Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Modding (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=16)
-   -   PC completamente fanless:possibile? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1354872)


ippo.g 11-12-2006 01:27

PC completamente fanless:possibile?
 
Chiedo aiuto ai più volenterosi, nell'intento di costruirsi un pc completamente privo di ventole e, se possibile silenzioso al massimo compreso hard disk e lettore/masterizzatore;
l'idea mi è nata con l'uscita di processori a basso consumo ed ottima potenza come l'E6300 e di schede video, dissipatori ed alimentatori Fanless.
si accettano consigli e proposte.

Il mio intento non è scrivere una guida, ma di ricevere suggerimenti e, se saremo in tanti,confrontarci sulle proposte;
certo pensandoci dovrò mettere dei paletti,per mantenere il progetto alla portata di tutti,sia economicamente che come facilità del modding dei componenti,e senza sacrificare troppo le prestazioni, ad esempio esistono già schede madri con audio integrato di buona qualità e video integrato di non altrettanto accettabile qualità!
per cui il pc in questione dovrà avere
1) Budget di 1000 euro
2)fare almeno 40 sec al superpi
3)fare almeno 3000 al 3DMark2006
4)assenza totale di ventole e liquid cooling
perciò avremo bisogno dei seguenti pezzi ,tutti senza ventole, moddati o no
A)Cabinet (necessariamente moddato)
Proposta di Ippo.g
Proposta di Arradgiato

B)Alimentatore
Proposta di Beelzebub
Proposta di Marko
Proposta di Arradgiato
Proposta di elendil
Proposta di ippo.g
Proposta di Zannawhite

C)Scheda Madre
Proposta di ippo.g

D)Processore
Proposta di Ippo.g

E)Dissipatore CPU
Esperimento di Hazon con XP-90C
Proposta di MakenValborg

Proposta /Esperimento di Van Helsing
Proposta di Beelzebub
Proposta di Arradgiato
Proposte di Marko
Proposta di JamalWallas

F)Scheda Video(Moddata o no)
Proposta di Beelzebub
Proposta di DVD2005
Proposta di Arradgiato
Proposta di Torpedo
seconda Proposta di Torpedo
Proposta di Ippo

G)Scheda Audio(integrata o no)

H)Ram

I)Hard disk e metodi di silenziamento e raffreddamento(anche software)
Proposta di Arradgiato
Proposta di Beelzebub
Proposta di JKT
esperimento di ippo
Proposta di Ippo.g
Proposte di Zannawhite
Proposta di RDV_90

L)Masterizzatore DVD silenzioso

M)ogni stratagemma per ridurre al minimo la rumorosità e la produzione di calore e/o favorirne la dissipazione :mbe: escluso l'olio d'oliva :D ed in genere il liquid cooling
Guide alla lappatura segnalate da Beelzebub
Piccolo software per silenziare gli HD
Metodo di Torpedo per silenziare gli Hard Disk
Thread di RMClock



Stato dei Lavori al 20-01-2007
Stato dei Lavori al 26-01-2007
Prima configurazione totalmente fanless del 27-01-2007
Esperimento del 30-01-2007
Stato dei lavori al 06-02-2007
13 ore di Orthos il 06-02-2007
Disposizione definitiva del 08-02-2007
Considerazioni non definitive del 13-02-2007

L'obiettivo che ci eravamo prefissi sembra raggiunto, ma non siamo contenti, di seguito ulteriori tentativi di miglioramenti
Ulteriori modifiche sperimentali del 28-02-2007

Configurazione veramente definitiva del 03 03 2007
14 ore di Orthos il 13-03-2007

il pc è così composto:
Case: MODD.CASE LUBIC KIT MID.BLU ALLUMINIO= euro 40
Processore: E6300 downvoltato a 1.163V con RMClock, Speedstep attivo e Trhottling on demand attivato da RMClock = euro 150
Dissipatore CPU: Zerotherm BTF95= euro 60
Motherboard: asrock 775 Dual-VSTA= euro 50
Ram:2x512Mb DDR1 400 Marca Scrausa= euro 70 (in realtà riciclate)
Scheda Video: X1900gt Rev.2 PCI-Ex 256 Vram @default= euro 150
Dissipatore GPU: 2 X ZALMAN VGA HEATSINK - ZM80D-HP= 70 euro
Alimentatore: Silentmaxx fanless 400W= euro 150
Masterizzatore DVD: Sony-Nec 16X= 40 euro
Hard Disk: Maxtor 60GB IDE= euro 50
Dissipatore HDD: ZALMAN HDD COOLER - ZM-2HC2 ZM-2HC2= Euro 30 ( praticamente buttati)
TOTALE= 860 EURO




NinjaCross 11-12-2006 10:49

Quote:

Originariamente inviato da ippo.g
Chiedo aiuto ai più volenterosi, nell'intento di costruirsi un pc completamente privo di ventole e, se possibile silenzioso al massimo compreso hard disk e lettore/masterizzatore;
l'idea mi è nata con l'uscita di processori a basso consumo ed ottima potenza come l'E6300 e di schede video, dissipatori ed alimentatori Fanless.
si accettano consigli e proposte.

"Fanless" non è una definizione soddisfacente ;)
Questo per esempio è totalmente fanless, ma non penso che sia l'olio il mezzo di dissipazione che desideri :D
A parte gli scherzi, il primo requisito da valutare per l'analisi di fattibilità di un progetto simile, è avere a disposizione una descrizione adeguata del TDP.
Solo una volta fatta questa puoi ipotizzare le diverse soluzioni, non prima :)

ippo.g 11-12-2006 12:53

Quote:

Originariamente inviato da NinjaCross
"Fanless" non è una definizione soddisfacente ;)
Questo per esempio è totalmente fanless, ma non penso che sia l'olio il mezzo di dissipazione che desideri :D
A parte gli scherzi, il primo requisito da valutare per l'analisi di fattibilità di un progetto simile, è avere a disposizione una descrizione adeguata del TDP.
Solo una volta fatta questa puoi ipotizzare le diverse soluzioni, non prima :)

innanzitutto ti ringrazio di aver risposto
il progetto del pc ad olio lo conoscevo, ma mi sembra che l'alimentatore avesse la ventola :confused: ,io non mi intendo tanto di TDP, penso tu ti riferissi alla cpu,o anche ad altri componenti?

NinjaCross 11-12-2006 14:05

Quote:

Originariamente inviato da ippo.g
innanzitutto ti ringrazio di aver risposto
il progetto del pc ad olio lo conoscevo, ma mi sembra che l'alimentatore avesse la ventola :confused:

Uhm... dovrei rileggerlo, ma mi sembrava che alla fine avessero tolto anche quella... magari mi sbaglio :fagiano:
Quote:

Originariamente inviato da ippo.g
io non mi intendo tanto di TDP, penso tu ti riferissi allla cpu,o anche ad altri componenti?

Dovresti calcolare la TDP di tutti i componenti del sistema rilevanti in termini di erogazione termica (i chip "critici", l'ali, le periferiche-fornetto, etc), ed anche fare un paio di conti riguardanti il bilancio termico dell'intero case prendendo in considerazione per l'appunto la TDP dei suddetti componenti.
In alternativa puoi andare allo sbaraglio costruendo enormi dissipatori in diamante ed argento per andare sul sicuro :sofico:
Restando seri, nulla ti impedisce di provare a fare tutto il sistema fanless con un raffreddamento a liquido/gas/heat pipe (ormai sono pratiche abbastanza "navigate")... ma per quanto ne so saresti il primo a fare un sistema totalmente fanless passivo "in aria".


Ti faccio un esempio pratico dell'entità dei corpi radianti.
Nel mio PC ho creato un raffreddamento totalmente fanless per la sola CPU usando un sistema di raffreddamento a liquido che fa uso di un radiatore modificato di una 127 (si, proprio l'automobile :D) .
La temperatura della CPU (Athlon XP 2200+, Thoroughbred) è stabile a 43° con temperatura ambientale di 21°.
Il radiatore della 127 non ha nessuna ventola, ed il contributo delle ventole interne di sistema del PC è praticamente nullo (lo affermo per le rilevazioni che ho fatto).
Questo significa che il radiatore da solo riesce a dissipare poco più di 67W, cioè l'erogazione del procio + una percentuale indeterminata delle componenti secondarie del PC.

Assumendo che tale contributo esterno sia insignificante sul totale dei 67W, possiamo dire che l'unica componente significativa nel sistema CPU-radiatore sia la CPU stessa.

Considerando che la superficie radiante necessaria per dissipare quei 67W sia equivalente a quella del radiatore, ti ritroveresti a dover costruire/comprare una dissipatore davvero complesso ed ingombrante.
La fattibilità quindi sembra esserci... ma l'ergonomia dell'intero sistema dove la mettiamo ;) ?

ippo.g 11-12-2006 14:38

Quote:

Originariamente inviato da NinjaCross

Ti faccio un esempio pratico dell'entità dei corpi radianti.
Nel mio PC ho creato un raffreddamento totalmente fanless per la sola CPU usando un sistema di raffreddamento a liquido che fa uso di un radiatore modificato di una 127 (si, proprio l'automobile :D) .

:eekk: FENOMENALE
:( il mio progetto è molto più modesto
approfondirò l'argomento,ma volevo farti presente che ad intuito il componente
più problematico è proprio il case, ma esso non deve essere necessariamente chiuso ;) ti faccio un esempio, disordinato, di ciò che ho costruito io :mc:


ippo.g 11-12-2006 14:40

Quote:

Originariamente inviato da Nikka93
ma nn fai prima a farti un sistema a liquido?

ringrazio anche te della partecipazione ;)
il liquido non lo escludo, ma senza ventole neanche esterne

Beelzebub 11-12-2006 15:01

Eccomi ippo! :D Per ora mi iscrivo al thread, appena ho un attimo libero mi documento per bene e vedo se riesco a darti una mano! ;)

Marko#88 11-12-2006 15:05

Quote:

Originariamente inviato da ippo.g
ringrazio anche te della partecipazione ;)
il liquido non lo escludo, ma senza ventole neanche esterne

beh se fai un raffreddamento a liquido puoi mettere delle ventole grandi che non fanno rumore per nulla...ne trovi parecchie in commercio...invece fare un pc completamente fanless ad aria la vedo dura...gli alimentatori per quel che ne so costano parecchio, mi sembra quasi 200 euri... poi se devi avere prestazioni oneste puoi benissimo mettere la 7600gt silent che ha il raffreddamento passivo e sta sotto i 200 euri...per il dissy sul procio non so, ma direi che esistono le versioni fanless...ovviamente direi che sono piuttosto ingombranti...hard disk un seagate che sono piu silenziosi dei maxtor... l'idea comunque è molto bella... :D :) ;)

edit: dai un'occhiata a questi dissipatori per il procio...

link rimosso...

safendi 11-12-2006 15:34

l'unica è un bel impianto a liquido e una bella ventolozza x raffreddare la skeda madre silenziosa. guarda le foto della mia postazione. il mio case ha una bella ventolozza da 25cm silenziosissima e tiene fresco il pc

NinjaCross 11-12-2006 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Nikka93
ma nn fai prima a farti un sistema a liquido?

:mbe: Se è per quello fa prima a comprarselo già fatto, ma non sarebbe modding, bensì compring.
Modding è sperimentazione e ricerca, non "cerca la soluzione + banale" :Prrr:
Ok, ok, non sono un fan del Rasoio di Occam :D :D :D

ale215 11-12-2006 15:48

Raffreddamento liquido fanless

NinjaCross 11-12-2006 15:53

Quote:

Originariamente inviato da ale215

Questo di fanless ha solo la cpu, lui lo vuole fare *totalmente fanless*

NinjaCross 11-12-2006 15:55

Quote:

Originariamente inviato da ippo.g
:eekk: FENOMENALE
ti faccio un esempio, disordinato, di ciò che ho costruito io :mc:

... aspetta... ma questo è proprio il tuo case, oppure uno che ci assomiglia e che hai postato solo a titolo di esempio generico ?
Se è il tuo, complimenti, mi piace l'idea di quell'orientamento dei pezzi :)

Wolve666 11-12-2006 19:06

a mio avviso la cosa è molto fattibile...e se hai un po di dimestichezza con le lamiere e affini potresti cercare di ricreare un case a mo del lianli ke è totalmente fanless...quello si ke è stupendo...sec me con mooolto tempo e mooolta pratica ci riusciresti...ah una cosa...anke se nn metti ventole ad un radiatore...il raff a liquido è pur sempre rumoroso...in minima parte ma lo è....vi siete tutti dimenticati del rumore della pompa???...voglio dire...fai tutto st'ambaradan per nn aver un filo di rumore dal pc...e metti na pompa ke anke se piano il suo zzzzz di movimento lo fa!...no no nn ci siamo...nono!

Marko#88 11-12-2006 19:23

Quote:

Originariamente inviato da NinjaCross
... aspetta... ma questo è proprio il tuo case, oppure uno che ci assomiglia e che hai postato solo a titolo di esempio generico ?
Se è il tuo, complimenti, mi piace l'idea di quell'orientamento dei pezzi :)

quello è proprio il suo case... ;)

davide22 11-12-2006 19:33

Quote:

Originariamente inviato da ippo.g
:eekk: FENOMENALE
:( il mio progetto è molto più modesto
approfondirò l'argomento,ma volevo farti presente che ad intuito il componente
più problematico è proprio il case, ma esso non deve essere necessariamente chiuso ;) ti faccio un esempio, disordinato, di ciò che ho costruito io :mc:


la sistemazione mi piace molto.. :eek: ...bell'idea...
anch'io a riguardo nn è che posso essere molto d'aiuto, anche perchè bisognerebbe anallizzare molti parametri...è difficile cmq arrivare a costruire un sistema come dici tu...certo che sperimentando sicuramene ci si avvicina...
:)

Van Helsing 11-12-2006 19:35

Prima di tutto se si fa un po' di compring e lo si modda per me va benissimo.
Non mi piace il liquido che reputo adatto solo a chi overclocca i componenti e non dovrebbe essere il tuo caso.
E sono contrario al fan less, perchè reputo che un minimo circolo d'aria ci deve sempre essere.
Il mio pc è silenziosissimo e ha 4 ventole.
Ali con ventola silenziosi non ne esistono te lo garantisco(poi dipende sempre dal tuo udito), gli ali fanless costano un botto.

Con questo pc ci devi giocare? I componenti devono essere nuovi o riciclati?Il case che devi usare è quello componibile?( il plexi non credo che faciliti molto lo smaltimento del calore)

Concordo con Wolve666 il liquido si sente sempre, x chi ha orecchio e necessita di più manutenzione.

JKT 11-12-2006 19:35

mi iscrivo in attesa ke qualcuno ti aiuti xke interessa anke a me :D

io trovo ke cn una 20 di euri ti trovi le ventole di estrazione/immissione estremamente silenziose, x qnt riguarda il dissi della cpu o ti prendi un fanless (ke mi pare siano cmq da accoppiare a una ventola ma forse sbaglio :confused: )
oppure di molto silenziosi ne trovi, soprattutto se nn overclokki qndi il calore da dissipare è minore.

i problemi piu grossi ke ho avuto sn stati la vga e gli hd:

x la vga ho montato uno zlaman vf-qualcosa :p ed è abbastaza silente anek se nn del tutto, qndi ti consiglio di prendere la 7600gt silent passiva cm ti era gai stato consigliato da marko. (x ora è un' ottima vga a livello prestazionale)

x gli hd ci sn piu soluzioni: io ho scelto di costruirmi un cestello tutto mio e di sospendere gli hd cn una camera d'aria di una mountain-bike e devo dire ke il solo rumore ke proviene è quel trrr qnd scrivono ke cmq dura poco.
se no usa i lacci delle scarpe (molto meno dispensioso :D ) e metti gli hd negli slot delle unità ottiche (cd / dvd).

Spero di esserti stato di aiuto :D

ippo.g 11-12-2006 19:36

Quote:

Originariamente inviato da Wolve666
a mio avviso la cosa è molto fattibile...e se hai un po di dimestichezza con le lamiere e affini potresti cercare di ricreare un case a mo del lianli ke è totalmente fanless...quello si ke è stupendo...sec me con mooolto tempo e mooolta pratica ci riusciresti...ah una cosa...anke se nn metti ventole ad un radiatore...il raff a liquido è pur sempre rumoroso...in minima parte ma lo è....vi siete tutti dimenticati del rumore della pompa???...voglio dire...fai tutto st'ambaradan per nn aver un filo di rumore dal pc...e metti na pompa ke anke se piano il suo zzzzz di movimento lo fa!...no no nn ci siamo...nono!

hai ragione eliminiamo il liquido
ringrazio tutti della partecipazione :)
quello che avete visto è il mio case :stordita:
procederemo a capitoli se siete d'accordo. ;)

Van Helsing 11-12-2006 19:47

Quote:

Originariamente inviato da ippo.g
hai ragione eliminiamo il liquido
ringrazio tutti della partecipazione :)
quello che avete visto è il mio case :stordita:
procederemo a capitoli se siete d'accordo. ;)

Mi sembra una buona idea :)
Tu userai quello o sei disposto a prenderne un altro?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.