Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   VIDEOPROIETTORI full HD e HD ready - Risposte veloci e dettagliate! (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2450301)

Abilmen 19-01-2016 00:26

@zenerhMI

Benvenuto sul forum! Passiamo quindi alle risposte...
Per essere certo di essere sensibile al RE, dovresti provare un Dlp 6x... non c'è altro modo purtroppo. Col tuo budget: diciamo 750-1000 € per il solo proiettore, hai una scelta obbligata nell'Epson tw5300 che ha prevalentemente 2 carenze: il nero sul grigio (quindi nelle scene scure i dettagli affogano un po') ed i colori poco naturali anche se brillanti. Per migliorare il lag (che si evidenzia nei giochi soltanto, mentre nei film si chiama jitter) occorre attivare al posto di "fine" la modalità "fast", ma ripeto solo nei giochi. Con quel budget puoi invece andare su un vpr usato salendo nettamente di qualità (il 3d ti interessa?); questa soluzione è forse la migliore. Proseguiremo il discorso, allorchè avrai deciso se rimanere su un 3-lcd oppure se ti va bene anche un dlp (devi ripeto visionarlo di persona) e quando avrai deciso su un discreto nuovo od un buonissimo usato.

lbatman 19-01-2016 08:11

Ragazzi, qualcuno sa se a Torino esiste un centro che effettui la pulizia delle lenti di un proiettore infocus 8604?
Un amico deve far fare questo lavoro, per polvere sulle lenti che proietta macchie sfocate, e ha trovato solo RGB engineering in prov. di Milano..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Raid0 19-01-2016 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43202353)
Raid0
Meglio il Sony hw40es che ha un'eccellente qualità dell'immagine ed un buon nero anche se privo dell'iris dinamico (che non influisce cmq); l'imput lag è di 28ms (1 frame e mezzo di ritardo che non si nota anche nei giochi veloci); inoltre ha il percorso ottico sigillato e quindi no granelli di polvere. Per l'installazione stesso procedimento dell'hw65es visto che hanno lo stesso "tiro".

Ciao Abilmen!
Alla fine prima di Natale ho trovato in offerta il sony hw55ew con 150 ore di utilizzo e con i 2 occhiali sony per il 3D intonsi ed inclusi.
Ora la difficoltà è reperire un buon sistema per metterlo dietro il divano.
Presso il negozio dove l'ho comprato avevano delle mensole in mdf Yamaha attaccate a due profili in alluminio per cartongesso, ma non sono riuscito a trovare nulla di simile.
Mi sapresti consigliare dove trovare qualcosa che fa per me? Anche una mensola andrebbe bene ma il muro a quanto pare non è molto spesso e vorrei evitare mi casa addosso il VPR 😁
Grazie mille!

Abilmen 19-01-2016 11:28

Raid0

Da Amazon.it, hanno mensole staffe da parete e supporti che occupano poco spazio, devi solo cercare. Oppure più in generale dai un'occhiata qui:

https://www.google.it/search?q=menso...HQqaCCwQsAQIMA

Puoi mettere anche un treppiede a stelo dietro il divano (sempre da Amazon)...altezza da terra consigliata della lente = 130 cm circa, possibilmente centrata il più possibile in orizzontale col telo (un verticale è meno importante perchè il lens shift vert. è molto ampio. Tra mero e retro-vpr devono esserci almeno 20 cm.

anassagora 19-01-2016 15:21

http://www.ebay.it/itm/OFFERTA-Blu-P...UAAOSwhkRWgRbE

@ABILMEN

sai dirmi se questo filtro va bene per calibrare il proiettore?

In quasi tutti i bluray di calibrazione, ad un certo punto viene detto per regolare il colore, se non erro, di guardare uno specifico pattern attraverso un filtro blu. È questo?

marcor1 19-01-2016 19:12

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43152047)
200 cm sono 90" nel formato 16/9, 203cm sono 92" come questo bianco gain 1.0 che ti propongo e che ha un bel po' di drop nero:

http://www.visivo.de/it/Schermi-Moto...0-cm-16-9.html

Prodotto economico ma valido; ti consiglio di mettere un contrappeso (s. una stanghetta di qualche etto) nella base bassa, per mantenerlo tensionato.
Per vedere il prezzo devi registrarti, ma ti anticipo che costa € 219 + iva.

Sto per acquistare il telo che mi hai indicato ma io lo vedo a 243,75 + iva e non a 219 + iva; devo chiedere uno sconto?

Abilmen 19-01-2016 23:28

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43291675)
Sto per acquistare il telo che mi hai indicato ma io lo vedo a 243,75 + iva e non a 219 + iva; devo chiedere uno sconto?

Penso sia aumentato di prezzo...lo sconto devi chiederlo...sai mai.

Abilmen 19-01-2016 23:34

anassagora

Penso di si, ma quel modo non l'ho mai usato; ci sono sonde (x-write) e software oppure con chi ha dimestichezza, basta anche andare per tentativi su un'immagine frizzata di un bluray ben masterizzato che poi è il setting che faccio io. In tal caso il settaggio ha una buona componente di soggettività.

Raid0 20-01-2016 00:29

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43289923)
Raid0

Da Amazon.it, hanno mensole staffe da parete e supporti che occupano poco spazio, devi solo cercare. Oppure più in generale dai un'occhiata qui:

https://www.google.it/search?q=menso...HQqaCCwQsAQIMA

Puoi mettere anche un treppiede a stelo dietro il divano (sempre da Amazon)...altezza da terra consigliata della lente = 130 cm circa, possibilmente centrata il più possibile in orizzontale col telo (un verticale è meno importante perchè il lens shift vert. è molto ampio. Tra mero e retro-vpr devono esserci almeno 20 cm.

Grazie Abilmen!
Ma come mai devo lasciare 20cm?Le prese d'aria sono laterali e le connessioni anche, non capisco perché :)
Per di più già è profondo, se lascio 20cm ci sbatto la testa quando mia alzo dal divano 😁

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Abilmen 20-01-2016 12:20

Raid0

A me risulta, se ben ricordo che la robusta ventola di scarico sia nella parte posteriore e che lasciare 15-20 cm di spazio sia consigliabile. Controlla un po' tu il calore.

marcor1 20-01-2016 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43292458)
Penso sia aumentato di prezzo...lo sconto devi chiederlo...sai mai.

Li ho contattati e non fanno sconti, il prezzo è fisso a 243 + iva; mi consigli di acquistarlo o c'è qualcosa di equivalente a prezzo inferiore?

anassagora 20-01-2016 12:59

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43292468)
anassagora

Penso di si, ma quel modo non l'ho mai usato; ci sono sonde (x-write) e software oppure con chi ha dimestichezza, basta anche andare per tentativi su un'immagine frizzata di un bluray ben masterizzato che poi è il setting che faccio io. In tal caso il settaggio ha una buona componente di soggettività.

Traducendo??? :p

Intanto visto che il filtro mi costava quasi dieci euro, ho deciso di spenderne 25 per il disco bluray di calibrazione di Disney WOW: world of wonder. Discover , optimize and experience HT, che contiene anche il filtro blu.
È il bluray più economico e forse anche quello più diffuso oltre che facile. Sarà anche efficace l?

Intanto ho scaricato avs hd, e un amico dovrebbe prestarmi il bluray di spears e munsil. Così appena mi arriva quello Disney con il filtro in dotazione posso smanettarci.

Tu Abilmen che consigli? Basta fare i pattern del disco Disney o devo fare gli altri di avs hd e/o quelli di spears e munsil?

Abilmen 20-01-2016 17:25

anassagora

Vedi mio post n° 4235. Settare un vpr non è necessario comprare chissà cosa; basta il pattern e successivamente un pò di occhio nel mettere i giusti valori a livello di luminosità, contrasto, colori (rgb) tinta, iris, nitidezza ecc. mettendo un film bluray e frizzando un'immagine di riferimento e quindi lavorando su quella. Altrimenti per non incasinare, devi affidarti ad un tecnico che sia pratico di calibrazione.

Abilmen 20-01-2016 17:38

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43293828)
Li ho contattati e non fanno sconti, il prezzo è fisso a 243 + iva; mi consigli di acquistarlo o c'è qualcosa di equivalente a prezzo inferiore?

Ci sono altri teli, ma costano di più ed hanno gain minimo 1.2; con gain 1.0 conosco solo quel visivo lì. Altrimenti si va sui tensionati che costano 7-800 euro.

riccio2004 20-01-2016 21:45

Quote:

Originariamente inviato da lbatman (Messaggio 43288096)
Attendiamo le foto! :D

Per la ISO puoi provare ad usare ISO Extractor... poi dipende se i file contenuti sono accessibili via Androdi, questo non te lo so dire perchè non ho mai provato Regolo.

Per curiosità lo sto scaricando, anche per vedere che le impostazioni dei miei VPR siano corrette.... tu prova a dare un'occhiata qui...

Lo avevo sotto il naso...
Con kodi leggi anche le iso!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D

marcor1 21-01-2016 00:39

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43294933)
Ci sono altri teli, ma costano di più ed hanno gain minimo 1.2; con gain 1.0 conosco solo quel visivo lì. Altrimenti si va sui tensionati che costano 7-800 euro.

Ok, sto per acquistarlo e visto che mi serve uno splitter volevo prendere anche questo: http://www.visivo.de/it/HDMI/HDMI-Sp...itter-1x2.html

che ne dici?

lbatman 21-01-2016 07:10

Quote:

Originariamente inviato da riccio2004 (Messaggio 43295701)
Lo avevo sotto il naso...
Con kodi leggi anche le iso!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D

Perfetto!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

anassagora 21-01-2016 13:39

Oltre che regolo, ci sarebbe pure avs HD, che è un pò più specifico per l'HD. C'è sia una versione da masterizzare su blu-ray che una per dvd.

Se siete in grado potete farvi la iso del bluray ed eseguirla in qualche modo.
Ad esempio potrebbe eseguirsi anche su un portatile collegandolo con un cavo hdmi al proiettore. Ma la cosa migliore resta, farsi il dvd o il bluray ed eseguirlo da apposito lettore.

Per alcuni pattern vi ricordo che ci vuole un filtro blu.

riccio2004 21-01-2016 21:17

*****EDIT*****

Raid0 21-01-2016 22:59

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43293790)
Raid0

A me risulta, se ben ricordo che la robusta ventola di scarico sia nella parte posteriore e che lasciare 15-20 cm di spazio sia consigliabile. Controlla un po' tu il calore.

Ciao Abilmen,
Ti confermo che lo scarico è sul lato SX (guardando il VPR da davanti), come anche gli ingressi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Abilmen 22-01-2016 00:20

Quote:

Originariamente inviato da marcor1 (Messaggio 43296007)
Ok, sto per acquistarlo e visto che mi serve uno splitter volevo prendere anche questo: http://www.visivo.de/it/HDMI/HDMI-Sp...itter-1x2.html che ne dici?

Si... può andare bene.

Abilmen 22-01-2016 00:27

riccio2004

Hai fatto un post "stile mercatino" assolutamente vietato dal regolamento generale! (paragr. 1 - punto 15). Dovrei sospenderti automaticamente, ma in questo thread sono "sul permissivo", per cui ti ho editato il post e mi limito a dirti di non farlo più pena sospensione.

Loco-live 22-01-2016 01:21

3D su EPSON EH-TW5200

come vi dicevo oggi ho testato il 3 D finalmente e mi sono divertito molto!
ho comprato degli occhiali attivi RF e devo dirvi che la profondità e la nitidezza delle immagini di vari bluray mi hanno davvero colpito!
a me sembrano migliori anche i colori...sarà la suggestione e l'esperienza molto più coinvolgente del 3D che non ti ci fa pensare ma è così

meno male....su questo fronte non posso dire niente alla epson! un punto a favore :)

Spytek 22-01-2016 09:21

BenQ W2000 o Sony Hw65

Ciao.
Naturalmente il Sony è di altra categoria ma il problema per me è che non ha ricevuto lusinghe in modalità 3D e soffre di crosstalk.
Cosa fare:
prendere il BenQ W2000,non avere la stessa qualità in 2D del Sony ma avere un ottimo 3D,oppure prendo il Sony con un 2D di alto livello e mi frego il 3D?:D

SIERRADELTA1975 22-01-2016 09:28

1 Allegato(i)
Ciao a tutti. Ho comprato le due torri da pavimento per completare il mio primo vero 5.1. Quindi vado ad elencare come è composta la mia sala cinema.
Premetto che si tratta di un open space di 50 mq:
Proiettore Optoma HD 131xe:D
Telo motorizzato da 3.20 di base gain 1.0 della Cablematic
Amplificatore Yamaha rx-v357 5.1
Diffusori- Canale centrale Indiana line Tesi 742 LN
Frontali Indiana line Tesi 542 LN
Surround Indiana Line Tesi 542 LN
Basso Indiana line 942 LN
In arrivo nuovissimo darbee darblet 5000 S:read:

marcavatar 22-01-2016 11:12

Risposta Abilmen precedente

Ciao, Abilmen poco tempo fà mi aveva consigliato visto la distanza dal muro (circa 4,80mt) l'OPTOMA HD161X. Io stavo per fare l'acquisto ma ho letto in vari forum il problema di IMPUT LAG che ha questo videoproiettore, addirittura molti utenti lo hanno restituito per questo. Notavano problemi non solo per quanto riguarda i videogames che a me non interessa, ma soprattutto anche sui film. A questo punto mi conviene rischiare oppure esiste un'alternativa all'ottimo OPTOMA? Per quanto riguarda l'effetto arcobaleno, se dovessi riscontrare questo problema esiste un'alternativa 3lcd simile? Grazie:)

anassagora 22-01-2016 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 43300039)
Ciao.
Naturalmente il Sony è di altra categoria ma il problema per me è che non ha ricevuto lusinghe in modalità 3D e soffre di crosstalk.
Cosa fare:
prendere il BenQ W2000,non avere la stessa qualità in 2D del Sony ma avere un ottimo 3D,oppure prendo il Sony con un 2D di alto livello e mi frego il 3D?:D

Perchè tu hai letto recensioni positive del w2000 riguardo al 3d?

Abilmen 22-01-2016 12:50

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 43300039)
Ciao. Naturalmente il Sony è di altra categoria ma il problema per me è che non ha ricevuto lusinghe in modalità 3D e soffre di crosstalk. Cosa fare: prendere il BenQ W2000,non avere la stessa qualità in 2D del Sony ma avere un ottimo 3D,oppure prendo il Sony con un 2D di alto livello e mi frego il 3D?:D

Si, c'è un pelo di crosstalk, ma è cmq un 3d molto buono (diciamo da 8 e non da 9); il "cross" c'è del resto anche e più marcato nel hw55es (meno nell'hw40es). Personalmente non ci penserei nemmeno un attimo...prenderei il Sony hw65es e vedrei in 2d (cioè quasi sempre) in modo eccellente; poi magari prenderei un Dlp anche usato tipo BenQ W1070 o d Optoma hd141x od anche il nuovo BenQ W1110 che hanno tutti un ottimo 3D ed cmq un buon 2d anche se non certo like cinema come il Sony. Il 141 Optoma costa nuovo meno di 500 euro. Ti servirebbe anche come 2d di riserva con il vantaggio di poterlo spostare a piacimento essendo abbastanza leggero.

Spytek 22-01-2016 14:37

Quote:

Originariamente inviato da anassagora (Messaggio 43300699)
Perchè tu hai letto recensioni positive del w2000 riguardo al 3d?

Si ed è a pieni voti. :)

Spytek 22-01-2016 14:49

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43300850)
'è del resto anche e più marcato nel hw55es (meno nell'hw40es). Personalmente non ci penserei nemmeno un attimo...prenderei il Sony hw65es e vedrei in 2d (cioè quasi sempre) in modo eccellente; poi magari prenderei un Dlp anche usato tipo BenQ W1070 o d Optoma hd141x od anche il nuovo BenQ W1110

Abilmen,al di là delle possibilità conomiche,come si fa a tenere due proiettori in casa di cui uno di scorta?:D
Purtroppo,non avendo visionato l'Hw65 in 3D, non so quanto il crosstalk mi possa dar fastidio come non riesco a capire il perchè su questi riflessivi dei problemi in modalità 3D...e se devo spendere 3000 euro lo dovrei fare con la consapevolezza di non star a cambiare con un Vpr entry level perchè quest'ultimo,prendi il Benq W2000 o l'Optoma Hd 50,vada meglio del Sony...
Evidentemente per questa tipologia di prodotto è valida solo la visione 2D con elevate performance di immagine

Abilmen 22-01-2016 16:15

Quote:

Originariamente inviato da Spytek (Messaggio 43301371)
Abilmen,al di là delle possibilità conomiche,come si fa a tenere due proiettori in casa di cui uno di scorta?:D.............
Evidentemente per questa tipologia di prodotto è valida solo la visione 2D con elevate performance di immagine

Non è mica così! L'Epson tw9200 (ammiraglia Epson) ha un 3D perfetto da 10 in pagella ed è un 3-lcd quindi trasmissivo Altri 3lcd hanno ghosting in 3d. Però in 2D questo Epson è un gradino sotto il Sony hw65. Credo cmq che sia gli sxrd che i Dila abbiano un 3d meno perfetto anche per carenza di luminosità. Per il resto io ho 2 proiettori ed anche belli grossi e mi trovo benissimo alternandoli a seconda della bisogna. Per il 3d, leggendo alcune prime impressioni e recensioni, in considerazione che il Sony ha i 240hz, pare che il ghosting sia ridotto al minimo. A me' parrebbe strano che Sony, dopo l'hw50 e l'hw55, che cmq malgrado un poco di crosstalk avevano un buon 3d, non abbiano migliorato su questo aspetto.

Spytek 22-01-2016 16:15

Questo è quanto viene scritto dalle review nel comportamento in 3D

Da Projector central :

As stellar as the 2D image is on this projector, the same cannot be said for its performance in 3D. Though the picture is good from a color and contrast perspective, our test sample shows some instability that includes subtle flicker in the brighter scenes, motion artifacts, and some occasional crosstalk. Overall, the 3D picture is good enough to satisfy the user who intends to view 3D only on occasion, but cleaner and clearer 3D is available in competing products. Avid 3D fans who have a steady viewing diet of 3D material will want to seek out a projector with a more stable 3D image.

Da Homecinema.Fr

si l’image 3D développée par ce nouveau modèle SXRD SONY est impressionnante, elle reste toutefois entachée d’image fantôme bien présente. Les deux canaux G (L) et droit (D) sont impactés.

Quindi,in sostanza,non è che siamo proprio messi bene...

Spytek 22-01-2016 16:18

Altra cosa che non riesco a capire e se avrò difficoltà con il software Nvidia 3dTv.
C'è anche la remota possibilità che non possa essere compatibile e sinceramente non so cosa fare :mc:

riccio2004 22-01-2016 20:23

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43299565)
riccio2004

Hai fatto un post "stile mercatino" assolutamente vietato dal regolamento generale! (paragr. 1 - punto 15). Dovrei sospenderti automaticamente, ma in questo thread sono "sul permissivo", per cui ti ho editato il post e mi limito a dirti di non farlo più pena sospensione.

OPS
chiedo scusa Abilmen. . . non era mia intenzione creare problemi. . . pensavo solo di essere d'aiuto.
Grazie comunque per non avermi sospeso.

gabrydp12 22-01-2016 23:56

Extender hdmi

Ragazzi potete consigliarmi un buon extender hdmi che garantisce i 1080p e il 3d senza dover spendere molto?

Abilmen 23-01-2016 00:08

Quote:

Originariamente inviato da gabrydp12 (Messaggio 43303063)
Ragazzi potete consigliarmi un buon extender hdmi che garantisce i 1080p e il 3d senza dover spendere molto?

Su Amazon.it ce ne sono tanti...questo ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni:

http://www.amazon.it/Lindy-38002-Ext.../dp/B007FKMNFI

gabrydp12 23-01-2016 07:30

Quote:

Originariamente inviato da Abilmen (Messaggio 43303078)
Su Amazon.it ce ne sono tanti...questo ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni:

http://www.amazon.it/Lindy-38002-Ext.../dp/B007FKMNFI

Grazie sempre per il consiglio, invece come cavo cat6 da almeno 20 metri cosa consigli?

Giovannino 23-01-2016 12:15

Quote:

Originariamente inviato da gabrydp12 (Messaggio 43303063)

ti dico, secondo la mia esperienza, di stare attento a un particolare: se devi connettere ricevitore e trasmettitore con un unico cavo diretto, allora van benissimo quegli extender via ethernet economici (20-50 euri) oppure più costosi e belli (tipo quello consigliato da Abilmen) che trovi in giro. Occhio però che non puoi collegarli a una LAN o a uno switch o a powerline. Per fare tale lavoro hai bisogno di un Extender over IP, che converte il segnale hdmi in pacchetti TCP-IP che possono essere istradati sulle comuni reti. E quelli costano molto di più, i più economici che ho trovato costano sui 130 euri.

gabrydp12 23-01-2016 14:27

Tra il trasmettitore e il ricevitore devo mettere solo il cavo lan, l'importante è che sia di buona qualità da garantire il 1080p e il 3d e che non mi costi un accidente.

parabolato 23-01-2016 16:45

VPR tiro lungo

Ciao a tutti sono nuovo sul forum nonostante lo abbia letto spesso e vorrei un suggerimento per la sostituzione di un videoproiettore da posizionare in un living.
Purtroppo sono vincolato a determinate misure che vado ad esporre:

Distanza lente-schermo: 6,2 mt...forse qualcosa in meno.
Distanza di visione 3,5 mt
schermo: 101"
Inoltre ho già uno telo screenline wavecon gain 1.0.

L'uso e quello esclusivo di Home cinema e non mi interessa il 3d.

Il budget è sui 2000 euro circa.
Premetto che sono un felicissimo possessore di un Sony hw40-es ma purtroppo il tiro di questo proiettore non mi permette di posizionarlo a 6 mt e pertanto sono costretto a spostarlo di volta in volta con un carrello.Il lens shift orizzontale non é sufficiente da quel che ho provato a posizionarlo in posizione decentrata.Non vedo altre soluzioni(il soffitto non é un alternativa).Peccato davvero...

Al momento in ballo ci sarebbe il jvc dla-X500 ma temo sia troppo caro, altrimenti avrei pensato all' Epson 9200(dubbioso però) o similare ma sono ben accette altre proposte anche piú economiche.Magari un Panasonic pt6000?Se riuscissi a risparmiare qualcosa non mi dispiacerebbe...
Grazie a tutti!

p.s. Dimenticavo di aggiungere che ho anche un processore dvdo edge che in qualche modo potrebbe aiutare.Il Sony non ne ha bisogno...

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.