Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 06-01-2015 07:23

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41983711)
Chi ha l'aquero, mi dice che versione FW avete e che versione di aquasuite?

:D

Io sono ancora fermo ad aquasuite 2014-3 e Fw relativo. Mi pare il 1306 o roba simile. Non sono passato ancora ad aquasuite 2015 e relativi Fw. Sono già alla terza versione in meno di un mese. Fino a quando non si stabilizzano non faccio da cavia. Mi sembrano tutti fw beta.

Arrow0309 06-01-2015 13:23

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41984049)
semplicemente per il fatto che non mi piace vendere un usato senza prima pulirlo:)
per il resto,hai fatto un buon lavoro:mano:

Grazie, un paio di domande :)

C'è un perno / tappo in basso a sinistra (vaschetta sx) che non ho capito bene se deve rimanere cosi' anche se uno vuole che ci sia uno stesso liquido (e livello) nelle due vaschette e con due D5 ovv:



Imho avrebbe senso di toglierlo ma allora cosa ci si può mettere per tappare il buco laterale?

Martin sulle rev 1.2 (il tappo si trovava a destra) parlava di un "long plug" che è quello che ho anch'io (usato nel maggior nr di combo) ed un "short plug" usato solo in questo modo:



Quindi per fare un dual loop ma con un unica vasca, temp e livello del liq
Molto probabilmente non faro' una cosa del genere ma allora non capisco perché nelle due combinazioni con le pompe in serie ci si deve usare il long plug :wtf:

http://martinsliquidlab.org/2011/02/...x2-rp-452x2/4/

Come pompe prenderò due D5 vario, tra le più economiche in UK (visto che ci sarò li per un po) ho trovato le VPP655 ed le XSPC:

http://www.specialtech.co.uk/spshop/...-VPP655SE.html
http://www.watercoolinguk.co.uk/p/XS...ire_31730.html

Visto che c'è solo una "lieve" differenza di prezzo io prenderei le XSPC, faccio bene o mi conviene di risparmiare proprio all'ultimo pound e prendere le Alphacool?

Saranno pilotate da un Koolance CTR-SPD12X2 :cool:
Trovare anche quest'ultimo ad un buon prezzo invece la vedo dura :)

Nasa 06-01-2015 13:34

ho la vaschetta in questione, il long plug sulla tua è dalla parte opposta in quanto hai la penultima versione (rev. 1.3), sulla prima (come la mia) è a dx.
in linea teorica, visto che nella seconda vasca devi montare il plexi con il bypass per usare le pompe in serie potresti usare il tappo al posto del long plug, se non fosse che usando il long plug e riempiendo prima la seconda vasca manualmente ti risparmi uno sbattimento non da ridere (cmq nella tua versione rispetto alla prima è molto più easy la fase di riempimento).

se vuoi un consiglio metti il case in verticale con la vasca che guarda il soffitto, monta un portatubo nel raccordo frontale e usa un tubetto con imbuto per riempire un po' alla volta.

ciao

Gundam1973 06-01-2015 13:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41984097)
Io sono ancora fermo ad aquasuite 2014-3 e Fw relativo. Mi pare il 1306 o roba simile. Non sono passato ancora ad aquasuite 2015 e relativi Fw. Sono già alla terza versione in meno di un mese. Fino a quando non si stabilizzano non faccio da cavia. Mi sembrano tutti fw beta.

Ho provato a installare la 2014 ultima e mi chiede di aggiornare il FW alla 1036....è fattibile il downgrade o meglio lasciare perdere?

gekko75 06-01-2015 14:15

Quote:

Originariamente inviato da Nasa (Messaggio 41985229)

se vuoi un consiglio metti il case in verticale con la vasca che guarda il soffitto, monta un portatubo nel raccordo frontale e usa un tubetto con imbuto per riempire un po' alla volta.

ciao

ma,riempire non mi ha mai fatto sbattere..magari se avessi provato una semplice bottiglia con beccuccio non ti saresti sbattuto neanche te...;)


@Arrow..
l un ico modo che conosco per metterle in serie è il kit apposito..altri metodi non ne conosco sinceramente:boh:

Black"SLI"jack 06-01-2015 14:18

non sò se è possibile il downgrade dal fw 200x. mi pareva di aver letto di no.

Arrow0309 06-01-2015 14:20

Quote:

Originariamente inviato da Nasa (Messaggio 41985229)
ho la vaschetta in questione, il long plug sulla tua è dalla parte opposta in quanto hai la penultima versione (rev. 1.3), sulla prima (come la mia) è a dx.
in linea teorica, visto che nella seconda vasca devi montare il plexi con il bypass per usare le pompe in serie potresti usare il tappo al posto del long plug, se non fosse che usando il long plug e riempiendo prima la seconda vasca manualmente ti risparmi uno sbattimento non da ridere (cmq nella tua versione rispetto alla prima è molto più easy la fase di riempimento).

se vuoi un consiglio metti il case in verticale con la vasca che guarda il soffitto, monta un portatubo nel raccordo frontale e usa un tubetto con imbuto per riempire un po' alla volta.

ciao

Grazie della risposta, ancora manca un po prima di montare il liquido (case e rad compresi) ma mi sto informando un po alla volta :)

Non capisco che è sto "plexi con il bypass" che dicevi?
E' forse quello col tubetto metallico a S nella vasca sx (che serve anche per facilitare lo spurgo, penso), già montato (vedi anche le foto di prima)?
E quindi il long plug rimane cosi', ottimo!
La prima vasca da riempire (nel mio caso) sara' quindi quella dx?
Il case sara' in verticale, ovv e riempirò dal alto, dici che è meglio dal tappo frontale prima?
Ho trovato (nell'immagine di sotto) anche un "terzo aggeggio" in plexi, si trattava sempre di una rev 1.3, sai per caso che cos'è? :wtf:

http://roadczar.com/th10/?p=47



Tutto il discorso è applicabile nel caso scegliesi di fare un'unico loop con le pompe in serie tramite il raccordo a 180°, oppure con un pezzo di tubo, un raccordo semplice e l'altro cosi'



Ciao

cyberpunk2020 06-01-2015 14:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41985392)
non sò se è possibile il downgrade dal fw 200x. mi pareva di aver letto di no.


Blackslijack .... Per non romperti le scatole ... Una guida x l'aquasuite .......x scrivere , vumeter ..... O qualsiasi altra cosa ...Sai indicarmela ???


Inviato dal mio i8086 utilizzando Tapatalk

Arrow0309 06-01-2015 14:29

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41985372)
ma,riempire non mi ha mai fatto sbattere..magari se avessi provato una semplice bottiglia con beccuccio non ti saresti sbattuto neanche te...;)


@Arrow..
l un ico modo che conosco per metterle in serie è il kit apposito..altri metodi non ne conosco sinceramente:boh:

Si, certo!
Anche se è possibile di collegarle (sempre in serie) con un qualsiasi (rad o wb) tra la prima e la seconda
E non cambia niente a quanto pare, lo diceva anche Martin:

http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post5048692

Io non ho capito che è sto terzo plexi (che io non ho)?

"acrylic reservoir bypass (from the 180 fitting)"

http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post5001480

Edit:
trovato, viene compreso nel kit (da acquistare):

Koolance 180-Degree Connector



"An acrylic piece is included for optional installation. It replaces the first serial pump's acrylic partition within the lower reservoir, which increases performance."

Black"SLI"jack 06-01-2015 14:42

Quote:

Originariamente inviato da cyberpunk2020 (Messaggio 41985443)
Blackslijack .... Per non romperti le scatole ... Una guida x l'aquasuite .......x scrivere , vumeter ..... O qualsiasi altra cosa ...Sai indicarmela ???


Inviato dal mio i8086 utilizzando Tapatalk

guide non ne conosco. per il mio aquasuite ho preso la schermata di demo, l'ho duplicata e poi me la sono modificata.

gekko75 06-01-2015 14:47

:D
Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41985451)
Si, certo!
Anche se è possibile di collegarle (sempre in serie) con un qualsiasi (rad o wb) tra la prima e la seconda
E non cambia niente a quanto pare, lo diceva anche Martin:

http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post5048692

Io non ho capito che è sto terzo plexi (che io non ho)?

"acrylic reservoir bypass (from the 180 fitting)"

http://www.xtremesystems.org/forums/...=1#post5001480

Edit:
trovato, viene compreso nel kit (da acquistare):

Koolance 180-Degree Connector



"An acrylic piece is included for optional installation. It replaces the first serial pump's acrylic partition within the lower reservoir, which increases performance."



edit..non avevo visto l edit..
ps..ma te ne avevo gia parlato...si vede che da una parte ti è entrata e dall altra te uscita:doh:

Nasa 06-01-2015 14:56

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 41985372)
ma,riempire non mi ha mai fatto sbattere..magari se avessi provato una semplice bottiglia con beccuccio non ti saresti sbattuto neanche te...;)

io ho la 1.1, prova ad immaginare il motivo che ha spinto koolance ad invertire le vasche :asd:

Quote:

Originariamente inviato da Arrow0309 (Messaggio 41985451)


questo è il plexi che bypassa la vasca per mettere le pompe in serie.

cyberpunk2020 06-01-2015 14:59

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41985506)
guide non ne conosco. per il mio aquasuite ho preso la schermata di demo, l'ho duplicata e poi me la sono modificata.


A si x quello ci sono riuscito anche io .....ma una cosa che ho visto nella presentazione dell Aquaero era il vumeter ma non sono mai riuscito a replicare ... Come la tua scritta !!


Inviato dal mio i8086 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 06-01-2015 18:56

La scritta la ho creata tramite immagine PNG seguendo questa guida
http://forum.overclock3d.net/showthread.php?t=61451

VirusITA 06-01-2015 19:45

Credo di aver fatto un danno :asd: Nei giorni scorsi ho aggiornato l'impianto con un supremacy evo e ne ho approfittato per dare la mia prima pulita con aceto a quasi tutto, dopo 4 anni. :asd:
Ho immerso in una vaschetta con acqua e aceto (50/50) tutti i raccordi e i tubi, poi ho sciacquato il tutto con tanta acqua corrente. Due raccordi però adesso perdono, sono le due curve a 45 gradi con uno snodo rotante (allego foto, perdono proprio sullo snodo). Non so se sia colpa del lavaggio, in ogni caso volevo sapere se fossero recuperabili o se devo buttarli nel bidone del metallo :D



Altra domanda: ho pulito il radiatore con aceto puro, una piccola quantità agitando per pochi secondi ed è uscita un'ondata di aceto BLU :eek: Allora mi sono spaventato e ho sciacquato tutto con una tonnellata d'acqua. Dite che si possa essere rovinato qualcosa?

Black"SLI"jack 06-01-2015 20:02

Per i raccordi, quasi sicuro che hai gli oring danneggiati. Basta sostituirli.
Per il rad è normale che durante la pulizia con aceto, esca il liquido di colore blu. Sono i residui della lavorazione, oppure l'ossido del rame che si è formato. In genere pulendo per bene l'aceto deve uscire cmq del suo colore naturale. Non usare l'aceto puro ma diluito.

Mark011 06-01-2015 20:03

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 41986592)
Credo di aver fatto un danno :asd: Nei giorni scorsi ho aggiornato l'impianto con un supremacy evo e ne ho approfittato per dare la mia prima pulita con aceto a quasi tutto, dopo 4 anni. :asd:
Ho immerso in una vaschetta con acqua e aceto (50/50) tutti i raccordi e i tubi, poi ho sciacquato il tutto con tanta acqua corrente. Due raccordi però adesso perdono, sono le due curve a 45 gradi con uno snodo rotante (allego foto, perdono proprio sullo snodo). Non so se sia colpa del lavaggio, in ogni caso volevo sapere se fossero recuperabili o se devo buttarli nel bidone del metallo :D



Altra domanda: ho pulito il radiatore con aceto puro, una piccola quantità agitando per pochi secondi ed è uscita un'ondata di aceto BLU :eek: Allora mi sono spaventato e ho sciacquato tutto con una tonnellata d'acqua. Dite che si possa essere rovinato qualcosa?

che radiatori sono? che liquido avevi dentro? l'hai tenuto per 4 anni?

VirusITA 06-01-2015 20:12

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41986663)
Per i raccordi, quasi sicuro che hai gli oring danneggiati. Basta sostituirli.
Per il rad è normale che durante la pulizia con aceto, esca il liquido di colore blu. Sono i residui della lavorazione, oppure l'ossido del rame che si è formato. In genere pulendo per bene l'aceto deve uscire cmq del suo colore naturale. Non usare l'aceto puro ma diluito.

Hanno un OR all'interno dello snodo rotante? Riesco ad aprirli?
Per l'ossido di rame immaginavo fosse normale, mi sono solo fermato per precauzione..
Quote:

Originariamente inviato da Mark011 (Messaggio 41986671)
che radiatori sono? che liquido avevi dentro? l'hai tenuto per 4 anni?

No l'ultima volta che l'ho riempito sarà stato un anno fa o poco più. Ho sempre avuto in circolo solo ed esclusivamente acqua bidistillata.
Il radiatore credo sia un Aircube X2 360 (se si chiama così), comprato da ybris.

Black"SLI"jack 06-01-2015 20:14

Se perdono dallo snodo rotabile allora no non puoi sostituire gli oring. Probabile che l'aceto abbia fatto danni.

KJx89 06-01-2015 20:14

Con l'AMC provvederò a mettere almeno un altro Rad Phobya da 360, vista la predisposizione ottimale :)
Approfitterò pure per il wb per la 980, una Zotac AMP, cosa mi consigliate? È reference come pcb?
Inoltre dovrò cambiare pure la pompa, per pwm cosa si intende?
Penso che andrò di raccordi Monsoon, sembrano migliori dei classici a compressione :)
Saluti
Kappa


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.