Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Thunder-74 29-06-2021 09:22

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47464255)
Qualcuno ha provato le strix della asus?
ventole chiaramente

non sembrano affatto male... vista una rece. solo che parliamo di almeno 40 pippi a ventola

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47464254)
Ahahah il rosa-marroncino è così affascinante :cool:
Però sinceramente trovo interessanti le Redux, se non interessano i fronzoli leddosi. :D


Ovvio! Ora che hai un case ThermalTake, conoscendo le tue tendenze "monomarca" avrai un occhio di riguardo per le ventole di pari marca :fagiano:

ma sai, ho avuto modo di valutare qualche loro prodotto e devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito dalla qualità a prezzi tutto sommato non eccessivi. Per questo voglio tenerli sott'occhio

Goddard 29-06-2021 09:22

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47464240)
io ho tutte Vardar di EK.
Ad esempio, se uno non cerca led, interessanti ci sarebbero anche le Toughfan Turbo High Static Pressure della TT



LINK

Sto a spettando di vedere le nuove TT, per capire se hanno una connessione stile Lian Li per evitare fili

Non male le TT Toughfan sulla carta non sembrano essere malr

mattxx88 29-06-2021 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47464264)
non sembrano affatto male... vista una rece. solo che parliamo di almeno 40 pippi a ventola

menghia, bon bon possono stare la
follia, gli costerà qualche spiccio a produrle :mc:

TigerTank 29-06-2021 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47464240)
io ho tutte Vardar di EK.
Ad esempio, se uno non cerca led, interessanti ci sarebbero anche le Toughfan Turbo High Static Pressure della TT



LINK

Sto a spettando di vedere le nuove TT, per capire se hanno una connessione stile Lian Li per evitare fili

Ovvio! Ora che hai un case ThermalTake, conoscendo le tue tendenze "monomarca" avrai un occhio di riguardo per le ventole di pari marca :fagiano:

Le ventole leddose a me non interessano molto, anche perchè avendo il case sulla scrivania e accanto al monitor, spesso e volentieri spengo tutto per non cozzare con la percezione colori dal monitor(quando gioco o faccio fotoritocco) oltre che con l'ambientpx dietro.

A valori comunque queste sopra sembrano buone come ventole "muscle".

Thunder-74 29-06-2021 09:27

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47464269)
menghia, bon bon possono stare la
follia, gli costerà qualche spiccio a produrle :mc:

sono calate.. su Amazon 33 euro... comunque sulla carta silenziose e ottima pressione


Goddard 29-06-2021 09:29

Su amazon le Toughfan turbo stanno a 31 pippi l'una sti cazzi :muro:

mattxx88 29-06-2021 09:29

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47464281)
sono calate.. su Amazon 33 euro... comunque sulla carta silenziose e ottima pressione


3mm/h2o a 22db ci credo solo se (non) le sento :O
allucinanti sulla carta si cmq

Goddard 29-06-2021 09:32

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47464281)
sono calate.. su Amazon 33 euro... comunque sulla carta silenziose e ottima pressione


Silenziose come le f12 ma con più pressione se così fosse non sono male

floyd2 29-06-2021 09:33

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47463442)
Sistema concluso. Tempo totale di esecuzione: 3gg. :gluglu:

Parto subito con i ringraziamenti di cui uno speciale và a Mattxx88 che mi ha guidato in questo viaggio dall'inizio alla fine dimostrandosi un vero amico.

Un super grazie anche a Thunder-74 che mi ha consigliato questo thread. Ringrazio in modo particolare anche a dinamite2, Black"SLI"jack, FrancoBit, Ludus, TigerTank per i loro preziosi consigli e per aver condiviso con me il vostro sapere. Un grazie anche a floyd2, Gello e a tutti i frequentatori di questo thread che come sempre si dimostrano essere pronti a dare una mano. Spero di non aver dimenticato nessuno perchè questo è anche merito vostro.



Considerando che si tratta a tutti gli effetti del mio primo sistema a liquido e che ho dovuto, nonostante le premesse, piegare i tubi e cercare di ingegnarmi di fronte ad alcune criticità devo dire che sono molto soddisfatto del risultato. Forse oltre le mie aspettative. Qualcuno sicuramente noterà l'assenza di un flussimetro ma ho deciso di rimandare per il prossimo upgrade. Per ora direi che basta così. :D

Congratulazioni per il tuo nuovo sistema. Hai fatto un bellissimo lavoro. Semplice ma molto curato e dall'aspetto piacevole.

Appena avrai modo di usarlo e rodarlo, mi aspetto qualche resoconto sulle sue prestazioni. Soprattutto la GPU, ma anche la CPU. Abbiamo un sistema molto simile, quindi voglio vedere come si comporta il tuo anche in relazione alla tua massa radiante...

Ancora complimenti.

TigerTank 29-06-2021 09:41

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47464267)
Non male le TT Toughfan sulla carta non sembrano essere malr

Le ho guardate anch'io ora.
Diciamo che sembrano di ottima qualità e vantano un sistema che limiterebbe le vibrazioni a ventola sparata al massimo. Ma condizione alla quale specialmente sotto gestione aquasuite si arriverebbe forse nell'1% dei casi....forse giusto manualmente sotto bench sparatissimi.
Tanto per dire anche le mie corsair arrivano sui 2400RPM ma le avrò viste/usate al massimo sui 1200.
Per cui diciamo che a fronte degli oltre 30€ a ventola imho ci sono alternative più convenienti.
Comunque grazie come sempre al buon Thunder. :cool:

Thunder-74 29-06-2021 09:42

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47464293)
Silenziose come le f12 ma con più pressione se così fosse non sono male

si, ovviamente il rumore riportato è ventola a "vuoto", come l'accoppi al rad, i decibel salgono per tutte, allineandosi bene o male con scarti di pochissimi db.
Certo se poi si usa ventole tipo noctua industrialPCC 3000 come facevo per uno Sli di 780 ad aria (mobo mAtx), allora sembra di stare a Fiumicino sulla pista di decollo :fagiano:

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47464316)
Le ho guardate anch'io ora.
Diciamo che sembrano di ottima qualità e vantano un sistema che limiterebbe le vibrazioni a ventola sparata al massimo. Ma condizione alla quale specialmente sotto gestione aquasuite si arriverebbe forse nell'1% dei casi....forse giusto manualmente sotto bench sparatissimi.
Tanto per dire anche le mie corsair arrivano sui 2400RPM ma le avrò viste/usate al massimo sui 1200.
Per cui diciamo che a fronte degli oltre 30€ a ventola imho ci sono alternative più convenienti.
Comunque grazie come sempre al buon Thunder. :cool:


di nulla tiger, si gironzola per siti... :fagiano:

ieri sono stato al centro commerciale, dove hanno aperto un punto vendita Cortek Store. Praticamente hanno prodotti della Colorful , una parete di Ampere con prezzi da circa 2000 pippi per una 3080ti e poco meno per le 3080 lisce. Mi sembrava dei stare in un negozietto cinese visto sul web. Se prendi il pc intero, le VGA te le vendono a meno.
QUESTO il link del negozio

Goddard 29-06-2021 09:46

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47464316)
Le ho guardate anch'io ora.
Diciamo che sembrano di ottima qualità e vantano un sistema che limiterebbe le vibrazioni a ventola sparata al massimo. Ma condizione alla quale specialmente sotto gestione aquasuite si arriverebbe forse nell'1% dei casi....forse giusto manualmente sotto bench sparatissimi.
Tanto per dire anche le mie corsair arrivano sui 2400RPM ma le avrò viste/usate al massimo sui 1200.
Per cui diciamo che a fronte degli oltre 30€ a ventola imho ci sono alternative più convenienti.
Comunque grazie come sempre al buon Thunder. :cool:

Io ora le f12 praticamente sono sempre a manetta quando gioco ho creato una curva progressiva dove al raggiungimento dei 35 gradi del liquido vengono sparate a manetta su entrambe i radiatori con 2.60mm/h2o di pressione quindi nemmeno bassa.

TigerTank 29-06-2021 09:49

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47464326)
Io ora le f12 praticamente sono sempre a manetta quando gioco ho creato una curva progressiva dove al raggiungimento dei 35 gradi del liquido vengono sparate a manetta su entrambe i radiatori con 2.60mm/h2o di pressione quindi nemmeno bassa.

Urka...o hai una stanza caldissima o imho una massa radiante non all'altezza.
Io sclererei con le ventole a palla. :mc:

Goddard 29-06-2021 09:56

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47464333)
Urka...o hai una stanza caldissima o imho una massa radiante non all'altezza.
Io sclererei con le ventole a palla. :mc:

In soggiorno con il clima su 25 gradi 2 radiatori 240mm e 360mm entrambi da 30mm di spessore che raffreddano un 9700k default e una 2080ti 1995@1.000v
La temperatura del liquido arriva a 35 gradi la tAmb misurata con l'octo (sensore vicino al case oscilla tra 26 e 27 gradi mentre la tCase tra i 28 e 30 gradi.

TigerTank 29-06-2021 09:58

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47464349)
In soggiorno con il clima su 25 gradi 2 radiatori 240mm e 360mm entrambi da 30mm di spessore che raffreddano un 9700k default e una 2080ti 1995@1.000v
La temperatura del liquido arriva a 35 gradi la tAmb misurata con l'octo (sensore vicino al case oscilla tra 26 e 27 gradi mentre la tCase tra i 28 e 30 gradi.

Ah ecco, credo sia qui l'inghippo.
La 2080TI è comunque una bella bestia e scalda se la tiri alla grande. Mi sa che quei radiatori da 30mm sono un pò sottodimensionati per cui hai un rapporto temp. liquido - rpm fans piuttosto "ripido" :)

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47464320)
di nulla tiger, si gironzola per siti... :fagiano:

ieri sono stato al centro commerciale, dove hanno aperto un punto vendita Cortek Store. Praticamente hanno prodotti della Colorful , una parete di Ampere con prezzi da circa 2000 pippi per una 3080ti e poco meno per le 3080 lisce. Mi sembrava dei stare in un negozietto cinese visto sul web. Se prendi il pc intero, le VGA te le vendono a meno.
QUESTO il link del negozio

Bella storia, di solito le Colorful esteticamente sono tra le più "allegre" a vedersi :sofico:

FrancoBit 29-06-2021 10:02

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47464349)
In soggiorno con il clima su 25 gradi 2 radiatori 240mm e 360mm entrambi da 30mm di spessore che raffreddano un 9700k default e una 2080ti 1995@1.000v
La temperatura del liquido arriva a 35 gradi la tAmb misurata con l'octo (sensore vicino al case oscilla tra 26 e 27 gradi mentre la tCase tra i 28 e 30 gradi.

Si probabilmente "idealmente" parlando 2 da 360 sono il giusto. Poi c'è il discorso airflow

Goddard 29-06-2021 10:08

Il sistema è messo cosi il 240mm sul frontale con 2 f12 in push (immissione) e il 360mm sul top con 3 f12 in push (estrazione) poi una f12 sul frontale in immissione e una a14 sul retro in estrazione tutte le ventole collegate all octo e regolate tramite temperatura liquido sensore posizionato sul Rad da 240mm avvitato al tappo di spurgo.
Quindi consigliate di aumentare la massa radiante? Almeno il 240 oppure anche il 360mm?
Grazie

TigerTank 29-06-2021 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47464380)
Il sistema è messo cosi il 240mm sul frontale con 2 f12 in push (immissione) e il 360mm sul top con 3 f12 in push (estrazione) poi una f12 sul frontale in immissione e una a14 sul retro in estrazione tutte le ventole collegate all octo e regolate tramite temperatura liquido sensore posizionato sul Rad da 240mm avvitato al tappo di spurgo.
Quindi consigliate di aumentare la massa radiante? Almeno il 240 oppure anche il 360mm?
Grazie

Diciamo che dipende tutto dal tuo contesto(case e postazione), dalle tue preferenze personali e da eventuali budget.
Considera che tu arrivi ad una condizione con liquido a 35°C e ventole sparate a manetta già con 25°C di ambiente controllato...
Per cui se trovi la cosa gestibile e non fastidiosa, puoi restare così altrimenti l'unica sarebbe appunto aumentare la tua massa radiante(in grandezza e spessore) compatibilmente appunto al tuo margine di contesto.
C'è chi mette i rad più grossi che può integrare, o chi ricorre a situazioni esterne. Ma di sicuro cpu + gpu "muscle" non sono cosa da poco da dissipare se ben stressati.
E ovviamente almeno una singola pompa che abbia un flusso adeguato al loop.

Comunque attendi anche i pareri di altri più esperti di me :)

Black"SLI"jack 29-06-2021 11:27

Quote:

Originariamente inviato da Goddard (Messaggio 47464380)
Il sistema è messo cosi il 240mm sul frontale con 2 f12 in push (immissione) e il 360mm sul top con 3 f12 in push (estrazione) poi una f12 sul frontale in immissione e una a14 sul retro in estrazione tutte le ventole collegate all octo e regolate tramite temperatura liquido sensore posizionato sul Rad da 240mm avvitato al tappo di spurgo.
Quindi consigliate di aumentare la massa radiante? Almeno il 240 oppure anche il 360mm?
Grazie

come detto da tiger se con 2 rad slim, 240 e 360, con 25 gradi di tamb, hai il liquido a 35 se non oltre con le ventole sparate al massimo, ovvio che sei al limite di quel loop.

come ti dissi già a suo tempo la soluzione migliore sarebbe stato quello di mettere rad più spessi, almeno 45mm entrambi.

la 2080ti ne scarica di watt in acqua e la cpu non è da meno. i rad slim, i classici 30mm o anche meno, sono adatti solo a impianti con poco carico da dissipare.

ora se te giochi con l'aria condizionata accesa, se le ventole non ti danno fastidio anche se settate ai max rpm e ti sta bene quel deltaT, puoi tranquillamente restare così. se invece cerchi le max prestazioni e relativo silenzio c'è solo da mettere mano al portafoglio ma a questo punto togliere di mezzo i 2 AIO alphacool e costruire un loop come si deve.

Goddard 29-06-2021 11:46

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47464529)
come detto da tiger se con 2 rad slim, 240 e 360, con 25 gradi di tamb, hai il liquido a 35 se non oltre con le ventole sparate al massimo, ovvio che sei al limite di quel loop.

come ti dissi già a suo tempo la soluzione migliore sarebbe stato quello di mettere rad più spessi, almeno 45mm entrambi.

la 2080ti ne scarica di watt in acqua e la cpu non è da meno. i rad slim, i classici 30mm o anche meno, sono adatti solo a impianti con poco carico da dissipare.

ora se te giochi con l'aria condizionata accesa, se le ventole non ti danno fastidio anche se settate ai max rpm e ti sta bene quel deltaT, puoi tranquillamente restare così. se invece cerchi le max prestazioni e relativo silenzio c'è solo da mettere mano al portafoglio ma a questo punto togliere di mezzo i 2 AIO alphacool e costruire un loop come si deve.

Dai valuto un custom loop a questo punto
Lista spesa? Senza dover vendere un rene :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.