Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Vince85 06-01-2021 17:48

Quote:

Originariamente inviato da cartmanland (Messaggio 47211206)
il modulo sfp lo ha portato il tecnico insieme alla VPS; non tocco il modulo o la fibra perche' se si rompe qualcosa rimango senza internet :D
qui la foto della scatola sfp con alcune info
https://i.postimg.cc/XNsv9PF3/sfp-dati.jpg

Ma guarda che è un semplice connettore se lo sfili mica si rompe
Quante premure aiuta il cristiano sopra

moebiuss 06-01-2021 19:49

Quote:

Originariamente inviato da cartmanland (Messaggio 47211206)
il modulo sfp lo ha portato il tecnico insieme alla VPS; non tocco il modulo o la fibra perche' se si rompe qualcosa rimango senza internet :D
qui la foto della scatola sfp con alcune info
https://i.postimg.cc/XNsv9PF3/sfp-dati.jpg

grazie mille e non ti preoccupare per il resto, mi hai già fornito un sacco di informazioni utili!

se qualcuno riesce a farmi questa prova a fibra scollegata per vedere se le informazioni sul modulo sfp appaiono lo stesso mi farebbe molto comodo.

grazie!

pentolino76 07-01-2021 08:41

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 47211430)
grazie mille e non ti preoccupare per il resto, mi hai già fornito un sacco di informazioni utili!

se qualcuno riesce a farmi questa prova a fibra scollegata per vedere se le informazioni sul modulo sfp appaiono lo stesso mi farebbe molto comodo.

grazie!

lo farei io ma non uso la VS :-)

Stingnap 07-01-2021 21:37

Quote:

Originariamente inviato da ATX12V (Messaggio 47194062)
EDIT 28/12/20: Chi ha aderito all'offerta conferma che il prezzo è di 4 euro al mese.


_

ciao a tutti
ri-quoto il messaggio precedente perchè l'argomento è lo stesso ma la domanda differente:

sapete se c'è un modo per verificare quanti GB siano ancora disponibili sulla sim che vodafone dà con la fibra ? perchè con la sim in un cellulare non riesco a capire quanti giga mi sono rimasti utilizzando l'app my vodafone (dove invece mi vengono fuori informazioni sulla mia linea fissa)...anche capire quando si "rinnovano" i giga (che giorno del mese in corso terminano) sarebbe utile così un può mettere un contatore per essere certo di non consumarli mai tutti

grazie a chi risponderà

moebiuss 07-01-2021 21:50

Quote:

Originariamente inviato da Stingnap (Messaggio 47213685)
ciao a tutti
ri-quoto il messaggio precedente perchè l'argomento è lo stesso ma la domanda differente:

sapete se c'è un modo per verificare quanti GB siano ancora disponibili sulla sim che vodafone dà con la fibra ? perchè con la sim in un cellulare non riesco a capire quanti giga mi sono rimasti utilizzando l'app my vodafone (dove invece mi vengono fuori informazioni sulla mia linea fissa)...anche capire quando si "rinnovano" i giga (che giorno del mese in corso terminano) sarebbe utile così un può mettere un contatore per essere certo di non consumarli mai tutti

grazie a chi risponderà

ciao!
con la sim che vodafone ti ha dato insieme alla linea inserita nel cellulare e usando la rete dati (quindi disattiva il wifi) dovresti poter accedere a quelle info aprendo http://contatori.vodafone.it

pentolino76 08-01-2021 06:55

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 47213705)
ciao!
con la sim che vodafone ti ha dato insieme alla linea inserita nel cellulare e usando la rete dati (quindi disattiva il wifi) dovresti poter accedere a quelle info aprendo http://contatori.vodafone.it

hai fatto bene a scrivere "dovresti" perché nel mio caso quella pagina non mi funziona perché mi dice che non sono connesso in rete vodafone (la controllo da un tablet su cui ho ovviamente disattivato il wifi - anche se appunto sarebbe vodafone anche quello...). Anche per me i giga rimasti sono un mistero; per fortuna la uso molto poco quella SIM

Stingnap 08-01-2021 09:36

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 47213705)
ciao!
con la sim che vodafone ti ha dato insieme alla linea inserita nel cellulare e usando la rete dati (quindi disattiva il wifi) dovresti poter accedere a quelle info aprendo http://contatori.vodafone.it

Grazie mille ... forse la domanda era "sciocca" ma sono completamente nuovo al mondo vodafone e quindi non ne avevo proprio idea, pensavo bastasse l'APP :oink: :oink:

ma per caso sai poi dirmi se una volta inserita la SIM in un modem posso comunque controllare quanti GB restano connettendomi con qualsiasi dispositivo al modem suddetto ?!

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47213903)
hai fatto bene a scrivere "dovresti" perché nel mio caso quella pagina non mi funziona perché mi dice che non sono connesso in rete vodafone (la controllo da un tablet su cui ho ovviamente disattivato il wifi - anche se appunto sarebbe vodafone anche quello...). Anche per me i giga rimasti sono un mistero; per fortuna la uso molto poco quella SIM

A me dal secondo cellulare è andato, se può esserti utile comunque sembra che i GB valgano per mese solare (1-31 gennaio) quindi ti basta inserire un contatore che ti avvisa appunto quando stai per finirli (e poi aspettare il primo giorno del mese successivo per riutilizzarli in tranquillità)

pentolino76 08-01-2021 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Stingnap (Messaggio 47214201)



A me dal secondo cellulare è andato, se può esserti utile comunque sembra che i GB valgano per mese solare (1-31 gennaio) quindi ti basta inserire un contatore che ti avvisa appunto quando stai per finirli (e poi aspettare il primo giorno del mese successivo per riutilizzarli in tranquillità)

ok allora imposto quello integrato in android e buona notte, grazie

moebiuss 08-01-2021 09:59

Quote:

Originariamente inviato da Stingnap (Messaggio 47214201)
Grazie mille ... forse la domanda era "sciocca" ma sono completamente nuovo al mondo vodafone e quindi non ne avevo proprio idea, pensavo bastasse l'APP :oink: :oink:

ma per caso sai poi dirmi se una volta inserita la SIM in un modem posso comunque controllare quanti GB restano connettendomi con qualsiasi dispositivo al modem suddetto ?!

tranquillo, non è che lo pubblicizzino molto quel link, io ho dovuto chiederlo al servizio clienti ai tempi.
il portale dovrebbe andare tranquillamente se inserisci la sim in un modem, e poi da un pc collegato a quel modem visiti quel portale, l'importante è che il modem esca appunto usando la connessione della sim.

cartmanland 08-01-2021 18:42

Quote:

Originariamente inviato da moebiuss (Messaggio 47211430)
grazie mille e non ti preoccupare per il resto, mi hai già fornito un sacco di informazioni utili!

se qualcuno riesce a farmi questa prova a fibra scollegata per vedere se le informazioni sul modulo sfp appaiono lo stesso mi farebbe molto comodo.

grazie!

ho tolto il modulo; c'era quella sicura di metallo che bisognava ruotare e tirare



cavo fibra staccato

cavo fibra collegato

Storm75 08-01-2021 18:50

Quote:

Originariamente inviato da pentolino76 (Messaggio 47213903)
hai fatto bene a scrivere "dovresti" perché nel mio caso quella pagina non mi funziona perché mi dice che non sono connesso in rete vodafone (la controllo da un tablet su cui ho ovviamente disattivato il wifi - anche se appunto sarebbe vodafone anche quello...). Anche per me i giga rimasti sono un mistero; per fortuna la uso molto poco quella SIM

prova ad entrare su quella pagina con la navigazione in anonimo tramite browser chrome. A me così funziona :)

moebiuss 08-01-2021 19:36

Quote:

Originariamente inviato da cartmanland (Messaggio 47215340)
ho tolto il modulo; c'era quella sicura di metallo che bisognava ruotare e tirare

grazie mille!

pentolino76 08-01-2021 23:45

Quote:

Originariamente inviato da Storm75 (Messaggio 47215359)
prova ad entrare su quella pagina con la navigazione in anonimo tramite browser chrome. A me così funziona :)

farò la prova, grazie!

DonPontillo 09-01-2021 15:24

ciao a tutti
ho letto un po di questo thread perché l'altro ieri i tecnici di open fiber hanno portato il cavo vicino al condominio dove abito. Ho capito (sempre grazie al thread) che dovrebbero montare anche un ROE... un ripartitore... che ancora non c'è quindi immagino debbano ritornare.

Dal di li come mi muovo? contatto Vodafone? Il mio obiettivo è avere una linea più decente possibile e dato che mi pare di capire che se non ti fai un attimo sentire c'è la possibilità che non ti trattino benissimo.... vorrei essere pronto alla battaglia in anticipo :)

attualmente ho una Lan normale e viaggia a 12MB/s ad andar bene... ma è il ping che mi interessa....

posso semplicemente affidarmi a Vodafone e far fare tutto a loro? Router loro, scatoline loro ecc...?

attualmente pago 98 euro bimestre...per Adsl e due sim con 100GB ognuna.... se non mi sbaglio 27 al mese adsl più un paio di euro per un servizio sulla sicurezza dei dati... e 9,99 ogni telefonino al mese... ma vabbè gli abbonamenti credo siano OT qui.... mi interessa il discorso router.... faccio fare a loro? l'ultima volta i tecnici mi hanno portato il cavo in casa dove gli chiesi io.... forse posso intercedere anche per la posizione (distanza) del ROE dalla stanza dove ci sarà il router.....incide?

grazie

albarossa2001 10-01-2021 10:46

-attivato da circa 2 mesi, sinceramente speravo andasse meglio!
-lo speed test di windows arriva 930, se faccio quello via bowser a 350!
-nella navigazione pensavo meglio, anche se so che dipende dai server dove mi collego
-nel download su qualsiasi sito scarico max a 400-500, se invece scarico con un programma tipo download manager arrivo a 900
-anche il wifi non mi soddisfa (andavo meglio con il fritz che avevo prim), mi hanno dato l'ultima versione w-fi 6, nella stessa stanza con cellulare arrivo a 900, considerando che ho una casa di 100 metri il router è nella zona centrale non copre perfettamente l'intero appartamento, in alcune zone periferiche ogni tanto perde la connessione wi-fi e va in connessione dati, dicevano che il router era ultra performante, ovviamente ho provato a cambiare anche canale oppure in automatico, la casa non è antica, quindi i tramezzi interni sono di 10 cm.

lesotutte77 10-01-2021 11:16

Quote:

Originariamente inviato da albarossa2001 (Messaggio 47217901)
-attivato da circa 2 mesi, sinceramente speravo andasse meglio!
-lo speed test di windows arriva 930, se faccio quello via bowser a 350!
-nella navigazione pensavo meglio, anche se so che dipende dai server dove mi collego
-nel download su qualsiasi sito scarico max a 400-500, se invece scarico con un programma tipo download manager arrivo a 900
-anche il wifi non mi soddisfa (andavo meglio con il fritz che avevo prim), mi hanno dato l'ultima versione w-fi 6, nella stessa stanza con cellulare arrivo a 900, considerando che ho una casa di 100 metri il router è nella zona centrale non copre perfettamente l'intero appartamento, in alcune zone periferiche ogni tanto perde la connessione wi-fi e va in connessione dati, dicevano che il router era ultra performante, ovviamente ho provato a cambiare anche canale oppure in automatico, la casa non è antica, quindi i tramezzi interni sono di 10 cm.

direi tutto nella norma

klept 11-01-2021 09:19

Quote:

Originariamente inviato da DonPontillo (Messaggio 47216731)
ciao a tutti
ho letto un po di questo thread perché l'altro ieri i tecnici di open fiber hanno portato il cavo vicino al condominio dove abito. Ho capito (sempre grazie al thread) che dovrebbero montare anche un ROE... un ripartitore... che ancora non c'è quindi immagino debbano ritornare.

Dal di li come mi muovo? contatto Vodafone? Il mio obiettivo è avere una linea più decente possibile e dato che mi pare di capire che se non ti fai un attimo sentire c'è la possibilità che non ti trattino benissimo.... vorrei essere pronto alla battaglia in anticipo :)

attualmente ho una Lan normale e viaggia a 12MB/s ad andar bene... ma è il ping che mi interessa....

posso semplicemente affidarmi a Vodafone e far fare tutto a loro? Router loro, scatoline loro ecc...?

attualmente pago 98 euro bimestre...per Adsl e due sim con 100GB ognuna.... se non mi sbaglio 27 al mese adsl più un paio di euro per un servizio sulla sicurezza dei dati... e 9,99 ogni telefonino al mese... ma vabbè gli abbonamenti credo siano OT qui.... mi interessa il discorso router.... faccio fare a loro? l'ultima volta i tecnici mi hanno portato il cavo in casa dove gli chiesi io.... forse posso intercedere anche per la posizione (distanza) del ROE dalla stanza dove ci sarà il router.....incide?

grazie

Io mi sono affidato a Vodafone unicamente perchè mi conveniva dato che l'ho anche sul telefono e mi hanno fatto un'offerta troppo vantaggiosa.
Con 16,90€ al mese ho la fibra 1gbit a casa, ed il router wifi 6 (sono 23€ al mese per i primi 4 anni per il costo del router, ma non potevo non farmelo montare perchè era incluso nella promozione).
Tutto sommato mi ci trovo molto bene, il wifi è buono, è vero che effettivamente in casa perde un po' di segnale.
Non capisco come sia possibile dato che mi prende nell'atrio di entrata del palazzo che è due piani sotto, ma non benissimo in camera :confused:
Ho però diversi dispositivi smart, tra alexa, elettrodomestici, pulsanti wifi e non si scollegano mai anche posti lontano dal router quindi mi ritengo più che soddisfatto.
Per la questione del cavo, te lo cablano dove vuoi tu, io me lo sono fatto spostare dalla cassetta di arrivo che è posta a metà appartamento fino nel salotto (1 stanza dopo), e l'hanno fatto senza problemi.
Tu poi che sei in un edificio di nuovo cablaggio dovrebbero farti ancora meno storie (spero).
Questione velocità dipende sempre tanto dalla congestione della centralina, ma anche lì essendo tu nuovo dovresti avere pochi, si spera, problemi.
Nel mio caso non raggiungo i 1000 teorici, ma mi fermo sui 900/920, più che accettabile direi :sofico:

Vash_85 11-01-2021 10:48

16,90€ al mese è un prezzaccio :eek:
Io dopo 5 anni e passa sono arrivato a pagare 22,90€ al mese con fonia inclusa, ma questo dopo innumerevoli litigate con il call center di vodafone per via delle rimodulazioni che hanno via via fatto negli anni :doh: :D

PsychoLaSSivE 11-01-2021 11:07

Sto valutando di passare a fibra Vodafone poiché la banda in upload doppia rispetto alla mia attuale FTTH Tim mi è ghiotta.
Ho principalmente bisogno di avere quanta più banda possibile in UP, avendo NAS a casa a cui ho bisogno di accedere da remoto.

Con TIM tutto sommato vado alla grande (incluso traffico p2p), ma fibra max velocità + sim pago 56€ al mese

Facendo due calcoli con Vodafone, con la nuova Internet Unlimited (quella nuova senza costi di attivazione, ne recesso, e senza router) a 27€ + Infinity Black a 27€ (Giga illimitati, 5G, max speed) andrei a pagare 54€ e avrei 200Mbps in upload e 5G illimitato alla massima velocità.
Su SIM mi basterebbero anche 100GB mensili, ma li veorrei 5G e senza limitazioni di banda. Ho una sim ILIAD per portabilità, che tramite Winback posso appunto accedere all'offerta con 100GB a 9,90€ ..tuttavia non ho letto da nessuna parte se è cappata a 10 o 30 Mbps, perché se non lo è ci attiverei il 5G sopra a 5€ andando così a risparmiare 12€ al mese rispetto alla Infinito Black.

Rispetto a Tim, dovrei aspettarmi velocità inferiori su FTTH a Milano centro?

PsychoLaSSivE 11-01-2021 11:54

Quote:

Originariamente inviato da gandalf2016 (Messaggio 47219885)
Sei a Milano.. c'è di meglio che Vodafone imho (parlando strettamente in termini di prestazioni)


Non ho trovato altri ISP con upload maggiori di 200Mbps, anzi, mi pare che Vodafone sia l'unica, suggerimenti?
Grazie!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.