Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


minicooper_1 03-11-2011 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Orph (Messaggio 36277818)
Ottimo, grazie mille.

Ora devo solo decidermi se prendere l'Obsidian 800D o lo Xigmatek Elysium.... il primo è una scelta che non ha bisogno di spiegazioni, il secondo mi tenta parecchio per la possibilità di montare un radiatore frontale e uno sul tetto e l'ottima ventilazione...

io da possessore di obsidian ti posso dire che esteticamente è pazzesco, ed anche per i sitemi a liquido va molto molto bene.... però ha anche qualche pecca

kira@zero 03-11-2011 17:26

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 36277831)
io da possessore di obsidian ti posso dire che esteticamente è pazzesco, ed anche per i sitemi a liquido va molto molto bene.... però ha anche qualche pecca

Quali?

Poliacido 03-11-2011 17:28

Quote:

Originariamente inviato da molochgrifone (Messaggio 36275508)
cut....
PS: quello che dico NON è IMHO, ma credo di poter dire che lo pensano una buona parte degli utenti che frequentano questo thread :asd:

qua mi tocca quotare il buon grifone :D

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 36276657)
raga, mi consigliate un wb fullcover per la 580, è un reference....non mi interessa la bellezza, ma che faccia un ottimo lavoro, mi stà stressando sto ventolone.......!!!!!

se vuoi il miglior rapporto prezzo/prestazioni/qualità stai sui wb di EK :)

Poliacido 03-11-2011 17:29

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 36277831)
io da possessore di obsidian ti posso dire che esteticamente è pazzesco, ed anche per i sitemi a liquido va molto molto bene.... però ha anche qualche pecca

e qua quoto anche il buon Mini :D
soprattutto in riferimento al sistema di ventilazione interno IMHO

andrea(vr) 03-11-2011 18:44

Quote:

Originariamente inviato da andrea(vr) (Messaggio 36272703)
ho liquidato la gtx 580 con ek supreme hf e diss passivi,ma dopo una sessione di 3d mark o giocando a crysis 2 i diss sono bollenti :mad: i diss sono attaccati con biadesivo,cosa dite ? è tutto nella norma?

che dite raga???:confused:

Poliacido 03-11-2011 18:55

Quote:

Originariamente inviato da andrea(vr) (Messaggio 36278492)
che dite raga???:confused:

Come con biadesivo?? intendi con i pad termici o con lo scotch normale?

comunque se hai messo i dissini al loro posto giusto in teoria dovrebbe andare bene cosi...

SilentDoom 03-11-2011 20:02

Datemi un consiglio, secondo voi da un punto di vista di performance ha senso liquidare una mobo sandy bridge, diciamo ad esempio z68?

andrea(vr) 03-11-2011 20:13

Quote:

Originariamente inviato da Poliacido (Messaggio 36278570)
Come con biadesivo?? intendi con i pad termici o con lo scotch normale?

comunque se hai messo i dissini al loro posto giusto in teoria dovrebbe andare bene cosi...

niente scoth :eek: intendo i pad termici,gli togli quel sottile velo di carta e rimane l'adesivo.

Nekym 03-11-2011 21:01

prendevi un full cover e risolvevi il problema

Poliacido 03-11-2011 21:14

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 36278999)
Datemi un consiglio, secondo voi da un punto di vista di performance ha senso liquidare una mobo sandy bridge, diciamo ad esempio z68?

No ;) è piu che altro un fattore estetico/scimmia..... prestazionalmente non si guadagna nulla visto che le mobo di adesso scaldano relitivamente poco visto la nuova struttura del chipset...
Comunque le temp si abbassano :)

Quote:

Originariamente inviato da andrea(vr) (Messaggio 36279096)
niente scoth :eek: intendo i pad termici,gli togli quel sottile velo di carta e rimane l'adesivo.

si si ho capito i pad adesivi ;)
Comunque ti riferisci ai dissini dei chip delle memorie? nel caso puoi provare a mettere una ventola che spara aria verso la loro direzione....


PS: ho appena visto l'aggiornamento per l'EK supreme HF.... nuovo jetplate che ricalca a mio avviso un po quello del wb koolance... 1 solo taglio ma largo come 2 del vecchio jetplate #2 .... da vedere tutto se le prestazioni siano cosi poi tanto diverse. E ne danno i primi 1000 pezzi a gratis!

http://www.ekwaterblocks.com/index.p...t01returnid=17


Orph 03-11-2011 21:50

Quote:

Originariamente inviato da minicooper_1 (Messaggio 36277831)
io da possessore di obsidian ti posso dire che esteticamente è pazzesco, ed anche per i sitemi a liquido va molto molto bene.... però ha anche qualche pecca

Non sarei indeciso se non mi piacesse anche l'Obsidian ! Anche se lo stile super austero frontale a me non fà impazzire, è però molto pulito ed elegante come look.

Principalmente il motivo per cui valuto uno Xigmatec Elysium, che hanno in pochissimi e quindi è difficile trovare pareri, è perchè secondo me ha una ventilazione interna migliore dell'obsidian e mi permette di montare più radiatori senza radicali mod. Inoltre non mi dispiace lo stile con le griglie.
Il ventolone laterale potrebbe addirittura essere ridondante, montando un rad 420 frontale ventole intake, un rad 140 in basso direi sempre intake ed un rad superiore 420 che butta fuori si ha un gran circolo d'aria.

Per il resti sicuramente è meglio rifinito l'obsidian, anche i porta ssd sono infinitamente meglio costruiti... Dilemmi !

Finirò per prendermeli tutti e due :muro: :muro: :muro:

Ah una domanda: se monto tubi 8/11 non si hanno problemi con i flussi o di altro tipo giusto? No perché i connettori per questi tubi mi costerebbero quasi la metà :rolleyes:

PS: ma i jetplate li monto nella parte inferiore del wb della cpu? O meglio sostituisco l'esistente?

Forza_G 03-11-2011 22:23

domanda veloce e indolore, poi non posterò mai piu :stordita:

in questo qui

una VP655 smontata dal suo top, ed eventualmente una 655 singola

ci montano? :help:

risp plz almeno aquisto stasera stesso. grazie.

kira@zero 03-11-2011 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Orph (Messaggio 36279708)
Non sarei indeciso se non mi piacesse anche l'Obsidian ! Anche se lo stile super austero frontale a me non fà impazzire, è però molto pulito ed elegante come look.

Principalmente il motivo per cui valuto uno Xigmatec Elysium, che hanno in pochissimi e quindi è difficile trovare pareri, è perchè secondo me ha una ventilazione interna migliore dell'obsidian e mi permette di montare più radiatori senza radicali mod. Inoltre non mi dispiace lo stile con le griglie.
Il ventolone laterale potrebbe addirittura essere ridondante, montando un rad 420 frontale ventole intake, un rad 140 in basso direi sempre intake ed un rad superiore 420 che butta fuori si ha un gran circolo d'aria.

Per il resti sicuramente è meglio rifinito l'obsidian, anche i porta ssd sono infinitamente meglio costruiti... Dilemmi !

Finirò per prendermeli tutti e due :muro: :muro: :muro:

Ah una domanda: se monto tubi 8/11 non si hanno problemi con i flussi o di altro tipo giusto? No perché i connettori per questi tubi mi costerebbero quasi la metà :rolleyes:

PS: ma i jetplate li monto nella parte inferiore del wb della cpu? O meglio sostituisco l'esistente?

Che wb prendi per cambiare il jetplate?

andytom 03-11-2011 22:26

ho rimediato un Haf usato.. la sfida di due rad interni :D


dove mettere l'alimentatore? :D

working..


dove avro' piazzato i due ssd da 128 ?
mah ?

kira@zero 03-11-2011 22:32

Cavolo veramente bello :sofico: come lo hai messo l'ali non si capisce bene?

andytom 03-11-2011 22:36

grazie ..
l'alimentatore l'ho fissato dentro al castelletto dei dischi sacrificando 3 posti , dietro i connettori modulari stanno comodi comodi, unica cosa il cavo 220 messo cosi' , pero' ora lo copro..
da quello che ho visto nel globo cosi' solo io..:)

imre85 03-11-2011 22:43

copio-incollo in questo 3d su consiglio di Poliacido, spero possiate aiutarmi

Quote:

Ciao a tutti, vorrei acquistare e montare da me il mio primo impianto a liquido. Ho dato un occhio a parecchi marchi e sarei intenzionato verso le proposte della ybris. Quello che chiedo è di dare un occhio alla lista della spesa per indirizzarmi se faccio qualche cavolata.

Pompa Phobya DC12-400
Ybris Black Sun limited Ed.
vaschetta Phobya single bay
Radiatore Magicool slim
tubo pvc 10/8 red uv reactive
6x raccordi a compressione 10/8
additivo Phobya SuperZero Xtreme

più ovviamente acqua bidistillata e fascette. Mi sono dimenticato qualcosa??
Consigliate altri prodotti? Grazie in anticipo per l'aiuto
volevo aggiungere che il budget è max 250€ all inclusive
Quote:

Originariamente inviato da Poliacido (Messaggio 36279538)
ciao
di raccordi te ne servono 8 però :) Il resto va bene anche se il tubo starei su un 13/10... vuoi liquidare solo la cpu?

comunque riposta su questo thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984

qua siamo molto più attivi ;)

per il momento solo cpu, ma se per avere la possibilità di mettere sotto liquido anche la gpu in futuro, la differenza di costo dell'impianto di base è minima(20-30€), potrei farci un pensierino

grazie per la risposta :)

molochgrifone 03-11-2011 22:43

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 36276069)
assolutamente.
Mi aspettavo peggio, ma durante i 3d mark la temp. delle gpu non sale mai oltre i 74°.
Per il rumore, è normale e lo sapevo.
Oltre il 50% la ventola è fastidiosa, ma come lo era quella della mia gtx580 ;)
Per la cpu, ho gia deciso che wb prendere :D
Aspetto che sia disponibile il Raystorm :sofico:
Si ho preso il dual, e sto aspettando che arriva, altrimenti sono fermo :muro:

il BP lo prenderesti perche? per un discorso estetico o altro?
i full cover EK mi sembrano fragilini, ho sentito piu di una persona che si lamentava di crepe e rotture, per questo preferirei un modello con cover in metallo....
L'alphacool com'è?

Ti hanno già risposto, prendi EK e non ti pentirai ;)

Quote:

Originariamente inviato da 486sx25Mhz (Messaggio 36276395)
Vabbè vabbè, ho capito il senso non liquidatevi fra di voi.

E' un prodotto commerciale come tanti !

Ma sì non si liquida nessuno, però non è un prodotto commerciale come tanti... cioè commerciale è l'H80 che costa poco più di un D14 e va uguale, non sto coso che costa una fucilata e rischia di andare meno di un D14, con il quale ti promettono anche la possibilità di raffreddare chipset e VGA! Questo è una presa per i fondelli, e comunque continuo a trovare la mia prima definizione la più calzante :cool:

Quote:

Originariamente inviato da Babxbba (Messaggio 36276881)
Colto da botta di matto pesante ed avendo abbandonato al 90% il progetto 3d sorround e doppia gtx590 (i dindi mi serviranno per cose moooolto più importanti e belle :flower: ), volevo comunque piazzare un bell' impianto a liquido di qualità e con future possibilità di espansione future nel mio attuale sistema (in firma), pur con le limitazioni del case attuale (lo xigmatek utgard).
Queste le parti che ho intenzione di usare:


RADIATORI
2 Hardware Labs Black Ice Radiator SR1 da 120mm;
Link
1 sul retro che getta fuori l' aria, ventola in immissione
Link
1 sul fondo che pesca aria da fuori, ventola in estrazione
Link
Hardware Labs Black Ice Radiator SR1 da 280mm
Link
sul top che getta fuori l' aria, 2 ventole in immissione
Link
Vaschetta XSPC Laing DDC reservoir Dual Bay 5,25" for 1 Laing pump
Link
Laing DDC-pump 12V DDC-1T Plus
Link
Tubo Tygon da 13 trasparente
Raccordi Alphacool 13/10 - G1/4 a compressione, colore Shiny Copper

Sezione waterblock (per i-5 2500k e gtx 590)
EK Water Blocks EK-Supreme HF - EN (Nickel)
EK Water Blocks EK-FC590 GTX - EN (Nickel)
EK Water Blocks EK-FC590 GTX Backplate - Black

Conclude la configurazione due ventole da 120 scythe slim sul frontale, ventole e pompa saranno controllate da fan controller lamptron con sufficente potenza.

Non avendo mai usato i 120 di radiatori, pensate bastino per tenere cpu e gpu bene, considerando che non sono interessato ad overclock e che mi interessa il silenzio solo per operazioni semplici (navigare ecc), mentre non ho problemi ad alzare i giri in caso di sessioni di gioco concitate (3dvision a singolo monitor)?

Altra domanda, i raccordi Alphacool li avete usati? che ne pensate?
Mi ispiravano questi per la colorazione, che si sposerebbe perfettamente con il case.
Va da se che le ventole son state scelte per omogeneità estetica marca/colore (oltre al fatto che le xlf già le ho :P)

Infine, considerando che non mi interessano liquidi colorati e che userò acqua bidistillata, che additivo mi consigliate semplicemente per evitare la formazione di alghe e simili?

Grazie anticipate delle risposte, a buon rendere^^.

Raccordi alphacool molto belli e ottimo rapporto qualità/prezzo, l'unica pecca che la scritta svanisce solo toccandola con le mani :(
Poi non ho capito: vorresti liquidare un 2500@default e una 590 con che radiatori? Un 120 e un 280? Loop singolo immagino, visto che hai messo solo una pompa, giusto?

Quote:

Originariamente inviato da Orph (Messaggio 36277210)
Da quello che ho letto poche pagine fà direi che la Laing si può controllare con un regolatore di ventole corretto? Serve sopratutto per diminuire il rumore o ha altre applicazioni? Come si può valutare se la si sta abbassando troppo?

Sto per prendere una Laing DDC a 500l e vorrei sfruttarla al 100% .

Sto valutando come controller il Lamptron FC (quello touch) e lo NZXT touch (occupa 2 slot)... volendo si possono collegare più ventole allo stesso "pulsante" con un adattatore? Perché fra radiatori e case-fan ce ne saranno davvero troppe :wall:

Tra lamptron e NZXT non c'è paragone, prendi il primo :)
Io quando la abbassai troppo me ne resi conto perché la spensi del tutto :asd: e quindi l'acqua troppo calda sciolse i tubi che si sfilarono dai connettori allagando il pc :muro: Comunque c'è il segnale di allarme, basta che non lo tieni disattivato come me :doh:

Quote:

Originariamente inviato da Orph (Messaggio 36277818)
Ottimo, grazie mille.

Ora devo solo decidermi se prendere l'Obsidian 800D o lo Xigmatek Elysium.... il primo è una scelta che non ha bisogno di spiegazioni, il secondo mi tenta parecchio per la possibilità di montare un radiatore frontale e uno sul tetto e l'ottima ventilazione...

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36277928)
Quali?

Allora come linea c'è poco da dire a favore dell'Obsidian, come possibilità di integrare liquido bi-radiatore e come ventilazione la situazione si ribalta. C'è da dire che con una piccolissima mod si migliora la ventilazione dell'Obsidian facendo uno o più fori sulla paratia laterale, mentre per montare un secondo rad all'interno dell'Obsidian ci va un piccolo mod sul case, e questo IMHO è un difetto bello grosso. Fondamentalmente la tua scelta la puoi basare su due fattori:
- estetico
- volontà di integrare, anche in futuro, un doppio rad di dimensioni generose

Se scegli la prima vai sul Corsair, la seconda vai sullo Xigmatec.

PS: l'assistenza Xigmatec non la conosco, quella Corsair è incredibilmente efficiente ;)

Quote:

Originariamente inviato da kira@zero (Messaggio 36279928)
Cavolo veramente bello :sofico: come lo hai messo l'ali non si capisce bene?

In verticale nel cestello HD, così ha avuto spazio per integrare un rad al posto dell'ali :D

Quote:

Originariamente inviato da imre85 (Messaggio 36279985)
copio-incollo in questo 3d su consiglio di Poliacido, spero possiate aiutarmi

per il momento solo cpu, ma se per avere la possibilità di mettere sotto liquido anche la gpu in futuro, la differenza di costo dell'impianto di base è minima(20-30€), potrei farci un pensierino

grazie per la risposta :)

Tubo prendi il 13/10 :)

kira@zero 03-11-2011 22:57

Xigmatek full black non mi dispiace anzi, ci sono due o tre cose che non convincono molto ma per il resto è ottimo anche Oreste nella sua recenzione ne parlava bene invece del 700D no ;)

Poliacido 03-11-2011 23:05

nel caso volessi cambiare case quanto potrebbe valere sencondo voi? visto che ho fatto anche la mod?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.