Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 02-01-2018 10:01

Quote:

Originariamente inviato da KJx89 (Messaggio 45273778)
Sto facendo delle modifiche interessanti al mio Mastercase 6 Pro. Ora pensavo di sostituire il PE360 frontale con un 420. Cosa mi consigliate? Non troppo spesso perché vorrei mantenere il push&pull e devo spostare il rad in avanti.
Inoltre, che ventole? Perché documentandomi ho scoperto che non è per forza meglio una ventola che ha tanta pressione statica.
Saluti
Kappa

per la questione ventole, e soprattutto pressione statica, dipende molto anche dal tipo di rad che andiamo ad usare. quindi il valore di fpi e lo spessore.

rad fpi alto -> slim -> fan alta ps -> migliori prestazioni
rad fpi alto -> thick (es 60mm) -> fan alta ps -> migliori prestazioni
rad fpi alto -> slim -> fan bassa ps -> prestazioni ancora buone
rad fpi alto -> thick (es 60mm) -> fan bassa ps -> peggiori prestazioni in assoluto
rad fpi basso -> slim -> fan alta ps -> migliori prestazioni
rad fpi basso -> thick (es 60mm) -> fan alta ps -> migliori prestazioni
rad fpi basso -> slim -> fan bassa ps -> prestazioni ancora accettabili
rad fpi basso -> thick (es 60mm) -> fan bassa ps -> peggiori prestazioni in assoluto

in questo schema molto veloce non ho tenuto conto degli rpm delle ventole stesse. questo perché una ventola che ad esempio a 2000 rpm ha ps di 3, sicuramente ha velocità ridotta continua ad avere una ps decisamente più alta di ventole che a 2000 rpm hanno ps di 1/1.5. per questo ho sempre consigliato ventole che ad alti rpm abbiano alta ps e un andamento abbastanza lineare delle prestazioni al variare degli rpm.

se poi in caso di fan a bassa ps, si fa un push/pull allora la questione è un po' diversa in quanto si va a compensare in parte la bassa ps delle ventole.

un esempio è il mio pc 2 in firma dove sul rad 1080 ho fatto un p/p con 18 ventole (16 yate loon e 2 zalman) che hanno tutte bassa ps, ma in p/p compenso la mancanza. poi vabbè in questi giorni senza caldaia potrei pure mettere il rad in passivo :D :asd:

Quote:

Originariamente inviato da ^Niko^ (Messaggio 45274471)
il problema è che il mio case non ha tutto quello spazio sulla paratia, quindi dovrei attaccare la pompa rovesciata al pianale del case.

In ogni caso dato che ho ordinato il top nuovo aspetto che mi arrivi e dopo vedo se posso adattare la staffa che ho già.

Nel frattempo, visti i prezzi decisamente più convenienti dei raccordi, ho preso dei raccordi e tubi 11/8, invece dei 16/13 che monto adesso.
Non dovrei avere significativi peggioramenti prestazionali, da quanto ho letto.

Confermate?

Comunque questa è una foto dell'impianto. Notare le mille fascette e nastri bianchi intorno ai vari raccordi :asd:


image hosting

con i nuovi raccordi e il nuovo posizionamento della pompa eliminerò parecchie strozzature e angoli a 90 gradi :sisi:

il kandalf/armor direi che inizia a risentire parecchio degli anni. ho avuto l'armor ma ormai l'ho dismesso da secoli, in quanto non più adatto ad ospitare un impianto a liquido attuale.

con i tubni 11/8 in realtà non vai a perdere niente. diciamo solo che è un formato che ormai è in disuso. proprio per questo i raccordi e i tubi stessi costano poco.

^Niko^ 02-01-2018 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45274511)
per la questione ventole, e soprattutto pressione statica, dipende molto anche dal tipo di rad che andiamo ad usare. quindi il valore di fpi e lo spessore.

rad fpi alto -> slim -> fan alta ps -> migliori prestazioni
rad fpi alto -> thick (es 60mm) -> fan alta ps -> migliori prestazioni
rad fpi alto -> slim -> fan bassa ps -> prestazioni ancora buone
rad fpi alto -> thick (es 60mm) -> fan bassa ps -> peggiori prestazioni in assoluto
rad fpi basso -> slim -> fan alta ps -> migliori prestazioni
rad fpi basso -> thick (es 60mm) -> fan alta ps -> migliori prestazioni
rad fpi basso -> slim -> fan bassa ps -> prestazioni ancora accettabili
rad fpi basso -> thick (es 60mm) -> fan bassa ps -> peggiori prestazioni in assoluto

in questo schema molto veloce non ho tenuto conto degli rpm delle ventole stesse. questo perché una ventola che ad esempio a 2000 rpm ha ps di 3, sicuramente ha velocità ridotta continua ad avere una ps decisamente più alta di ventole che a 2000 rpm hanno ps di 1/1.5. per questo ho sempre consigliato ventole che ad alti rpm abbiano alta ps e un andamento abbastanza lineare delle prestazioni al variare degli rpm.

se poi in caso di fan a bassa ps, si fa un push/pull allora la questione è un po' diversa in quanto si va a compensare in parte la bassa ps delle ventole.

un esempio è il mio pc 2 in firma dove sul rad 1080 ho fatto un p/p con 18 ventole (16 yate loon e 2 zalman) che hanno tutte bassa ps, ma in p/p compenso la mancanza. poi vabbè in questi giorni senza caldaia potrei pure mettere il rad in passivo :D :asd:



il kandalf/armor direi che inizia a risentire parecchio degli anni. ho avuto l'armor ma ormai l'ho dismesso da secoli, in quanto non più adatto ad ospitare un impianto a liquido attuale.

con i tubni 11/8 in realtà non vai a perdere niente. diciamo solo che è un formato che ormai è in disuso. proprio per questo i raccordi e i tubi stessi costano poco.

sicuramente il kandalf ha qualche anno sulle spalle, ma ai tempi l'ho moddato, riuscendo a integrare tutto l'impianto all'interno.
E non ho la voglia di impiegare soldi e tempo per cambiare tutto :D

L'obsolescenza dei tubi invece non la capisco: che differenza ci potrà mai essere tra 8/11 e 10/13?
Dieci anni fa invece erano i 13/17 che erano obsoleti...
C'è un vero motivo o è solo moda?

A livello di prestazioni non cambia quasi niente :asd:

Black"SLI"jack 02-01-2018 11:05

non è tanto una questione di obsolescenza, ma di standard. ad esempio per i tubi morbidi lo standard è 13/10, mentre per i tubi rigidi si gira intorno a due formati il 13/10 e il 12/10. di cui il 13/10 usato soprattutto dai marchi amercani e alphacool, mentre per i 12/10 principalmente da ek e bits.

diciamo che i vari marchi producono principalmente per quei tagli dove si è creato più mercato. i 13/10 ad esempio come raccordi ne trovi di tutti i tipi, colori, forme e via dicendo. mentre su dimensioni maggiori, la scelta tende ad essere ridotta. questo soprattutto perché è la domanda che si è spostata su dimensioni più contenute, a fronte ad esempio di tubi 13/10 che in passato erano considerati troppo facili da strozzare mentre adesso, esclusi tubi di bassa qualità, non hanno problemi di struzzature su curve anche abbastanza strette. ovvio che non possono arrivare ad angoli da tubo rigido, ma si può fare quasi tutto. in passato per evitare le strozzature si tendeva ad usare tubi di sezione maggiore soprattutto i 16/10.

Bias_89 02-01-2018 18:57

Ragazzi vorrei un consiglio su quale tubo prendere 10/13 trasparente e che duri nel tempo. Attualmente ho del tubo alphacool che onestamente mi sono trovato non bene, tempo 4 mesi e si ingiallisce. :mad:

Grazie

Wolf91 02-01-2018 19:42

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45275848)
Ragazzi vorrei un consiglio su quale tubo prendere 10/13 trasparente e che duri nel tempo. Attualmente ho del tubo alphacool che onestamente mi sono trovato non bene, tempo 4 mesi e si ingiallisce. :mad:

Grazie

Primochill Lrt Advanced

smoicol 03-01-2018 00:33

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45275928)
Primochill Lrt Advanced

Quoto

-MrCola- 03-01-2018 05:31

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45273813)
Io ora ho i 19/13 perché era l'unica mi cura di primochill lrt disponibili da ybris e non volevo aspettare, altrimenti avendo provato ormai tutte le misure, rigidi compresi ti dico resta coi 13/10 che sono i più comodi da maneggiare....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Posta piena!

advapi 03-01-2018 06:56

scusate, ieri sera ho sistemato il mio impianto a liquido e ho aggiunto il sensore della temperatura della barrow...domanda da stupido...dove devo collegarla? e come faccio a leggere il valore?
Grazie mille ciaio

^Niko^ 03-01-2018 11:37

Quote:

Originariamente inviato da advapi (Messaggio 45276407)
scusate, ieri sera ho sistemato il mio impianto a liquido e ho aggiunto il sensore della temperatura della barrow...domanda da stupido...dove devo collegarla? e come faccio a leggere il valore?
Grazie mille ciaio

mi accodo, io ho un rheobus scythe kaze master pro con delle entrate per i sensori di temperatura.

https://www.hardware-planet.it/89444...25-km03-bk.jpg

Sono compatibili che voi sappiate?

ps: come faccio a vedere i vari pulsanti per inserire immagine, emoticon ecc?
non mi esce nulla :(

Black"SLI"jack 03-01-2018 11:44

se avete un rheobus, in genere avete un certo numero di attacchi per sensori di temp. sono connettori due pin. ci collegate il sensore e sul display del controller leggerete la temp. in genere i sensori di temp hanno connettore 2 pin. quindi non avrete problemi.

se invece non avete un rheobus, verificate sulla mobo se avete dei connettori per sensori di temp esterni. ma in genere sono poche le mobo che li hanno ed in genere solo di fascia alta.

per il ps non ho capito che cosa non trovi nella creazione del messaggio.

Raffyone 03-01-2018 11:45

qualcuno sa dove posso trovare qualcosa di simile? https://youtu.be/J39kT1CI-iU

SL45i 03-01-2018 11:47

Quote:

Originariamente inviato da advapi (Messaggio 45276407)
scusate, ieri sera ho sistemato il mio impianto a liquido e ho aggiunto il sensore della temperatura della barrow...domanda da stupido...dove devo collegarla? e come faccio a leggere il valore?
Grazie mille ciaio

se invece non hai il rheobus se la tua motherboard è quella in firma scaricati il manuale e individua il 2pin sulla motherboard e collegalo li... l'ho visto sul manuale del sito asus... vedrai il valore da bios oppure aisuite

SL45i 03-01-2018 11:53

Quote:

Originariamente inviato da Raffyone (Messaggio 45277046)
qualcuno sa dove posso trovare qualcosa di simile? https://youtu.be/J39kT1CI-iU

anche io li sto cercando... per ora solo amazon.com... devo chiedere ad alex di ybris se me li procura...

ragazzi cosa ne pensate delle ventole della barrow rgb... non riesco a trovare i dati di pressione statica... altrimenti mi tocca provare le in win aurora...:sofico: però costano un botto... ma ventole modulari, rgb addressable e buona pressione statica... 80 euro vs 45 della soluzione barrow ;)

Black"SLI"jack 03-01-2018 12:12

per le barrow non ho idea. effettivamente pochi dati tecnici, ma non mi fanno pensare a prestazioni elevate.

le in win non mi piacciono esteticamente.

ma stai cercando ventole da rad con led rgb? perché non prendi in considerazione ventole senza led e ci metti i phanteks halos sopra?

queste sono le ek vardar mie







scusa per la qualità bassa delle foto.

con gli halos hai ventole che ti piacciono come prestazioni e i led separati. il giorno che non li vuoi più, li togli ma ti restano le ventole buone. tra l'altro compatibili con asus aura, quindi se ce l'hai sulla mobo sei a posto.

SL45i 03-01-2018 12:17

ma por... miseria... prendo assolutamente queste... metto gli halos sulle mie ek vardar...:D grazie ancora una volta... :)

advapi 03-01-2018 12:31

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 45277053)
se invece non hai il rheobus se la tua motherboard è quella in firma scaricati il manuale e individua il 2pin sulla motherboard e collegalo li... l'ho visto sul manuale del sito asus... vedrai il valore da bios oppure aisuite

trovato! il punto 9 del manuale...pepeepepepepep!

Andy1111 04-01-2018 09:35

Ciao raga ho un problema, dopo l'aggiornamento di aquasuite alla versione 3.2 e un update del firmware della pompa usb, fatti uno dopo l'altro quindi non so da chi dipenda il problema, il sensore della temperatura mi fornisce soltanto la temperatura esterna.

prima


dopo

SL45i 04-01-2018 15:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45277126)
per le barrow non ho idea. effettivamente pochi dati tecnici, ma non mi fanno pensare a prestazioni elevate.

le in win non mi piacciono esteticamente.

ma stai cercando ventole da rad con led rgb? perché non prendi in considerazione ventole senza led e ci metti i phanteks halos sopra?

queste sono le ek vardar mie







scusa per la qualità bassa delle foto.

con gli halos hai ventole che ti piacciono come prestazioni e i led separati. il giorno che non li vuoi più, li togli ma ti restano le ventole buone. tra l'altro compatibili con asus aura, quindi se ce l'hai sulla mobo sei a posto.

Black hai preso quelle con il frame in alluminio o in plastica? Che tu sappia non sono addressable vero? Comunque le ho trovate a buon prezzo solo sul Rè dei case qualcuno sa le tempistiche di spedizione?

Bias_89 04-01-2018 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45275928)
Primochill Lrt Advanced

Dove mi consigli di prenderlo a basso costo? Sembra non essere disponibile in nessun negozio. Grazie

Gello 04-01-2018 18:10

Quote:

Originariamente inviato da Bias_89 (Messaggio 45280777)
Dove mi consigli di prenderlo a basso costo? Sembra non essere disponibile in nessun negozio. Grazie

Quasi introvabili in Italia a prezzo umano, c'e' da vedere sti EK Duraclear come si comportano...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.