Poi vedi tu, quando le trasporti o metti un pò di scotch a mò di coperchio per evitare che escano oppure piazzi tutto in piedi in una di quelle retine portaoggetti che si trovano in molte borse e zaini per reflex. :)

Potrebbe funzionare ..... :)
Non userei lo scotch, che potrebbe lasciare residui di adesivo sui poli delle celle impedendo un buon contatto.

TigerTank 19-04-2012 17:12

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 37309494)
Potrebbe funzionare ..... :)
Non userei lo scotch, che potrebbe lasciare residui di adesivo sui poli delle celle impedendo un buon contatto.

Giusto!

Sì...oltretutto quelle scatoline sono di plastica morbida(quelle classiche perchè io ho anche quelle colorate che sono già più rigide) quindi con la pressione della mano puoi trattenerle evitando che caschino fuori finchè non sei sopra al vano :)

TheGreatMazinga 19-04-2012 17:37

mi consigliate delle batterie adatte per telecomandi e orologi digitali? (per gli apparecchi ad alto consumo ho delle nimh)
non voglio cambiare le nimh ogni mese. le eneloop sono l'unica soluzione? cerco qualcosa di facile da usare, non mi voglio preoccupare di carica-scarica e altre cose che ho letto qui dentro.

Devastator III 19-04-2012 17:52

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37309566)
Giusto!

Sì...oltretutto quelle scatoline sono di plastica morbida(quelle classiche perchè io ho anche quelle colorate sono già più rigide) quindi con la pressione della mano puoi trattenerle evitando che caschino fuori finchè non sei sopra al vano :)

Quindi una [edit]cosa del genere[/url] potrebbe andare bene?

conan_75 19-04-2012 18:06

Arrivate le cuffie che al loro interno contenevano le eneloop :D
Ora ho un confronto diretto tra eneloop e amazon.

Difatti ieri primo giro di scarica carica con scarica a 250 e carica a 500 (pile aaa da 800).
Possibile che il techonline abbia fermato la carica a 940-960mA?
Tra l'altro erano belle calde...

paditora 19-04-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 37309732)
mi consigliate delle batterie adatte per telecomandi e orologi digitali? (per gli apparecchi ad alto consumo ho delle nimh)
non voglio cambiare le nimh ogni mese. le eneloop sono l'unica soluzione? cerco qualcosa di facile da usare, non mi voglio preoccupare di carica-scarica e altre cose che ho letto qui dentro.

Ma qualsiasi pila anche non eneloop, basta che sia LSD dovrebbe andare bene.
Le metti nel telecomando e le ricarichi chessò ogni 6-7 mesi.
Tanto le LSD non sono come le normali nimh che nel giro di un 1-2 mesi si autoscaricano da sole.
Però ricaricandole così di rado non so se faccia bene alle pile (questo è meglio se te lo dicono utenti che ne sanno più di me).
Se vuoi prenderle in un centro commerciale ti consiglio le Panasonic Evolta.
In ogni caso cmq un caricatore che non carica a coppie ti serve, perchè altrimenti nel giro di poco tempo o lsd o non lsd le rovini e ti tocca cambiarle. E per tanto così allora tanto vale andare di alkaline che spendi meno.

TheGreatMazinga 19-04-2012 19:49

tipo le varta longlife accu ?? http://www.varta-consumer.it/it-IT/P...px#AAA-800-mAh
però vedo che costano abbastanza.
io ho un caricabatteria sony , di quelli che ricaricano in mezz'ora. ma non so se ricarica a coppie o no

considerando che dovrei cambiare anche caricabatterie(quello che le carica in mezz'ora pare che non vada bene ) a sto punto sarei disposto anche a prendere le eneloop.
[edit]
questo caricabatterie con queste batterie sono valide ?

TigerTank 19-04-2012 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 37309806)
Quindi una [edit]cosa del genere[/url] potrebbe andare bene?

Sì anche se io posso parlare solo per le scatoline arrivatemi da Nkon, quelle bianche sono morbide, quelle colorate(nel mio caso blu) sono più rigide.
Le prime sono l'ideale ;)

peppeson 19-04-2012 20:57

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37310607)
Sì anche se io posso parlare solo per le scatoline arrivatemi da Nkon, quelle bianche sono morbide, quelle colorate(nel mio caso blu) sono più rigide.
Le prime sono l'ideale ;)

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 37309806)
Quindi una [edit]cosa del genere[/url] potrebbe andare bene?

ma perchè, una cosa come questa non potrebbe andare bene?

http://www.petruccifrancesco.it/2011...nk-tank-photo/
potresti addirittura cucirtelo tu un taschino pronto all'uso. quando devi cambiare lo avvicini e versi dentro le pile già preparate col verso giusto...

peppeson 19-04-2012 21:02

Dunque...
 
...come vi dicevo oggi mi è arrivato il Maha MH-C9000 e stasera ho cominciato a testare alcune batterie a partire da delle duracell da 2300 mah (non LSD).
ho messo 4 pile e ho avviato il Refresh-Analyze per tutte con carica a 1000mah e scarica 500mah.
dopo 5 minuti la prima ha raggiunto una corrente di 990ma di carica mentre le altre tre erano già su REST. stranizzato o riavviato la procedura sulle altre tre e dopo 10 minuti solo l'ultima (la quarta) continuava a caricare. sono passati 120 minuti e stanno caricando solo la prima e l'ultima. le due centrali sono in rest a circa 220 mah di carica.
secondo voi che cosa vuol dire? provo a riavviare il ciclo?

paditora 19-04-2012 21:21

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 37310515)
tipo le varta longlife accu ?? http://www.varta-consumer.it/it-IT/P...px#AAA-800-mAh
però vedo che costano abbastanza.
io ho un caricabatteria sony , di quelli che ricaricano in mezz'ora. ma non so se ricarica a coppie o no

considerando che dovrei cambiare anche caricabatterie(quello che le carica in mezz'ora pare che non vada bene ) a sto punto sarei disposto anche a prendere le eneloop.
[editl]
questo caricabatterie con queste batterie sono valide ?

Sisi tipo quelle.
Bè mica son care, anzi tra le varie LSD che vendono nei centri commerciali son quelle che costano meno. Io le ho viste quasi d'appertutto a 10 euro per 4 pile.
Cmq azz mezz'ora di ricarica?
A meno che non siano rovinate le pile, mi sembra troppo poco mezz'ora.
Praticamente le ricarica a circa 4000mAh
Per i caricabatterie chiedi nell'altro topic che ci sono utenti più esperti e che ti sapranno consigliare per il meglio.
Lacrosse e Maha mi pare che sono delle buone marchè però non me ne intendo molto.

FreeMan 19-04-2012 21:52

Quote:

Originariamente inviato da Devastator III (Messaggio 37309806)
Quindi una [edit]cosa del genere[/url] potrebbe andare bene?

no link ebay

Quote:

Originariamente inviato da TheGreatMazinga (Messaggio 37310515)
[edit]
questo caricabatterie con queste batterie sono valide ?

no link eshop


e sarebbe bene che gli altri utenti non quotassero post irregolari, la conoscenza del regolamento vale anche per voi.

>bYeZ<

peppeson 19-04-2012 22:42

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37293034)
0,5C

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 37293131)
Vai tranquillo a 0,5C ;)

Stavo leggendo sul foglietto del Maha che per la prima ricarica consigliano la break-in... voi che dite? secondo me essendo parzialmente cariche andrebbe bene anche un refresh-analyze...

SaggioFedeMantova 19-04-2012 23:42

A batterie nuove io ho sempre usato il break-in, ovviamente dopo averle scaricate. Se non usi spesso questa modalità sulle stesse pile non hai problemi, altrimenti ti diminuisce la vita (in cicli) della cella, appunto perchè la sovraccarica. Io la uso per vedere la capacità effettiva delle celle alla nascita o dopo qualche ciclo di rodaggio, per poter accopiare quelle con capacità simili.

peppeson 20-04-2012 11:33

Vediamo se ho capito bene: per vedere la reale capacità delle pile il dato lo devo leggere al termine della fase di scarica? Quindi se sto facendo un ciclo di break-in o analyze&recharge dovrei seguirli e controllare... perchè se le mollo li di notte e me ne vado a letto dopo l'ora (o due) di rest ricomincia a caricare e non posso vedere il dato. Giusto?

E il valore è più attendibili se faccio un break-in o anche un analyze-recharge?

SaggioFedeMantova 20-04-2012 11:51

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37313617)
Vediamo se ho capito bene: per vedere la reale capacità delle pile il dato lo devo leggere al termine della fase di scarica? Quindi se sto facendo un ciclo di break-in o analyze&recharge dovrei seguirli e controllare... perchè se le mollo li di notte e me ne vado a letto dopo l'ora (o due) di rest ricomincia a caricare e non posso vedere il dato. Giusto?

E il valore è più attendibili se faccio un break-in o anche un analyze-recharge?

il valore della capacità effettiva si misura sulla scarica; quello piu attendibile è misurato con la funzione break-in, ma puoi farlo anche col refresh & analyze se non hai molto tempo a disposizione.

Al termine di tutto il ciclo carica-scarica-carica ti dice il risultato finale (quello della scarica) lasciandotelo impresso sullo schermo fino a quando non stacchi le pile o scolleghi la corrente; quindi non è necessario mettersi la sveglia per andare a controllare ;)

peppeson 20-04-2012 12:00

Ah... Pensavo che il valore mah che compare alla fine (cioè quando si accende DONE) fosse quello di ricarica.

Ok. Ora un consiglio: ho fatto un analyze/recharge per quattro pile da 2300mah. Il valore finale del Maha era in media 1700/1800.
Provi con un break-in o non cambierebbe nulla? Considera che non erano usate da mesi..

SaggioFedeMantova 20-04-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviato da peppeson (Messaggio 37313838)
Ah... Pensavo che il valore mah che compare alla fine (cioè quando si accende DONE) fosse quello di ricarica.

Ok. Ora un consiglio: ho fatto un analyze/recharge per quattro pile da 2300mah. Il valore finale del Maha era in media 1700/1800.
Provi con un break-in o non cambierebbe nulla? Considera che non erano usate da mesi..

Si cambia se con il refresh & analyze hai usato tassi di 0,5C e 0,25C rispettivamente per la carica e la scarica; il break-in utilizza tassi di 0,1C per 16 ore e 0,2C rispettivamente per la carica e la scarica e fa una pausa tra carica - scarica - carica non mi ricordo se di 1 o 2 ore.
In ogni caso i valori di break-in sono quelli considerabili piu vicini a quelli reali, anche se sono leggermente sottostimati.

peppeson 20-04-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviato da SaggioFedeMantova (Messaggio 37314711)
Si cambia se con il refresh & analyze hai usato tassi di 0,5C e 0,25C rispettivamente per la carica e la scarica; il break-in utilizza tassi di 0,1C per 16 ore e 0,2C rispettivamente per la carica e la scarica e fa una pausa tra carica - scarica - carica non mi ricordo se di 1 o 2 ore.
In ogni caso i valori di break-in sono quelli considerabili piu vicini a quelli reali, anche se sono leggermente sottostimati.

si, avevo fatto il default a dire il vero, quindi 1000mah e 500mah.. che più o meno sarebbero 0,45C e 0,2C. Quindi provo con il breakin e vedo se c'è differenza.

thanks

paditora 20-04-2012 18:25

Prese altre 2 Panasonic Evolta sempre da LD Market e sempre in offerta a 4.99 euro e buttate nel bidone delle pile usate le Tronic che mi avevano stufato.
L'offerta è ancora valida ma non so fino a quando.
Avevano queste pile ma non so se è uguale per tutti i punti vendita LD:
Panasonic Evolta AA (2 pile 4.99 euro)
Panasonic Infinium AAA (2 pile 4.99 euro)
Panasonic Infinium AA 2 pile + Caricabatterie del cavolo (8.99 euro se non ricordo male)

Per trovare un punto vendita LD vicino alla propria città basta digitare su google le parole "LD market"

Adesso per un po' spero di essere apposto :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.