Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


amd-novello 23-12-2014 14:49

Argh. Random!

abellodenonna 23-12-2014 19:51

Da me dicono sia copetrto da 30 mega,ma i upload,quant'è?
C'è modo di togliere canone telecom?

lucas1-new 23-12-2014 20:31

Quote:

Originariamente inviato da abellodenonna (Messaggio 41942549)
Da me dicono sia copetrto da 30 mega,ma i upload,quant'è?
C'è modo di togliere canone telecom?

Up di 3 Mbits... E' una VSDL2 Telecom noleggiata da Vodafone.

luponata 23-12-2014 20:55

Quote:

Originariamente inviato da lucas1-new (Messaggio 41942677)
Up di 3 Mbits... E' una VSDL2 Telecom noleggiata da Vodafone.


Ovvero Bitstream NGA o VULA

Lauretta_86 24-12-2014 14:32

Stavo valutando due chiavette wireless per pc per sfruttare la fibra Vodafone, una N900 che va a 450/450 sulle due frequenze e una N1200 che va a 300/900.
Quale pensate tra le due sia la migliore? Io pensavo la prima dato che con la VSR viaggio fissa a 2.4ghz, tra l'altro costa anche meno

FutureMad 24-12-2014 15:11

Mi hanno risolto stamattina il disservizio (fibra morta) che andava avanti dal 10 di dicembre, solo grazie ad un ultimo, definitivo, sollecito.

Per la cronaca, i tecnici hanno dovuto ri-giuntare la fibra verticale con quella che dal pianerottolo entra fino in casa per collegarsi all'ONT. A detta dei tecnici può essersi allentata a seguito dell'installazione fatta al mio vicino e scollegata in seguito.

Navigo ancora a 100 mega ma ho fatto richiesta per la VSR e spero che questo sblocchi la mia pratica per l'upgrade a 300, ma in ogni caso per ora sono contento di non dover passare le feste senza internet e telefono :D

ATX12V 24-12-2014 16:52

Quote:

Originariamente inviato da Lauretta_86 (Messaggio 41944864)
Stavo valutando due chiavette wireless per pc per sfruttare la fibra Vodafone, una N900 che va a 450/450 sulle due frequenze e una N1200 che va a 300/900.
Quale pensate tra le due sia la migliore? Io pensavo la prima dato che con la VSR viaggio fissa a 2.4ghz, tra l'altro costa anche meno

Quelle velocità sono solo indicative, non raggiungerai mai quelle velocità, tanto meno con delle chiavette a 2.4GHz. Dubito fortemente quelle chiavette avranno 3 antenne interne, è già tanto ne avranno due.
Considerando che i 40MHz a 2.4GHz non si possono usare ne forzare alla fine sarà che in N a 2.4GHz a 20MHz si collegherà a 72Mbit con 1 sola antenna, 150Mbit con due antenne. La VS3 ha solo 2 antenne per il 2.4GHz.
Se vuoi sfruttare veramente la Fibra i casi sono tre:

- usi il wifi AC a 5GHz della VS3 nella stessa stanza dove è installata
- tiri un cavo LAN 1Gbit
- non usi quella ciofeca di VS3 per il wifi e ci metti un router wifi serio in cascata

ATX12V 24-12-2014 16:52

Quote:

Originariamente inviato da FutureMad (Messaggio 41945013)
Mi hanno risolto stamattina il disservizio (fibra morta) che andava avanti dal 10 di dicembre, solo grazie ad un ultimo, definitivo, sollecito.

Per la cronaca, i tecnici hanno dovuto ri-giuntare la fibra verticale con quella che dal pianerottolo entra fino in casa per collegarsi all'ONT. A detta dei tecnici può essersi allentata a seguito dell'installazione fatta al mio vicino e scollegata in seguito.

Navigo ancora a 100 mega ma ho fatto richiesta per la VSR e spero che questo sblocchi la mia pratica per l'upgrade a 300, ma in ogni caso per ora sono contento di non dover passare le feste senza internet e telefono :D

Pensa te... :doh: son contento hai risolto FutureMad. La VSR mi sà che ti arriverà a metà Gennaio se tutto va bene! :D :p
Buone Feste allora!:)

matteo85 24-12-2014 22:41

Quote:

Originariamente inviato da Lauretta_86 (Messaggio 41944864)
Stavo valutando due chiavette wireless per pc per sfruttare la fibra Vodafone, una N900 che va a 450/450 sulle due frequenze e una N1200 che va a 300/900.
Quale pensate tra le due sia la migliore? Io pensavo la prima dato che con la VSR viaggio fissa a 2.4ghz, tra l'altro costa anche meno

Una pennetta da 450 mbit ha obbligatoriamente 3 antenne, e dovrebbe fare circa 350 mbit.
Se devi passare più di un muro vai di 2.4 GHz.

Una pennetta AC fa circa 1 gbit, però ti serve un client furbo abbastanza da collegarsi alla rete a 5 GHz.

Tanto la VSR più di 600 mbit in wifi non fa

SonyP2P 26-12-2014 15:47

L'upnp a qualcuno funziona?
Ho provato con il programma bitcoin core che richiede la porta 8333 ma finché non la apro io manualmente rimane chiusa.
Stessa cosa con Vuze che ti fa in automatico il test delle porte e usando l'upnp non riesce ad aprirle.

matteo85 26-12-2014 19:54

Quote:

Originariamente inviato da SonyP2P (Messaggio 41950204)
L'upnp a qualcuno funziona?
Ho provato con il programma bitcoin core che richiede la porta 8333 ma finché non la apro io manualmente rimane chiusa.
Stessa cosa con Vuze che ti fa in automatico il test delle porte e usando l'upnp non riesce ad aprirle.

Dovrebbe, ma con OpenRG niente è certo :D

SonyP2P 26-12-2014 20:57

Visto che l'upnp non ne voleva sapere di funzionare e che la vodafone station revolution non si può impostare in bridge mode (ho un secondo router) ho risolto così:
- Sulla vs ho impostato un dhcp reservation per il router, visto che neanche il dhcp è disattivabile. Attualmente sembra non funzionare ma è un problema temporaneo
- Ho impostato la vs in DMZ e come reindirizzamento ho messo l'ip locale assegnato prima al router


Ovviamente dovete avere un router per poterlo fare, e poi tutti i dispositivi dovranno essere collegati al router mentre alla vs sarà collegato solo il router.
Così facendo si espone la vs online, ma non essendoci nulla collegato non è un problema, e tutte le connessioni saranno passate al router. Una specie di bridge mode.
In questo modo uso il mio router per l'upnp e tutto il resto.

Rubberick 27-12-2014 11:47

Quote:

Originariamente inviato da SonyP2P (Messaggio 41951150)
Visto che l'upnp non ne voleva sapere di funzionare e che la vodafone station revolution non si può impostare in bridge mode (ho un secondo router) ho risolto così:
- Sulla vs ho impostato un dhcp reservation per il router, visto che neanche il dhcp è disattivabile. Attualmente sembra non funzionare ma è un problema temporaneo
- Ho impostato la vs in DMZ e come reindirizzamento ho messo l'ip locale assegnato prima al router


Ovviamente dovete avere un router per poterlo fare, e poi tutti i dispositivi dovranno essere collegati al router mentre alla vs sarà collegato solo il router.
Così facendo si espone la vs online, ma non essendoci nulla collegato non è un problema, e tutte le connessioni saranno passate al router. Una specie di bridge mode.
In questo modo uso il mio router per l'upnp e tutto il resto.

che del resto secondo me è l'unico modo sensato :\

purtroppo devi andare di nat e non PPoE pazienza..

EliGabriRock44 27-12-2014 15:23

Sapete quanto tempo possa passare dall'attivazione dell'armadio telecom all'affitto in ull di vodafone sull'armadio di telecom?

Sarà circa 1 mese o anche 2 che ho l'armadio vicino a casa mia attivo, ma ogni volta che vado a verificare la copertura sul sito della vodafone, non mi dice che posso attivarla; forse devono aggiungere il modulo vdsl sopra l'armadio oppure é indifferente?

Kikko90 27-12-2014 15:50

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 41953231)
Sapete quanto tempo possa passare dall'attivazione dell'armadio telecom all'affitto in ull di vodafone sull'armadio di telecom?

Sarà circa 1 mese o anche 2 che ho l'armadio vicino a casa mia attivo, ma ogni volta che vado a verificare la copertura sul sito della vodafone, non mi dice che posso attivarla; forse devono aggiungere il modulo vdsl sopra l'armadio oppure é indifferente?

Ma ti riferisci alla Fibra 30 mega in Whoesale? :mbe:
Scusa, ma non ti interessava la Fibra 100 mega in rete Vodafone? :mbe:

FabryHw 27-12-2014 16:48

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 41953231)
Sapete quanto tempo possa passare dall'attivazione dell'armadio telecom all'affitto in ull di vodafone sull'armadio di telecom?

Naturalmente per la 30/3 devi vedere la disponibilità del servizio anche sul sito Telecom.
Ossia se è 1 o 2 mesi che sul sito Telcom potresti fare la vdsl mentre su quello vodafone no allora è vodafone in ritardo altrimenti è semplicemente non attivo (commercialmente non tecnicamente) l'armadio.

Comunque da me entro 2 o 3 settimane da quando il sito Telecom dava l'armadio tecnicamente attivato (non commercialmente) il sito Vodafone permetteva l'attivazione.
Anzi ho visto prima semaforo verde su Voda che su Telecom.
Però è anche vero che non ho provato negli stessi giorni e quindi non è attendibile come cosa, ossia roba del tipo il giorno X (alias x gg dopo l'attivazione dell'armadio) ho provato sul sito TI ma ancora non lo dava attivabile, qualche gg dopo ossia il giorno Y ho provato sul sito Vodafone e lo dava attivabile (ma non ho riprovato sul sito TI) e qualche giorno dopo ossia il giorno Z ho riprovato anche il sito TI e lo dava attivabile.

EliGabriRock44 28-12-2014 08:40

Quote:

Originariamente inviato da FabryHw (Messaggio 41953554)
Naturalmente per la 30/3 devi vedere la disponibilità del servizio anche sul sito Telecom.
Ossia se è 1 o 2 mesi che sul sito Telcom potresti fare la vdsl mentre su quello vodafone no allora è vodafone in ritardo altrimenti è semplicemente non attivo (commercialmente non tecnicamente) l'armadio.

Comunque da me entro 2 o 3 settimane da quando il sito Telecom dava l'armadio tecnicamente attivato (non commercialmente) il sito Vodafone permetteva l'attivazione.
Anzi ho visto prima semaforo verde su Voda che su Telecom.
Però è anche vero che non ho provato negli stessi giorni e quindi non è attendibile come cosa, ossia roba del tipo il giorno X (alias x gg dopo l'attivazione dell'armadio) ho provato sul sito TI ma ancora non lo dava attivabile, qualche gg dopo ossia il giorno Y ho provato sul sito Vodafone e lo dava attivabile (ma non ho riprovato sul sito TI) e qualche giorno dopo ossia il giorno Z ho riprovato anche il sito TI e lo dava attivabile.

Sai cosa?Non vorrei che visto che stanno mettendo le linee di vodafone non facessero più questi affitti in ULL fino a quando non sarà attiva vodafone...
comunque la mia città é divisa da due centrali(Carpi(MO)) e putroppo la parte dove sto io, ancora non vede attiva in ULL neanche una strada se non sbaglio mentre la parte dell'altra centrale si!
Comunque grazie, aspetterò ancora... :p

totocrista 28-12-2014 09:20

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 41955011)
Sai cosa?Non vorrei che visto che stanno mettendo le linee di vodafone non facessero più questi affitti in ULL fino a quando non sarà attiva vodafone...
comunque la mia città é divisa da due centrali(Carpi(MO)) e putroppo la parte dove sto io, ancora non vede attiva in ULL neanche una strada se non sbaglio mentre la parte dell'altra centrale si!
Comunque grazie, aspetterò ancora... :p

Perdonami ma l affitto ull che sarebbe? Forse intendi wholesale? Vula? NGA?

luponata 28-12-2014 12:40

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 41955064)
Perdonami ma l affitto ull che sarebbe? Forse intendi wholesale? Vula? NGA?


ULL è il contrario di wholesale vula nga

Con l'ull solo "l'ultimo miglio" è affittato, gli apparati in centrale sono degli operatori a cui ti abboni

totocrista 28-12-2014 14:13

Quote:

Originariamente inviato da luponata (Messaggio 41955673)
ULL è il contrario di wholesale vula nga

Con l'ull solo "l'ultimo miglio" è affittato, gli apparati in centrale sono degli operatori a cui ti abboni

Si io lo so che sono wholesale NGA e ull. Ma l utente sopra dice: "non fanno più questi affitti ull" non mi sembra limpido


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:07.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.