Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Rubberick 02-02-2016 00:00

Quote:

Originariamente inviato da totocrista (Messaggio 43332741)
Non perdi la fonia. Telecom permette più sessioni ppoe.
La mia domanda comunque non era nè per difendere Telecom nè per parlar male di Vodafone.
...

io è da mesi che mi lamento del fatto che la vsr è l'unica che non permette le sessioni di ppoe, sono una manna per isolare tratti di rete quando hai i pc dei parenti pieni zeppi di worm

io non capisco per quale motivo non è permesso si tratterebbe di implementare semplicemente un pppoe daemon, la vsr altro non fa girare che una linux customizzata, al prossimo aggiornamento potrebbero anche renderlo disponibile!

Il nat è na cavolata anacronistica e l'upnp va usato come dire con saggezza, magari abilitarlo ad un tratto di rete solamente e lasciare a bocca asciutta gli altri pc

Shub 04-02-2016 00:49

Secondo me e' inutile lamentarsi per quello che la VSR fa male o non fa (tante cose per power user, ma in fondo imho va benone per user "classici" home) e cercare di costruire/usare un'alternativa hardware. Quelli con la VDSL usano un router con openwrt e ciao peppa, noi con la fibra dovremmo fare una cosa simile, anche se probabilmente ci serve altro come base hardware. :)

Rubberick 04-02-2016 01:21

Quote:

Originariamente inviato da Shub (Messaggio 43342739)
Secondo me e' inutile lamentarsi per quello che la VSR fa male o non fa (tante cose per power user, ma in fondo imho va benone per user "classici" home) e cercare di costruire/usare un'alternativa hardware. Quelli con la VDSL usano un router con openwrt e ciao peppa, noi con la fibra dovremmo fare una cosa simile, anche se probabilmente ci serve altro come base hardware. :)

In realtà ci servirebbe unicamente accedere all'ONT in pppoe come fa la VSR ma non si sanno specifiche e credenziali di accesso, ipotizzando anche di poterlo fare mancherebbero anche specifiche e credenziali per poter accedere ai servizi di fonia.

Quindi per tanto quanto a me la vsr va benissimo, basta che mi diano le sessioni PPPOE come con i modem telecom e abbiamo risolto.

Shub 04-02-2016 03:25

Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43342758)
In realtà ci servirebbe unicamente accedere all'ONT in pppoe come fa la VSR ma non si sanno specifiche e credenziali di accesso, ipotizzando anche di poterlo fare mancherebbero anche specifiche e credenziali per poter accedere ai servizi di fonia.

Quindi per tanto quanto a me la vsr va benissimo, basta che mi diano le sessioni PPPOE come con i modem telecom e abbiamo risolto.

Non e' cosi': se leggi il thread sulla VSR, in piu' d'uno stanno usando dei router vdsl commerciali con OpenWRT compilata ed installata "a mano", e si connettono via pppoe. Le credenziali si hanno, una dovrebbe essere fissa e l'altra il serial number, ma non conosco abbastanza (per ora) il protocollo pppoe per parlarne con cognizione. Se leggi qualche post indietro, ho messo i link ai post dell'altro thread dove se ne parla :read: :)

Nikalte 04-02-2016 10:09

Finalmente ho terminato il vincolo con la FTTH di Infostrada, e ho fatto la richiesta per la FTTH di Vodafone approfittando della promozione senza costi di attivazione; ammetto che non mi dispiacerebbe l'offerta FTTH di Tim; vi chiedo ma a livello di prestazioni le due offerte si equivalgono?


Grazie

Mtty 04-02-2016 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Nikalte (Messaggio 43343447)
Finalmente ho terminato il vincolo con la FTTH di Infostrada, e ho fatto la richiesta per la FTTH di Vodafone approfittando della promozione senza costi di attivazione; ammetto che non mi dispiacerebbe l'offerta FTTH di Tim; vi chiedo ma a livello di prestazioni le due offerte si equivalgono?


Grazie

ehm... TIM che io sappia da 100 mega, Vodafone 300 mega... quindi non possono equivalersi come prestazioni :sofico:

Nikalte 04-02-2016 10:20

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43343454)
ehm... TIM che io sappia da 100 mega, Vodafone 300 mega... quindi non possono equivalersi come prestazioni :sofico:

Entrambe a Milano offrono la 300/20...

Mtty 04-02-2016 10:24

Quote:

Originariamente inviato da Nikalte (Messaggio 43343504)
Entrambe a Milano offrono la 300/20...

ah non ero al corrente, allora direi che tutto dipende dal routing...

per quanto ho letto riguardo le FTTC (VDSL) alcuni TIM hanno problemi con youtube... cioè pur avendo 100 mega, non riescono a vedere youtube se non tramite VPN (quindi è un problema a monte, indipendente da adsl/vdsl/fibra)

di Vodafone problemi simili non si ha notizia mi pare, tra l'altro Vodafone costa pure meno e ha cose in più...

Psyred 04-02-2016 10:24

Certo che in Infostrada sono diventati proprio masochisti, pure i clienti su FTTH si lasciano scappare :nono:

Nikalte 04-02-2016 10:41

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43343517)
Certo che in Infostrada sono diventati proprio masochisti, pure i clienti su FTTH si lasciano scappare :nono:

Si guarda, a parte che non ti offrono un upgrade a 300 mega come la concorrenza e poi ho problemi di routing con alcuni siti e con l'app store di apple. Poi l'alcatel-lucent ha una schefa wifi pietosa; con il wifi del modem non riesco ad andare oltre i 40-60 menga con ping a 18ms, mentre utilizzando la time capusule vado a 90-92 mega e pingo a 8ms (ho migliorato di 1 ms rispetto a due anni fa).

Comunque non mi ritengo pienamente soddisfatto del servizio ecco per cui ho deciso di cambiare

Psyred 04-02-2016 10:51

Quote:

Originariamente inviato da Nikalte (Messaggio 43343580)
Si guarda, a parte che non ti offrono un upgrade a 300 mega come la concorrenza e poi ho problemi di routing con alcuni siti e con l'app store di apple. Poi l'alcatel-lucent ha una schefa wifi pietosa; con il wifi del modem non riesco ad andare oltre i 40-60 menga con ping a 18ms, mentre utilizzando la time capusule vado a 90-92 mega e pingo a 8ms (ho migliorato di 1 ms rispetto a due anni fa).

Comunque non mi ritengo pienamente soddisfatto del servizio ecco per cui ho deciso di cambiare

Il bello è che Ibarra se ne va in giro parlando di interesse per la fibra "avremo un ruolo importante" e simili amenità, quando non riescono neppure a trattenere i 3 clienti in croce che hanno su FTTH. Che tristezza di azienda :rolleyes:

Arci94 04-02-2016 11:33

Ciao avrei una domanda, mi trasferisco a Torino e stavo cercando una offerta solo internet. Ero indeciso tra la joy di fastweb e la fibra di vodafone quindi ho scritto in entrambi i thread, non leggo grandi opinioni di fastweb online e vodafone verrebbe 5€ al mese in più, voi cosa consigliate? Grazie mille

Predator85 04-02-2016 12:38

Non esiste proprio confronto, Vodafone tutta la vita.

Se poi sei in FTTH la differenza è letteralmente abissale (senza contare le miriadi di problemi che si stanno presentando sulla FTTC di FW).

Ciao

Arci94 04-02-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviato da Predator85 (Messaggio 43344074)
Non esiste proprio confronto, Vodafone tutta la vita.

Se poi sei in FTTH la differenza è letteralmente abissale (senza contare le miriadi di problemi che si stanno presentando sulla FTTC di FW).

Ciao

Sarei in FTTH in entrambi i casi, la mia preoccupazione è l'affidabilità, di 100mega me ne faccio poco, figurati 300

Predator85 04-02-2016 12:48

Da quel che so, non è poi così scontato di riuscire ad avere la FTTH di FW, perchè i vecchi catalyst dove fisicamente ti allacciano sono quasi del tutto saturi (potrebbero non esserci più porte libere).

Poi valuta tu, sicuramente come routing non c'è paragone, una votla FW era eccellente da questo punto di vista, oggi è quella che probabilmente ha gli instradamenti peggiori.

Come stabilità , non so se è un parametro che possa darti una indicazione, ma la mia station è accesa e connessa da 65gg continuativi :D

Mtty 04-02-2016 12:55

confermo, Vodafone è migliorata e Fastweb è peggiorata...

i miliardi aiutano... :sofico:

Glide 04-02-2016 12:56

di questo passo infostrada sopravviverà solo con le adsl ull nei paesini che non vedranno la fibra almeno per i prossimi 4-5 anni. Da quanto leggo, anche nelle città con solo fttc, infostrada ha perso moltissimi clienti in favore della fibra vodafone a 25 euro.

Arci94 04-02-2016 13:22

Grazie mille mi sa che mi sono convinto :D
A questo punto ci sono alternative?

Nikalte 04-02-2016 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Glide (Messaggio 43344144)
di questo passo infostrada sopravviverà solo con le adsl ull nei paesini che non vedranno la fibra almeno per i prossimi 4-5 anni. Da quanto leggo, anche nelle città con solo fttc, infostrada ha perso moltissimi clienti in favore della fibra vodafone a 25 euro.

Esatto, quando avevo Infostrada con ADSL a 20 mega non mi lamentavo, anzi ero pienamente soddisfatto del servizio. Al momenbto le offerte FTTH e VULA di IS fanno pena, sia come costi sia come qualità del servizio.

Quote:

Originariamente inviato da Psyred (Messaggio 43343615)
Il bello è che Ibarra se ne va in giro parlando di interesse per la fibra "avremo un ruolo importante" e simili amenità, quando non riescono neppure a trattenere i 3 clienti in croce che hanno su FTTH. Che tristezza di azienda :rolleyes:

Guarda se mi chiameranno quelli di Wind di certo dirò che offrono un servizio pessimo. Sopratutto allucunante la lentezza a volte nell'aprirsi i siti internet.

Radagast82 04-02-2016 13:49

e pensare che la mia infostrada adsl ULL 20 (agganciati 18 effettivi) andava una meraviglia. a volte mooolto meglio della mia attuale ftth fastweb...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.