Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


Arrow0309 30-04-2015 21:22

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42426418)
Se è dopo un solo giorno, allora molto probabilmente non è per lo stesso problema. Sui Samsung 840/840 EVO si parla di un progressivo degrado delle prestazioni in lettura dei dati memorizzati che inizia ad essere significativo dopo 45-60 giorni, non di un dimezzamento dopo uno solo. Io proverei ad eseguire lo stesso test con il profilo risparmio energetico di Windows impostato su "alte prestazioni" perché sembra quasi come se per qualche motivo l'SSD legga i dati esistenti a velocità da SATA II/SATA300. Se questo non risolve, riproverei disabilitando temporaneamente i risparmi energetici della scheda madre (C-state, eccetera) da BIOS. Se tutto questo ancora non risolve, allora ci evidentemente troviamo di fronte a qualche strano bug di questi Crucial derivante da altro.

Niente da fare, rieseguito il test di lettura col Hdtune in "prestazioni elevate" nonché anche con la cpu in fixed vcore (da bios) e senza alcuni risparmi energetici. Non cambia neanche una virgola sulla parte coi dati, esattamente come sopra. Domani provo a cambiare anche il cavetto sata con uno nuovo ma ci credo poco che risolvi qualcosa.

E' strano in quanto il grafico mostra una velocità minima fissa (allineata) mentre la massima (a tratti brevi) è quasi uguale a quella massima dello spazio vuoto.

Rifatto anche il test di Anvil's Storage ed ho le stesse prestazioni come prima del secure erase :fagiano:


imagine61 30-04-2015 23:15

Arrivato l'mx200 finalmente.
Una curiosità, lo spessore/adattatore di plastica ha due fascette adesive sui due bordi più lunghi. Vanno rivolte verso l'ssd oppure verso il supporto metallico?

_Synyster_ 30-04-2015 23:23

Quote:

Originariamente inviato da Fabryce (Messaggio 42426281)
io direi crucial mx100 512 che trovi a 200 sull'amazzone e vai sul sicuro ;)

da cosa si differenzia dal mx200? :)
inoltre, quali sono le caratteristiche che mi potrebbero portare a prendere in caso un mSata?

ais001 01-05-2015 11:09

@ imagine61
... basta che ti rispondi a questa domanda: lo "spessore" nero in plastica (che nello specifico io non ho utilizzato perché non serve a niente) tu l'hai trovato nella scatola dell'SSD? Hai il libretto con le istruzioni? C'é la foto di come va montato? ;)

ais001 01-05-2015 11:13

@ _Synyster_
-> http://ssd.userbenchmark.com/Compare...6GB/3196vs2317

... per l' SSD mSATA devi avere l'attacco dedicato mSATA
-> http://www.asus4gamers.it/only-4-pro...le-differenze/

imagine61 01-05-2015 13:30

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 42430698)
@ imagine61
... basta che ti rispondi a questa domanda: lo "spessore" nero in plastica (che nello specifico io non ho utilizzato perché non serve a niente) tu l'hai trovato nella scatola dell'SSD? Hai il libretto con le istruzioni? C'é la foto di come va montato? ;)

Come non serve a niente??? :eek:
Devo ancora montarlo ma lo spessore è 7 contro 9.5.
L'ho trovato nella confezione ma non dice nulla sul montaggio, lo dicono sul sito crucial ma non spiegano il verso.....;)

imagine61 01-05-2015 13:33

Per ais:

https://www.youtube.com/watch?v=xvku4CdIfJE

imagine61 01-05-2015 13:47

Altra domanda, qui dice che è meglio disattivare determinate funzioni compreso il file di paging, confermate?

http://www.guide-informatica.com/201...di-un-ssd.html

e qui anche altre:

http://andreapigliacelli.com/guida-c...izzazione-ssd/

Syk 01-05-2015 14:26

Quote:

Originariamente inviato da imagine61 (Messaggio 42431141)
Come non serve a niente??? :eek:
Devo ancora montarlo ma lo spessore è 7 contro 9.5.
L'ho trovato nella confezione ma non dice nulla sul montaggio, lo dicono sul sito crucial ma non spiegano il verso.....;)

questo?


s12a 01-05-2015 14:30

Quote:

Originariamente inviato da imagine61 (Messaggio 42431208)
Altra domanda, qui dice che è meglio disattivare determinate funzioni compreso il file di paging, confermate?

No.

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 42431338)
questo?

Lo spessore va montato sulla parte superiore (EDIT per chiarire: quella mostrata nella foto è la parte inferiore) dell'SSD stesso.

Serve sia per infilare correttamente l'SSD negli alloggiamenti che non prevedono viti, sia come forma di sicurezza per evitare che in caso di botte o cadute l'SSD non faccia in qualche modo perno sul connettore SATA.

Syk 01-05-2015 14:32

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42431353)
Lo spessore va montato sulla parte superiore dell'SSD stesso.

viene così


Pess 01-05-2015 14:35

Quote:

Originariamente inviato da imagine61 (Messaggio 42431208)
Altra domanda, qui dice che è meglio disattivare determinate funzioni compreso il file di paging, confermate?

http://www.guide-informatica.com/201...di-un-ssd.html

e qui anche altre:

http://andreapigliacelli.com/guida-c...izzazione-ssd/

Dai una letta in prima pagina! :)

s12a 01-05-2015 14:36

Quote:

Originariamente inviato da Syk (Messaggio 42431362)
viene così


Per qualche motivo l'etichetta (e forse anche l'intero chassis) è capovolta rispetto al normale, ma se vedi il connettore SATA ha i contatti rivolti verso il basso: devi tenere conto del suo posizionamento, che comunque è "obbligato". Non riusciresti con lo spessore sulla parte opposta a montare l'SSD nel laptop.

Syk 01-05-2015 14:43

che occhio :O



hanno ribaltato le etichette su MX200 e BX100

s12a 01-05-2015 14:49

Sembra che il Crucial M500, M550 e MX100 abbiano il posizionamento delle etichette al contrario rispetto ad altri SSD od anche i BX100 e MX200 della stessa casa produttrice.




Syk 01-05-2015 14:51

ho editato, confermo che hanno girato le etichette

ps:
l' MX100 ce l'ha come il M500


ais001 01-05-2015 15:44

@ imagine61
... sui desktop ovviamente non serve, l'adattatore ha sempre i fori per fissarlo lateralmente.

... su quasi tutti i notebook (almeno da 3/4anni) la slitta interna (che trovi smontando l'HDD originale) ha i fori sia lateralmente che "per sotto", quindi comunque tu lo metti la slitta del notebook ti "allinea" il connettore (e quindi quel "pezzo di plastica" non ti serve a nulla).

Quello spessore serve solo per allineare l'SSD al connettore nel caso tu abbia un notebook che non ha la slitta coi buchi allineati (questo perché ci sono dei vecchi notebook che avevano l'HDD inserito senza viti ma solo bloccato da gommini laterali, che col tempo si rovinavano e quindi rischiavi di avere l'HDD che ballava e si staccava, per fortuna si sono accorti che non era la soluzione migliore :D ). Non serve per proteggerlo da cadute, semmai devi proteggere il pc dalle cadute non l'SSD (che non avendo parti "meccaniche in movimento" é molto meno delicato di un HDD meccanico standard).

Se guardi il video... allora tu dovresti anche usare un piano antistatico ed il braccialetto... come facciamo noi in ufficio ma noi lo facciamo per lavoro. Ok avere le giuste attenzioni, ma non prendere per oro colato qualsiasi cosa che ti dicono... un pó di buon senso dai :asd:

ais001 01-05-2015 15:51

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42431411)
Sembra che il Crucial M500, M550 e MX100 abbiano il posizionamento delle etichette al contrario

... Sono giá diversi mesi che é cosí... e dalla mail che ci é arrivata l'hanno fatto perché "cosí sono rovesciati dal lato giusto e vedi l'etichetta nel giusto modo" (traducendo quello che ci hanno scritto :asd: )

... In ufficio noi l'abbiamo inteso come: non ci passava un caxx e abbiamo cambiato lato tanto per fare qualcosa di diverso :asd:

imagine61 01-05-2015 16:21

Quote:

Originariamente inviato da ais001 (Messaggio 42431578)
@ imagine61
... sui desktop ovviamente non serve, l'adattatore ha sempre i fori per fissarlo lateralmente.

... su quasi tutti i notebook (almeno da 3/4anni) la slitta interna (che trovi smontando l'HDD originale) ha i fori sia lateralmente che "per sotto", quindi comunque tu lo metti la slitta del notebook ti "allinea" il connettore (e quindi quel "pezzo di plastica" non ti serve a nulla).

Quello spessore serve solo per allineare l'SSD al connettore nel caso tu abbia un notebook che non ha la slitta coi buchi allineati (questo perché ci sono dei vecchi notebook che avevano l'HDD inserito senza viti ma solo bloccato da gommini laterali, che col tempo si rovinavano e quindi rischiavi di avere l'HDD che ballava e si staccava, per fortuna si sono accorti che non era la soluzione migliore :D ). Non serve per proteggerlo da cadute, semmai devi proteggere il pc dalle cadute non l'SSD (che non avendo parti "meccaniche in movimento" é molto meno delicato di un HDD meccanico standard).

Se guardi il video... allora tu dovresti anche usare un piano antistatico ed il braccialetto... come facciamo noi in ufficio ma noi lo facciamo per lavoro. Ok avere le giuste attenzioni, ma non prendere per oro colato qualsiasi cosa che ti dicono... un pó di buon senso dai :asd:

Quest'uomo talvolta ha dei metodi un pò bruschi :asd: ma è un GRANDE! :sofico:
L'ho appena montato e vi scrivo col nuovo ssd che è una scheggia mostruosa! :eek:
Ormai l'unico collo di bottiglia è la connessione internet che è in fibra ottica il che è tutto dire. :sbonk:
Avevi ragione ais, su queste slitte moderne non serve a una cippa quella plastica, cioè si può pure mettere ma per far perno come diceva s12a dovrebbe succedere un cataclisma perchè anche se cade il notebook credo che si rompano altre mille cose ma non quelle viti che bloccano.
Grazie comunque a tutti per i consigli. ;)

imagine61 01-05-2015 16:30

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 42431353)
No.

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 42431375)
Dai una letta in prima pagina! :)

Ora leggo, ma s12a per no intende TUTTO quello che consigliano in quei link? Al momento ho disabilitato solo il ripristino. :rolleyes:
P.S. per la cronaca dopo aver installato windows 8.1 personalizzato stavolta, ho notato come incredibilmente mi ha lasciato una serie di cose utili tipo i preferiti sul browser chrome (quello che utilizzo maggiormente) e addirittura la cronologia! :eek:
Non solo ma avevo disattivato defender e quando sono andato a disattivarlo pensando che avendo reinstallato da zero era attivo, con enorme sorpresa mi ha dato disattivato! :eek: :eek:
Come son cambiati i tempi.........:D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.