Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


birillobo 18-11-2016 17:36

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44229480)
Non tutti i cavi utp cat 5 sono schermati, sopratutto quelli fatti artigianalmente con plug senza schermatura, quindi ci sono cavi cat 5 schermati (cavo con schermatura interna e plug schermato) e cavi cat 5 senza schermatura (senza schermo a ricopertura delle coppie e plug in plastica). Normativamente parlando, all'interno di tubazioni o canaline in cui passano cavi elettrici, non è possibile passare altri cavi (antenna, tv, telefono) ad eccezione di cavi in fibra ottica che utilizzano segnali non elettrici per la trasmissione dati, dopodiché, ognuno a casa propria fa quello che vuole, inoltre il cavo non presenterà particolari problemi riscontrabili su una rete domestica, ma nel caso di modifiche all'impianto elettrico esistente (passaggio del cavo ethernet all'interno dello stesso tubo in cui passa il 220V), perderesti la certificazione dell'impianto rilasciata dall'impiantista che lo ha eseguito.

Per cui mi consiglieresti di far passare il cavo in fibra invece del cavo ethernet e mettere quindi l'ONT non sulla prima presa ma dove poi uscirà il cavo in fibra. Giusto?

totocrista 18-11-2016 17:52

Comunque utp sta per UNshielded twisted pair. È normale che non sia schermato.

inviato da Tapatalk

Vince85 18-11-2016 17:53

Quote:

Originariamente inviato da birillobo (Messaggio 44230416)
Per cui mi consiglieresti di far passare il cavo in fibra invece del cavo ethernet e mettere quindi l'ONT non sulla prima presa ma dove poi uscirà il cavo in fibra. Giusto?

Si e quanto spendi in fibra? e come fai a far passare il cavo in fibra con gli spinotti già attestati sperando pure che non si spacca tirandola nella canalina? e se la vuoi prendere sfusa dove la prendi? e sei disposto a spendere dai 150euro in su per la pinza per fondere la fibra allo spinotto?
Ma lascia perdere... :asd:
Va bene tirare la fibra solo se la posi esternamente al muro con un cavo già fatto che vendono su Amazon.
Per il resto fai passare pure i cavi LAN che ti costa di meno e funziona al 100%, nessuna pippa mentale di interferenze, l'hanno fatto in molti.

omarele 18-11-2016 18:38

Quote:

Originariamente inviato da birillobo (Messaggio 44230416)
Per cui mi consiglieresti di far passare il cavo in fibra invece del cavo ethernet e mettere quindi l'ONT non sulla prima presa ma dove poi uscirà il cavo in fibra. Giusto?

No, il consiglio è fai installare l'ont alla prima presa dove ora arriva il rame, che sara' amche il punto fino a cui ti porteranno la fibra, dall'ont fai partire un cavo ethernet che arriverà fin dove vorrei installare la vodafone station.

In merito ai cavi utp, esistono modelli schermati, e nello specifico si chiamano ftp, hanno una calza in materiale conduttivo che serve a ridurre le interferenze dei campi magnetici, naturalmente questo dovra' essere intestato con un plug adatto al quale oltre alle coppie di cavi sara' anche collegato lo schermo, il quale sara' messo a terra tramite gli apparati di rete

birillobo 18-11-2016 18:42

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44230600)
No, il consiglio è fai installare l'ont alla prima presa dove ora arriva il rame, che sara' amche il punto fino a cui ti porteranno la fibra, dall'ont fai partire un cavo ethernet che arriverà fin dove vorrei installare la vodafone station.

In merito ai cavi utp, esistono modelli schermati, e nello specifico si chiamano ftp, hanno una calza in materiale conduttivo che serve a ridurre le interferenze dei campi magnetici, naturalmente questo dovra' essere intestato con un plug adatto al quale oltre alle coppie di cavi sara' anche collegato lo schermo, il quale sara' messo a terra tramite gli apparati di rete

Ho capito la metà ma ti ringrazio. Un cat. 6 direi che è sufficiente, lascio stare i 7? Mi devo rivolgere ad un negozio specializzato o trovo un cavo del genere anche su Amazon?

dudyBo 18-11-2016 18:48

Buonasera a tutti!

Finalmente oggi mi hanno installato la fibraaaaa!! :sofico:

Ma per la serie "Mai una gioia" la mia scheda di rete supporta solo la connessione 1Gbps/Full duplex, e con il cavo in dotazione alla VSR non si collega, riusciamo a risolverla? :ciapet:

bartsimp 18-11-2016 18:52

Per la discussione sull'aggiornamento firmware riservato solo ai futuri gigabit, notifico che mi è stato fatto l'aggiornamento al firmware 5.4.8.1.287.1.75.1.1
pur non essendo in lista per la 1Gbps (per ora).

Chiedo solo una cosa.... dove si possono vedere i valori della portante e SNR? Mi sono girato un po tutti i menu in modalità esperto ma non ho trovato nulla.

tolwyn 18-11-2016 19:03

non li trovi perché non ci sono, non hai un segnale xdsl! al limite puoi collegarti direttamente alla ont e verificare l'attenuazione del segnale ottico, ma se non hai problemi di link ottico ti servo a poco o a nulla (tanto comunque sono valori letti anche in remoto, nel caso servissero all'assistenza)

Kikko90 18-11-2016 19:14

Non centra niente che tu stia in lista GIGA o meno, l'aggiornamento è rivolto in questo momento a tutti i clienti FTTH, senza distinzione (20/10, 300/20, 500/20 o 1000/200)!

diabolikum 18-11-2016 19:18

La vsr di mia sorella ha avuto l'ultimo update 1 giorno ed 11 ore fa.

Inviato da mTalk su Lumia 950xl

omarele 18-11-2016 19:29

Quote:

Originariamente inviato da birillobo (Messaggio 44230622)
Ho capito la metà ma ti ringrazio. Un cat. 6 direi che è sufficiente, lascio stare i 7? Mi devo rivolgere ad un negozio specializzato o trovo un cavo del genere anche su Amazon?

Il cat 6 è sufficiente, puoi acquistare anche il cavo su amazon, il problema e' che se lo devi passare all'interno di tubazioni incassate, dovrai acquistare anche una pinza per crimpare i plug, altrimenti la vedo dura passarlo nei tubi gia' intestato. Se invece lo devi passare in canaline esterne, potrai acquistare un cavo della misura necessaria gia' intestato, in quanto togliendo il coperchio, non avrai problemi (salvo spazio) nella posa.

omarele 18-11-2016 19:30

Quote:

Originariamente inviato da Kikko90 (Messaggio 44230709)
Non centra niente che tu stia in lista GIGA o meno, l'aggiornamento è rivolto in questo momento a tutti i clienti FTTH, senza distinzione (20/10, 300/20, 500/20 o 1000/200)!

Ciao kikko, scusa l'ignoranza, ma esistono profili ftth 20/10?

omarele 18-11-2016 19:33

Quote:

Originariamente inviato da dudyBo (Messaggio 44230641)
Buonasera a tutti!

Finalmente oggi mi hanno installato la fibraaaaa!! :sofico:

Ma per la serie "Mai una gioia" la mia scheda di rete supporta solo la connessione 1Gbps/Full duplex, e con il cavo in dotazione alla VSR non si collega, riusciamo a risolverla? :ciapet:

E perche' dovrebbe essere un problema il fatto che supporti 1Gb? È proprio quello che ti serve per sfruttare a pieno la connessione, se non si collega, potresti avrer impostato l'indirizzo ip statico sul computer da cui stai provando. Nelle proprieta' della scheda di rete del pc, controlla che sia attivo il dhcp

dudyBo 18-11-2016 19:39

No omarele, niente ip impostato fisso, eppure rimane cosi in "cavo scollegato" se forzo la connessione a 1gbps, se lascio auto si collega a 100mbps :muro:

birillobo 18-11-2016 19:39

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44230753)
Il cat 6 è sufficiente, puoi acquistare anche il cavo su amazon, il problema e' che se lo devi passare all'interno di tubazioni incassate, dovrai acquistare anche una pinza per crimpare i plug, altrimenti la vedo dura passarlo nei tubi gia' intestato. Se invece lo devi passare in canaline esterne, potrai acquistare un cavo della misura necessaria gia' intestato, in quanto togliendo il coperchio, non avrai problemi (salvo spazio) nella posa.

Ok. Grazie.

ATX12V 18-11-2016 19:43

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44230757)
Ciao kikko, scusa l'ignoranza, ma esistono profili ftth 20/10?

E' il profilo base senza il rinnovo della Velocità Fibra a 5 euro.

omarele 18-11-2016 20:20

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 44230788)
E' il profilo base senza il rinnovo della Velocità Fibra a 5 euro.

a ok non ci avevo pensato....

omarele 18-11-2016 20:27

Quote:

Originariamente inviato da dudyBo (Messaggio 44230779)
No omarele, niente ip impostato fisso, eppure rimane cosi in "cavo scollegato" se forzo la connessione a 1gbps, se lascio auto si collega a 100mbps :muro:

Ma sei sicuro che la scheda sia gigabit? Se in automatico. negozia 100Mb e ad un Gb si scollega, o la scheda nn è Gigabit o ha qualche problema, prova ad aggiornare i driver

dudyBo 18-11-2016 20:36

I driver sono già aggiornati

omarele 18-11-2016 20:44

Quote:

Originariamente inviato da dudyBo (Messaggio 44230910)
I driver sono già aggiornati

Se i driver sono aggiornati, prova con un altro cavo e poi se ancora il problema persiste prova con un altro pc, in modo da escludere anche la vodafone station, anche se mi sembra strano perché il tecnico al termine dell'installazione ha effettuato gli speedtest e se questa fosse stata guasta, lo avrebbe subito riscontrato...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:49.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.