Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


bracco_baldo 08-04-2010 18:17

Tornando a questo caricabatterie, il voltaggio è 13.80V ma ho misurato anche un assorbilmento nei primi secondi di 0.45A, poi a calare fino 0.24A che sia un comunissimo CB che carica normalmente, non come quelli che mi linkavate, e infatti ero un pò sorpreso fosse così figo...

1) quanto dovrebbe metterci a caricare?

2) è un caricabatterie che mi consentirà di mantenere in salute la batteria nel tempo?

3) come faccio ad accorgermi quando la batteria sarà al 50% per scollegarla e metterla in carica?

grazie :D

albyzaf 08-04-2010 20:17

ciao a tutti
ho letto la prima pagina facendomi una cultura in questo camo a me nuovo...
uso già delle ricaricabili, ma sono scadenti e mi sa che è ora di cambiarle
ecco la mia domanda: cosa devo prendere sia come batterie che come caricatore, che vada bene per AA e AAA, se l'utilizzo che ne faccio è per
- mini-torcia a led (noto che dopo qualche settimana che non la uso la luce è sensibilmente minore, sono quindi costretto a toglierle e ricaricarle spesso)
- controller xbox (le batterie alcaline incluse mi stanno lasciando a piedi di tanto in tanto nelle partite live... con somma gioia dei miei avversari :P)

help me please :D

Paky 08-04-2010 20:49

Quote:

Originariamente inviato da bracco_baldo (Messaggio 31549591)
Tornando a questo caricabatterie, il voltaggio è 13.80V


sono concorde con FrancoC , 13.8 bastano
a questo valore sono limitati anche i regolatori degli alternatori delle auto

FrancoC. 08-04-2010 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni (Messaggio 31551153)
ciao a tutti
ho letto la prima pagina facendomi una cultura in questo camo a me nuovo...
uso già delle ricaricabili, ma sono scadenti e mi sa che è ora di cambiarle
ecco la mia domanda: cosa devo prendere sia come batterie che come caricatore, che vada bene per AA e AAA, se l'utilizzo che ne faccio è per
- mini-torcia a led (noto che dopo qualche settimana che non la uso la luce è sensibilmente minore, sono quindi costretto a toglierle e ricaricarle spesso)
- controller xbox (le batterie alcaline incluse mi stanno lasciando a piedi di tanto in tanto nelle partite live... con somma gioia dei miei avversari :P)

help me please :D

Beh, non posso che confermarti un mio precedente post in questa stessa pagina. Oggi come oggi sempre e solo celle LSD o ibride che dir si voglia, IMHO.

albyzaf 08-04-2010 21:21

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31551945)
Beh, non posso che confermarti un mio precedente post in questa stessa pagina. Oggi come oggi sempre e solo celle LSD o ibride che dir si voglia, IMHO.

grazie per la rapidità, nella pratica questo tuo consiglio si tramuta in...? marca e modello sapresti dirmeli?
grazie ancora

RRR1 08-04-2010 21:28

Quote:

Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni (Messaggio 31551972)
grazie per la rapidità, nella pratica questo tuo consiglio si tramuta in...? marca e modello sapresti dirmeli?
grazie ancora

Leggiti questo OTTIMO msg. :read:

Sempre IMHO
Rik

bracco_baldo 08-04-2010 21:41

Quote:

Originariamente inviato da bracco_baldo (Messaggio 31549591)
Tornando a questo caricabatterie, il voltaggio è 13.80V ma ho misurato anche un assorbilmento nei primi secondi di 0.45A, poi a calare fino 0.24A che sia un comunissimo CB che carica normalmente, non come quelli che mi linkavate, e infatti ero un pò sorpreso fosse così figo...

1) quanto dovrebbe metterci a caricare?

2) è un caricabatterie che mi consentirà di mantenere in salute la batteria nel tempo?

3) come faccio ad accorgermi quando la batteria sarà al 50% per scollegarla e metterla in carica?

grazie :D

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 31551567)
sono concorde con FrancoC , 13.8 bastano
a questo valore sono limitati anche i regolatori degli alternatori delle auto

mi autoquoto così i vecchi lettori magari mi sapranno rispondere, sui 13.8V ok. però i miei dubbi sono altri

(sta sera alle 7 ho messo in carica la batteria, alle 7 e 40 il caricatore era già a led spento, sinonimo di batteria carica, sarà normale solo 40 minuti di carica? sono passato da 12 a 12.20V come voltaggio in standby, penso si possa dire così

albyzaf 08-04-2010 22:21

Quote:

Originariamente inviato da RRR1 (Messaggio 31552063)
Leggiti questo OTTIMO msg. :read:

Sempre IMHO
Rik

io ho le sbs biready! pero' non è che siano cosi' buone imho... noto una scarica "a fermo" alta....
le duracell stay charge andrebbero bene? certo che 50 euro per un caricatore è uno sproposito! stando in casa duracell l'easy charger non va bene? mi fotterebbe le pile in fretta?

angelo963 08-04-2010 22:50

@ bracco_baldo
Ciao, probabilmente il tuo CB è piu' serio di quello che pensavo e dalla carica è andato in mantenimento in automatico.
Se poi ha rilevato la fine carica direi che che puoi ritenerti soddisfatto, non devi nemmeno preoccuparti di quanto tempo deve stare in carica la batteria perchè si commuta da solo quando ha finito :) .
Per sapere la carica residua non saprei come fare, sappi però che la batteria al piombo la puoi ricaricare quando vuoi senza nessuna controindicazione, anzi guai se non la carichi, quindi dopo ogni sessione in pista ricordati di "lei" !!
Comunque, tanto per buttare benzina sul fuoco, davvero le batterie al piombo hanno bisogno di piu' tensione dei 13,8Volt per la carica:
Tipicamente una batteria al piombo richiede una tensione di carica di circa 13,56Volt, se però la carica non è di tipo a mantenimento ma per uso ciclico, come per esempio la batteria di un motore, questa tensione deve essere aumentata fino anche a 2.5 V per elemento (circa 14,5 -15V per batteria). Occorre ricordarsi però che a questa tensione la carica deve essere ciclica come il processo di scarica, ecc....ecc....
Questo è scritto su un libro che ho qui e anche sulla batteria appena acquistata da bracco_baldo, e anche il regolatore di tensione dell'alternatore è tarato a 14Volt ( 35Volt a vuoto, quindi non scollegare mai la batteria a motore acceso altrimenti quei 35volt arrivano all' impianto e addio elettronica).
Ripeto che questa non vuole essere una critica, ma solamente "benzina sul fuoco" :D :D :D .
Ciao

Edit:
Questa mattina ho controllato di persona sulla mia auto ( penso di essere l'unico pirla che gira con un tester collegato all'accendisigaro):
14,5VOLT per cinque minuti, 14,33 per mezz'ora e poi 14 VOLT fissi per il resto del tragitto.
Accidenti, ho un alternatore-stabilizzatore intelligente sotto il cofano !!!
Ciao

FrancoC. 09-04-2010 13:09

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31552950)
@ bracco_baldo
Ciao, probabilmente il tuo CB è piu' serio di quello che pensavo e dalla carica è andato in mantenimento in automatico.
Se poi ha rilevato la fine carica direi che che puoi ritenerti soddisfatto, non devi nemmeno preoccuparti di quanto tempo deve stare in carica la batteria perchè si commuta da solo quando ha finito :) .
Per sapere la carica residua non saprei come fare, sappi però che la batteria al piombo la puoi ricaricare quando vuoi senza nessuna controindicazione, anzi guai se non la carichi, quindi dopo ogni sessione in pista ricordati di "lei" !!
Comunque, tanto per buttare benzina sul fuoco, davvero le batterie al piombo hanno bisogno di piu' tensione dei 13,8Volt per la carica:
Tipicamente una batteria al piombo richiede una tensione di carica di circa 13,56Volt, se però la carica non è di tipo a mantenimento ma per uso ciclico, come per esempio la batteria di un motore, questa tensione deve essere aumentata fino anche a 2.5 V per elemento (circa 14,5 -15V per batteria). Occorre ricordarsi però che a questa tensione la carica deve essere ciclica come il processo di scarica, ecc....ecc....
Questo è scritto su un libro che ho qui e anche sulla batteria appena acquistata da bracco_baldo, e anche il regolatore di tensione dell'alternatore è tarato a 14Volt ( 35Volt a vuoto, quindi non scollegare mai la batteria a motore acceso altrimenti quei 35volt arrivano all' impianto e addio elettronica).
Ripeto che questa non vuole essere una critica, ma solamente "benzina sul fuoco" :D :D :D .
Ciao

Edit:
Questa mattina ho controllato di persona sulla mia auto ( penso di essere l'unico pirla che gira con un tester collegato all'accendisigaro):
14,5VOLT per cinque minuti, 14,33 per mezz'ora e poi 14 VOLT fissi per il resto del tragitto.
Accidenti, ho un alternatore-stabilizzatore intelligente sotto il cofano !!!
Ciao

Dannato incendiario .................... :D :D :D

bracco_baldo 09-04-2010 20:14

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31552950)
@ bracco_baldo
Ciao, probabilmente il tuo CB è piu' serio di quello che pensavo e dalla carica è andato in mantenimento in automatico.
Se poi ha rilevato la fine carica direi che che puoi ritenerti soddisfatto, non devi nemmeno preoccuparti di quanto tempo deve stare in carica la batteria perchè si commuta da solo quando ha finito :) .
Per sapere la carica residua non saprei come fare, sappi però che la batteria al piombo la puoi ricaricare quando vuoi senza nessuna controindicazione, anzi guai se non la carichi, quindi dopo ogni sessione in pista ricordati di "lei" !!
Comunque, tanto per buttare benzina sul fuoco, davvero le batterie al piombo hanno bisogno di piu' tensione dei 13,8Volt per la carica:
Tipicamente una batteria al piombo richiede una tensione di carica di circa 13,56Volt, se però la carica non è di tipo a mantenimento ma per uso ciclico, come per esempio la batteria di un motore, questa tensione deve essere aumentata fino anche a 2.5 V per elemento (circa 14,5 -15V per batteria). Occorre ricordarsi però che a questa tensione la carica deve essere ciclica come il processo di scarica, ecc....ecc....
Questo è scritto su un libro che ho qui e anche sulla batteria appena acquistata da bracco_baldo, e anche il regolatore di tensione dell'alternatore è tarato a 14Volt ( 35Volt a vuoto, quindi non scollegare mai la batteria a motore acceso altrimenti quei 35volt arrivano all' impianto e addio elettronica).
Ripeto che questa non vuole essere una critica, ma solamente "benzina sul fuoco" :D :D :D .
Ciao

Edit:
Questa mattina ho controllato di persona sulla mia auto ( penso di essere l'unico pirla che gira con un tester collegato all'accendisigaro):
14,5VOLT per cinque minuti, 14,33 per mezz'ora e poi 14 VOLT fissi per il resto del tragitto.
Accidenti, ho un alternatore-stabilizzatore intelligente sotto il cofano !!!
Ciao

sei un'invasato :D

comunque grazie di tutto, sicuramente, sperando che la batteria duri per tutta la sessione (2 orette), la ricaricherò ogni volta che la riporto a casa, ho lasciato il molex in vista apposta per caricarla direttamente da montata, ho fatto un lavoretto che è veramente una figata :D

albyzaf 09-04-2010 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni (Messaggio 31552689)
io ho le sbs biready! pero' non è che siano cosi' buone imho... noto una scarica "a fermo" alta....
le duracell stay charge andrebbero bene? certo che 50 euro per un caricatore è uno sproposito! stando in casa duracell l'easy charger non va bene? mi fotterebbe le pile in fretta?

ho trovato sulla baia il la crosse RS 900
la sigla non è la stessa di quello in prima pagina, ma dicono che RS sia la nuova versione 2010 con firmware 35 (ma che cavolo devo dedurne io???)
vado sul sicuro se prendo questo?

JCD's back 09-04-2010 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni (Messaggio 31564380)
ho trovato sulla baia il la crosse RS 900
la sigla non è la stessa di quello in prima pagina, ma dicono che RS sia la nuova versione 2010 con firmware 35 (ma che cavolo devo dedurne io???)
vado sul sicuro se prendo questo?

BC o RS sono due sigle a seconda del mercato americano o europeo :)

angelo963 09-04-2010 22:18

Quote:

Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni (Messaggio 31552689)
......certo che 50 euro per un caricatore è uno sproposito!

Infatti non sono solo caricatori quelli da 50 euro :) !!
Di innegabile vantaggio è la parte analizzatrice di questi caricatori, se non hai particolari esigenze puoi tranquillamente dimezzare la spesa, a favore delle batterie.
Se invece hai puntato su quelli, visto che hai solamente 2 scelte (la terza è in test e sembra anche buona ma secondo me non a quel prezzo), informati bene dei pro e dei contro dei due modelli.
A pari prezzo chi gli dice quale è meglio :D :D ???
Qui ormai siamo a livelli di "tifoseria da curva nord", in ogni caso è rissa ;) !!
Riguardo alle duracell stay charge vai tranquillo, se hanno l'anello bianco sono le ibride piu' famose rimarchiate.
Ciao

Ci.cc.io 09-04-2010 22:21

io ho sempre usato batterie panasonic e mi trovo molto bene, ritengo che comprare batterie di troppa alta qualita porti lo svantaggio del costro troppo elevato inrapporto al prezzo...

albyzaf 09-04-2010 22:28

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 31565516)
Se invece hai puntato su quelli, visto che hai solamente 2 scelte (la terza è in test e sembra anche buona ma secondo me non a quel prezzo), informati bene dei pro e dei contro dei due modelli.
o

scusa, quali sono le altre due scelte? una è il la crosse, l'altra e quella in test sarebbero?

angelo963 10-04-2010 06:53

Il primo diretto concorrente e quello che mi sento di consigliarti (ne ho 1 mio e acquistati altri per amici) è il Maha MH-C9000 e il secondo ( quello in test ) è il GC-60.
Il Maha te lo consiglio se il LaCrosse lo paghi 50 euro, a pari prezzo non c'è molto da aggiungere. Le batterie che danno con il LaCrosse sono risultate "uno specchietto per le allodole" da molti utenti, non farti ingolosire da quelle.

@ Ci.cc.io
Guarda che le Duracell stay charge erano in vendita alla iper a 9 euro tempo fa e grazie a questo thread ne abbiamo fatto scorta :) :) .
Anzi, chiunque veda una offerta nei grandi magazzini è pregato di avvisare subito !!
Ciao

albyzaf 10-04-2010 10:00

io ho appena preso le stay charge sulla baia per poco più di 9 euro ss incluse
il maha MH-C9000 dove lo posso trovare invece? sulla baia solo da venditori stranieri.... e dall'usa mi tocca pagare il dazio! in europa solo a 70 € :(

FrancoC. 10-04-2010 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Alberto Zaffaroni (Messaggio 31567866)
io ho appena preso le stay charge sulla baia per poco più di 9 euro ss incluse
il maha MH-C9000 dove lo posso trovare invece? sulla baia solo da venditori stranieri.... e dall'usa mi tocca pagare il dazio! in europa solo a 70 € :(

A quanto mi consta in Europa l'unico venditore è nkon.nl.
La maggioranza di noi lo ha acquistato da lui; qualche post più indietro ci trovi, in questo thread, anche qualche suo messaggio.

albyzaf 10-04-2010 10:35

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 31568083)
A quanto mi consta in Europa l'unico venditore è nkon.nl.
La maggioranza di noi lo ha acquistato da lui; qualche post più indietro ci trovi, in questo thread, anche qualche suo messaggio.

me lo segno, grazie. ancche se ora sono senza scorte a magazzino... conviene prendere anche le eneloop che hanno in offerta insieme?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.