Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e supporto per principianti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114)
-   -   [aiuto] FX 8320 abbassare il Vcore e infarinatura per overclock (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2653980)


deviljunior 10-06-2014 23:58

[aiuto] FX 8320 abbassare il Vcore e infarinatura per overclock
 
Salve ragazzi, visto le temperature torride dell'estate vorrei evitare di overcloccare subito il mio FX 8320 ma al contrario cercare di tenerlo si performante ma senza fargli alzare le temperature in pieno carico (in game sopratutto)

Visto la sezione dove sto postando potete capire che sono un novellino in materia ma informandomi qui sul forum ho già fatto la prima mossa abbassando il vcore a -0.100

Testando il pc con stress test e direttamente in game ho notato che il sistema è apparentemente stabile e le temperature mi soddisfano.

Per sicurezza e visto che non sono ancora pratico vi vorrei chiedere di darmi una mano con le altre impostazioni che ho lasciato invariate

Questo è il menu del mio bios GA 990XA-UD3 rev 3.0




Che altre voci devo andare a modificare? Sono aperto a ogni consiglio e spiegazione :D

°Phenom° 12-06-2014 22:51

Che dissipatore hai?

deviljunior 12-06-2014 22:57

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 41200778)
Che dissipatore hai?

Mugen 4

°Phenom° 12-06-2014 23:10

Allora potresti provare una cosa del genere, setta 4ghz e 1.3v e testa, poi scendi poco alla volta con il voltaggio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

°Phenom° 12-06-2014 23:19

Riguardo al cpu/nb, settalo a 2400mhz con 1.25v/1.30v, però prima trova la stabilitá con la cpu

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

deviljunior 12-06-2014 23:29

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 41200812)
Allora potresti provare una cosa del genere, setta 4ghz e 1.3v e testa, poi scendi poco alla volta con il voltaggio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

ma di tutte quelle voci che ho messo negli screenshot non devo toccare nulla?

Per comodità le riporto qui:

BCLK Clock Control - 200.00Mhz - AUTO
HT Link Frequency - 2200MHz - AUTO
CPU CLock Ratio - 17.50 - AUTO

Advance CPU Core Feature:
CPU CLock Ratio - 17.50 - AUTO (immagino che devo alzare questo per portarla a 4 ghz)
Core Perforance Boost - AUTO
CPB Ratio - 20.00 - AUTO
CPU Unlock - Disable
Cool & Quiet - Enable
C1E Support - Enable
SVM - Enable
CPU core Control - Automatic
Core c6 State - Enable
HPC Mode - Disable

CPU Vcore -0.100
NB core - Auto
dram Voltage 1.5v - Auto
Dram Termination 0.750v * Auto
HT link Voltage - 1.200 v - Auto
NB/PCIE/PLL VOLTAGE 1.8V - AUTO
CPU PLL VOLTAGE - 2.5V - AUTO
NB VOLTAGE - 1.1V - AUTO
VCORE loadline Calibration - +100% - Auto

°Phenom° 13-06-2014 00:02

Quote:

Originariamente inviato da deviljunior (Messaggio 41200849)
ma di tutte quelle voci che ho messo negli screenshot non devo toccare nulla?

Per comodità le riporto qui:

BCLK Clock Control - 200.00Mhz - AUTO
HT Link Frequency - 2200MHz - AUTO
CPU CLock Ratio - 17.50 - AUTO

Advance CPU Core Feature:
CPU CLock Ratio - 17.50 - AUTO (immagino che devo alzare questo per portarla a 4 ghz)
Core Perforance Boost - AUTO
CPB Ratio - 20.00 - AUTO
CPU Unlock - Disable
Cool & Quiet - Enable
C1E Support - Enable
SVM - Enable
CPU core Control - Automatic
Core c6 State - Enable
HPC Mode - Disable

CPU Vcore -0.100
NB core - Auto
dram Voltage 1.5v - Auto
Dram Termination 0.750v * Auto
HT link Voltage - 1.200 v - Auto
NB/PCIE/PLL VOLTAGE 1.8V - AUTO
CPU PLL VOLTAGE - 2.5V - AUTO
NB VOLTAGE - 1.1V - AUTO
VCORE loadline Calibration - +100% - Auto

Scusami, non visualizzavo le immagini, ero da cellulare, comunque, ht link metti 2400, cpu clock ratio 20, core perf boost off, cool e quiet off, c1e off, svm off (in caso farai uso di virtual machine attivalo), core c6 off.
Ora ti spiego, se overclocki via offset, quindi dando +/- vcore, dovresti poter tenere attivo anche il cool e quiet, che in pratica ti abbassa le freqeunze ed i voltaggi in base al carico. Se invece occhi settano il voltaggio manualmente, il cnq ti abbasserà solo le frequenze, ma non più i voltaggi. Io sincermanete preferisco dare voltaggio manuale e disabilitare il cnq. Per il daily use ho fatto un profilo con 1.2v e 4ghz, che poi in base a quello che devo fare, lo lascio così, oppure lo porto a 4.9/5.0ghz.
Per caso riesci a trovare una voce chiamate cpu/nb voltage?

fracama87 13-06-2014 00:19

seguo il thread visto che ho preso lo stesso procio e dissipatore (domani assemblo a fare uv ci penserò qualche giorno... o settimana o mese... :D)
per assurdo ho fatto uv o oc al cellulare (galaxy nexus) ma mai sul pc per colpa di una scheda madre hp completamente bloccata (per il nuovo pc ho preso una Asus) :)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

°Phenom° 13-06-2014 00:31

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 41200946)
seguo il thread visto che ho preso lo stesso procio e dissipatore (domani assemblo a fare uv ci penserò qualche giorno... o settimana o mese... :D)
per assurdo ho fatto uv o oc al cellulare (galaxy nexus) ma mai sul pc per colpa di una scheda madre hp completamente bloccata (per il nuovo pc ho preso una Asus) :)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Sul cell mi diverto ad occare anche io :sofico:

deviljunior 13-06-2014 00:44

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 41200913)
Scusami, non visualizzavo le immagini, ero da cellulare, comunque, ht link metti 2400, cpu clock ratio 20, core perf boost off, cool e quiet off, c1e off, svm off (in caso farai uso di virtual machine attivalo), core c6 off.
Ora ti spiego, se overclocki via offset, quindi dando +/- vcore, dovresti poter tenere attivo anche il cool e quiet, che in pratica ti abbassa le freqeunze ed i voltaggi in base al carico. Se invece occhi settano il voltaggio manualmente, il cnq ti abbasserà solo le frequenze, ma non più i voltaggi. Io sincermanete preferisco dare voltaggio manuale e disabilitare il cnq. Per il daily use ho fatto un profilo con 1.2v e 4ghz, che poi in base a quello che devo fare, lo lascio così, oppure lo porto a 4.9/5.0ghz.
Per caso riesci a trovare una voce chiamate cpu/nb voltage?

Ma figuati!

Guarda cosi a mente le schermate delle voci interessanti le ho salvate tutte, ora riavvio e controllo di nuovo!

Grazie per ora

deviljunior 13-06-2014 01:22

Eccomi, l'unica voce che mi era scappata (c'è nelle immagini) è questa:

CPU Northbridge Frequency 2200 Mhz - Auto

Per il voltaggio CPU/NB, ho fatto una googlata e in forum stranieri ho notato che qualcuno lamentava la mancanza di questa voce sul bios di questa scheda e che forse tale voce potrebbe essere una di queste due:

NB core
NB voltage

Ma non ci metto la mano sul fuoco, ho letto di fretta perché ora sto staccando :p

Lavoro permettendo domani vedo di fare qualche test iniziale, comunque ripeto che al momento mi interessa tenere basse le temperature, non voglio più vedere 60° mentre gioco :cool:

fracama87 13-06-2014 01:37

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 41200962)
Sul cell mi diverto ad occare anche io :sofico:

se la cpu è quella in firma sul pc immagino che non ti serva occare :P
io da quando ho il motorola non posso, o meglio non voglio sbloccarlo per non perdere la garanzia... :( va detto che viste le prestazioni non è così necessario ;)

Quote:

Originariamente inviato da deviljunior (Messaggio 41201003)
Eccomi, l'unica voce che mi era scappata (c'è nelle immagini) è questa:

CPU Northbridge Frequency 2200 Mhz - Auto

Per il voltaggio CPU/NB, ho fatto una googlata e in forum stranieri ho notato che qualcuno lamentava la mancanza di questa voce sul bios di questa scheda e che forse tale voce potrebbe essere una di queste due:

NB core
NB voltage

Ma non ci metto la mano sul fuoco, ho letto di fretta perché ora sto staccando :p

Lavoro permettendo domani vedo di fare qualche test iniziale, comunque ripeto che al momento mi interessa tenere basse le temperature, non voglio più vedere 60° mentre gioco :cool:

Quote:

Originariamente inviato da °Phenom° (Messaggio 41200835)
Riguardo al cpu/nb, settalo a 2400mhz con 1.25v/1.30v, però prima trova la stabilitá con la cpu

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Da assoluto novellino di overclock dico che nel caso sono entrambe, Phenom ha indicato un voltaggio (che potrebbe essere nb voltage?) e una frequenza (nb core?) :)

°Phenom° 13-06-2014 02:24

Faccio un pò di chiarezza, l'nb ed il cpu/nb sono 2 cose totalmente diverse, l'nb sarebbe il north bridge della scheda madre, e quello non va toccato.
Il cpu/nb è della cpu e comprende il controller ram. Questo sugli fx basta settarlo a 2400mhz con un voltaggio tra 1.25v ed 1.30v, visto che a 2600mhz è molto instabile e spesso richiede voltaggi molto alti. In pratica migliora il bandwith delle ram e complessivamente leggermente le performance pure della cpu. Ad esempio sui phenom ii era da bottleneck, infatti per sfruttare al massimo ram over 1600mhz+ bisognava tenerlo possibilmente sopra i 2600mhz, meglio 2800/3000mhz. Sugli fx invece non fà da bottleneck e non da grandi incrementi di performance, per cui basta settarlo a 2400mhz e via

deviljunior 13-06-2014 18:35

Rieccomi, mi sono ricontrollato quella discussione sul CPU/NB Voltage

Pare proprio che l'utente abbia verificato che la voce "NB Core" di questa scheda madre sia l'equivalente del CPU/NB Voltage

Visto che nel bios le voci dove compare il NB sono 3:

CPU Northbridge Frequency 2200 Mhz - Auto

e queste 2 sono entrambe nella sezione "advance VOLTAGE setting":
NB core - Auto
NB VOLTAGE - 1.1V - AUTO


Non avrebbe senso avere queste 2 voci nel voltage setting se entrambe si riferirebbero al solo NorthBridge

Esiste un modo per verificare con sicurezza che il NB core sia in effetti il CPU/NB voltage?

Comunque chiedo direttamente nel forum della Gigabyte per veder cosa mi rispondono!

deviljunior 15-06-2014 13:48

Ho scritto sul forum della Gigabyte e ho chiesto anche tramite il servizio "contattaci" del loro sito.

Appena ho novità riguardo il CPU/NB voltage riprendiamo il discorso!

Speriamo bene :)

deviljunior 22-06-2014 15:57

eccomi!

Sono riuscito a fare un primo test, ecco le modifiche effettuate al bios e i risultati:

ht link 2400
cpu clock x20
core perf boots off
V core - 0,075

disabilitati il cool & quiet / c1 / c6
svm off

Tutto il resto delle impostazioni sono invariate come dai post sopra.

Ecco i risultati con 10 giri di ibt impostando la memoria a 6 gb (su 8 )

[img=http://s28.postimg.org/ytx9qg6sp/test_ibt_overclock_1.jpg]]

Edit: ovviamente il valore CPU 0 package è falso, per qualche bug appena faccio uno screen shot mi si segna quelle temp!

Come va?

Considerazioni guardando cpu-z durante tutta la durata del test

In pieno carico:
il core speed passa continuamente da x20.0 a x14.5
il v core varia continuamente da un minimo di 1.140 a un massimo di 1.272

In idle invece il moltiplicatore resta fisso a x20 e il vcore 1.22 / 1.23


Detto cio' , con tutti i risparmi energetici disabilitati (c1/c6/cool&quiet) come mai in full load si comporta cosi? è normale?

Illuminami per favore!

deviljunior 22-06-2014 16:58

dimenticavo

per quanto riguarda il cpu/nb ho ricevuto delle risposte su un forum americano:

NB core is the CPU/NB voltage
NB Voltage is the voltage for the northbride

°Phenom° 22-06-2014 17:06

Ok, ma non puoi toccare anche la frequenza del cpu nb? Comunque le frequenze variano in base a come hai settato la load line calibration. Hai questa voce nella tua mobo?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

deviljunior 22-06-2014 17:20

per la frequenza del cpu/nb in effetti non vedo nessuna voce nel bios :confused:


EDIT:
come non detto, lo avevo scritto nei commenti sopra :D
CPU Northbridge Frequency 2200 Mhz - Auto

il load line calibration c'è
VCORE loadline Calibration - +100% - Auto



Ma ci sono problemi come ho settato le cose al momento? intendo il continuo alarsi e abbassarsi delle frequenze e dei voltaggi in pieno carico è una procedura normale ho rischio di fare danno?

deviljunior 24-06-2014 16:55

Uppete!

Vorrei avere 2 profili nel bios, uno per giocare e lavorare con photoshop e l'altro per il semplice web, scaricamento e visione video


Per il profilo leggero pensavo di mettere la cpu a 3.5 ghz, abbassare ulteriormente il vcore e lasciare attive le varie opzioni risparmio energetico

Oggi ho provato solo a riattivare il cool & quiet e il C1 ma ho notato che il moltiplicatore anche in idle rimaneva fisso a X20

Nel dubbio ho riattivato anche il c6 state e ora effettivamente da cpuZ noto che il moltiplicatore passa da x20 a x7 mentre il v core oscilla da 0.8 / 0.9 fino a 1.24

La domanda alla fine è sempre la stessa, per la salute della cpu conviene avere delle prestazioni continue e fisse (per esempio sempre un x20 e un vcore fisso)
o va bene avere queste continue oscillazioni ?

Scusa se ti faccio troppe domande ma vorrei capirci qualcosa e non solo impostare i valori sotto cosiglio :cool:

isomen 29-06-2014 07:17

Quote:

Originariamente inviato da deviljunior (Messaggio 41241391)
Uppete!

Vorrei avere 2 profili nel bios, uno per giocare e lavorare con photoshop e l'altro per il semplice web, scaricamento e visione video


Per il profilo leggero pensavo di mettere la cpu a 3.5 ghz, abbassare ulteriormente il vcore e lasciare attive le varie opzioni risparmio energetico

Oggi ho provato solo a riattivare il cool & quiet e il C1 ma ho notato che il moltiplicatore anche in idle rimaneva fisso a X20

Nel dubbio ho riattivato anche il c6 state e ora effettivamente da cpuZ noto che il moltiplicatore passa da x20 a x7 mentre il v core oscilla da 0.8 / 0.9 fino a 1.24

La domanda alla fine è sempre la stessa, per la salute della cpu conviene avere delle prestazioni continue e fisse (per esempio sempre un x20 e un vcore fisso)
o va bene avere queste continue oscillazioni ?

Scusa se ti faccio troppe domande ma vorrei capirci qualcosa e non solo impostare i valori sotto cosiglio :cool:

Consumi meno e hai temp più basse, meglio tenere il CNQ attivo, anche se generalmente in oc C1 e C6 si tengono disattivati... se durante gli stress test la frequenza si abbassa anche con i core sotto carico disattiva il thermal throttling e l'apm.

;) ciauz

fracama87 30-06-2014 01:02

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41257297)
Consumi meno e hai temp più basse, meglio tenere il CNQ attivo, anche se generalmente in oc C1 e C6 si tengono disattivati... se durante gli stress test la frequenza si abbassa anche con i core sotto carico disattiva il thermal throttling e l'apm.

;) ciauz

ma mettere oc a 4ghz e lasciare tutto a default con il turbo disattivato ha senso?
cioè vorrei tenere i risparmi energetici (ne vale la pena per soldi risparmiati e per temp o mi sbaglio?) e alzare alla frequenza del turbo con il cnq però non ha senso andare a toccare i voltaggi o sbaglio? quindi lascerei tutto com'è...

chiedo scusa per l'intrusione ma ho un sistema e una domanda molto simile all'argomento del topic...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

isomen 30-06-2014 16:54

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 41260262)
ma mettere oc a 4ghz e lasciare tutto a default con il turbo disattivato ha senso?
cioè vorrei tenere i risparmi energetici (ne vale la pena per soldi risparmiati e per temp o mi sbaglio?) e alzare alla frequenza del turbo con il cnq però non ha senso andare a toccare i voltaggi o sbaglio? quindi lascerei tutto com'è...

chiedo scusa per l'intrusione ma ho un sistema e una domanda molto simile all'argomento del topic...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Io in questo momento ho l'8350 occato a 4,6ghz con turbo disattivato e C'nQ attivo.... quindi secondo me un senso ce l'ha (quello che per me nn ha senso é il turbo, per come funziona sugli FX), i voltaggi puoi toccarli tranquillamente anche usando il C'nQ... basta avere l'accortezza di usare la modalità offset per il vcore.

;) ciauz

fracama87 05-07-2014 11:23

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41262711)
Io in questo momento ho l'8350 occato a 4,6ghz con turbo disattivato e C'nQ attivo.... quindi secondo me un senso ce l'ha (quello che per me nn ha senso é il turbo, per come funziona sugli FX), i voltaggi puoi toccarli tranquillamente anche usando il C'nQ... basta avere l'accortezza di usare la modalità offset per il vcore.

;) ciauz

si non ho capito come funziona il turbo ma il solo effetto è scaldare... comunque devo vedere se riesco... probabilmente sono un po' limitato dalle temp che sotto stress sono già altine...
grazie! ciauz :)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

isomen 05-07-2014 11:48

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 41280364)
si non ho capito come funziona il turbo ma il solo effetto è scaldare... comunque devo vedere se riesco... probabilmente sono un po' limitato dalle temp che sotto stress sono già altine...
grazie! ciauz :)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Il turbo alza la frequenza quando il carico, la temp e il tdp lo permettono... ma impone un vcore più alto del necessario (come anche il vcore default, che in alcuni casi sugli FX si riesce ad abbassare anche di 0,1 senza perdere di stabilità), generalmente si riesce ad impostare la stessa frequenza del turbo su tutti i core senza toccare il voltaggio default (quindi frequenza che viene raggiunta sempre e con temp più bassa, visto che il voltaggio é più basso... per questo considero il turbo inutile).

;) ciauz

fracama87 05-07-2014 11:57

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41280440)
Il turbo alza la frequenza quando il carico, la temp e il tdp lo permettono... ma impone un vcore più alto del necessario (come nache il vcore default, che in alcuni casi sugli FX si riesce ad abbassare anche di 0,1 senza perdere di stabilità), generalmente si riesce ad impostare la stessa frequenza del turbo su tutti i core senza toccare il voltaggio default (quindi frequenza che viene raggiunta sempre e con temp più bassa, visto che il voltaggio é più basso... per questo considero il turbo inutile).

;) ciauz

si immaginavo qualcosa del genere vedendo le temp...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

fracama87 09-07-2014 00:14

ho provato a mettere a 4ghz. impostando il moltiplicatore a x20 e ho lasciato tutto il resto com'era (quindi ovviamente turbo disattivo, vcore auto e tutti i risparmi attivi).

lasciato alcune ore a fare girare prime95 ha raggiunto i 63° mentre nell'uso quotidiano raggiunge supera raramente, e di poco, i 50°....:)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

isomen 09-07-2014 16:58

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 41292409)
ho provato a mettere a 4ghz. impostando il moltiplicatore a x20 e ho lasciato tutto il resto com'era (quindi ovviamente turbo disattivo, vcore auto e tutti i risparmi attivi).

lasciato alcune ore a fare girare prime95 ha raggiunto i 63° mentre nell'uso quotidiano raggiunge supera raramente, e di poco, i 50°....:)

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

La temp va benone, sono sicuro che sotto occt i 63° li raggiungo anche io (probabilmente adesso li supero anche), ma naturalmente parliamo della temp dei core... perchè quella rilevata dal sensore cpu della mobo é ok anche a 70°.
Viste le temp che raggiungi in daily potresti provare anche i 4,2... ma é probabile che dovrai alzare un pochino il vcore per la stabilità (cmq la temp lo permette abbondantemente).

;) ciauz

fracama87 09-07-2014 18:53

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 41294975)
La temp va benone, sono sicuro che sotto occt i 63° li raggiungo anche io (probabilmente adesso li supero anche), ma naturalmente parliamo della temp dei core... perchè quella rilevata dal sensore cpu della mobo é ok anche a 70°.
Viste le temp che raggiungi in daily potresti provare anche i 4,2... ma é probabile che dovrai alzare un pochino il vcore per la stabilità (cmq la temp lo permette abbondantemente).

;) ciauz

ottimo!
comunque i 63° sono della CPU... i core erano un po' meno :D
buono a sapersi anche se per ora mi manca un po' il tempo per cercare di la stabilità a 4,2ghz...con i 4ghz sapevo che era abbastanza tranquilla :D
in autunno vediamo :D

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

isomen 09-07-2014 20:29

Quote:

Originariamente inviato da fracama87 (Messaggio 41295372)
ottimo!
comunque i 63° sono della CPU... i core erano un po' meno :D
buono a sapersi anche se per ora mi manca un po' il tempo per cercare di la stabilità a 4,2ghz...con i 4ghz sapevo che era abbastanza tranquilla :D
in autunno vediamo :D

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk

Per i test di stabilità in oc, se vuoi farli bene, un po' di tempo serve... e se nn l'hai fai bene a rimandare, éra solo per dire che la temp lo permetterebbe.

;) ciauz

alfdib 21-04-2020 17:18

Ho seguito tutto qunto vete fatto. Io ho problemi di T perchè ho ancora il fun cooler del vecchio Phanom. Ho abbasto il Volt della CPU ma vorrei abbassare a cne la core speed: adesso è a 3.7 ( non so perchè?) e vorrei portarla a 3.2. Cosa devo cambiare nel Bios? Ho anch'io la stessa scheda madre. Come Stock Core Speed mi da giustamente 3.2, ma poi quella reale degli 8 core è per tutti e 8 3.7 !


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.