Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


gyonny 08-02-2014 06:24

Windows 7 x64 dopo l'installazione occupa sui 20GB circa di spazio su disco, ma senza programmi esterni installati...

Anche sul mio OCZ Vector150 (da 120GB) risulta 38GB circa di spazio occupato, considerando anche che attualmente ho pochi programmi installati e che tra l'altro occupano solo 400MB circa di spazio su disco...ci sono anche i vari files temporanei e gli aggiornamenti di Windows che occupano quel poco di spazio in più su disco...
C'è anche il discorso che certi valori indicati sono approssimativi, nel senso che non sono mai precisi al 100%.

Salvo pareri contrari di gente più preparata di me dico che secondo me sei nella norma.

PS: non dimenticare di aggiornare l'indice prestazioni di Windows e di controllare tramite l'apposito tool fornito in dotazione se il TRIM è già attivo ;)

Avigni 08-02-2014 07:25

NikiRipy, se ci metti tutto ma proprio tutto quello che occorre, e di più...
4GB di immagini, 8GB musica, 10GB film, 10GB documenti compresi, ecco il risultato:
http://s29.postimg.org/46cmekipj/Spazio.jpg

La soluzione sta nel risparmiare, musica immagini film stanno benissimo su un HDD a parte, cosi facendo e altro, sono riuscito a dimezzare lo spazio totale, con l'indispensabile sono arrivato ad occupare 60GB su 120.

gyonny 08-02-2014 08:49

Concordo! La migliore soluzione è quella di utilizzare un disco rigido secondario da destinare al solo archivio dati (musica, video, immagini, documenti, PortableApps, cartelle di download per programmi P2P tipo Utorrent ed Emule, ...), e quindi usare il SSD per il solo sistema operativo e i programmi; facendo così, almenochè non si installi una quantità sproporzionata di programmi sarà un po difficile riempire un SSD da 120 GB.



Attualmente ho pochi programmi installati su SSD, ma quando terminerò l'installazione di tutti i programmi che mi servono al max arriverò al 50% (+-) di spazio accupato su SSD.

fabio.xs 08-02-2014 10:44

Se i 33Gb li riempie con solo il Sistema operativo, come mi sembra di capire, io proverei a controllare i vari file di sistema che windows crea in automatico come pagefile, hiberfil e non ricordo se anche win7 crea un ulteriore swapfile, magari sono loro che arrivano ad occupare i circa 10Gb in eccesso.

s12a 08-02-2014 10:47

Windows da 7 in poi crea di default il cosiddetto file di ibernazione, che corrisponde come dimensioni inizialmente al 75% della memoria di sistema. Se non usi l'ibernazione, puoi disabilitarla risparmiando 12 GB nel tuo caso.

Trotto@81 08-02-2014 10:58

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 40697672)
Windows da 7 in poi crea di default il file di cosiddetto ibernazione, che corrisponde come dimensioni inizialmente al 75% della memoria di sistema. Se non usi l'ibernazione, puoi disabilitarla risparmiando 12 GB nel tuo caso.

Ritornando al discorso fatto tempo fa, mi consigli di togliere l'opzione "discard" ed eseguire "fstrim" anche giornalmente?

s12a 08-02-2014 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 40697724)
Ritornando al discorso fatto tempo fa, mi consigli di togliere l'opzione "discard" ed eseguire "fstrim" anche giornalmente?

L'unico inconveniente nell'usare discard (su Linux) è che quando si cancellano molti file insieme il sistema si può rallentare durante l'operazione (dato che il file system dopo ogni singola cancellazione esegue il trim sui settori equivalenti. A differenza di Windows, non raggruppa più comandi di trim insieme), e l'operazione di cancellazione può risultare anch'essa lenta. Se non hai questi inconvenienti, puoi lasciare il flag discard abilitato.

fstrim puoi eseguirlo quante volte vuoi, ma come su Windows quando si effettua manualmente l'analoga operazione (defrag /L), il sistema può rallentarsi un attimo mentre essa viene effettuata, dunque è consigliabile pianificarla per orari o situazioni in cui il PC non è attivamente utilizzato, anche se la cosa non è poi così critica da rispettare.

Trotto@81 08-02-2014 11:11

Il problema della cancellazione non ce l'ho perchè solo la root e la swap sono su SSD. Raramente effettuo delle cancellazioni in "/". Il caso maggiore è quando aggiorno un pacchetto o lo rimuovo.

s12a 08-02-2014 11:14

Danni a lasciarlo attivo non ce ne sono. Al limite inconvenienti in certi casi limitati. Questa cosa del discard dannoso è uscita durante i tempi dei primi SSD OCZ con controller Sandforce che avevano diversi bug.

Trotto@81 08-02-2014 11:17

Il mio nel corso dell'ultimo anno ha mantenuto le prestazioni in linea con le previsioni dovute al parziale riempimento.
Visto che vantaggi e svantaggi sono limitati continuo con il discard. :)

gyonny 08-02-2014 11:49

Quote:

Originariamente inviato da fabio.xs (Messaggio 40697658)
Se i 33Gb li riempie con solo il Sistema operativo, come mi sembra di capire, io proverei a controllare i vari file di sistema che windows crea in automatico come pagefile, hiberfil e non ricordo se anche win7 crea un ulteriore swapfile, magari sono loro che arrivano ad occupare i circa 10Gb in eccesso.

;)

mettiamoci anche i punti di ripristino...etc...

è tutto nella norma :p

gyonny 08-02-2014 12:21

Voglio segnalare un'altro consiglio che potrà essere utile in caso di formattazione fatta su SSD:

1) Crearsi una live-cd su base Linux > Parted Magic
2) Avviare Parted Magic-LiveCd da boot
3) Selezionare il tool "Secure Erase"
4) Indicare il SSD e confermare il Secure Erase
5) attendere il completamento dell'operazione (10 min circa per un secure erase su una SSD da 120 GB)
5) Avviare il tool GParted (che ovviamente si trova anche su PartedMagic-live cd) e selezionare il SSD - vedremo poi un punto esclamativo poichè il SSD (dato il secure erase) è ora privo sia di formattazione e sia di tabella di partizioni
6) scegliere "crea una tabella di partizioni" (per inizializzare il disco) (occhio che in alcuni casi il tutto è scritto in inglese)
7) Scegliere > formatta in NTFS
8) Installare Windows*

* Su un disco "pre-formattato" si eviterà quindi la creazione di quella strana partizione di pochi mega riservata per il solo sistema operativo (sto parlando di Windows 7)

@lessandro 08-02-2014 12:39

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 40698122)

* Su un disco "pre-formattato" si eviterà quindi la creazione di quella strana partizione di pochi mega riservata per il solo sistema operativo (sto parlando di Windows 7)

Ecco!!!!!!! Infatti io vedo da risorse del computer, una partizione "riservato per il sistema" di 99.9 MB....pensavo fosse vitale ma a quanto pare non lo è!!!

Ho un desktop, posso cancellarla!??!!? :)

Se si, come?! :D

gyonny 08-02-2014 12:45

Credo che non si possa cancellare (almenochè non si faccia di nuovo un secure erase)...comunque puo anche stare, questo non è un problema di rilievo.


Come potete notare io ho una "partizione unica".

Il discorso della "partizione riservata per il sistema" succede quando si installa Windows 7 su un disco non allocato (quindi privo di formattazione)...

*Dimenticavo anche di dire che potrà anche succedere di ritrovarsi alcuni Mega di spazio non allocato su SSD...quindi è bene controllare sempre il tutto con GParted live-CD...

Trotto@81 08-02-2014 12:47

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 40698122)
Voglio segnalare un'altro consiglio che potrà essere utile in caso di formattazione fatta su SSD:

1) Crearsi una live-cd su base Linux > Parted Magic
2) Avviare Parted Magic-LiveCd da boot
3) Selezionare il tool "Secure Erase"
4) Indicare il SSD e confermare il Secure Erase
5) attendere il completamento dell'operazione (10 min circa per un secure erase su una SSD da 120 GB)
5) Avviare il tool GParted (che ovviamente si trova anche su PartedMagic-live cd) e selezionare il SSD - vedremo poi un punto esclamativo poichè il SSD (dato il secure erase) è ora privo sia di formattazione e sia di tabella di partizioni
6) scegliere "crea una tabella di partizioni" (per inizializzare il disco) (occhio che in alcuni casi il tutto è scritto in inglese)
7) Scegliere > formatta in NTFS
8) Installare Windows*

* Su un disco "pre-formattato" si eviterà quindi la creazione di quella strana partizione di pochi mega riservata per il solo sistema operativo (sto parlando di Windows 7)

Spero tu non abbia fatto il secure erase solo per non avere la partizione di sistema.

@lessandro 08-02-2014 12:47

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 40698242)
Credo che non si possa cancellare (almenochè non si faccia di nuovo un secure erase)...comunque puo anche stare, questo non è un problema di rilievo.


Come potete notare io ho una "partizione unica".

Il discorso della "partizione riservata per il sistema" succede quando si installa Windows 7 su un disco non allocato (quindi privo di formattazione)...

Azz lo sapevo che avrei dovuto formattarlo prima :asd:

Vabbè, sono 100 mega persi :stordita:

Ma quindi il defrag è meglio non usarlo sull'ssd!?!? :stordita:

Perchè a me windows dice che è deframmentato per il 12% :stordita:

gyonny 08-02-2014 12:52

Ma stai scherzando? :mbe:..è ovvio che il defrag è assolutamente da escludere su SSD :p

@lessandro 08-02-2014 12:55

Quote:

Originariamente inviato da gyonny (Messaggio 40698279)
Ma stai scherzando? :mbe:..è ovvio che il defrag è assolutamente da escludere su SSD :p

E non capisco perchè questo demente di windows 7 me lo proponga allora!! :asd: :asd:

gyonny 08-02-2014 13:03

Questo non lo so con certezza nemmeno io...comunque è ormai una dato di fatto che Windows 7 funziona ugualmente senza quella partizione riservata per il sistema :)...Windows 7 puo anche sbagliare in alcuni casi :stordita:...ma non noi.

fabio.xs 08-02-2014 13:18

Per chi ha più SSD di cui solo uno è installato il sistema operativo per effettuare un Secure erase sugli altri senza S.O. deve sempre avviare Parted Magic-LiveCd da boot e seguire la procedura o c'è qualche metodo anche da Windows?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.