Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   Guida Allo U.P.S. (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1459150)


canoM 12-11-2010 22:55

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33636259)
addirittura il 1501 O_O? Non è troppo? il sistema automatico della apc mi consiglia il 650VA / 400W. Il tuo è da 900W; non ci arriverei neanche tra 1 anno.
Visto il prezzo nettamente più basso a confronto con i rispettivi APC, ho dato un'occhiata anche al modello 841 da 840VA / 420W; ma di più non penso sia necessario.

Che mi dici dei Trust? E' arrivato il volantino dell'Ipercoop: l'800VA è dato a 59€. Mi sa di fregatura ma visto che ci sono chiedo :D

va benissimo dai il mio! trust non te la consiglio come marca...e qui come UPS mi pare sia la stessa cosa, o acp o atlanti :O

Quote:

Originariamente inviato da Drakon99 (Messaggio 33636929)
Se possiedi l'atlantis land hostPower 1501 ti assicurò che non è normale che produca un ronzio. Io ho l'hostpower 1001 ed è ASSOLUTAMENTE silenzioso anche quando alimenta da batteria. Controlla gli switch sul retro.
La tensione in italia arriva alla spina a 230V@50hz.
Ciao

Edit:
Credo si parli del OnePower 1501.
Io ho avuto ups con onda pseudo-sinusoidale: quando andava alimentava da batteria era l'alimentatore del pc a produrre il ronzio e non l'ups!
Controlla se è il tuo caso.

il mio è onepower e dietro non ha swich ma c'è solo quella specie di rotella che ti permette di estrarre il fusibile, comunque come dice hibone l'ups produce un ronzio inquanto nel momento in cui salta la corrente deve convertire l'elettricità a 220v, l'ali invece si comporta alla stessa maniera di sempre
però così mi metti il dubbio :stordita:

r3venge 13-11-2010 08:50

ragazzi per collegare monitor e pc all UPS posso usare una ciabatta con adattatore (cosi avrebbero entrambi la stessa uscita dall ups lasciando le altre 2 libere) o devo collegare ogni componente a un uscita?

Drakon99 13-11-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 33637036)
va benissimo dai il mio! trust non te la consiglio come marca...e qui come UPS mi pare sia la stessa cosa, o acp o atlanti :O



il mio è onepower e dietro non ha swich ma c'è solo quella specie di rotella che ti permette di estrarre il fusibile, comunque come dice hibone l'ups produce un ronzio inquanto nel momento in cui salta la corrente deve convertire l'elettricità a 220v, l'ali invece si comporta alla stessa maniera di sempre
però così mi metti il dubbio :stordita:

Ti ripeto il mio ups non fa alcun ronzio nemmeno quando va in modalità batteria (stiamo parlando però di un ups più complesso e costoso rispetto al tuo modello).
Ti assicuro anche che quando ho provato un ups con onda pseudo-sinudoidale, in modalità batteria era l'alimentatore a produrre un forte ronzio, segno che la tensione di alimentazione era di bassa qualità (allora avevo un enermax coolergiant da 480w con PFC attivo).

Ciao

Drakon99 13-11-2010 11:42

Quote:

Originariamente inviato da r3venge (Messaggio 33638129)
ragazzi per collegare monitor e pc all UPS posso usare una ciabatta con adattatore (cosi avrebbero entrambi la stessa uscita dall ups lasciando le altre 2 libere) o devo collegare ogni componente a un uscita?

In teoria ogni presa può erogare una corrente massima.
Dunque se ne hai tre di prese perchè lasciarle libere?
Meglio collegare ad una il pc, all'altra il monitor ed utilizzare la terza per attacare una ciabatta su cui collegare i carichi "minori".

Ciao

luke1983 13-11-2010 12:10

Quote:

Originariamente inviato da Drakon99 (Messaggio 33639395)
Ti ripeto il mio ups non fa alcun ronzio nemmeno quando va in modalità batteria (stiamo parlando però di un ups più complesso e costoso rispetto al tuo modello).
Ti assicuro anche che quando ho provato un ups con onda pseudo-sinudoidale, in modalità batteria era l'alimentatore a produrre un forte ronzio, segno che la tensione di alimentazione era di bassa qualità (allora avevo un enermax coolergiant da 480w con PFC attivo).

Ciao

ho letto in giro che se l'ali ha PFC Attivo, bisogna usare un'onda sinusoidale pura. E' vero?

detto ciò, questo modello può andare? Il test online su raptox mi consiglia un ups a non meno di 340W/550VA
Teoricamente basterebbe un 701 ma mi sembra troppo risicato, quindi ho pensato ad un 851. Faccio bene?

DooM1 13-11-2010 12:19

NON è vero.
Solo specifici modelli di alimentatori non sono compatibili con l'onda non-sinusoidale.
Per esempio i vecchi alimentatori enermax (la prima serie liberty, e altri che non ricordo; ma c'è scritto nel manuale).

luke1983 13-11-2010 12:29

Quote:

Originariamente inviato da DooM1 (Messaggio 33639793)
NON è vero.
Solo specifici modelli di alimentatori non sono compatibili con l'onda non-sinusoidale.
Per esempio i vecchi alimentatori enermax (la prima serie liberty, e altri che non ricordo; ma c'è scritto nel manuale).

quindi posso andare su un Atlantis line interactive 841 o su un APC Back CS da 650VA?

sul manuale del mio ali non dice nulla riguardo all'onda :confused:

perfab 13-11-2010 12:50

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33639899)
quindi posso andare su un Atlantis line interactive 841 o su un APC Back CS da 650VA?

sul manuale del mio ali non dice nulla riguardo all'onda :confused:

avevo lo stesso ali e non crea incompatibilità con lo UPS

luke1983 13-11-2010 13:08

Quote:

Originariamente inviato da perfab (Messaggio 33640145)
avevo lo stesso ali e non crea incompatibilità con lo UPS

ok, allora se la giocano l'Atlantis Land 841 e l'APC Back-CS 650

qual'è il migliore?

canoM 13-11-2010 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Drakon99 (Messaggio 33639395)
Ti ripeto il mio ups non fa alcun ronzio nemmeno quando va in modalità batteria (stiamo parlando però di un ups più complesso e costoso rispetto al tuo modello).
Ti assicuro anche che quando ho provato un ups con onda pseudo-sinudoidale, in modalità batteria era l'alimentatore a produrre un forte ronzio, segno che la tensione di alimentazione era di bassa qualità (allora avevo un enermax coolergiant da 480w con PFC attivo).

Ciao

comunque tramite XP in virtualmachine ho potuto testatare UPSilon2000 che senza corrente in 6 minuti segnala da batteria al 100% a 87% con pc, monitor e router connessi
non è male no? praticamente 35 minuti di autonomia :D
PS: ali perfetto e UPS ronzante :O

Drakon99 13-11-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviato da luke1983 (Messaggio 33639899)
quindi posso andare su un Atlantis line interactive 841 o su un APC Back CS da 650VA?

sul manuale del mio ali non dice nulla riguardo all'onda :confused:

Puoi aspettarti senz'altro onda pseudo-sinusoidale data la fascia dei prodotti...
Di APC ho sentito parlare bene del servizio di assistenza (mai avute io esperienze dirette).
Io possiedo un ups dell'atlantis (modello hostpower 1001) e devo dire che qualche grattacapo me l'ha dato. Anche l'assistenza non è stata un granchè nei miei confronti.
Insomma APC mi sembra un'azienda più seria rispetto ad atlantis land.

Detto ciò a te la scelta!

Ciao

Drakon99 13-11-2010 23:46

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 33641466)
comunque tramite XP in virtualmachine ho potuto testatare UPSilon2000 che senza corrente in 6 minuti segnala da batteria al 100% a 87% con pc, monitor e router connessi
non è male no? praticamente 35 minuti di autonomia :D
PS: ali perfetto e UPS ronzante :O

Male per niente anzi! ;)
Il mio ups appena va da batteria porta la percentuale della stessa da 100% a 55% (il mio ups è provvisto di display dunque non è necessario upsilon per monitorare la carica)!
A tal proposito mi piacerebbe sentire le esperienze di altri possessori di hostpower.

Ciao

Edit @canoM: il tuo ups ha due batterie da 12V, 9ah mentre il mio due 12V, 7ah. E' dunque normale che abbia più autonomia a parità di carico!

r3venge 14-11-2010 14:00

sul mio trust da 1000va ce un bottone sul lato posteriore con scritto reset e tipo una rondella che sembra fatta per essere svitata (sulla quale compare appunto la scritta e che si trova intorno al bottone)

a cosa servono??

hibone 14-11-2010 15:16

Quote:

Originariamente inviato da r3venge (Messaggio 33647854)
sul mio trust da 1000va ce un bottone sul lato posteriore con scritto reset e tipo una rondella che sembra fatta per essere svitata (sulla quale compare appunto la scritta e che si trova intorno al bottone)

a cosa servono??

il bottone è un clixon probabilmente ( simile alle intermittenze delle luci di natale per intenderci): in caso di sovraccarico si scalda e apre il contatto impedendo il passaggio di corrente verso l'ups...

il bottone serve per richiudere il contatto, e la rondella è probabilmente un dado che serve a tenere il bottone in sede...

canoM 14-11-2010 15:35

Quote:

Originariamente inviato da Drakon99 (Messaggio 33644816)
Male per niente anzi! ;)
Il mio ups appena va da batteria porta la percentuale della stessa da 100% a 55% (il mio ups è provvisto di display dunque non è necessario upsilon per monitorare la carica)!
A tal proposito mi piacerebbe sentire le esperienze di altri possessori di hostpower.

Ciao

Edit @canoM: il tuo ups ha due batterie da 12V, 9ah mentre il mio due 12V, 7ah. E' dunque normale che abbia più autonomia a parità di carico!

ma l'hostpower non dovrebbe essere di livello superiore al mio (oltre che più costoso), ci mettono il display l'onda pura e batterie meno potenti? :mbe: :mbe: :rolleyes:

hibone 14-11-2010 15:46

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 33648586)
ma l'hostpower non dovrebbe essere di livello superiore al mio (oltre che più costoso), ci mettono il display l'onda pura e batterie meno potenti? :mbe: :mbe: :rolleyes:

se il tuo èun 1500va e il suo un 1000va ha perfettamente senso...

canoM 14-11-2010 15:49

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33648675)
se il tuo èun 1500va e il suo un 1000va ha perfettamente senso...

effettivamente :doh:

Drakon99 14-11-2010 16:01

Quote:

Originariamente inviato da hibone (Messaggio 33648675)
se il tuo èun 1500va e il suo un 1000va ha perfettamente senso...

E' possibile sostituire le batterie 12v 7 ah con delle 12v 9ah per incrementare l'autonomia?
@Hibone: ho visto che tieni una pagina in cui riporti le batterie originali dei vari ups. Se vuoi aggiungere alla lista quelle dell'hostpower 1001 sono queste.

Quote:

Originariamente inviato da canoM (Messaggio 33648690)
effettivamente :doh:

Comunque il grosso del prezzo del'ups non lo fa la batteria ma la complessità della circuiteria.

hibone 14-11-2010 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Drakon99 (Messaggio 33648811)
E' possibile sostituire le batterie 12v 7 ah con delle 12v 9ah per incrementare l'autonomia?

si è possibile... passare da 7Ah a 9Ah non è un gran salto anche in termini di correnti erogate, per cui non ci sono grossi problemi. In ogni caso sarebbe utile capire come intervenire sull'ups per impostare correttamente il nuovo valore per l'autonomia delle batterie.

Quote:

@Hibone: ho visto che tieni una pagina in cui riporti le batterie originali dei vari ups. Se vuoi aggiungere alla lista quelle dell'hostpower 1001 sono queste
grazie... le aggiungo subito...

r3venge 14-11-2010 16:51

grazie hibone, ora l ho scaricato tutto per fare delle prove ecc, poi ho ridato corrente e tutto ok però so che ci vogliono delle ore per farlo ricaricare ma la mia domanda è, si carica anche se il pc è acceso oppure solo quando lo spengo?
cioe, adesso si sta anche ricaricando?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.