Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Abilmen 27-12-2013 23:27

@shrek71

Praticamente si passa dal 4 m. ai 4,55 m.....direi che il 124" (274 cm di base), s'impone. Sempre Screenline s'intende, con l'eccellente motore Wawe. E sempre con telo home vision con gain 1.0. Spero tu abbia un impianto audio adeguato, perchè tra vpr e quel telo, faresti un impianto eccellente.
Eventualmente prima di prendere lo schermo, fai una prova sul muro, mettendoti a 4.55 m. per vedere se gli occhi reggono bene (usa un bluray) i 124". Non ci dovrebbero esse problemi, ma ognuno ha una sensibilità visiva diversa.

http://www.schermionline.it/product_...oducts_id=3765

Abilmen 27-12-2013 23:49

Quote:

Originariamente inviato da tecnologico (Messaggio 40484925)
qual' è un buon modello entry level per ottenere un 80\100" decenti?

Per un acquisto mirato, devi specificare se il vpr lo vuoi nuovo od usato, qual'è il budget e quali sono gli usi prevalenti.

shrek71 28-12-2013 09:19

Si l'impianto è adeguato : Monitor Audio serie silver s6, sub velodyne e ampli onkyo. Ok faccio un prova e ti aggiorno.
Stanotte non sono riuscito a completare l'installazione ma ho fatto una prova di visione e devo scrivere che il Sony mi ha lasciato a bocca aperta. Colori perfetti nessun artefatto molto dettagliato, luminoso al punto giusto, ottimo nero meglio che al cinema!
Il telo con gain di 1.0 cosa migliora? se fosse il dettaglio non sarebbe eccessivo dato che il Sony già di per se è perfetto? Se fosse la luminosità l'immagine non sarebbe troppo sparata ?

Ultima domanda: dato che devo cambiare il cavo hdmi perché quello da 8 metri che ho è 1.1, cosa mi consigli? ieri ne ho visto uno da 100€ :eek: Ne vale la pena?

Abilmen 28-12-2013 10:17

Se parliamo di un muro, occorre dire che tende ad assorbire sia luminosità che contrasto, restituendo un'immagime meno dettagliata. Uno schermo in pvc invece non assorbe ma permette di vedere più dettagli, specialmente sulle basse luci (scene buie) dove il muro tende ad affogare i particolari...un gain (incidenza della luce) 1.0 è sostanzialmente neutro...quello che ci vuole per un vpr luminoso come il Sony; un gain da 1.2 sarebbe eccessivo, e causerebbe un "ritorno", ovvero aumento della luminosità, col rischio di vedere solarizzazioni ed un minor contrasto/dettaglio. I bordi neri sono importanti, perchè viene migliorato il contrasto percepito. Io ho guardato mesi su un bel muro bianco...poi ho preso un buon telo (gain 1.2 perchè il mio vpr ha solo 1.200 A.lumen) e la differenza di qualità d'immagine è stata evidente, sprattutto appunto sulle basse luci. Inoltre ti consiglio di usare la lampada in eco perchè più silenziosa e la differenza con la lamp. "piena" è pressochè inavvertibile; senza contare che in eco dura molte più ore. Spendere 100 € in un cavo hdmi sarebbe una follia....con 30 euri ne trovi tanti e ci vedi uguale con quella lunghezza.

TDK 29-12-2013 17:26

Ciao a tutti, e complimenti per questo magnifico topic. Mai vista così tanta celerità e precisione nelle risposte a un topic su consigli tecnici per gli acquisti, davvero complimenti!:)

Ho letto i primi tre post ma, nonostante abbia imparato moltissimo sui proiettori, ci sono talmente tante variabili da considerare nell'acquisto di un proiettore che faccio fatica a considerarle tutte insieme per trovare un compromesso che mi vada bene :D

La mia situazione è un po' complessa e farà sicuramente storcere il naso ai puristi quindi dividerò tutti i fattori di cui tenere conto in un elenco puntato per facilitarne la lettura.

Anticipo in ogni caso che l'acquisto non lo farei prima dell'estate prossima quindi non ho fretta.

-) Sto cercando un proiettore principalmente per vedere film e, in secondo luogo, videogiocare (il tutto tramite HDMI). I film li guarderei in DVD e blu-ray ma dato che ho tantissimi DVD di cui non ho alcuna intenzione di liberarmi pensavo di accontentarmi di un proiettore 16:9 (o 16:10) a 720p anziché 1080 in modo da avere un compromesso accettabile tra la bassa risoluzione dei DVD e quella alta dei BD.

-) Andrei per un 720p anche per questioni di budget. Il mio budget è sui 500 massimo massimo 600 euro e acquisto solo nuovo. So che questo vuol dire accettare molti compromessi ma pazienza... sono abbastanza di bocca buona e cerco qualcosa di decente, non di ottimo.

-) Per motivi di spazio (vedi punto successivo), budget e di condominio non posso assolutamente disporre di un impianto HT. Io ascolto tutto in cuffia e vorrei continuare così. So che è assurdo avere un proiettore per poi ascoltare in cuffia ma non posso fare altrimenti. Ho visto su amazon che ci sono parecchi proiettori che hanno l'audio out per jack da 3,5mm, per me è tassativo che il vpr da acquistare abbia questa uscita.

-) Non avendo a disposizione una sala dedicata mi arrangerei col posizionare il vpr in camera. Ho fatto molto rapidamente lo schema della sezione trasversale di come camera mia sarebbe col vpr (non in scala ovviamente :D):

Come vedete lo spazio è molto limitato e la diagonale su cui andrei a proiettare sarebbe di soli 70". Ma non ho spazio per una TV (ho solo la parete sopra il letto) oltre al fatto che troppe cose non mi piacciono delle TV LCD (i neri che sono grigi, l'esagerato rumore video, ecc.).
La distanza di soli 2,20 metri della poltrona per me è comunque un vantaggio perché guardo quasi esclusivamente film sottotitolati.
Come si vede dall'immagine, il proiettore deve assolutamente avere la funzione di vertical shift.

-) Farei un uso abbastanza intensivo del proiettore, diciamo due ore e mezza al giorno, quindi la durata della lampada non è un fattore di secondaria importanza...

-) Sulla luminosità non ho alcun problema, la stanza sarebbe totalmente buia durante le proiezioni.

-) Anche se ci voglio pensare più avanti, dovrò sicuramente prendere uno schermo perché il muro è interrotto da un pannello di compensato dello spessore di circa 1,5cm che lo rende inutilizzabile per proiezioni.

Penso di aver detto tutto, grazie mille a chi potrà aiutarmi nella scelta :D

vale69 30-12-2013 22:42

@ TDK

Complimenti x l'esposizione ed i dettagli che facilitano le risposte....scusa invece la rapidita ef errori di battitura causa uso smartphone essendo fuori casa....

Prima di suggerirti modelli specifici ti butto li alcune considerazioni che spero possano aiutarti o facilitare altri suggerimenti:

1. Peccato rinunciare al FHD vista la distanza....perche non valutare un buon BD player con ottimo upscaling tipo sony s790 x i tuoi tanti DVD e x tutto il resto ti godi il 1080 ?

2. Se non ti piacciono led ed lcd valuta vpr DLP con neri profondi e colori realistici....

3. Il VPR sara' appoggiato sull'armadio da 2 mt ? Se si lo devi rovesciare x cui devi di fatto appenderlo a staffa al soffitto o parete alta sopra armadio ma appunto rovesciato.....

4. In tal senso il lens shift verticale e' relativo....funziona solo verso l'alto x cui di nuovo solo installazione rovesciata.....

5. Ottime marche dlp x qualita' / prezzo benq ed optoma

6. Schermo nel tuo caso fisso o manuale, non motorizzato: costoso e non sfruttato...

TDK 31-12-2013 10:00

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 40497960)
@ TDK

Complimenti x l'esposizione ed i dettagli che facilitano le risposte....scusa invece la rapidita ef errori di battitura causa uso smartphone essendo fuori casa....

Ciao, grazie a te per la risposta :D

Quote:

1. Peccato rinunciare al FHD vista la distanza....perche non valutare un buon BD player con ottimo upscaling tipo sony s790 x i tuoi tanti DVD e x tutto il resto ti godi il 1080 ?

Beh sì sarebbe magnifico, ma è una questione di budget... non penso che con 500-600 euro si possano trovare proiettori 1080p che non siano scassoni, no?

Quote:

2. Se non ti piacciono led ed lcd valuta vpr DLP con neri profondi e colori realistici....

Sì leggendo l'op avevo ritenuto i DLP molto più interessanti, però volevo sapere se con la mia configurazione ambientale (diagonale da 70", 2,20m di distanza) sarebbe più grave l'effetto rainbow oppure quello graticola, se non ho capito male i DLP soffrono dell'effetto graticola da corte distanze di visione.

Quote:

3. Il VPR sara' appoggiato sull'armadio da 2 mt ? Se si lo devi rovesciare x cui devi di fatto appenderlo a staffa al soffitto o parete alta sopra armadio ma appunto rovesciato.....

Sì sarebbe appoggiato sull'armadio, un vpr si rovina a tenerlo rovesciato? Se no, nessun problema :D

Quote:

4. In tal senso il lens shift verticale e' relativo....funziona solo verso l'alto x cui di nuovo solo installazione rovesciata.....

Ah funziona solo verso l'alto? Che pacco, non lo sapevo :eek:

Quote:

5. Ottime marche dlp x qualita' / prezzo benq ed optoma

Ok grazie, e di Epson che mi dici?

Quote:

6. Schermo nel tuo caso fisso o manuale, non motorizzato: costoso e non sfruttato...

Senza dubbio!

vale69 31-12-2013 17:14

Allora prima di buttarmi su salmone e spumante aggiungo:

Si DLP rischi effetto rainbow (non quello graticola) anche se i nuovi, compresi gl entry level, cin ruota colore a 6X e' davvero dura percepirla....certo e' una cosa personale....

Valuta - non ho qui con me i listini - ad es. BenQ W1070 a circa 700 euro un proiettore da PAURA in rapporto al prezzo, oppure optoma hd25 ma piu' costoso
Anche Epson e' valido ma mi pare faccia solo LCD....perlomeno che ricordi io

Piu' che rovinarsi rivesciato temo problemi di ventilazione e stabilita' (sopra sono curvi) e poi come giri le rotelle zoom e diagonale ?! ;-)
Mi sa che devi prevedere staffa a soffitto in quanto hai armadio e devi avanzarla un po'....

Per valutare distanza di proiezione (non di visione) consulta il mitico calcolatore:

http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm

Buon 2014 a tutti !!

TDK 01-01-2014 10:53

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 40500883)
Valuta - non ho qui con me i listini - ad es. BenQ W1070 a circa 700 euro un proiettore da PAURA in rapporto al prezzo, oppure optoma hd25 ma piu' costoso
Anche Epson e' valido ma mi pare faccia solo LCD....perlomeno che ricordi io

Ho visto il W1070, è davvero un bell'affare ma costa troppo per me e ha anche il 3D di cui non potrebbe interessarmi di meno e quindi ne sprecherei un'importante feature. Leggo inoltre che ha un vertical shift di soli 30 cm e zoom ridotto, non è proprio il massimo per me...

Quote:

Piu' che rovinarsi rivesciato temo problemi di ventilazione e stabilita' (sopra sono curvi) e poi come giri le rotelle zoom e diagonale ?! ;-)
Mi sa che devi prevedere staffa a soffitto in quanto hai armadio e devi avanzarla un po'....

Ma il motivo per cui dovrei attaccarlo al soffitto è solo per tenerlo inclinato verso il basso in modo da utilizzare lo shift verso l'alto? E se lo mettessi semplicemente su una di quelle basi per laptop che servono a tenerlo inclinato (sempre sopra all'armadio)?

Quote:

Per valutare distanza di proiezione (non di visione) consulta il mitico calcolatore:

http://www.projectorcentral.com/proj...ulator-pro.cfm

Grazie, devo provarlo quando ho qualche modello adatto alle mie tasche :D

Quote:

Buon 2014 a tutti !!

Grazie, altrettanto!

nitrobenzene 04-01-2014 13:38

awè salve a tutti,
dunque un sistema home cinema è il sogno multimediale di sempre e avendo a disposizione un salone abbastanza grande forse forse lo si potrebbe realizzare..
ovviamente non ho fretta nell'acquisto.

dunque negli ultimi giorni mi sono infomato per cercare di capirne qualcosa di proiettori, leggendo guide e recensioni un pò ovunque per il web, ma alla fine finisco sempre per ritrovarmi su hardware upgrade.

in primis il budget a disposizione è circa 400 euro o poco più, telo incluso.

allora cominciamo col delineare l'uso che ne farei del proiettore visto che questo è alla base delle specifiche da ricercare.
il proiettore lo userei per la visione di film da solo o in compagnia (da 1 a 10 persone circa), FILM QUASI MAI IN FULL HD.
poi potrei attaccarci la wii (che uso attualmente anche come stazione multimediale), il notebook, eventualmente la vecchia ma immortale ps2 per qualche partitella con gli amici all'occorrenza(anche se penso si vedrebbe malissimo su schermo così grande), e in un ipotetico futuro prossimo anche un'eventuale ps3 ora che i prezzi sono crollati..
quindi credo che un proiettore full hd non solo sarebbe sprecato, ma anche inadeguato, punterei quindi su un HD READY (720p). -tra l'altro col mio budget è pure inutile pensarci-

il 3D non mi interessa.

la dimendsione della stanza non implica problemi di distanza proiettore/schermo. o almeno credo.

il proiettore verrebbe preferibilmente fissato sul soffitto, o lateralmente su qualche mobile, quindi sarebbe necessario il sistema di correzione trapezoidale o Keystone Correction.

sono potenzialmente interessato anche all'usato, ma non sapendo bene dove cercare per ora mi sono limitato al nuovo.
le specifiche che ricercavo nel selezionare i modellli erano(correggetemi se le mie considerazioni dovessero essere erronee):
Luminosità : superiore ai 1000 ANSI
Risoluzione: 1280x720 o 1280x800 e simili
Formato schermo: 16:9 o in alternativa 16:10
supporto hd (hd ready)
presenza ingressi hdmi e magari anche usb(quest'ultimo opsionale)

ora i modelli che rientrano nel mio budget che ho trovato sono:
http://www.kingshopitalia.com/videop...sb-p-1083.html
(il prodotto sembrerebbe perfetto, o quasi, alle mie esigenze, ma non ho trovato molti pareri positivi sullo shop in sonsiderazione. es. http://www.androidiani.com/forum/and...talia-com.html )

http://www.mcdigit.it/videoproiettor...i-cp-rx79.html
(manca l'hdmi?! contrasto riportato nelle specifiche basso)

..si, non ho trovato larga ascelta :P
certo spendendo di più ci sarebbe molto altro, ad esempio:
http://www.hw1.it/benq-mw523-9h-ja377-34e/ref_goo/
(forse la miglior soluzione che ho trovato per ora come rapporto qualità prezzo rispetto al mio busget)

http://www.gcomm.it/it/product.php?id_product=113659#

http://www.gcomm.it/it/product.php?id_product=119019

per il telo mi servirebbe un avvolgibile da soffitto manuale.

insomma per ora resto con solo un pugno di mosche in mano e il triste presentimento che il mio budget sia inadeguato alle mie pretese.. :help:

nitrobenzene 06-01-2014 20:05

ok, sono arrivato alla conclusione che spendere 400 euro per videoproiettore+telo è pura utopia. per spendere bene bisogna spendere almeno 400 o più per il solo proiettore.
continuando a cercare tra i modelli hd ready ho selezionato questi, in ordine di prezzo crescente:
http://www.pafshop.com/product.php?idx=651&linkid=

http://www.hw1.it/benq-mw523-9h-ja377-34e/ref_goo/

http://www.gcomm.it/it/product.php?id_product=113659#

http://www.gcomm.it/it/product.php?id_product=119019

http://www.futuriastore.com/benq-vid...-p-348534.html

http://www.elettronicainofferta.com/...-x-800%29.html

la distanza telo-proiettore andrebbe dai 2.8 m ai 5m a seconda che decida di posizionare il proiettore sopra un armadio alto circa 2.15m o attaccato al soffitto..
a tal proposito, nel cado dovessi scegliere di posizionarlo sull'armadio, l'angolo tra il punto di proiezione e lo schermo accettabile è lo stesso indicato tra le specifiche tecniche di ciuascun modello, o sono valori empirici, magari un pò pompati? cioè con l'angolazione segnalata già si riscontrano distorsioni dell'immagine? mi riferisco soprattutto a quella in orizzontale

aspetto vostri suggerimenti e consigli. sull'usato, per ora, non ho trovato nulla degno di nota..

Abilmen 07-01-2014 09:16

In attesa di una risposta, dai un'occhiata al BenQ W1070 Dlp dalle ottime qualità ed il prezzo abbordabile. Poi quando avremo tempo risponderemo.

vale69 07-01-2014 10:17

oltre a quello suggerito da Abilmen, ti consiglio di guardare in generale alle marche BenQ appunto (anche le entry level tipo W750) ed Optoma più che Acer (forte nei VPR business più che HT), a mio avviso migliori in rapporto qualità/prezzo.

Il problema principale mi pare stia nel posizionamento: scordati nella maniera più assoluta di appoggiardo ad un armadio ad un altezza di 2,15 mt !! :eek:
Neanche con la "migliore" keystone correction riusciresti a proiettare da quell'altezza che necessita già il rovesciamento del VPR: a quel punto appunto a soffitto con staffa (rovesciato).
Idem sui lati con proiezione storta e corretta con anti-trapezoidale, a mio avviso una mezza porcheria :rolleyes:

nitrobenzene 07-01-2014 11:49

il BenQ W1070 Dlp costicchia (è sui 700 euro, quando io punto a qualcosa sui 400/450 ca max) e inoltre è un fulll hd..
già il benq W750 mi sembra più interessante come soluzione!

date le vostre premesse per quanto riguarda il posizionamento neanche ve lo linko lo schema che avevo fatto sul fantascientifico posizionamento del proiettore sull'armadio.. :fagiano:
in ogni caso ripeto: non ho fretta nell'acquisto, quindi no problem! ;)

xmnemo85x 07-01-2014 15:28

Buon giorno...

Io volevo approcciarmi ai vpr per prova, con il budget più basso assoluto.

Guardo prevalentemente contenuti in 720p, e sky hd, oppure xbox 360 a 720p.

Qualche volta qualche film a 1080 ma raramente.

Inoltre lo userei ogni tanto, perché comunque lo sposterei...

Solitamente vedo tutto su una Samsung 51" hd ready.

Distanza circa 3mt massimo 3,5 mt.

Il telo non c'è! E non saprei come attaccarlo al soffitto....

Cosa mi consigliate? Avrei trovato un sanyo plv-z5 con 600h a 250€ compreso di cavo hdmi da 10 mt.

vale69 07-01-2014 16:07

la distanza intendi di visione o di proiezione ?
cosa intendi con "non saprei come attaccarlo" ?
e dove intendi proiettare ? muro ?
sul soffitto non riesci - anche a metà stanza - a mettere un "tubo da 10x10xdimensione di base di telo ? :confused:

senza questi dati difficile riuscire a risponderti....:rolleyes:

xmnemo85x 07-01-2014 16:09

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 40530700)
la distanza intendi di visione o di proiezione ?
cosa intendi con "non saprei come attaccarlo" ?
e dove intendi proiettare ? muro ?
sul soffitto non riesci - anche a metà stanza - a mettere un "tubo da 10x10xdimensione di base di telo ? :confused:

senza questi dati difficile riuscire a risponderti....:rolleyes:

Distanza di visione e di proiezione cambia di poco... Perché metterei un mobiletto alto dietro al divano quindi siamo lì circa...

Io pensavo di acquistare una soluzione semplice per il telo, come per esempio due piedistalli.... Potrebbe andare?

Abilmen 07-01-2014 18:25

@xmnemo85x
Il Sanyo Plv-z5 è un ottimo vpr per home cinema e tv (lo conosco benissimo) adattissimo ai dvd ed anche bluray e con un dettaglio dell'immagine eccellente. Nei giochi non è molto reattivo (non ha il cfi). Se giochi poco ok, se giochi abbastanza, andrei su un modello più recente.

xmnemo85x 07-01-2014 18:27

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40531560)
@xmnemo85x
Il Sanyo Plv-z5 è un ottimo vpr per home cinema e tv (lo conosco benissimo) adattissimo ai dvd ed anche bluray e con un dettaglio dell'immagine eccellente. Nei giochi non è molto reattivo (non ha il cfi). Se giochi poco ok, se giochi abbastanza, andrei su un modello più recente.

Per esempio?

vale69 07-01-2014 19:23

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 40530706)
Distanza di visione e di proiezione cambia di poco... Perché metterei un mobiletto alto dietro al divano quindi siamo lì circa...

Io pensavo di acquistare una soluzione semplice per il telo, come per esempio due piedistalli.... Potrebbe andare?

attenzione all'altezza del mobiletto che deve rimanere - per la regola dell'offset (punto di arrivo dell'ottica del VPR sul telo) - sotto la base inferiore del telo....quindi dipende da quanto lo fai scendere dall'alto (se lo metti a soffitto) oppure da quanto è l'altezza da terra se per esempio usi una soluzione a cavalletto (2 piedistalli la vedo più complicata):

http://www.sopar.com/schermi/Schermi-a-cavalletto/

Abilmen 09-01-2014 00:10

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 40531571)
Per esempio?

Epson TW480 3lcd no effetto raimbow. meno di 500 euro nuovo.

nitrobenzene 09-01-2014 21:00

dunque continuando a cercare sul web ho finito per selezionare questi 5 modelli, che dovrebbero soddisfare tutte le specifiche tecniche che, da quanto ho capito, facciano al caso mio (con elencati i possibili contro tecnici del prodotto stesso. -non mi è ancora chiaro se il formato 16:10 è sconsigliato rispetto al 16:9-); rimanendo entro il budget prestabilito:
(per inciso i prezzi sono inclusivi di spese di spedizione e di eventuali sconti trovati)

BenQ MW519 - 338,47
-Formato immagine 16:10

BENQ MW523 - 382

benq GP10 - 432
-Luminosità 550 lm [è a LED]

Optoma H180X - 435

BENQ W700 - 437,36

la differenza di prezzo è notevole, soprattutto tra il primo e gli ultimi prodotti indicati (100euro ca). tuttavia mi rendo conto che si tratti di un acquisto che va fatto una volta e quindi va fatto bene, per questo motivo nel caso fosse vivamente consigliato li si spenderebbero quei 100 euro di differenza, senza troppe remore..
la domanda è sempre quella: quale videoproiettore mi consigliate (anche al di fuori della lista da me stilata)?

riepilogo sull'ambiente di proiezione:
-sarebbe un soggiorno/salotto(quindi difficilmente con buio pesto)
-distanza telo/proiettore: 5metri abbondanti, con fissaggio a soffitto
-larghezza telo di proiezione ideale: 2metri circa*

*un'alternativa sarebbe posizionare il telo avvolgibile a scomparsa sopra un armadio alto circa 2.15 metri abbondanti e largo circa 1.70 metri scarsi (quindi telo più stretto e posizionato più in basso, perchè non a partire dal soffitto). dite che potrebbe essere una valida alternativa nel caso? la scelta della distanza del proiettore sarebbe sempre libera, quindi comunque ottimizzabile.

riepilogo sull'utilizzo che se ne farebbe:
-FILM, quasi mai in full hd.
-qualche volta per videogames (le console di ultima generazione vanno a 720p, e dubito comprerò mai un portatie da gaming che mi permetta di superare eventualmente tale configurazione video).

grazie in anticipo per l'attenzione e l'interessamento e scusate se continuo a stressarvi con l'argomento

Abilmen 09-01-2014 23:08

Sono tutti Dlp, con rischio effetto arcobaleno. Io mi orienterei di più sull'Epson TW480 (16:9) 3-lcd. Dovrebbe rientrare nel tuo budget. Distanza divano telo?

nitrobenzene 10-01-2014 14:15

allora la distanza telo-divano sarebbe di 4,5 metri.

dunque tu mi consigli un 3LCD..
perchè un EPSON EH-TW480 e non un EPSON EH-TW490?

le differenza tra i 2 modelli, da quel che ho potuto leggere sono:

EPSON EH-TW480 ( http://www.epson.it/it/it/viewcon/co...ts/specs/11240 ) [ a 477euro trovato a 447]
-16:9
-2.800 lumen
-Rapporto di contrasto 3.000 : 1

EPSON EH-TW490 ( http://www.epson.it/it/it/viewcon/co...ts/specs/12421 ) [a 463,80euro]
-16:10
-3.000 lumen
-Rapporto di contrasto 12.000 : 1

la differenza di prezzo è irrisoria considerando l'odine di grandezza della spesa. quindi quale mi consiglierestitra tra i 2?
onestamente non ho ancora capito se il formato 16:9 sia preferibile al 16:10 o viceversa e perchè..
se qualcuno fosse in grado di farmi chiarezza sulla questione mi agevolerebbe di molto nella scelta :)

in più uno sembrerebbe avere un contrasto 4 volte superiore all'altro?! :confused:

vale69 10-01-2014 20:24

se sei amante dei film meglio il 16/9 in quanto la gran parte delle pellicole cinematografiche e delle release BD vengono eseguite in tale formato.

per la luminosità a me personalmente danno già fastidio i 2.300 lumen del mio (in stanza buia parlo ovviamente), figuriamoci 3.000.
Non sempre la maggior luminosità è indice di qualità: certo nel mondo business per proiettare i power point in stanze aziendali diurne si, ma non nel mondo HT.
Poi dipende molto dal tua sala di proiezione a casa (mobili, luci, giorno, notte, ecc)

nitrobenzene 10-01-2014 20:31

ok, quindi con un 16:10 si forzerebbe il formato dell'immagine finendo col distorcelo in un certo senso?! ..quindi meglio 16:9

ok, quei 200 lumen di differenza sono un dettaglio futile allora ;) anzi, forse meglio 2800 rispetto i 3000

per la risoluzione? la differenza è solo sulla carta? o quei numeri possono effettivamente significare la differenza?

ZENTROPA 10-01-2014 20:44

allora, budget 1000euro.
dopo mesi mesi a cercare un tv decente ho capito che se non spendi 3mila euro compri merda, per cui mi oriento su un vpr.
distanza di visione 2 metri, distanza di proiezione 4 metri. vorrei realizzare 120/140 pollici di proiezione.
non voglio spendere 1 cents per pannelli vari. ho visto che un pannello di 2x2m costa sui 500euro, quindi mi accontento della resa schifosa di un muro con della vernice lucida riflettente.

veniamo al punto. tutti parlano benissimo del w1070. in rete ho visto che gli lcd rendono meglio dei dlp. non mi interessa chi ha un pelo di colore migliore ho un filo di gamma più ampia,
VOGLIO SOLO UNA COSA:
che le bande nere sopra o sotto siano nere e non 'nere luminose'. difatti mesi fa ero a casa di un mio amico e abbiamo guardato un film e c'erano le bande nere luminose. alchè gli ho detto di mettere un mascherino o qualcosa di modo che venissero coperte, ma era impossibile.
sicuramente il suo vpr era una ciofeca ma vi chiedo, qual'è un vpr che permette la visione del solo reticolo del film eliminando direttamente le bande nere in proiezione? oppure con un mascherino integrato, oppure come i vpr sony che proiettano nativamente in 2:35 (ma costano oltre i 5mila euro).

ovviamente dev'essere 1080p, pochi lumens (odio l'effetto lcd bastano e avanzano 1500 lumens), e se possibile poco rumoroso.

scusate ma in fatto di videoproiettori sono verginello !

ZENTROPA 10-01-2014 21:20

ecco spiegatemi una cosa, ma questo qua ha settato i vpr ad minchiam o il benq ha questi neri 'luminosi' qua?
è quello che intendevo con bande nere luminose.

http://www.youtube.com/watch?v=qe-MNFW5PNk

ecco un altro esempio in cui le bande nere sono luminose:
http://www.youtube.com/watch?v=ZP_Lh8lB9rs

spiegatemi quindi da cosa dipende.
dalla qualità del nero del vpr o serve a prescindere un mascherino od una proiezione nativa nel formato del film?

vale69 10-01-2014 23:04

2 o 3 cose veloci, a mio parere:

- sei assolutamente troppo vicino da 2 metri per 120-130 pollici, ti vanno a fuoco gli occhi e giri la testa come una partita di tennis.
Da quella distanza - a mio parere troppo poca e quindi sofferente di troppa luminosità anche a fronte di pochi lumens (che tanto pochi non saranno mai perché il mercato pompa in tal senso), massimo 90 pollici.

- dalla tua descrizione (LCD, neri, ecc...) mi sembra esattamente il contrario: meglio DLP e non LCD

- no, il W1070 non ha i neri così non mi fiderei troppo del filmato. ad ogni modo puoi modificare le impostazioni, diminuendo la luminosità (obbligatorio a mio parere), il bianco, il contrasto e giocando sulla gamma colori

ZENTROPA 10-01-2014 23:42

Quote:

Originariamente inviato da vale69 (Messaggio 40550756)
2 o 3 cose veloci, a mio parere:

- sei assolutamente troppo vicino da 2 metri per 120-130 pollici, ti vanno a fuoco gli occhi e giri la testa come una partita di tennis.
Da quella distanza - a mio parere troppo poca e quindi sofferente di troppa luminosità anche a fronte di pochi lumens (che tanto pochi non saranno mai perché il mercato pompa in tal senso), massimo 90 pollici.

- dalla tua descrizione (LCD, neri, ecc...) mi sembra esattamente il contrario: meglio DLP e non LCD

- no, il W1070 non ha i neri così non mi fiderei troppo del filmato. ad ogni modo puoi modificare le impostazioni, diminuendo la luminosità (obbligatorio a mio parere), il bianco, il contrasto e giocando sulla gamma colori

grazie delle info.

per quanto riguarda dimensioni/distanza non farci caso, al cinema (parliamo di pannelli di 10 o anche 20 metri) sto seduto massimo in 2nda o 3rza fila, significa a neanche 10 metri di distanza.
in casa guardo un 60 pollici da 2 metri e mi sembra piccolo. ecco perchè (ovviamente non solo per questo) voglio passare ad un vpr.

mentre per la questione lumens quindi dici che oggigiorno li fanno tutti strasparati e quindi trovarne di bui è difficile? questo non va benissimo. speriamo che le modalità eco siano meno invasive in fatto di luce accecante.

riguardo al w1070 dici che è il tizio che l'ha settato col culo e che i neri sono quindi neri?
io non guardo tv, sky, non gioco, non attacco pc, niente di niente. solo film bd.
rigorosamente al buio pesto, esattamente come in sala.
ho sempre avuto dei plasma perchè amo che gli occhi si abituino pian piano alle cromie ed ai dettagli che escono dalla luce delicata dei fosfori, un pò come le setose tonalità pastello della pellicola in sala.
per cui più è scura l'immagine, diciamo naturale che è più corretto, meglio è.

tra il w1070, l'epson tw550, il tw5200 e l'optoma hd131xe quale consigli?

conta che anche il fattore rumorosità per me è importante.

ti ringrazio già da ora degli utili consigli che vorrai darmi.

p.s. e invece i mini proiettori giocattolo come sono? ad esempio i vivitec q5 o il benq gp3 costano tanto solo per una questione di portabilità o sono sistemi, diciamo, sufficientemente decenti?

ZENTROPA 12-01-2014 21:47

oi regaz, grazie delle dritte eh !! :oink:

vale69 13-01-2014 11:51

Quote:

Originariamente inviato da ZENTROPA (Messaggio 40550836)
grazie delle info.

per quanto riguarda dimensioni/distanza non farci caso, al cinema (parliamo di pannelli di 10 o anche 20 metri) sto seduto massimo in 2nda o 3rza fila, significa a neanche 10 metri di distanza.
in casa guardo un 60 pollici da 2 metri e mi sembra piccolo. ecco perchè (ovviamente non solo per questo) voglio passare ad un vpr.

capisco....certo sempre un pò tanto mi pare ma contento tu...tieni conto che difficilmente riuscirai (a mio avviso) a mantenere quella distanza con un 120" anche solo per la questione luminosità rispetto ad un plasma....cmq prova e poi semmai aggiusti il tiro....

Quote:

mentre per la questione lumens quindi dici che oggigiorno li fanno tutti strasparati e quindi trovarne di bui è difficile? ....

dico che oggi tendono - fa moda e poi molti usano il VPR anche per presentazioni e cmq in ambienti living molto luminosi - ad alzare i lumen....
per cui si per applicazioni HT va abbassata la luminosità e riprodotto tassativamente in eco-modo a lampada più tenue

Quote:

tra il w1070, l'epson tw550, il tw5200 e l'optoma hd131xe quale consigli?

conta che anche il fattore rumorosità per me è importante.

Mi piacciono sia il BenQ che l'Optoma, magari il nuovo entry DLP (mi sembra HD25).
La rumorosità purtroppo nei DLP è un pò più alta, per natura della ruota colore, ma d'altronde per i film sono il top.
Se lo installi a soffitto e lo tieni in eco-mode non credo avrai problemi, figurati che io ce l'ho dietro la testa su una mensola....:rolleyes:

Quote:

p.s. e invece i mini proiettori giocattolo come sono? ad esempio i vivitec q5 o il benq gp3 costano tanto solo per una questione di portabilità o sono sistemi, diciamo, sufficientemente decenti?

Sinceramente non li conosco ma non ispirano molto se devo essere franco...mi sembrano dei giocattolini che rispondono ad esigenze di portabilità e trasporto, non credo abbiano ottiche particolarmente qualitative...

Abilmen 13-01-2014 11:53

Quote:

Originariamente inviato da nitrobenzene (Messaggio 40550138)
ok, quindi con un 16:10 si forzerebbe il formato dell'immagine finendo col distorcelo in un certo senso?! ..quindi meglio 16:9
ok, quei 200 lumen di differenza sono un dettaglio futile allora ;) anzi, forse meglio 2800 rispetto i 3000
per la risoluzione? la differenza è solo sulla carta? o quei numeri possono effettivamente significare la differenza?

1) Per i tuoi usi, meglio un 16:9 di un 16:10.
2) La luminosità leggermente inferiore non fa la differenza (se non in modo leggero in caso di 3d).
3) A te serve un hd ready 1280x720, perchè, grazie al minor scaling, i dvd e soprattutto i giochi, li vedresti meglio rispetto ad un vpr full hd, essendo la risoluzione SD i film dvd, mentre i giochi sono quasi tutti in 720p...quindi lo scaling non agisce nemmeno. Il che è ottimale.

danielepennati 13-01-2014 15:01

Ciao a tutti
ho letto con interesse la guida introduttiva ai proiettori presentata nei primi post e ora mi sento un po' meno spaesato :-)
fino ad ora la mia unica esperienza coi proiettori per vedere film è stata legata a vecchi proiettori per ufficio presi in prestito un po' qui un po' lì e mi sono sempre andati discretamente bene. non sono un purista della visione video (di quella fotografica si... ma è un'altra storia) ne un fanatico cinefilo.
Ora vorrei prendere un proiettore da tenere a casa e da usare al 99% attaccato al computer per guardare film e serie tv in hd ready. Non cerco un proiettore super, anzi... mi basta che non faccia pena (scarsissima saturazione e contrasto) e soprattuto lo vorrei affidabile (non una marca sconosciuta che si rompe subito). piuttosto meno performante ma più affidabile.
Il setting sarebbe semplice e con spazi ridotti:
- proiettore posizionato dietro il divano a 2,5-3 metri dalla parete
- proiezione su muro bianco
- distanza di visione un 40cm meno di quella di proiezione.

quale diagonale di proiezione verrebbe fuori?

il dubbio è: mi oriento su un prodotto office nuovo hd ready oppure cerco un prodotto dedicato ai film ma usato?
il budget è il più basso possibile. direi massimo 300, meglio 200...
esiste qualcosa oppure è irrealistico? nel caso quale sarebbe il budget minimo fermo restando che non cerco una elevata qualità
i prodotti usati consigliati nei primi post sono ancora attuali? ho fatto una veloce ricerca in internet e mi sembra che non se ne trovi nessuno nel mercato dell'usato... a meno di non acquistare usato su amazon usa... ma eviteri...

Grazie a tutti per l'aiuto
ciao
daniele

Abilmen 13-01-2014 15:49

A quella distanza puoi fare uno schermo di circa 90-100".....Per l'acquisto, se lo vuoi nuovo, ti consiglio un buon prodotto in 16:9 (lascia perdere i 16:10) visto che i film vengono trasmessi tutti in 16 o 21:9 (formato panoramico). Per il modello, per un nuovo l'ideale per un uso con pc, sarebbe questo, ma devi allungare 150 euro o poco più più del budget previsto:

http://www.epson.it/it/it/viewcon/co...overview/11240

150-170 euro in più spesi bene. Dalla serie chi più spende meno spende.
Altrimenti devi andare su un buon usato. E per questo esiste un noto mercatino on line.

danielepennati 13-01-2014 15:54

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 40562879)
A quella distanza puoi fare uno schermo di circa 90-100".....Per l'acquisto, se lo vuoi nuovo, ti consiglio un buon prodotto in 16:9 (lascia perdere i 16:10) visto che i film vengono trasmessi tutti in 16 o 21:9 (formato panoramico). Per il modello, per un nuovo l'ideale per un uso con pc, sarebbe questo, ma devi allungare 150 euro o poco più più del budget previsto:

http://www.epson.it/it/it/viewcon/co...overview/11240

150-170 euro in più spesi bene. Dalla serie chi più spende meno spende.
Altrimenti devi andare su un buon usato. E per questo esiste un noto mercatino on line.

grazie mille per la risposta!
questo epson lo avevo già addocchiato visto che è molto suggerito lungo tutta la discussione. tuttavia resta proprio un po' caro, nonostante sappia che per me sarebbe ottimo!
se ho capito bene questo epson è già un prodotto destinato alla visione di film, giusto? un prodotto destinato al mondo office con un contrasto non pessimo entro i 300€ non esiste?

per l'usato cosa mi consiglieresti? e (soprattutto!) a che mercatino online ti riferisci? quello di questo sito?

grazie mille
daniele

Abilmen 13-01-2014 17:06

Oltre ai vari subito.it e Kijiji, ebay c'è quello più importante che ti posto in pvt.

ZENTROPA 14-01-2014 02:21

intanto vale69 grazie delle preziose dritte.
ho trovato un epson tw5500. è roba vecchia ma sembra buono.
pareri? 750euro con 500ore di lampada.

il vpr vorrei tenerlo anch'io sopra la testa su una mensola.

non so perchè ma ho il sospetto che prenderò uno schifo di pico (tipo qumi q5) e testerò per alcuni mesi quello. non voglio fare troppi sbatti seri.
ho trovato un qumi q5 usato a 200euro. per il momento diciamo che il trend è minima spesa massima resa.
il fatto è che lo dovrei prendere a scatola chiusa ed ho paura che sia proprio una roba da presentazione powerpoint e basta. anche se in rete lo elogiano come un portento.

vale69 14-01-2014 08:25

il prezzo mi pare buono, è un 3-LCD però non DLP (il che non vuol dire che non sia buono, è solo che mi sembravi orientato più verso i non LCD).
La rumorosità degli Epson è sicuramente minore dei DLP d'altro canto...

Abilmen 14-01-2014 16:25

@ZENTROPA
L'Epson Tw5500 era il top di questa casa quando è uscito nel 2010, e costava parecchio. 500 ore (magari in eco mode) non sono certo molte per cui il mio parere è più che positivo. L'iimmagine è ottima, sia come nitidezza che come dettaglio sulle basse luci (scene scure) ed anche come colore. Nero molto buono e, come ha scritto l'utente vale69, silenziosissimo soprattutto in eco mode. Zoom ampio e lens shift presente per un facilissimo posizionamento. Dopo le eventuali e rituali domande telefoniche per accertarti della bontà dell'usato, direi che lo puoi prendere tranqui. Accertati (chiedendoglielo) in particolare che:
a) Non ci siano leggere perdite di fuoco a freddo.
b) Che l'allineamento delle matrici sia buono, senza sbordature di colore o sovrapposizioni d'immagine. Se anche "a e b" sono ok, puoi procedere con questo ottimo usato. Prova magari a tirare un poco sul prezzo, ma 750 non è troppo.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.