Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Kipe 09-03-2019 14:17

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46111842)
Fino a quando si tratta di congestione su server di speedtest non dovrebbe minimamente interessarci. Hai 931, hai la Gigabit e vai al massimo.

Sì esatto, inutile lamentarsi, la mia non era lamentela, anzi.

Per quanto riguarda il rincaro dell'offerta Vodafone, spero solo non facciano la cavolata di rimodulare le vecchie.

EliGabriRock44 09-03-2019 14:42

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 46112033)
Sì esatto, inutile lamentarsi, la mia non era lamentela, anzi.

Per quanto riguarda il rincaro dell'offerta Vodafone, spero solo non facciano la cavolata di rimodulare le vecchie.

Non l'ho letta come lamentela, anzi...ma se già con i tecnici hai visto i 930, sicuro ti arrivano, solo che i server di speedtest hanno troppi problemi per dire "l'operatore satura" o "il server é intasato".

Cromwell 09-03-2019 16:15

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46109360)
Si beh ci credo, solo che Vodafone ogni volta che cambia offerte deve aggiornare "il mondo" e spesso non lo fa al 101%.

Ieri ho chiamato il 190 due volte ed in entrambi i casi mi hanno detto quello che hai scritto tu. L'invio del riepilogo dell'offerta è gestito tutto dal sistema e che appunto non tutto è ancora aggiornato; mi hanno detto che comunque l'offerta che ho sottoscritto è quella online dei 24,90€ senza attivazione e non avrò voci riferiti all'attivazione, quindi niente 5,90€.

Ora, è vero che diffido sempre da quello che dicono, possono raccontare qualsiasi cosa pur di far stare buono il cliente, però... io proseguo, poi vedremo in prima bolletta :sperem:

Kipe 09-03-2019 16:15

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46112073)
Non l'ho letta come lamentela, anzi...ma se già con i tecnici hai visto i 930, sicuro ti arrivano, solo che i server di speedtest hanno troppi problemi per dire "l'operatore satura" o "il server é intasato".

Sì esatto. Avevo cercato di spiegarlo. Pensa i server degli speed test che carico devono supportare ora che ci sono sempre più linee in FTTH da 1Gb o comunque FTTC da 100-200Mb che pochi non sono comunque.

Fin dal principio infatti ho voluto spostare la questione sul fatto del ping. Perché ricordo che con le prime FTTH (che non arrivavano ancora ad 1Gb) forse 5 o 6 anni fa, si diceva continuamente che l'enorme vantaggio era sì sulla velocità, ma anche soprattutto sulla latenza, che allora rispetto alle ADSL e specialmente rispetto alle VDSL era molto tangibile.
Quando mi hanno passato da ADSL 6Mbit alla 100Mbit VDSL il ping si era alzato abbastanza, ed era un periodo che giocavo molto online. E se avevo capito bene, la allora nuova tecnologia VDSL che connette il modem all'armadio in strada aveva latenze alte.
Ora che la fibra ottica arriva direttamente in casa senza più modem e doppino telefonico, mi sarei aspettato un vantaggio tangibile nelle latenze, magari non tangibilissimo, ma qualcosina sì.
Purtroppo, a parte il mio primo post qui con un paio di confronti diretti nello speed test, non ho comparazione valide per poter valutare in maniera migliore. Ma a spanne mi sembra che il ping sia rimasto il medesimo della mia vecchia VDSL, anzi, credo giusto un pelo peggiorato.
Ad esempio su Overwatch (FPS online) ho latenza segnalata in game di 40-43 ms, è molta buona, non mi lamento, ma c'è di meglio, tra l'altro non sarà certo 10-20 ms di ping che ti cambiano la partita. Ma mi sembra di essere tornato in un certo senso a svariati anni fa con le prime VDSL (annoverate dai vari operatori come fibra), dove chi era molto interessato ai giochi online non ci pensava lontanamente a passare alla "fibra", ma restava con l'ADSL per via delle latenze sicuramente migliori. Poi c'era la fantomatica fibra fino in casa, che doveva di fatto risolvere tutti i problemi per chiunque, velocità e latenza.
In realtà si diceva che Fastweb avesse un'instradamento dei pacchetti non ottimale, perché Fastweb aveva una sua grossa rete interna prima di uscire su internet, o comunque qualche storia del genere che ora non ricordo. Quindi ho poi acchiappato IP pubblico quando lo davano gratis, forse lo facevano apposta per alleviare le troppe lamentele che avevano forse ricevuto per via di questo.
Ora con Vodafone non vorrei che la storia sia la stessa, l'instradamento dei pacchetti.

Mi fermo qui, scusate per il lungo post, ma avevo voglia di scrivere. Spero sia almeno leggibile.

MiloZ 09-03-2019 16:49

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 46112204)
Sì esatto. Avevo cercato di spiegarlo. Pensa i server degli speed test che carico devono supportare ora che ci sono sempre più linee in FTTH da 1Gb o comunque FTTC da 100-200Mb che pochi non sono comunque.

Fin dal principio infatti ho voluto spostare la questione sul fatto del ping. Perché ricordo che con le prime FTTH (che non arrivavano ancora ad 1Gb) forse 5 o 6 anni fa, si diceva continuamente che l'enorme vantaggio era sì sulla velocità, ma anche soprattutto sulla latenza, che allora rispetto alle ADSL e specialmente rispetto alle VDSL era molto tangibile.
Quando mi hanno passato da ADSL 6Mbit alla 100Mbit VDSL il ping si era alzato abbastanza, ed era un periodo che giocavo molto online. E se avevo capito bene, la allora nuova tecnologia VDSL che connette il modem all'armadio in strada aveva latenze alte.
Ora che la fibra ottica arriva direttamente in casa senza più modem e doppino telefonico, mi sarei aspettato un vantaggio tangibile nelle latenze, magari non tangibilissimo, ma qualcosina sì.
Purtroppo, a parte il mio primo post qui con un paio di confronti diretti nello speed test, non ho comparazione valide per poter valutare in maniera migliore. Ma a spanne mi sembra che il ping sia rimasto il medesimo della mia vecchia VDSL, anzi, credo giusto un pelo peggiorato.
Ad esempio su Overwatch (FPS online) ho latenza segnalata in game di 40-43 ms, è molta buona, non mi lamento, ma c'è di meglio, tra l'altro non sarà certo 10-20 ms di ping che ti cambiano la partita. Ma mi sembra di essere tornato in un certo senso a svariati anni fa con le prime VDSL (annoverate dai vari operatori come fibra), dove chi era molto interessato ai giochi online non ci pensava lontanamente a passare alla "fibra", ma restava con l'ADSL per via delle latenze sicuramente migliori. Poi c'era la fantomatica fibra fino in casa, che doveva di fatto risolvere tutti i problemi per chiunque, velocità e latenza.
In realtà si diceva che Fastweb avesse un'instradamento dei pacchetti non ottimale, perché Fastweb aveva una sua grossa rete interna prima di uscire su internet, o comunque qualche storia del genere che ora non ricordo. Quindi ho poi acchiappato IP pubblico quando lo davano gratis, forse lo facevano apposta per alleviare le troppe lamentele che avevano forse ricevuto per via di questo.
Ora con Vodafone non vorrei che la storia sia la stessa, l'instradamento dei pacchetti.

Mi fermo qui, scusate per il lungo post, ma avevo voglia di scrivere. Spero sia almeno leggibile.

La differenza di ping tra la veria tecnologie (ADSL\VDSL\FTTH) devi verificarla prenderndo come riferimento il ping la gateway remoto\primi hop.
Il resto dipende soltanto dagli instradamento sulla rete del provider (e quindi non dalla tecnologia di accesso).

Il ping al gateway di una ADSL in fastpath sta mediamente sui 5-6ms, simile a quello di una VDSL con G.INP (poi c'è chi sta sui 7-8ms o sui 3-4ms a seconda della bontà del modem e\o dell'instradamento sempre prima di raggiungere il gateway più vicino).

La FTTH, di base dovrebbe stare ad 1-2ms sui primi hop a pari instradamento, quindi circa un 3-4ms meglio di una VDSL. Di fatto però non è sempre cosi, ci sono FTTH che pingano anche 2-4ms al gateway (quindi circa uguale ad una FTTC o magari giusto 1-2ms meno).
Quindi in FTTH che tu vada peggio è difficile, se però nel mentre sono peggiorati gli instradamenti del provider con il quale ti connetti è possibile, oppure magari hai controllato i ping con un IP sfortunato ( nel senso che a volte a seconda dell' Ipv4\Ipv6 che ti viene fornito possono esserci differenze di latenza anche di 10-20ms su certi server).

Kipe 09-03-2019 17:48

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46112250)
La differenza di ping tra la veria tecnologie (ADSL\VDSL\FTTH) devi verificarla prenderndo come riferimento il ping la gateway remoto\primi hop.
Il resto dipende soltanto dagli instradamento sulla rete del provider (e quindi non dalla tecnologia di accesso).

Il ping al gateway di una ADSL in fastpath sta mediamente sui 5-6ms, simile a quello di una VDSL con G.INP (poi c'è chi sta sui 7-8ms o sui 3-4ms a seconda della bontà del modem e\o dell'instradamento sempre prima di raggiungere il gateway più vicino).

La FTTH, di base dovrebbe stare ad 1-2ms sui primi hop a pari instradamento, quindi circa un 3-4ms meglio di una VDSL. Di fatto però non è sempre cosi, ci sono FTTH che pingano anche 2-4ms al gateway (quindi circa uguale ad una FTTC o magari giusto 1-2ms meno).
Quindi in FTTH che tu vada peggio è difficile, se però nel mentre sono peggiorati gli instradamenti del provider con il quale ti connetti è possibile, oppure magari hai controllato i ping con un IP sfortunato ( nel senso che a volte a seconda dell' Ipv4\Ipv6 che ti viene fornito possono esserci differenze di latenza anche di 10-20ms su certi server).

Grazie mi hai rinfrescato un po' la memoria. Fastweb, almeno un tempo, non usava G.IMP, ed era quello il problema.

Ho fatto il ping sul gateway, scusate ma non ci avevo pensato.
Codice:

PING 2.34.XXX.XXX (2.34.XXX.XXX) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 2.34.XXX.XXX: icmp_seq=1 ttl=254 time=2.33 ms
64 bytes from 2.34.XXX.XXX: icmp_seq=2 ttl=254 time=1.86 ms
64 bytes from 2.34.XXX.XXX: icmp_seq=3 ttl=254 time=1.95 ms
64 bytes from 2.34.XXX.XXX: icmp_seq=4 ttl=254 time=1.94 ms
64 bytes from 2.34.XXX.XXX: icmp_seq=5 ttl=254 time=1.73 ms
64 bytes from 2.34.XXX.XXX: icmp_seq=6 ttl=254 time=1.78 ms

Mi sembra ok quindi.

Concordo sul fatto che praticamente ad ogni riconnessione, quindi almeno ogni giorno, l'IP sembra cambiare, e quindi anche il possibile instradamento.
Direi quindi con tutta certezza che si tratta dell'instradamento dei pacchetti a farla da padrona qui.

Grazie ancora per le delucidazioni.

MiloZ 09-03-2019 18:08

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 46112340)
Grazie mi hai rinfrescato un po' la memoria. Fastweb, almeno un tempo, non usava G.IMP, ed era quello il problema.

Ho fatto il ping sul gateway, scusate ma non ci avevo pensato.
Codice:

PING 2.34.XXX.XXX (2.34.XXX.XXX) 56(84) bytes of data.
64 bytes from 2.34.XXX.XXX: icmp_seq=1 ttl=254 time=2.33 ms
64 bytes from 2.34.XXX.XXX: icmp_seq=2 ttl=254 time=1.86 ms
64 bytes from 2.34.XXX.XXX: icmp_seq=3 ttl=254 time=1.95 ms
64 bytes from 2.34.XXX.XXX: icmp_seq=4 ttl=254 time=1.94 ms
64 bytes from 2.34.XXX.XXX: icmp_seq=5 ttl=254 time=1.73 ms
64 bytes from 2.34.XXX.XXX: icmp_seq=6 ttl=254 time=1.78 ms

Mi sembra ok quindi.

Concordo sul fatto che praticamente ad ogni riconnessione, quindi almeno ogni giorno, l'IP sembra cambiare, e quindi anche il possibile instradamento.
Direi quindi con tutta certezza che si tratta dell'instradamento dei pacchetti a farla da padrona qui.

Grazie ancora per le delucidazioni.

Esatto, fino al 2016 Fastweb non usava il G.INP sulle VDSL ma le configurava in Interleaved pingando quindi di base 10ms in più solo per quello.
Successivamente hanno dovuto adottarlo, anche perchè per i profili 35b è praticamente obbligatorio nel downstream (altrimenti si perde una quantità enorme di banda in termini di bitrate).

Direi che il tuo ping al gateway è ottimo. Per curiosità hai ONT esterno oppure il miniont SFP?

EliGabriRock44 10-03-2019 09:12

Potreste dirmi se avete SFP Huawei o Sercomm e se raggiungete almeno 900Mb?

Ale55andr0 10-03-2019 09:47

cmq, fra ieri e oggi provando un paio di volte ookla in diversi orari la velocità è andata sempre in diminuendo, aehm, bell'assestamento :stordita:

pastroccetto 10-03-2019 10:56

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46112761)
Potreste dirmi se avete SFP Huawei o Sercomm e se raggiungete almeno 900Mb?

GPON Huawei, massimo 820 Mb, venezia mestre

EliGabriRock44 10-03-2019 11:01

Quote:

Originariamente inviato da pastroccetto (Messaggio 46112900)
GPON Huawei, massimo 820 Mb, venezia mestre

Avevi letto una mia guida che ho postato qui più volte? Per cercare di raggiungere il massimo.

Poi parli di ONT o mini-ont?

marcopalestra 10-03-2019 11:14

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46112761)
Potreste dirmi se avete SFP Huawei o Sercomm e se raggiungete almeno 900Mb?


SFP Sercomm

https://www.speedtest.net/result/8055548224.png


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kipe 10-03-2019 11:36

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46112376)
Direi che il tuo ping al gateway è ottimo. Per curiosità hai ONT esterno oppure il miniont SFP?

ONT esterno Huawei, la scatoletta bianca insomma. Meno male, la mia offerta non comprendeva la Power Station, ma Station Revolution, che non ha proprio lo slot per il modulo integrato se non erro. Così almeno ho potuto metterci il FritzBox immediatamente al posto della Station Vodafone.

Dato che vedo che tutti i vostri speed test li fate su un qualche server di Torino, ho voluto provare anche io.
Su server BBBell ho appena ottenuto questo:

WOW :sbav:
E' più dello speed test fatto dai tecnici :eek:
Credo abbia saturato l'ethernet :D

Ale55andr0 10-03-2019 12:41

a regà, ieri 736, oggi 360, che mi pijano per il? :muro:

MiloZ 10-03-2019 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Kipe (Messaggio 46112959)
ONT esterno Huawei, la scatoletta bianca insomma. Meno male, la mia offerta non comprendeva la Power Station, ma Station Revolution, che non ha proprio lo slot per il modulo integrato se non erro. Così almeno ho potuto metterci il FritzBox immediatamente al posto della Station Vodafone.

Dato che vedo che tutti i vostri speed test li fate su un qualche server di Torino, ho voluto provare anche io.
Su server BBBell ho appena ottenuto questo:

WOW :sbav:
E' più dello speed test fatto dai tecnici :eek:
Credo abbia saturato l'ethernet :D

BBBell è dopato, va veramente forte anche a linea sconnessa manca poco. :asd:

Su Vodafone - Milano quanto fai?
Con Fibracity raggiungo il massimo anche li: https://www.speedtest.net/result/8101897450


nipponappi 10-03-2019 15:28

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 46112761)
Potreste dirmi se avete SFP Huawei o Sercomm e se raggiungete almeno 900Mb?

SFP Huawei


Kipe 10-03-2019 15:52

Quote:

Originariamente inviato da MiloZ (Messaggio 46113194)
BBBell è dopato, va veramente forte anche a linea sconnessa manca poco. :asd:

Su Vodafone - Milano quanto fai?
Con Fibracity raggiungo il massimo anche li: https://www.speedtest.net/result/8101897450

Or ora su Vodafone Milano ho raggiunto 733.69 con 9 di ping. Solo dopo mezzanotte in giorno feriale ho superato i 900 su quel server.

Ale55andr0 11-03-2019 08:13

domanda per chi come me ha fatto un upgrade dalla 100 alla 1gbit essendo già cliente vodafone: con la vecchia vodafone station che si deve fare? :stordita:

hiron 11-03-2019 08:26

Buongiorno a tutti,
ho visto troppo tardi la segnalazione di EliGabriRock44 sull'imminente cambio di tariffa e oggi mi sono ritrovato la nuova offerta sul sito già attiva... :cry: e va beh... :muro: andandomi a guardare il dettaglio della nuova offerta saltano all'occhio 2 cose:
1) il costo nel biennio (considerata la permanenza minima di 24 mesi) se si sceglie la "Internet Unlimited" rimane invariato rispetto a prima (621,60 €) ma saltano le telefonate e viene introdotto il "contentino" del PS Plus per 12 mesi (valore 59,90 €).
Diciamo che a prima vista è un passo indietro ma se consideriamo che il costo rimane poi di 27,90 € per sempre è in effetti comunque una buona scelta per chi (come me in primis) non necessita delle telefonate.
2) la cosa più strana/grave... viene indicato che, se si sceglie l'opzione Vodafone Ready, verrà fornita la Vodafone Station Revolution!!!! Che fine ha fatto la Power Station?!?!!? :mc: E soprattutto, se non scelgo questa opzione, non mi arriverà più nulla????? :doh:

Ergo, nel caso peggiore, ovvero che facessi questa scelta e non includessi l'opzione Vodafone Ready, che modem dovrei acquistare per avere la piena compatibilità? Che costo avrebbe (più o meno)?
Scusate il lungo post (e grazie in anticipo a chi risponderà) ma vorrei capirci qualcosa prima di ritrovarmi incastrato in qualche situazione anomala...

alleroy 11-03-2019 08:26

Quote:

Originariamente inviato da pastroccetto (Messaggio 46112900)
GPON Huawei, massimo 820 Mb, venezia mestre

Quanto fai su Vodafone Milano e Aruba Arezzo?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.