Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


luigimitico 04-06-2023 22:24

La capacità che ottieni con il test dipende dalla corrente di scarica. Ed è un valore reale.
Devi sapere pero' che una parte dell'energia che fornisce la pila viene sprecata "durante lo spostamento" dell'energia stessa dalla pila al carico che la assorbe.
Maggiore è la corrente di scarica maggiore sarà l'energia sprecata.
Quindi lo strumento misura un valore effettivo minore quando usi una corrente di scarica più alta.
Sono concetti elementari dei circuiti elettrici.

metrino 05-06-2023 08:48

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48215140)
Sì sì, è possibile scegliere tutte e tre le correnti disponibili. Non so perché non andava più in quel momento. Grazie

Cmq
sulle 4 BK-4MCCE (caricate a 200 mA e scaricate a 100 mA) ha restituito: 756-772-730-750 mAh:
sulle 4 BK-4MCDE (uguale a sopra): 850-873-822-869 mAh.

Non ho capito perché in entrambi i casi quelle in 3a posizione hanno mostrato un po' meno capacità :D. Sarà un caso?

mi è capitato d'inverno di ricevere 2 set di batterie identiche, la prima aveva un'impedenza disastrosa. E' venuto fuori che la temperatura troppo fredda impattava tantissimo, le stesse batterie dopo un ciclo di scarica-carica e il ritorno a temperatura ambiente hanno dato risultati paragonabili all'altro set che ha risposto subito con dei valori buoni in quanto nel frattempo era andato a temperatura ambiente.

tomahawk 10-06-2023 17:52

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 48216590)
mi è capitato d'inverno di ricevere 2 set di batterie identiche, la prima aveva un'impedenza disastrosa. E' venuto fuori che la temperatura troppo fredda impattava tantissimo, le stesse batterie dopo un ciclo di scarica-carica e il ritorno a temperatura ambiente hanno dato risultati paragonabili all'altro set che ha risposto subito con dei valori buoni in quanto nel frattempo era andato a temperatura ambiente.

Nel mio caso però non ho avuto problemi di capacità non corrispondente al dichiarato, perché sono due versioni diverse di Eneloop (nelle nuove hanno portato la capacità minima a 800 mAh). La cosa strana era che sul canale 3 il caricabatterie dava il valore più basso nei due set.

Quote:

Originariamente inviato da luigimitico (Messaggio 48216454)
La capacità che ottieni con il test dipende dalla corrente di scarica. Ed è un valore reale.
Devi sapere pero' che una parte dell'energia che fornisce la pila viene sprecata "durante lo spostamento" dell'energia stessa dalla pila al carico che la assorbe.
Maggiore è la corrente di scarica maggiore sarà l'energia sprecata.
Quindi lo strumento misura un valore effettivo minore quando usi una corrente di scarica più alta.
Sono concetti elementari dei circuiti elettrici.

Continuo a non capire: cioè, so che in fase di scarica mi calcola la capacità delle batterie, ma quindi qual è questa capacità effettiva, se essa varia con la velocità di scarica?

Franz.b 10-06-2023 18:24

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48221890)
Continuo a non capire: cioè, so che in fase di scarica mi calcola la capacità delle batterie, ma quindi qual è questa capacità effettiva, se essa varia con la velocità di scarica?

Più è lenta la scarica, più è precisa la misura della capacità.

webmagic 11-06-2023 19:52

Pile AAA per Cordless: vado di Eneloop Lite 550 o consigliate altro?

Geppo Smart 12-06-2023 08:37

Quote:

Originariamente inviato da tomahawk (Messaggio 48221890)
Nel mio caso però non ho avuto problemi di capacità non corrispondente al dichiarato, perché sono due versioni diverse di Eneloop (nelle nuove hanno portato la capacità minima a 800 mAh). La cosa strana era che sul canale 3 il caricabatterie dava il valore più basso nei due set.


Continuo a non capire: cioè, so che in fase di scarica mi calcola la capacità delle batterie, ma quindi qual è questa capacità effettiva, se essa varia con la velocità di scarica?

La capacità reale dipende in parte dalla corrente di scarica, infatti se vai a cercare documentazione dai produttori, troverai un set di curve di scarica (non soltanto una) per varie correnti di scarica. NON è solo un problema di misurazione più o meno precisa, ma piuttosto che la capacità reale è diversa a seconda della corrente al quale scarichi la batteria, infatti la capacità nominale è misurata ad una determinata corrente di scarica (non sempre dichiarata).

gerko 12-06-2023 18:02

Quote:

Originariamente inviato da webmagic (Messaggio 48222444)
Pile AAA per Cordless: vado di Eneloop Lite 550 o consigliate altro?

Vai di altro, prese un paio di mesi fa e rese per cocente delusione.

hc900 12-06-2023 20:19

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 48223391)
Vai di altro, prese un paio di mesi fa e rese per cocente delusione.

Eneloop Lite?
Meglio (anzi, meno peggio) le Lidl Tronic.

Il test apparso su AACycler non teneva conto della feroce autoscarica e della estrema delicatezza di queste false Eneloop nate in Panasonic

gerko 14-06-2023 21:02

Non ho capito se sei serio o scherzi HC900, comunque senza andare di discount(se non si vuole), può prendere le energizer 750 che spesso i supermercati mettono in offerta.

hc900 14-06-2023 21:59

Le Eneloop Lite mi hanno dato poche soddisfazioni.

gerko 14-06-2023 23:14

A ok.

Io ho quelle AA da 1000mah di 10/12 anni e vanno ancora benissimo(le uso per modellini da corsa), mentre appunto ho preso e reso pochi mesi fa le AAA 550mah che erano molto sotto tono.

Quindi concordo.

tomahawk 21-06-2023 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Franz.b (Messaggio 48221909)
Più è lenta la scarica, più è precisa la misura della capacità.

Quote:

Originariamente inviato da Geppo Smart (Messaggio 48222691)
La capacità reale dipende in parte dalla corrente di scarica, infatti se vai a cercare documentazione dai produttori, troverai un set di curve di scarica (non soltanto una) per varie correnti di scarica. NON è solo un problema di misurazione più o meno precisa, ma piuttosto che la capacità reale è diversa a seconda della corrente al quale scarichi la batteria, infatti la capacità nominale è misurata ad una determinata corrente di scarica (non sempre dichiarata).

Ah ok, chiarito l'arcano, grazie

alefello 24-08-2023 11:21

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 48225274)
Non ho capito se sei serio o scherzi HC900, comunque senza andare di discount(se non si vuole), può prendere le energizer 750 che spesso i supermercati mettono in offerta.

Sull'amazzonia hanno le 700mAh e 800mAh :D quali sarebbero?

O in alternativa... Le Lidl Tronic sono da preferirsi o meglio le Energizer 700/800?

DOC-BROWN 24-08-2023 13:07

Quote:

Originariamente inviato da alefello (Messaggio 48278294)
Sull'amazzonia hanno le 700mAh e 800mAh :D quali sarebbero?

O in alternativa... Le Lidl Tronic sono da preferirsi o meglio le Energizer 700/800?

ma AAA o AA ? prendi le Eneloop e stai sereno :)

alefello 25-08-2023 08:00

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48278392)
ma AAA o AA ? prendi le Eneloop e stai sereno :)

AAA

Ma nei messaggi precedenti sconsigliavano le Eneloop per questo formato.

hc900 25-08-2023 17:02

Quote:

Originariamente inviato da alefello (Messaggio 48278962)
AAA

Ma nei messaggi precedenti sconsigliavano le Eneloop per questo formato.

Ci sono 3 tipi 3 colori di Eneloop.
Le recenti Eneloop Lite (azzurre) sono quelle che sconsiglio agli amici.

Che però le consiglierei ai nemici :D :D

Le Eneloop bianche vanno bene fino a prova contraria.
Ma qui non le prova più nessuno? Forse durano troppo ....

alefello 26-08-2023 08:04

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48279706)
Ci sono 3 tipi 3 colori di Eneloop.
Le recenti Eneloop Lite (azzurre) sono quelle che sconsiglio agli amici.

Che però le consiglierei ai nemici :D :D

Le Eneloop bianche vanno bene fino a prova contraria.
Ma qui non le prova più nessuno? Forse durano troppo ....

Aaaaah ok... Ho notato che le Eneloop bianche alcuni le riportano come "Sanyo" altri come "Panasonic". A meno che non sia un refuso. Parrebbe che quelle in blister plastico siano Sanyo e quelle in confezione solo carta Panasonic. E' indifferente quali si prendono? Vi risulta che siano disponibili di entrambi i produttori? Eventualmente quali sono migliori (o sono uguali)?

hc900 26-08-2023 08:08

Panasonic ha comprato Sanyo

alefello 26-08-2023 16:13

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48279975)
Panasonic ha comprato Sanyo

Ah, ok, scusatemi sono nabbo e non lo sapevo :D

Faccio un'ultima domanda da nabbo allora: vale la pena per dei cordless che resteranno il 99% del tempo sulla loro base di ricarica (temo quindi accelerando la dipartita delle batterie) prendere delle batterie (eneloop bianche) da 3,20€ a batteria, o invece la maggiore qualità conta poco per questa situazione e quindi è meglio puntare a qualcosa di più economico "che tanto dura poco lo stesso"?
Perchè con le batterie dei cordless che rimangono costantemente sulla base in carica ho avuto sempre brutte esperienze. Dopo alcuni mesi, qualche anno al massimo, come si toglie il cordless dalla base per rispondere la batteria dura al più il tempo della telefonata. Non vorrei che questa situazione metta in ginocchio qualsiasi tipo di batteria e allora se la vita utile delle batterie in queste condizioni è abbastanza limitata a prescindere dalla qualità delle stesse, meglio puntare su qualcosa di più economico magari. Non so, magari son solo stupidaggini.

janosaudron 26-08-2023 20:39

Quote:

Originariamente inviato da alefello (Messaggio 48280383)
Ah, ok, scusatemi sono nabbo e non lo sapevo :D

Faccio un'ultima domanda da nabbo allora: vale la pena per dei cordless che resteranno il 99% del tempo sulla loro base di ricarica (temo quindi accelerando la dipartita delle batterie) prendere delle batterie (eneloop bianche) da 3,20€ a batteria, o invece la maggiore qualità conta poco per questa situazione e quindi è meglio puntare a qualcosa di più economico "che tanto dura poco lo stesso"?
Perchè con le batterie dei cordless che rimangono costantemente sulla base in carica ho avuto sempre brutte esperienze. Dopo alcuni mesi, qualche anno al massimo, come si toglie il cordless dalla base per rispondere la batteria dura al più il tempo della telefonata. Non vorrei che questa situazione metta in ginocchio qualsiasi tipo di batteria e allora se la vita utile delle batterie in queste condizioni è abbastanza limitata a prescindere dalla qualità delle stesse, meglio puntare su qualcosa di più economico magari. Non so, magari son solo stupidaggini.

Ci sono quelle apposite per i cordless... per esempio la varta li fa, anche le Eneloop lite sono per i cordless.
Un tempo c'erano pure all'ikea le ladda per i cordless, adesso ci sono solo quelle bianche da 750 che penso vadano bene e con 5 euro te la cavi. Prova le ladda ikea.

hc900 26-08-2023 21:17

Le Eneloop Lite AAA sui miei cordless Panasonic hanno dato il peggior risultato immaginabile, finite in spazzatura ...

Meglio le Tronic Lidl AAA, finora reggono e fanno un buon lavoro quasi come le Panasonic originali, inoltre costano meno delle Eneloop Lite

DOC-BROWN 27-08-2023 13:58

scusate OT ....

ma un caricatore valido per le classiche cilindriche al litio ?

metrino 28-08-2023 07:44

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48280550)
Le Eneloop Lite AAA sui miei cordless Panasonic hanno dato il peggior risultato immaginabile, finite in spazzatura ...

Meglio le Tronic Lidl AAA, finora reggono e fanno un buon lavoro quasi come le Panasonic originali, inoltre costano meno delle Eneloop Lite

il problema delle lidl è che sotto lo stesso marchio tronic hanno venduto di tutto e di più

hc900 28-08-2023 09:19

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 48281169)
il problema delle lidl è che sotto lo stesso marchio tronic hanno venduto di tutto e di più

Le Tronic AAA multicolor pacchi da 8pz. - le natalizie del 2021- vanno ancora bene.
Non compro tutto ma ogni tanto verifico, di certo servono anni o mesi per capire se la durata rimane buona nel tempo.

alefello 28-08-2023 18:36

Prese le lidl tronic. Sto giro verdi chiare e pacco da 4. Chissà se saranno dello stesso tipo delle altre, ma tentar non nuoce.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk

metrino 29-08-2023 09:33

quelle glitterate vanno bene all'inizio ma poi deteriorano negli anni. per quel che costano ci può cmq stare.

Cap_it 29-08-2023 12:05

Ciao, devo prendere delle nuove ricaricabile e avevo pensato di prendere le Eneloop Pro (2 confezioni da 4) che su Aliexpress costano 17, 79€ con arrivo entro il 20settembre.
Oppure in alternativa potrei prendere su Amazon con un costo pari a 40€.
L'avete mai prese su Aliexpress?
Avete un'alternativa?
Grazie

metrino 29-08-2023 15:26

non so la durata nel tempo ma le EBL su Amazon sembrano buone al primo utilizzo. testate le AAA con Opus BT-C3100 V2.2, capacità come dichiarata, equilibrate, resistenza interna bassa.

Nui_Mg 29-08-2023 16:50

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 48282637)
non so la durata nel tempo ma le EBL su Amazon sembrano buone al primo utilizzo.

Le ultime che ho preso su amazon hanno 8 mesi circa e fanno schifo, non sono più come quelle di qualche anno fa.

Cap_it 29-08-2023 18:15

Amazon basics verde grigie ad alta capacità
 
Le Amazon basics da 2400mAh in confezione da 8 costano 13,74€ contro le 40€ delle Enloop Pro.
Ci sono anche le Varta Accu Power da 2600mAh costo 15€ (quasi 1/3 delle Panasonic).
Mi chiedo se vale la pena spendere il doppio per le Enloop Pro.
Grazie

Totix92 29-08-2023 21:29

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 48282637)
non so la durata nel tempo ma le EBL su Amazon sembrano buone al primo utilizzo. testate le AAA con Opus BT-C3100 V2.2, capacità come dichiarata, equilibrate, resistenza interna bassa.

Salvo abbandonarti dopo una ventina di ricariche... esperienza personale.

metrino 30-08-2023 08:46

Quote:

Originariamente inviato da Nui_Mg (Messaggio 48282752)
Le ultime che ho preso su amazon hanno 8 mesi circa e fanno schifo, non sono più come quelle di qualche anno fa.

Quote:

Originariamente inviato da Totix92 (Messaggio 48282908)
Salvo abbandonarti dopo una ventina di ricariche... esperienza personale.

come non detto!!! almeno abbiamo una statistica anche su queste e possiamo evitarle a cuor leggero.
tutte le altre low cost che ho visto su amazon con recensioni positive sono farlocche, eneloop a parte.

una volta c'erano le GP batteries, qualità molto elevata sia per le consumabili che per le ricaricabili... sono quasi sparite, per colpa di tutte queste batterie low cost che sto buttando un po' alla volta.

Cap_it 30-08-2023 09:52

Quote:

Originariamente inviato da metrino (Messaggio 48283087)
come non detto!!! almeno abbiamo una statistica anche su queste e possiamo evitarle a cuor leggero.
tutte le altre low cost che ho visto su amazon con recensioni positive sono farlocche, eneloop a parte.

una volta c'erano le GP batteries, qualità molto elevata sia per le consumabili che per le ricaricabili... sono quasi sparite, per colpa di tutte queste batterie low cost che sto buttando un po' alla volta.

Le GP RECYKO da 2600mAh ci sono e costano poco 2,50€ l'una, quindi la confezione da 8 costa 20€, ma non sono l'ultimo modello da 2700mAh.

Le Varta Accu Power che ho citato prima le sconsigliate?

_JKL_ 04-09-2023 04:59

Quote:

Originariamente inviato da DOC-BROWN (Messaggio 48280840)
scusate OT ....

ma un caricatore valido per le classiche cilindriche al litio ?

:mbe: :mbe: :mbe: sono ricaricabili? (scusate l'ignoranza)

rolandd 04-09-2023 18:29

a oggi tirando le somme quali stilo ricaricabili prendere?
mi servono 8 stilo per 2 controller quindi 2+2 e relativa riserva.
le eneloop bianche le presi qualche anno fa e non erano male,

ora che consigliate? le eneloop pro nere vanno bene?

aspetto un vostro commento e poi procedo all acquisto

DOC-BROWN 05-09-2023 11:00

Quote:

Originariamente inviato da rolandd (Messaggio 48288117)
a oggi tirando le somme quali stilo ricaricabili prendere?
mi servono 8 stilo per 2 controller quindi 2+2 e relativa riserva.
le eneloop bianche le presi qualche anno fa e non erano male,

ora che consigliate? le eneloop pro nere vanno bene?

aspetto un vostro commento e poi procedo all acquisto

credo rimangono al TOP sempre quelle ! :)

DOC-BROWN 05-09-2023 11:02

Quote:

Originariamente inviato da _JKL_ (Messaggio 48287312)
:mbe: :mbe: :mbe: sono ricaricabili? (scusate l'ignoranza)

si litio ricaricabili .... nessuno che le usa qui ?

Cap_it 05-09-2023 11:05

Le Enloop sono sicuramente il Top, ma il miglior rapporto qualità prezzo lo hanno le Amazon basics.

DOC-BROWN 05-09-2023 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Cap_it (Messaggio 48288627)
Le Enloop sono sicuramente il Top, ma il miglior rapporto qualità prezzo lo hanno le Amazon basics.

che pero' sono ora CINESI ... e provandole , non mi sembrano sto gran che ! :doh:

rolandd 05-09-2023 13:25

ho bisogno di ricaricabili che i controller succhiano


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.