Stasera visto che ho ancora il tester sto facendo una prova su quelle ciofeche di tronic.
Ovviamente dato che il mio caricatore a 30 minuti e 1 secondo, stacca la scarica e fa partire in automatico la carica devo avere l'accortezza di staccare la spina poco prima che scadono i 30 minuti per poi riattaccarla poco dopo. Ieri sera ho ricaricato le Panasonic Evolta che ormai erano quasi del tutto scariche. E' partito da 1.14 (per cui batterie quasi scariche) è sceso fino a 0.99 in una decina di minuti e a quel punto è partita la carica. Stasera ho voluto provare a metterci le tronic quasi cariche e a prendere le tensioni. Per una ventina di minuti oscillava tra 1.28 e 1.30 (vabbè penso io è normale dato che le batterie son quasi completamente cariche ora che inizia a scendere ci vorrà un po'). A un certo punto invece che scendere ha cominciato a salire. 1.30 , 1.31 , 1.35 , 1.40 , 1.50 , 1.70 è arrivato fino a 1.80 :eek: Adesso da un po' di minuti ha cominciato a scendere ora è a 1.46 Ma è normale tutto ciò? Ho tolto anche le batterie dal caricatore, pensando che questo facesse sballare il valore misurato dal tester e invece avevano lo stesso valore. Cambiava solo di pochi centesimo. Se nel caricatore ad esempio segnava 1.50 fuori mi segnava 1.55. Tutto ciò è normale o son strane le pile. |
Quote:
2) Si 3) No, devi premere il tasto SLOT 4) Si, possibile, fai fare un break-in a tutte e 4 le pile |
Quote:
C***o succede? Problemi del genere con quelle tronic non ne ho rilevati e PURTROPPO ne ho 20 (mannaggia ai miei che ne hanno comprate a vagonate) |
Sta continuando a scendere ora è a 1.20 per cui ancora un po' e dovrebbe farmi partire la carica.
La carica ovviamente non la faccio partire perchè tra un po' me ne vado a nanna e domani voglio vedere quanto tempo impiegano a ricaricarsi. Si effettivamente mi pare na cosa davvero strana. |
Quote:
A me è partito da 1.28-1.29 è rimasto a quel valore per 20-25 minuti dopodichè ha iniziato a salire. E' salito fino a 1.80 dopodichè ha cominciato a scendere. Moh sta a 1.14 e sta continuando a scendere per cui tra un po' partità a caricare. Ecco è partito proprio ora a caricare che è sceso a 0.99. Io però ho fatto tutto il processo con le pile quasi del tutto cariche, magari è per quello. |
Quote:
|
Quote:
devi fare una prova con pile quasi cariche. ora vado a nanna che ho sonno. domani prendo le tensioni e i tempi mentre fa la fase di carica. |
Quote:
|
Adesso sto facendo la carica delle tronic. La carica sembra nella norma. Come valore di tensione mentre è in fase di carica mi da 1.47V
Ma col tester posso prendere anche il valore con cui questo caricabatteria scarica? Il tester è questo qui in foto. Impostato in quel modo mi da la tensione che ha la batteria in un determinato momento mentre è in carica o in scarica. Per sapere a quanto scarica come lo imposto? Ho provato a metterlo su A continua 20m e se il caricatore è senza batterie e punto su uno qualsiasi dei 4 alloggi mi segna 0.50 mentre con dentro una batteria va a 1 e non segna niente. |
L'amperometro va messo in serie tra generatore e carico, ti consiglio di leggerti qualche guida su internet prima di bruciarlo.;)
|
Quote:
Menomale che me lo hai detto dato che io misuravo in parallelo. Eh ma metterlo in serie è un po' dura, più facile misurare in parallelo. Cmq dovrei riuscirci. Metto uno spessorino isolante dietro la pila in modo che non tocchi la base del caricatore e con i puntali del tester punto uno sulla pila e uno sul caricatore. Così dovrebbe essere in serie no? Se si mi segna 30-60 mettendolo su scala 200m (però oscilla molto). Probabilmente l'oscillamento è dovuto al fatto che carica e scarica a impulsi. Quindi saranno 500mA giusto? |
Quote:
se il caricatore lavora a 500mA (0,5A) sei fuori scala devi impostare il fondo scala a 10A girando il selettore rotativo e spostare il puntale rosso nella boccola sopra (10A) |
Quote:
solo sul 200 riesco a prendere una misurazione quindi saranno 50mA? |
Quote:
è una corrente ottimale per batterie di circa 2000mAh e corrisponde a circa 0,5C servirebbe un oscilloscopio per vedere se la carica è lineare o duty cycle |
Quote:
Cmq boh a me sembra che segna 1 d'appertutto. L'unico punto in cui riesco a leggere qualcosa è se metto su 200m e oscilla tra 30 e 60 Lascio perdere va :D Misurare in serie è troppo complicato e scomodo. Cmq sul 200 è l'unico punto in cui riesco a misurare. E oscilla tra i 30 e i 60 durante la scarica. |
Quote:
misurare la corrente è un problema in quanto, inserendo l'amperometro, viene aumentata la resistenza complessiva del circuito servirebbe una resistenza di precisione da pochi milliOhm da inserire in serie e usare le misure sulla caduta di tensione ai capi della stessa per fare i calcoli |
Quote:
Pensavo fosse lineare;) |
Quote:
Il fatto che continuasse ad oscillare mi ha fatto pensare che fosse a impulsi. Dovrei andare a vedere cosa dice il libretto di istruzione se è a impulsi o continua. Ecco sulle istruzioni dice che in carica è continua, passa ad impulsi quando le pile sono cariche e passa alla modalità di mantenimento. Sulla scarica invece non dice niente se è a impulsi o se è continua e a quanto scarica. Cmq vedo quanto mi durano le Panasonic Evolta. Se vanno bene nel tempo dopo varie ricariche e non perdono colpi vado avanti con questo. Quelle tronic marce invece o le butto o le metterò in qualche telecomando visto che sulla digitale sono inutilizzabili. |
Oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo caricatore
http://www.duracell.it/it-IT/prodott...-batterie.jspx Tolto il fatto che è un caricatore schifoso da due lire, mi domandavo, cosa potrebbe succedere se tentassi di caricarci delle LSD? Le danneggerei? O addirittura non le caricherebbe affatto? Sul retro ci sono scritti i valori di input e output, se serve ve li riporto. |
Quote:
Il fatto è che si tratta di un CB a "coppie", una ciofeca adatta per portare a prematura fine ogni tipo di cella. |
Bè io sono consapevole che quel cb non è affatto degno di tale nome, cercavo solo di capire cosa me ne potevo fare alla fine della fiera. :)
|
possiedo un caricabatterie sony per nimh che ricarica le batterie sia aa sia aaa in mezz'ora. sarebbe il caso di prendere un caricabatterie più "serio" che ci mette più tempo? consigli ?
|
Quote:
|
ci voglio caricare tante batterie nimh lsd. ho paura che col caricabatterie di adesso sony bcg 34hue ( mezz'ora a ricaricare 4 batterie da 2700mah infatti ha la ventola e consuma fino a 80 watt ) di bruciarle in poco tempo. vorrei comprare una 40ina di pila e farmele durare almeno 6-7 anni. quale caricabatteria mi serve ? è necessario avere anche il ciclo di scarica ?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
@TheGreatMazinga
Quel caricabatterie carica le pile in serie e con canale unico, quindi forse e meglio evitarlo dato che non carica tutte le pile al massimo o rischia di rovinarne alcune sovraccaricandole. Come altri consiglio il MAHA o il lacrosse a seconda del budget e del tempo che hai a disposizione (il secondo è un po' piu' lento) che sono caricabatterie a canali separati ed analizzatori della capacita' delle pile. |
Quote:
Con celle di buona qualità non è una corrente "assurda", ci si può lavorare con relativa sicurezza. Certo che caricare sempre a tali livelli le celle, pur di qualità, non ci godono e la loro vita operativa, inevitabilmente, si accorcia. Diciamo che serve ottimamente quando "si va di fretta" ....., ma da usarsi solo saltuariamente, non quotidianamente. Per gestire una 40ina di celle andrei decisamente sul Maha C9000, il non plus ultra. Altro consiglio: elimina tutte le celle non LSD (ciofeche) che, peraltro, se hanno già avuto una prolungata cura col tuo CB attuale, un pochetto si saranno degradate ....... :) |
Quote:
Quote:
Comunque dalle specifiche sembrerebbe caricare in serie come dice luigi, anche se dalla posizione delle stilo non sembrerebbe. Non si capisce se si possono caricare solo 4 batterie alla volta o ci sia anche anche la possibilità di caricare singolarmente. |
Magari sbaglierò ma, secondo me, è a canali separati.
http://powertool.manualsonline.com/m...?idRes=9823893 |
Risulterebbe sbagliata allora la dicitura sui dati di targa 5,6V 7,5A x4, in teoria se a canali indipendenti dovrebbe esserci scritto 1,4V(in realtà penso anche di più vista la corrente di carica) 7,5A x4.;)
|
Quote:
|
Un vero mistero?
Parte in carica con una sola batteria |
Visto il mio ultimo acquisto delle Panasonic Evolta di cui sono molto soddisfatto sarei quasi tentato di buttare via anche il caricatore della Tronic che non sembra vada male però non so se nel tempo dopo svariati cicli di carica tende a rovinare le batterie e prenderne uno nuovo.
Però non il maha che ho visto sul sito olandese costa una fucilata, ma qualcosa di più economico come il la crosse rs700 o il technoline bc-700. Come caricatori vanno bene no? Tanto io passata sta mania delle batterie e del caricabatterie è tutta roba che prima o poi butterò nel cassetto ad ammuffire per mesi per cui non ho voglia di spenderci più di tanto. E inoltre volevo sapere se qualcuno li ha acquistati invece che sull'olandese su amazon e come si è trovato che mi pare di capire hai le spese di spedizione gratuite per acquisti sopra i 19 euro. Perchè 24 euro di caricabatterie più altri 8 euro di spedizione bè inizia ad essere una cifra non tanto piccola per una cosa che uso mooolto saltuariamente. |
Quote:
|
Quote:
Speriamo che questa mania passi presto; questo e l'altro thread sono stati letteralmente "inondati" di messaggi prevalentemente ..... inutili ........ :) |
Quote:
|
Quote:
Come batterie sto usando le duracel active charge e nel joypad durano minimo 3 settimane, per usi meno impegnativi sto usando quelle rosse della lidl e anche queste non sono male considerando il prezzo, sia le duracel che quelle rosse tronic non hanno mai perso capacità (funzione molto utile vedere la capacità nel display del caricabatterie). |
Quote:
non prendertela paditora, ma io scrivo pochissimo quì tanto avete già detto tutto e ho ben poco da aggiungere... :) |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34. |