Quote:
|
Buongiorno sarei tentato di passare a Vodafone fibra ia casa nuova dove sono coperto con ftth. Con console e occhi per gaming come siamo messi ? Sì hanno problemi di qualche sorta ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao, riporto anche la mia esperienza...credo di essermi fatto fregare nuovamente da Vodafone :mbe:
Premetto che in anni ho fatto esperienze con un po’ tutti i gestori, l’ultima è stata Vodafone con FTTC che, seppur non avesse grandi performance a casa mia, era piuttosto stabile. Peccato per le mille rimodulazioni. Bene, ieri vengono due simpatici ragazzi di Openfiber che hanno lavorato veramente benissimo chiedendomi dove mettere le cose, dove far passare i cavi, ecc... Ho aderito ad una offerta ad personam per avere FTTH illimitato a 16,90 al mese, senza Vodafone Ready, ma comunque mi hanno portato un altro catorcio di Vodafone station (stavolta Sercomm, io ho già una huawei) e la sim dati al momento non attiva. Abbiamo parlato un po’ e mi hanno detto che hanno installato tantissime Wind , poche Vodafone e solo due Tiscali. Tutte le Wind appena attivate vanno a manetta (anche oltre i 900mbps), ma comunque 500/600 sempre. Tutte le Vodafone attivate vanno lente, in media 200/300 mbps. Da quello che mi hanno detto è la filosofa Vodafone di “distribuire” la banda togliendo da chi ne ha tanta e aggiungendo a chi ne ha poca. E meno male che le FTTH o andavano a palla o non andavano :cry: Io sono abbastanza deluso sinceramente. Ho fatto decine di speedtest, sono tutti cappati a 150 in DL e 210/220 in UP. Stamattina ho cambiato station per fare una prova e, mentre si stava configurando (ogni volta che cambiate station riparte la configurazione) ho lanciato uno speedtest dall’iphone e mi ha fatto subito 350 mbps. Come si è “configurata” la linea anche gli speedtest sono calati a 150. Ma è possibile un comportamento del genere? Sono tentato di fare il recesso nei 15 giorni. Aggiungo che NON HO un pc con scheda 1gb, ma ho sostituito il modulo Wi-Fi del mio toshiba con un ac valido che permette velocità (ipotetiche) di 866 mbps, ho 8gb di ram e da gestione risorse non mi sembra venga messo in crisi durante gli soeedtest. Pure iPhone X e iPad Air hanno moduli ac mimo che fanno i 500 in DL tranquillamente. In condominio ci sono DUE e dico DUE canali a 5ghz occupati, di cui uno è il mio, stop. Gli speedtest li faccio di fronte alla VS. Vi sembra normale? Qualcuno sa dirmi se dopo qualche giorno la velocità è aumentata? Se è la solita politica Vodafone di azzoppare chi può andare veloce per “far navigare tutti” mi dispiace ma non ci sto... |
Quote:
se non hai un pc con scheda gb sei cappato per forza disabilita o togli l'anit-virus, usa l'applicativo https://www.speedtest.net/apps/ios., usa un cavo cat 5 assicurati che la scheda madre supporti gigabit. IO ho avuto problemi con avast lo disinstallato ora sono sempre sui 940 leggi di più qui https://community.vodafone.it/t5/Ipe...da/m-p/1037508 |
Quote:
Ma se anche dessimo la colpa al pc (che non si capisce come possa fare 150 in DL e 220 in UP se gli mancasse l’hardware), non può essere che iPhone e iPad non performino. Con iPhone arrivo a 280 su rete 4G...e ripeto che nel momento in cui si stava configurando la nuova Vodafone station (parlo di secondi), questo è stato lo speedtest. https://ibb.co/Ptj3kRX Una volta configurata cappato nuovamente a 150. |
Quote:
disabilita o togli l'anit-virus, usa l'applicativo https://www.speedtest.net/apps/ios., usa un cavo cat 5 assicurati che la scheda madre supporti gigabit. IO ho avuto problemi con avast lo disinstallato ora sono sempre sui 940 leggi di più qui https://community.vodafone.it/t5/Ipe...da/m-p/1037508 |
Quote:
So benissimo che la LAN è un’altra cosa è so benissimo che c’è gente che non sa gestire pc/telefoni/tablet ecc...ma i gestori non possono nascondersi sempre dietro alla scusa del cavo, del pc, dei canali, ecc. Sono in un palazzo di tre scale nuovo, dove le reti domestiche sono veramente poche ed anche tramite una ricerca di rete se ne escono tre sei fortunato. È la seconda FTTH della scala. I canali sono liberi. Per carità quando si parlava di misto rame potevano tirare fuori tutte le scuse del mondo, ma se con FTTH uscisse un segnale a 900/950mbps dalla Vodafone station è impossibile che un iPhone che ha velocità TEORICA di 866 mbps non faccia neanche 400/500!!! Ripeto iPhone davanti alla Vodafone station, di notte, solo io :D |
|
Quote:
Comunque quello che dici è corretto ma io sono ragionevolmente sicuro che se mi connetto con un super pc appena prodotto non supero i 200... Magari faccio una prova col NB della mia ragazza che è più recente... |
Quote:
ripeto fai una prova con un altro PC e usa i consigli che ho scritto sopra |
Quote:
|
Volevo solo capire se siete andati a palla da subito o la linea si assesta dopo un po’ (verso l’alto spero).
Ho provato più server, il migliore che ho trovato è aruba di Arezzo, ma parliamo comunque di velocità “scarsette”. Ci riproverò dopo... |
l'assestamento della linea NON ESISTE
è una favoletta inventata da un operatore di call center che ora sarà milionario se l'ha brevettata :D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
https://www.speedtest.net/apps/windows |
Quote:
Riesci a ricercare un server? Io posso solo sceglierne uno tra quelli presenti, ad esempio aruba che è il più veloce di quelli provati non c’è... |
Penso che resterai molto deluso da quello che sto per dirti ma le velocità che hai sperimentato sono perfettamente in linea con le aspettative di performance che puoi avere dal wifi. La linea non c'entra nulla. Le velocità riportate in wifi dall'iphone sono coerenti con le performance massime della VSR da un device ac 2x2, non hai mu-mimo quindi le performance peggiorano vistosamente all'aumentare dei dispositivi attivi. Il pc ha qualche problema software. FTTH e wifi sono due cose ancora lontane. Qualsiasi test vedi fatto in queste pagine è sempre e solo in wifi. Quando diciamo che l'ftth o va a palla o non va ci riferiamo al fatto che non esistono fattori di variabilità fisici come sul rame. A parte questo, tutti i clienti Vodafone sulla tua stessa porta condividono un totale di 2,5 gbit/s. Solo due utenti e mezzo al amssimo possono fare simultaneamente uno speedtest sperando di vederlo arrivare alla massima velocità. Non stupirti, è così che funziona da sempre per tutti, il dimensionamento statisticamente parlando è corretto,
|
Quote:
Le probabilità che tutti fanno il test simultaneamente sullo stesso armadio sono poche ….. a prescindere 10 utenze prenderebbero banda piena |
Quote:
È chiaro che non si avranno MAI le condizioni ottimali per fare un test pulito al 100%, ma le prestazioni che indicano nelle specifiche come vengono calcolate? Io ad esempio ho questa scheda Wi-Fi https://ark.intel.com/content/www/it...s-ac-7260.html, preistorica ma la velocità massima che dichiarano è 867, cioè due volte 433 su due canali diversi in contemporanea (almeno credo). La Vodafone station è in grado di ricevere e trasmettere dati su più canali contemporaneamente? Stessa cosa dovrebbe essere per il modulo del mio iPhone X e del mio iPad Air 2, entrambi 802.11 ac MIMO. I valori ipotetici da dove vengono fuori? Se abitassi in aperta campagna con la mia FTTH e avessi collegato solo l’iphone dove ho chiuso tutti i processi e lancio solo uno speedtest, ammesso che trovassi l’host che lo supporta, potrei andare vicino a quella velocità? Grazie :D |
Quote:
|
Quote:
il wifi, come tutte le tecnologie radio, è influenzato da molti fattori. raggiungere la prestazione di targa è difficile. molto più facile arrivare al dato di targa su connessione via cavo. per questo motivo il test della linea va fatto togliendo variabili "pesanti", come lo è una connessione wifi e usando un cavo ethernet su pc pulito e prestante. |
Quote:
|
Quote:
Aggiungo che il pc lo uso veramente poco, molto più iPhone e iPad e di fatto gli ho relegato il compito di scaricare o al limite lo collego alla tv per vedere netflix and co...volevo un pc leggero senza pretese. |
per vedere film in 4k non ti serve 1gbit.
ti bastano 15-20mbit. quindi la wifi che hai ti basta e avanza per quello scopo. prova a scaricare questa iso: http://debian.fastweb.it/debian-cd/1...rm64-DVD-1.iso ma vedrai che via wifi non cambia molto rispetto ai test che hai già fatto. se vuoi fare una prova seria della linea ftth devi usare il cavo. un pc recente decente è più che sufficiente. |
Quote:
Dite che questo mi si pianta uguale sotto i 400? https://ark.intel.com/content/www/it...s-ac-9560.html Comunque tra un po’ arriva la mia ragazza con un Asus simil nuovo comprato due anni fa e 16gb di ram, vediamo se cambia qualcosa (sempre hdd meccanico) |
@CrustyDemon io parlavo delle porte dell'olt, ogni porta è un albero da 2,5 gbit a cui sono collegati 16/32/64 utenti, poi ovvio che se satura anche l'uplink è un altro problema
|
Quote:
|
Quote:
|
Grazie mi state dando preziose informazioni.
Su altro sito, sempre riguardo a questa cosa, un utente mi ha detto che raggiunge i 600 mbps di picco sia con iPhone 7 (decisamente inferiore rispetto al mio iPhone X), sia con iPhone XS (leggermente superiore rispetto all’x) con FTTH Wind e modem di serie zxel. Se prendessi ad esempio un frizbox migliorerebbero le cose? Purtroppo la carta ragazza è sfumata in quanto mi sono accorto che le hanno rifilato una sola di pc...l’ha dovuto prendere mentre era fuori per lavoro senza pensarci troppo, ha 16gb di ram ma una scheda di rete come la mia e modulo Wi-Fi peggiore, quindi non ho risolto nulla. |
Dipende da quale FritzBox, il 7590 ha una sezione wifi 4x4 e potrebbe fare al caso tuo. Dovresti abbinarlo però ad una scheda come quella linkata sopra, o almeno 3x3.
Con gli smartphone logicamente ti cambierebbe poco o nulla, visto che saranno senz'altro dei 2x2. |
Stamattina mi ha chiamato un'operatrice Vodafone per propormi un abbonamento VDSL a 27,90/mese (poi 26,90 dopo due anni e infine 20,90 dopo 4 anni).
Sarei tentato di accettare perché ormai è insostenibile pagare 48€ al mese per la fibra di TIM, ma ho alcune domande: 1) Nemmeno TIM riesce ad andare a 200Mbit nella mia zona (provincia di Napoli), potrebbe mai riuscirci Vodafone? 2) Ci sono ancora i blocchi sul p2p e sui download http? 3) Ho letto che la Vodafone Station crea un sacco di casini (soprattutto per quanto riguarda il WiFi), è vero? |
Quote:
2- no 2 -io con la VSR non riscontro problemi |
Quote:
1) FTTC, sicuro. E vado a MAX 75-80M; 2) Questa è la cosa che mi interessa di più in assoluto. Se non ci sono limitazioni sono già sicuro al 90% di passare a Vodafone. 3) OK! |
Quote:
Sto facendo mente locale su tutto quello che ho a casa e mi è venuta in mente una vecchia ps3 che da quel che ho letto ha porta gigabit. Posso provare con quella :D , giusto per capire se supera i 370... |
Quote:
qual'è il modello del pc? |
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:53. |