Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Galleria virtuale (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=132)
-   -   *HDR* (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1865176)


joeb 16-11-2008 17:58

*HDR*
 
Grazie.
lo_straniero


Colpito dalla tecnica mi sono cimentato. Dopo un po’ di studio ecco le mie creature.


1



2 a


2 b



3


4




Come di consueto, a voi la gestione del pollice!
Ciao


Doink1969 16-11-2008 19:34

:yeah: :yeah: :yeah: :ubriachi: Stupende sei stato bravissimo !!!!!

Ti sarei grato se mi spiegassi gli strumenti che usi: io sto provando con Photoshop CS3 ma.....:mc: :mc: :muro: :muro: :muro:
In particolare:
1) Usi Photomatix? Se no, che altro?
2) Dopo aver combinato le foto, quali altre regolazioni/filtri usi per renderle simile ad un disegno???

Ti sarei molto grato per una risposta, anche con un MP se vuoi!
Ciaoooo

federicotito 16-11-2008 20:23

Caspita!!!! E' certo che quando vorrò creare un bel fumettone, ti contatterò sicuramente....

Non sono un esperto del genere per giudicare il tuo lavoro, ma la 3 mi piace tanto.

Ciao.

AarnMunro 16-11-2008 20:53

Quote:

Originariamente inviato da federicotito (Messaggio 25042958)
Caspita!!!! E' certo che quando vorrò creare un bel fumettone, ti contatterò sicuramente....

Non sono un esperto del genere per giudicare il tuo lavoro, ma la 3 mi piace tanto.

Ciao.

Eeeeee l'entusiasmo di una tecnica nuova!
Effetto "leggermente" esagerato. Hai presente un subwoofer? L'HDR è simile...non ci si deve accorgere che c'è.
Comunque la fotografia è divertimento...e tu ti stai divertendo!

stezan 16-11-2008 20:59

Caspita, disegni benissimo. :eek:

Cemb 16-11-2008 21:12

Oh, mio Dio!!
E' nato un mostro! :asd:

A me l'HDR non piace, perchè lo trovo eccessivo e leggermente pacchiano (parlo in generale della tecnica). All'inizio, quando ero dotato solo di compattina, mi ci ero cimentato anch'io, per poi concludere che non incontrava i miei gusti.
Ma, se deve essere esagerato, allora meglio esagerare alla grande come hai fatto tu: in questa declinazione diventa assolutamente interessante, perchè si svincola del tutto dalla pretesa di verosimiglianza che sempre è contenuta nell'opera fotografica.

Insomma, un bellissimo fumetto, anche per l'oculata scelta dei soggetti. Non avrei saputo far di meglio.
Anche se più che foto qui si tratta di elaborazioni grafiche.

Ciao!

joeb 16-11-2008 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Doink1969 (Messaggio 25042323)
:yeah: :yeah: :yeah: :ubriachi: Stupende sei stato bravissimo !!!!!

Ti sarei grato se mi spiegassi gli strumenti che usi: io sto provando con Photoshop CS3 ma.....:mc: :mc: :muro: :muro: :muro:
In particolare:
1) Usi Photomatix? Se no, che altro?
2) Dopo aver combinato le foto, quali altre regolazioni/filtri usi per renderle simile ad un disegno???

Ti sarei molto grato per una risposta, anche con un MP se vuoi!
Ciaoooo

Grazie 1000, sei davvero gentile.
Confesso che lo stimolo a tutto questo me l'ha fatto venire lo_straniero, con i suoi ottimi lavori. Il SW per fare questo lavoro si chiama Lucis, ma ce ne sono anche altri .
Quote:

Originariamente inviato da federicotito (Messaggio 25042958)
Caspita!!!! E' certo che quando vorrò creare un bel fumettone, ti contatterò sicuramente....

Non sono un esperto del genere per giudicare il tuo lavoro, ma la 3 mi piace tanto.

Ciao.

fumettone E' proprio quello che volevo fare! Grazie 1000 ;)
Ciao

Quote:

Originariamente inviato da AarnMunro (Messaggio 25043307)
Eeeeee l'entusiasmo di una tecnica nuova!
Effetto "leggermente" esagerato. Hai presente un subwoofer? L'HDR è simile...non ci si deve accorgere che c'è.
Comunque la fotografia è divertimento...e tu ti stai divertendo!

Beh, come in tutte le cose dipende da qual'è l' obiettivo finale.
Negli innumerevoli ritocchi che permette questa tecnica c'è anche quella da me presentata che porta la trasformazione della singola foto ad un fumetto. In questo caso è ovvio che il ritocco è pesante e impossibile da non rilevarsi.
Grazie ;)



Invito chiunque a postare foto con questa tecnica così che possa migliorarmi ulteriormente.




Quote:

Originariamente inviato da stezan (Messaggio 25043382)
Caspita, disegni benissimo. :eek:

Grazie ;)




Quote:

Originariamente inviato da Cemb (Messaggio 25043523)
Oh, mio Dio!!
E' nato un mostro! :asd:

A me l'HDR non piace, perchè lo trovo eccessivo e leggermente pacchiano (parlo in generale della tecnica). All'inizio, quando ero dotato solo di compattina, mi ci ero cimentato anch'io, per poi concludere che non incontrava i miei gusti.
Ma, se deve essere esagerato, allora meglio esagerare alla grande come hai fatto tu: in questa declinazione diventa assolutamente interessante, perchè si svincola del tutto dalla pretesa di verosimiglianza che sempre è contenuta nell'opera fotografica.

Insomma, un bellissimo fumetto, anche per l'oculata scelta dei soggetti. Non avrei saputo far di meglio.
Anche se più che foto qui si tratta di elaborazioni grafiche.

Ciao!

Ammazza! meno male che non ti piace l'HDR! Hai capito perfettamente l'intento del mio lavoro.
Grazie 1000 ;)
Ciao

Mythical Ork 16-11-2008 22:00

la 1 e la 3 le migliori... anche perchè senza quest'effetto credo che siano degli scatti senza alcun significato

reptile9985 16-11-2008 22:25

bell'effetto cartonesco! davvero molto interessante

lo_straniero 16-11-2008 22:41

bellissime tutte :eek: :eek: :eek:

complimenti davvero mi piacciono tutte mi fa piacere di averti dato una mano. :D

Pucceddu 17-11-2008 00:41

Soprendentemente irreali.

Splendido, anzi, magnifico effetto, urge un tutorial approfondito, dai, illuminaci :)

MACC 17-11-2008 07:58

Hazzo sei bravo con gli acquarelli! :D

Complimenti.. manca solo di vedere spiderman o diabolik che si aggirano negli scenari!

LIONER 33 17-11-2008 12:32

Dopo esser stato colpito nell'altra galleria inerente a questa tecnica, mi sono documentato a riguardo. Devo riconoscere che hai svolto un ottimo lavoro.
Tutte molto belle. Quelle che mi colpiscono maggiormente per il loro effetto disegno sono:
1 - 3 (c'è da farci un fumetto)
2b (derivata da una foto!? sembra un fotogramma degli aristogatti)

Complimenti!


Colgo il tuo invito per postare una mia versione (appena sarà pronta).

scsf 17-11-2008 13:42

bravo, belle!

ho però una domanda:

ma l'hdr non era una tecnica per "carpire" gli estremi di contrasto (esempio classico: scena illuminta e soggetto in ombra) da 3 o più foto che variano per esposizione così da prendere il buono di quella sottoesposta e di quello sovraesposta?

o è un effetto tipo quello che hai realizzato tu, diciamo cartoonesco?

o è tutti e due?

Scorpion Laguna 17-11-2008 14:43

Scusatemi tutti, sono una new entry!
 
Sono appena entrato nel mondo del "digitale", francamente non conoscevo questa tecnica. Sinceramente, mi ha colpito molto : bellissima la numero 1. Complimenti! Saluti, Scorpion

joeb 17-11-2008 14:44

Quote:

Originariamente inviato da Mythical Ork (Messaggio 25044043)
la 1 e la 3 le migliori... anche perchè senza quest'effetto credo che siano degli scatti senza alcun significato

E chi sei, il mago Zurlì?! che ne sai com’era una foto prima di un così stravolgente ritocco?! ;)
Grazie

Quote:

Originariamente inviato da reptile9985 (Messaggio 25044301)
bell'effetto cartonesco! davvero molto interessante

Grazie ;)
Quote:

Originariamente inviato da lo_straniero (Messaggio 25044476)
bellissime tutte :eek: :eek: :eek:

complimenti davvero mi piacciono tutte mi fa piacere di averti dato una mano. :D

Grazie 1000 ;)
Quote:

Originariamente inviato da Pucceddu (Messaggio 25045256)
Soprendentemente irreali.

Splendido, anzi, magnifico effetto, urge un tutorial approfondito, dai, illuminaci :)

Ho poco da illuminarvi… ci pensa già l’HDR. Lui si che gioca col le luci, è nato apposta! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
A parte gli scherzi, il gioco consiste nel variare le ludi fino ad ottenere questo risultato. Ovvio, con SW dedicati.
Grazie sei stato molto gentile ;)

CHI PIU' NE SA, E' SEMPRE IL BEN VENUTO :) ;)

Quote:

Originariamente inviato da MACC (Messaggio 25045923)
Hazzo sei bravo con gli acquarelli! :D

Complimenti.. manca solo di vedere spiderman o diabolik che si aggirano negli scenari!

Con le matite! Sapessi quante ne ho dovute temperare…
Grazie ;)

Quote:

Originariamente inviato da LIONER 33 (Messaggio 25049594)
Dopo esser stato colpito nell'altra galleria inerente a questa tecnica, mi sono documentato a riguardo. Devo riconoscere che hai svolto un ottimo lavoro.
Tutte molto belle. Quelle che mi colpiscono maggiormente per il loro effetto disegno sono:
1 - 3 (c'è da farci un fumetto)
2b (derivata da una foto!? sembra un fotogramma degli aristogatti)

Complimenti!


Colgo il tuo invito per postare una mia versione (appena sarà pronta).

Molto gentile, Grazie.
P.S.: posta pure le tue.

Quote:

Originariamente inviato da scsf (Messaggio 25050617)
bravo, belle!

ho però una domanda:

ma l'hdr non era una tecnica per "carpire" gli estremi di contrasto (esempio classico: scena illuminta e soggetto in ombra) da 3 o più foto che variano per esposizione così da prendere il buono di quella sottoesposta e di quello sovraesposta?

o è un effetto tipo quello che hai realizzato tu, diciamo cartoonesco?

o è tutti e due?

Tutti e due.
Lavora principalmente sulle luci e il contrasto. Si possono creare molti effetti lavorando con la luce; tra le innumerevoli applicazioni è anche ottimo per correggere le foto fatte sott’acqua, ah! se l’avessi scoperto prima… tutti i miei pesci…

Grazie ;)

Doink1969 17-11-2008 17:05

HDR tecnica
 
http://it.wikipedia.org/wiki/High_dynamic_range_imaging

Pucceddu 17-11-2008 17:26

Ti va di farci vedere gli originali?
Dai, postaci pure un tutorialuzzo easy sui passi e sulle TUE impostazioni! ;)

DeadJeppe 17-11-2008 17:30

esiste un tutorial o qualsiasi cosa che mi permetta di creare questi effetti fumetto?

D3stroyer 17-11-2008 17:59

sono probabilmente le foto fumettose piu' belle che abbia mai visto in 22 anni. Non conoscevo questa tecnica in fotografia, inizierò da..ORA.

Grazie!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.